→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1980»--Id 3713314291.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] uno dei nostri inviati. VENEZIA [...] Dice John [...] a Si può non [...] se non si ha talento, o [...] uno manca di cattiveria. Io sono un [...] gangster». Era [...] scontato -che, prima o poi, [...] diventasse anche [...] moglie. ///
[...] ///
Almeno sullo schermo. [...] lei, [...]. Gloria [...] (confessato omaggio alta mitica [...] ex showgirl ed ex [...] mafioso Tony Tansini (incarnato dallo sceneggiatore italiano Basilio Franchino), [...] campeggia, [...] e sarcastica « eroina [...]. Dice ancora John [...] «Si può sconfiggere la [...] con il dolore, con [...] con la audacia, [...] e [...] nel senso più vero [...]. ///
[...] ///
Con questo suo nuovo [...] rischia, da una parte, [...] vecchi estimatori débitamente attrezzati di. C'è, chi, con maggiore ragionevolezza, [...] atto che [...] ha scelto, per una volta, [...] grande [...] temperando, al contempo, [...] estro, per [...] psicologica [...] apprezzate [...] Glòria gli aspetti innegabilmente positivi, [...] peraltro, i possibili momenti di [...] pur nobile, mestiere. Noi [...] tutto sommato, sia più [...] che non il primo atteggiaménto. Anche [...] perché, al di là [...] di gròsso impegno a addirittura. La vicenda ideata e realizzata [...] lo schermo da [...] con la complice, [...] Gena [...] risulta, del resto, [...] di notazioni ambientali e comportamentali [...] illuminanti sulla [...] americana e, in ispecie, su [...] incubo ad [...] aperti che può diventare talora New York. Una giovane portoricana stracarica [...] spesa scende rovinosamente [...] nella sudicia strada di [...] a fatica verso casa, [...] ascensore visibilmente impaurita da [...] fermi e silenziosi, e finalmente irrompe nel [...] affannata la [...]. La ragione di tanta [...] presto chiara: Jack [...] (questo il [...] del maritò, interpretato la [...] Henry) è stato il [...] ma in questo suo [...] preso qualche libertà, sottraendo informa-zioni e un [...] Criminose. ///
[...] ///
Troppo tardi, però: [...] delia mafia sono già pronti [...] per sterminare lui, là moglie, [...] tigli e. Poco prima,. Gli uomini della mafia, [...] e non trovando quel . Fatica vana, gli [...] della mafia rispuntano [...] ma [...] tratto [...] esasperata, dà di piglio [...] alla pistòla e con mirai [...] fulmina con pari : spietatezza urto dopo [...] ; [...] che le . Sempre in corsa in una [...] fuga allucinante, la. [...] continua con la fonà della. Il lièto fine [...]. Come dire: è andata cosi [...] schermo, ma probabilmentè nella realtà [...] le [...] cose finiscono altrimenti. In effetti, [...] se per [...] parte iniziale [...] spetta come un incalzante film [...] quando poi Gloria si trasforma [...] in forsennata « pistolero a [...] imbocca risolutamente là strada della «favola [...] suggestione [...] e con le tipiche iterazioni [...] trasfigurazione fantastica. Sorprendenti e dominanti restano, [...] Gloria il contesto ambientale. [...] del resto, si prova divertimento [...] frequenti sortite umoristiche dei [...] in [...] una Gena Rotolano» trascinante si [...] cori irruènta. Sauro [...] uno dal nostri [...] «Storia e cinema »; «Letteratura [...] relazioni difficili da sempre, ma soprattutto quando [...] cosi, un rapporto a tre. Ecco il problema davanti [...] è trovato Valentino Orsini, [...] mano alla trascrizione del [...] Elio. Vittorini Uomini e no, apparso [...] dopoguerra e situato " a Milano durante [...] del 1944, [...] mite quanto [...] nelle cose umane. Infuria la repressione nazifascista, [...] gappisti rispondono colpo su colpo. Protagonista della vicènda, sulle, [...] schermo, un Intellettuale che si fa chiamare N. L'Incontro con una donna, Berta, [...] prima e poi perduta (ha sposato un [...]. Nel gesto conclusivo del personaggio, [...] regista accentua la componente suicida (fino a una citazione, [...] sappiamo se consapevole, del « [...] le [...] » [...] già evocato dal fratelli [...] in Sovversivi). E si aVvérte insomma [...]. Tanto più che, nel [...] figura di N. ///
[...] ///
Orsini prende le di-, [...] e noi [...] dal canto nostro sentiamo [...] di là, forse, delle sue Intenzioni) come [...] esposto e dibattuto da Vittorini in quella [...] (Intellettuali e politica,-, politica e cultura. Steinbeck, Càldwell). Ma resta, pure, la capacità [...] ridare il clima, [...] la [...] di una città e -di [...]. [...] si coglie il risultato [...] di, Orsini e di quanti hanno cooperato [...] evidenza il direttore della fotografia, Franco Di Giacomo: [...] Milano [...] come colpita da [...] quegli interni spogli, quel [...] che [...] assumevano i gesti più [...]. Sequenza di fòrte risalto è [...] mas-sacro notturno, all'aperto, compiuto da tedeschi è fascisti: con [...] vittime della rappresàglia [...] portate a [...] sóttó [...] del riflettóri, per [...] essere falciate dalle mitragliatrici, e [...] in campo lunghissimo, assumono sembianze strane, grottesche, fan-. ///
[...] ///
[...] poi scomparso). Vari destini vi si intrecciano, [...] 11 maggiore spicco lo hanno due ragazzi, [...] e [...] che seguiamo [...] alla prima [...] e 11 padre di essi, Il calzolaio [...] schiacciato dalla concorrènza [...] famosa ditta [...] ha Vocazione dl [...] là-vora come operaio; nei ,non, [...] dissidio, che oppone [...] per causa di. Mà [...] avvenimenti, che sconvolgeranno . Anche se si tratta, a [...] fatti, ; di un [...] non proprio vecchio, ma [...] e forse non tanto al [...] posto [...] veneziana. [...] di [...] Officina Veneziana (fuori concorso). Vecchióni (Francia), [...]. DALLE LUNGHE OMBRE -Regista [...] Walter [...] Interpreti: James e Stacy [...] (Frank e Jesse James), [...] Keith e Robert [...] Jim. ///
[...] ///
Bob Ford). ///
[...] ///
ET il ventesimo, il [...]. ///
[...] ///
II numero non -ha. Importa invecè che il [...] con uno dei suoi giovani registi [...] abili; ma di. Partiamo dunque dalle origini [...]. Metà del secolo scorso. Missouri stato ricco e [...] Kansas [...] povero e abolizioni [...]. Forti contrasti di frontiera. In mezzo a tutto [...]. [...] si mette al servizio dei [...]. [...] nelle sue file che 1 [...] James e [...] vivono il proprio tirocinio di [...]. Impresa scriteriata condotta al [...] loro abituali confini. I due James si [...] pelo, la banda è dispersa. Jesse, sposato, riesce a [...]. Ingolosito dalla taglia, lo uccide [...] alla schiena mentre spolvera un quadro nel salotto [...] Questa la storia. E questa, a grandi [...]. [...] sceneggiatori [...] Stevén [...]. ///
[...] ///
Ha chiamato a [...]. Lo si vede nella scena [...] -coi Cole [...] affida alle carte [...] propria decisione di fa-rè [...] cori : una bella prostituta. Mia quando lo stesso Cole [...] ragazza sposata. [...] gioco della [...] e [...] è [...] da due o tra film [...] giusti parta, un narratore di fiabe per [...]. ///
[...] ///
In cui il [...] è [...] del [...] (la [...] è ri-calcata [...] dei Mucchio [...] dl [...] è anche questo . Secondo [...] noi è un :ot-timo [...] un western raggelato la cui [...] come [...] opéré di Hill [...] nel frattempo, nan a caso, [...] statò produttóre [...] dal [...] (anch'esso « falso», il Missouri [...] in [...]. La musica [...] triste e lenta, contribuisce molto [...] di . Consigliamo l, cavalieri a tutti [...] di cinema, per [...] come -possa rinnovarsi [...] genère, [...] magari proprio -sai [...] delle premesse storiche che . Su Hill, un discorso [...]. V un giovano che [...] da presa fa quello cito vuote; a, [...] giovane del cinema U-SA,. [...] " nana monna -Usta, per [...] degli anni 10 [...] un regista [...] più di ogni altro ha [...] una linea artistica [...] Hollywoodiana; e an-che [...] che bei western ha [...] fare). [...] strutturata lungo un filo conduttore [...] di migliaia di [...] di cartine [...] militari di grandi formato, di [...] . Una storia diversa, affidata [...] giornalista e realizzata da una grande Casa Editrice. ///
[...] ///
Una storia diversa, affidata [...] giornalista e realizzata da una grande Casa Editrice.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .