→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 371217176.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Arrivata da poco a Pari-gi [...] doppiaggio di un film, [...] non se [...] sentita di parlare con [...] si è confidata con la sorella, che [...] suo dolore: «Ringrazio Dio di [...] conosciuto una persona come [...] di lavoro e di intesa meravi-glioso -le [...] -Se ne è andata una parte importante di [...] mia giovinezza». Maria [...] ha anche riferito che [...] Loren [...] di tutto per essere presente ai funerali [...] Ro-ma. E [...] diva il cui nome [...] quello di Mastroian-ni, Anita Ekberg, indimenticabile protagonista [...] ne La dolce vita di Fellini, lo [...] e ammira-zione, e soprattutto come «un attore [...]. Recitava come parlava tutti [...] attore per eccellenza per-ché era sempre se [...] bisogno di vestire il ruolo [...]. [...] anche la moglie di Mastroianni, Flora Cara-bella, ieri pomeriggio a Fontana di Trevi, immortalata [...] del bagno notturno di Anita Ekberg nella Dolce [...] diventata ieri il teatro [...] che la città ha [...] di fronte alla fontana listata a lutto [...] drappi neri, sono arrivati il sindaco Francesco [...] il vicepresidente del Consiglio Walter Veltroni, [...] tanti amici del mondo dello spettacolo, come Monica Vitti, Francesco Rosi, Renzo Arbore, Massimo Ghi-ni, Silvio Orlando, Simona Marchini. Un lungo applauso ha [...] in cui sono stati calati i due [...] grande commozione quando sulle note di Otto [...] da un flauto, [...] della fontana si è [...] spente, e sono rimasti solo i fari [...] illuminare i drappi neri. E anche Fontana Liri, [...] ciociara dove Mastroianni era nato, ha decretato [...] domani e domenica il sindaco e la [...] con il gonfalone ai funerali. [...] Viaggio tra le mille [...] grande attore che ha segnato la storia [...] dopoguerra Teatro, il primo amore Lo lanciò Visconti [...] Shakespeare e Miller AGGEO SAVIOLI [...]. In principio fu il [...] sulle scene che si avvia la carriera [...] Marcello Mastroianni. Nei primi anni del [...] che ventenne, frequenta a Roma il Centro [...] cui usciranno, o attraverso cui passeranno altri [...] fama, fra di loro Giulietta Masina, accanto [...] in Angelica di Leo Ferrero) e viene [...] siamo già nel 1948, per piccole parti, [...] compagnia «di giro», la [...]. Verso la fine di [...] ecco [...] decisivo con Luchi-no Visconti e [...] la famosa formazione Rina [...] Stop-pa: [...] un ruolo, anche [...] marginale, in Rosalinda di Sha-kespeare, [...] cui è protagonista maschile Vittorio Gassman. Ma nella prima metà [...] susseguono titoli importanti, che mettono in evidenza [...] crescita: Mastroianni è Mitch, il «buono» della [...] Un tram che si chiama desiderio di Tennessee Williams, [...] Kowalski, il «cattivo», ha la gagliarda presenza, ancora, [...] Vittorio Gassman; è, al fianco di [...] Pilade, nella tragedia di Alfieri; [...] Diomede nello shake-speariano Troilo e [...] in un favoloso spettacolo [...] nel Giardino di [...] a Firenze, che riunisce [...] «Nazionale del teatro». Con Luchino Visconti lavorerà [...] Mastroianni, [...] un am-pio tratto degli Anni Cinquanta, sebbene [...] offra già oc-casioni [...] che disprezzabili: nel 1951 [...] pan-ni di [...] il figlio minore, alla [...] italiana di Morte di un commesso viaggiatore [...] Arthur Miller (e nella ri-presa di Un tram che [...] sostituirà Gassman nel ruolo di Kowalski). Nella stagione [...] la più felice, forse, [...] anche Mastroianni ha il suo momento magico: [...] interpretazione del Cavaliere di Ripafratta, nel rivoluzionario [...] Locandiera di Goldoni, e tutto da ricordare il [...] nelle stupende Tre sorelle [...] Cechov; [...] personaggi ombrosi, ruvidi, sia pur diversamente «negativi», [...] alla sconfitta, il secondo a [...] vittoria, ai quali Marcello [...] bella, maschia figura e una voce non [...] un insieme sconcer-tante e affascinante di qualità [...]. Nel [...] sarà di nuovo la [...] Cechov, con Zio [...] nel quadro, stavolta, di [...] complessivo, emergerà con forza anche maggiore il [...] smagliante del dottor [...] che il Nostro disegnerà, [...] di Visconti, a sfida di qualsiasi altro [...] passato e futuro, del me-desimo personaggio. Sempre nel 1956, la [...] Commesso [...] si gioverà della «promozione» [...] Ma-stroianni [...] parte di [...]. Ma, a quel punto, [...] sono, e saranno quindi vieppiù, prevalenti. Tra-scorrerà infatti un decennio [...] nel 1966, torni a calcare la ribalta: [...] commedia musicale, quel Ciao Rudy, [...] mito di Rodolfo Valentino, che costituisce uno [...] della ditta Garinei [...] Giovannini. Una prova di virtuosismo (Marcello [...] recita, balla e canta), che aumenta, in parti-colare presso [...] pubblico femminile, una popola-rità ormai assicurata dal [...] successo dei suoi film. Sarà, poi, ancora e [...] per diversi lustri, con qualche curiosa ecce-zione: [...] Parigi e in lingua fran-cese, per la regia [...] Peter [...] fortunata commedia agrodolce di François [...] Cin-Cin, dove fa coppia [...] Natasha [...] (moglie di [...] anno 1982. Un bel ritor-no a Cechov [...] nel 1987, con Partitura in-compiuta per pianola [...] giovanile noto come Platonov), che il regista [...] Nikita [...] aveva già portato sullo [...]. Infine, la sorte ha [...] teatro, dove era cominciata, si concludesse questa [...]. Fra la stagione scorsa [...] già travagliato dal morbo, ma [...] sulla scena e fuori, [...] Marcello incarna il Vecchio senza nome, prota-gonista [...] Ultime lune di Furio Bor-don: un uomo di [...] nella [...] soli-taria dignità. ///
[...] ///
Ma, anche, uno straordi-nario [...]. Era [...] chance italiana in campo [...] Magnani e, ap-punto, la Loren (premiata addirit-tura [...] America come in Europa o in Giappone, [...] Mar-cello [...] era il più noto e amato di [...]. Per la magistrale interpretazione in [...] era arrivato trionfal-mente alla Palma [...] di [...] e anche [...] sarebbe stato fi-nalmente alla [...] portata, se non si fosse [...] in quella prima-vera del 1988, con la beneficiata raccolta [...] Bertolucci per [...] imperatore. Dovette accontentarsi, nel novembre [...] del primo Oscar «europeo» [...] a Berlino da Giulietta Ma-sina, [...] in Ginger e Fred e collega dai [...] tea-tro. La sola soddisfazione [...] se di soddisfazione si può [...] che ricavò dalle sue candidature [...] fu [...] con Greta Gar-bo, che lo [...] conoscere a New York. Di fronte a un [...] Mito, [...] pò di batticuore, [...] tifoso ciociaro in attesa, [...]. Ma bisognava [...] rac-contare da lui. La Divina entrò, gli [...] Marcello aspetta-va, la Garbo non parlava, poi [...] scarpe, a lungo, intensa-mente. Infine, silenziosa [...] apparsa, scomparve, come in un [...]. Non sembra [...] felliniana? Dietro [...] tene-ro, malleabile, talvolta indifeso co-me [...] trasognato gruppetto dei Soliti ignoti, dietro la [...] aria tran-quilla, le sue macchiette [...] ma-scherature, dietro la [...] voce im-postata e la [...] parlata pastosa, si annidava spesso [...] vena impre-vedibile, folle: come in Dramma della gelosia di Scola, in Leone [...] di [...] in Che? di Polan-ski, in Mordi e fuggi di Risi, in Enri-co IV di Bellocchio, [...] cui tema, del resto, era proprio la pazzia. E poi impressionavano le sue [...] tra-sformistiche, le sue capacità di adattamento. Nei film «francesi» di Ferreri, [...] con le [...] (La cagna) nei panni [...] volontario e [...] pilota [...] che entra (La grande [...] maschile di suicidi per cibo e per [...] e [...] generale [...] nel gran buco pro-dotto [...] Parigi [...] smantellamen-to dei mercati generali (Non tocca-re la [...]. Adorava la caricatura, specie [...] sé; ma era [...] nei perso-naggi drammatici. Come in Crona-ca familiare di [...] il di-sperato fratello maggiore di [...] adolescente moribondo, o in [...] dei fratelli Taviani, [...] traditore [...] setta rivoluzionaria del primo Otto-cento. [...] si potè fare, perché Mastroianni [...] fece al-tre volte) aveva accettato di [...] il protagonista. Elio Petri, che appunto grazie [...] presenza aveva potuto esordire con [...] da regista premio Oscar gli [...] due delicati ruoli «politici»: [...] prete di Toto modo da Sciascia e, per la televisione, [...] comunista di Le mani spor-che [...] Sartre. E in entrambi i [...] uscì con successo. Alla televisione era tornato [...] in Piazza Navona per sostenere lo sforzo [...] Sco-la [...] mettere assieme sei «opere prime», e nel [...] A che punto è la notte di Nanni Loy, [...] ripren-deva il commissario Santamaria di Fruttero [...] Lucentini interpretato [...] prima nel «giallo» di Co-mencini La [...] della domenica. Ma vale la pena [...] quello che abbiamo definito il capolavoro della [...]. Fi-gurarsi se non [...] inteso a mera-viglia con Fellini [...] e dolorosa macchietta disegnata in Ginger e Fred, [...] ciò potes-se accadere con un cineasta russo [...] dimostrare, anche se Nikita [...] costruì in effetti per [...] di [...]. In [...] il nostro attore dichiarò: [...] sempre stato un per-sonaggio che [...] sarebbe piaciuto interpretare. ///
[...] ///
[...] fatto quel maledetto di [...] ma prima di [...]. Più una battuta che [...] ogni caso Oleg Tabakov era [...] nel film da [...] come tutti gli interpreti [...] spe-cialmente lo straordinario com-plesso di Partitura incompiuta [...]. Ma il Ma-stroianni che [...] in [...] era del tutto in [...] il confronto, [...] di apportare un sovrappiù [...] di fantasia. Se avesse potuto mi-surarsi [...] Gonciarov, questo sì sarebbe stato il suo [...] già alla semplice pigrizia, ma [...]. Purtroppo rimase un so-gno. [...] bello, [...] ingenuo, [...] giuggiolone del cinema italiano [...] marpione richiesto in teatro da Peter [...] e, sempre a Parigi, [...] per un Cechov (quello [...] Pia-nola meccanica), lui che in gio-ventù aveva frequentato [...] con Visconti. Sullo schermo [...] co-me già era accaduto al [...] Jean Gabin [...] gli affiancavano par-tner maschili esperti [...] raffinati. Ci-tando ancora i francesi [...] Ferra-ri), [...] Michel Piccoli, un Philippe Noiret (La grande [...] più giovane talento naturale come Depardieu (Ciao [...]. Scola lo accoppierà al [...] Jack Lemmon in Maccheroni, e al più giovane Troisi [...] e Che ora è. Con gli anni Novanta Mastroian-ni [...] nel quinto decennio di at-tività e salta da un [...] continente. In Grecia Angelopoulos (Il [...] cicogna) elabora una ridondante metafora [...] e per la circostanza [...] Jean-ne Moreau per ricostituire la cop-pia della Notte. In Francia Chri-stian de [...] (Il ladro di ra-gazzi) [...] padre mancato al-la ricerca ossessiva di figli [...] il film soffre assai della coincidenza col [...] Ladro di bambini di Amelio. In Ar-gentina la sensibile Maria Luisa [...] (Di questo non si [...] la più appropriata figura del dongiovanni al [...] ultima e vera passione, [...] sistemazione borghese un problematico avvenire nel cir-co. Quando non si «esilia», [...] prosegue il suo lavoro italiano. Ec-colo nei panni del [...] Tornatore (Stanno tutti be-ne) deluso dagli incontri [...] sparpagliati per la peniso-la; in quelli del [...] Fran-cesca Archibugi (Verso sera), co-munista [...] in perpetuo di-verbio politico [...] e del già ricordato commissario televisi-vo, alle [...] «gialli» della Fiat. Ma nonostante questa parentesi, Mastroianni [...] nasconde, come già Fellini, la [...] insofferenza per la televisione [...]. Il suo ultimo ruolo [...] cinema è quello di Sostiene Pereira, che Roberto Faenza [...] nel Portogallo del romanzo di Tabucchi: il [...] capace [...] soprassalto di dignità in [...]. Ma anche del ci-nema, [...] film, comincia a sentirsi piuttosto sazio, sebbene [...] a uscire con decoro [...] più ambiziose, e insieme più deludenti. Rinasce dunque in extremis [...] amore, e il commediante preferisce chiudere la [...] teatro, là dove [...] iniziata. [...] agli spetta-tori lo darà in [...] dolente monolo-go di due ore di un ricoverato [...] messo in scena solo a Trieste e a Venezia. Le ultime lune, lui; La [...] della luna, Federico: non è una bella coincidenza astra-le? Da [...] ancora in una di quelle [...] che li affra-tellavano [...] in questo mondo balordo. ///
[...] ///
Le ultime lune, lui; La [...] della luna, Federico: non è una bella coincidenza astra-le? Da [...] ancora in una di quelle [...] che li affra-tellavano [...] in questo mondo balordo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL