→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3714507082.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lo strumento di Svevo [...] sola ea era sempre quella a suonare, [...] più bassa, [...] suonata ma sempre quella, [...] fama gli [...] stata più benigna e [...] lunga avremmo assistito a un ulteriore annacquamento [...] argomento, il senso di monotonia sarebbe infinitamente [...] di Svevo che, così come è, è [...] e robusta, si sarebbe [...] in eterne variazioni sullo [...]. Il suono di [...] corda non ha avuto [...] avere una lontana risonanza; gustato come nuovo [...] fragoroso ma vuoto delle lettere contemporanee, esso [...] spegnendosi poco a poco per la incapacità [...] echi nei [...] lettori che abbiano nuove [...] dovunque toccata quella corda risponde sempre con [...] fino a divenire stucchevole e sorda e [...] il più ben intenzionato lettore a considerare [...] con Svevo un piacevole e felice [...] da cui però non [...] trarre le conseguenze che parvero in un [...]. Mentre la vita e [...] la loro via [...] si allontana un po' [...] tempo e sfuma nella memoria ed è [...] con esso, insieme con quel senso di [...] generato il distacco, anche i reali valori [...]. Questi valori si compendiano [...] abbiamo denominato [...]. La definizione di questo [...] infatti la cura principale della critica [...] che ha voluto [...] il senso per evitare [...] sfugga [...] stesso in cui lo [...] crediamo di [...]. In realtà esso ci [...] se tentiamo di [...] logicamente 4 ci scivola [...] inidoneità a un solido abbraccio con il [...] avere la [...] parte nella poca popolarità [...] Svevo. Il personaggio per [...] troppo rischia di non [...] nulla se non si riesce [...] il fondamentale significato, quel quid [...] lo concreta e lo distingue e che non è [...] espresso a pieno [...] Inetto. A questo aggettivo potremmo [...] altri e [...] che il protagonista [...] è un complicato, un assurdo, [...] debole, un abulico, un inconseguente, ecc. Non possiamo mai prevedere [...] pagina seguente, se Alfonso si guadagnerà un [...] rimprovero da Annetta, se il buon vecchio [...] il moralista con la bella fanciulla, se Zeno [...] la moglie, la cognata o [...]. [...] pur vero che il quid [...] da una parte sottrae costoro alla [...] logica ce li rende [...] parte più vivi, [...] I [...] e più veri [...] nostra simpatia; è [...] in loro [...] che fa nuova la vita [...] istante e che rischia [...] vano pesare e [...] ma in cui sentiamo che [...] il principale vai [...]. Togliete ad Alfonso, Emilio, Mario, [...] vecchio e alle loro donne questo elemento [...] e noiosi, provatevi a [...] rischierete di dire coso [...]. Eppure, dicevamo, la critica [...] a [...] togliere la maschera al [...] le generalità e gli [...] sono chiesti per questo lumi a Balzac, Stendhal, Proust, Joyce, ecc. [...] infatti cosa ormai [...] che . E se tali legami [...] esistano vuol dire che veramente esistono anche [...] o meglio, i primi non sono in [...] i secondi che non siano [...] ancora storicamente sceverati. [...] quello che ora vedremo [...] legame puramente ideale e letterario, che in [...] da quelli con gli autori sopra nominati, [...] e concreta di questo legame la quale [...] sul personaggio [...] che sul termine con [...] messo in rapporto. Esiste nella letteratura russa [...]. [...] desunto e sviluppato da [...] un tipo che, prodotto per la prima [...] dalla fantasia quando [...] psicologica di [...] intorno al 1830, attraverso [...] maggiori autori è giunto per lo meno [...] del sec. [...] Eugenio [...] sentimentale infastidito e disilluso [...] fisionomia è ancor più addolcita dalla benevola [...]. Dieci anni dopo [...] è divenuto il [...] di Un eroe dei [...] ha cercato di buttarsi [...] impresa è un fallimento [...] del destino quanto per [...] suo [...]. Quando Lermontov scriveva il [...] Gogol aveva già da qualche anno isolato un [...] di [...] nelle Memorie di un [...]. La tappa successiva è [...] in Di chi la [...] Herzen : esitazione, incapacità [...] decisivo, fraintendimento di sè [...] protagonista (e con lui gli altri personaggi) [...]. Nello stesso anno 1847 [...] l'opera di Herzen compariva la prima novella [...] che doveva raccogliere ancora [...] e definire in maniera [...] il tipo [...]. [...] e nemmeno i [...] e [...] non era cioè un singolo [...] ma una categoria ormai definibile, era « [...] superfluo ». ///
[...] ///
[...] e nemmeno i [...] e [...] non era cioè un singolo [...] ma una categoria ormai definibile, era « [...] superfluo ».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .