→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 3712013637.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e [...] mia, un mia. Regia: Neri Parenti. Sceneggiatura: Domenica [...] e Dino [...]. Interpreti: [...] Pozzetto, Paola [...] Cenci, [...] Agua, Fotografia: Cristiano [...]. ///
[...] ///
Rosai Adriano MI Un [...] Pollano, artista del bidone [...] gli la: «Lei capita [...] cado sul [...]. E la chiamano commedia [...]. SI comincia a Milano, [...] Pozzetto [...] la le valigie: deva trasferirsi a Roma [...] Sommesso di gioielleria) e c'è problema della casa, [...] uno «cambio, Ma [...] nella capitale, al termine [...] disastroso [...] rubano la macchina, I [...] Il [...] riserva nuove sorprese al poltro Impavido travet: [...] sfratto, di 11 a pochi giorni deve [...]. Lui, da milanese modello, protesta [...] ma non è [...] la speculatrice [...] Cenci non si lerma neppure [...] fronte alle minacce di suicidio. E [...] della degradazione. Prima una casa Il amici, [...] una squallida [...] Infine la strada. Barione senza lavoro, Il poverello Unirebbe male se non si fa-Cesse venire, per disperazione, [...] risolutrice: [...] di cartelli «affittasi», [...] delle [...] tremende al prossimo [...] sopra cifre milionarie. Chi di casa [...] di casa perisce, Verrebbe da [...]. E Infatti, prima di [...] a Milano Con la [...] Paola [...] il [...] riesce a far saltare [...] plano della perfida speculatrice. Servono ancora le stroncature? Dicono [...] e (orse è vero. Soprattutto quando I film [...] per II piccolo schermo, pronti a essere Imbottiti [...] pubblicitari. Ma Casa mìa, casa [...]. Oltrepassa I limiti de) [...] siamo ai livelli di Sergio [...] con un sovrappiù di [...]. E non tirate In [...] cerca casa nel film [...] Steno [...] del comico napoletano si combinava con II [...] vicenda offrendo uno spaccato non proprio banale [...] svogliato [...] Ideuzza di sceneggiatura [...] quella di [...] parlare un romanesco teneramente Improbabile) [...] a ironizzare sulle traversie di un povero [...] sopravvivete, deve tramutarsi in «pescecane» [...]. Un po' poco, e [...] Infarcito di Incredibili acrobazie per Inquadrare Il più [...] un pacchetto di sigarette e [...] di Bulgari. E chiaro che Pozzetto non [...] fa una bella figura (ma poi gliene Importerà?), però [...] associata [...] Athina Cenci, caratterista di vaglia [...] non dovrebbe buttarsi via cosi. Anche se Berlusconi paga [...]. Strehler prepara «Come tu [...] grande autore siciliano con Andrea [...] negli abiti [...] protagonista« Un lavoro [...] del mondo moderno e [...] linguaggi e dei sentimenti». Il debutto domenica al [...] adesso io torno a Pirandello» Giorgio Strehler ritorna a Pirandello. Domenica prossima debiliterà al Piccolo Come [...] mi vuoi, il discusso testo del drammaturgo [...]. Per Strehler rappresenta un [...] autore a ven-tidue anni di distanza dalla [...] Giganti della montagna e dopo tanti progetti [...] andati in porto. Il regista e Andrea [...] ci raccontano il loro [...]. ///
[...] ///
Pirandello e Strehler [...] anni dopo. A fare da spartiacque Ira I [...] della montagna del 966 [...] Come [...] mi orni, In scena al Piccolo Teatro [...] quasi un quarto di secolo ricco di [...] di storia teatrale, di vicissitudini personali e [...] itinerari. Là nella scena metafisica, [...] a un [...] . [...] la speranza che II palcoscenico, [...] spazio privilegiato del teatro, possa ancora trovare una [...] Identità e soprattutto [...] sotto la luce accecante del [...]. Là, a dividere [...] delle apparizioni dal pubblico, [...] ferro si chiudeva stritolando la carretta del [...]. [...] nella scena dàco (ancora [...] da Ezio [...] con qualche presagio di liberty, [...] un altro sipario pesante ad abbassarsi su un mistero [...] una Berlino luogo di vizio e di paure proprio [...] descrìveva Dòblin in Berlin [...]. Là era il grido strìdulo [...] tremante del Nano [...] a [...] le ultime battute scritte da Pirandello: [...] paura, ho [...] c'è [...] tutto gridato, sulle note di SchOnberg, [...] «Chi sono io? Chi sono [...]. Dice Strehler [...] tu mi [...] come molti testi di Pirandello, [...] costruito attorno al grande tema [...] di ciò che si è. Dopo di lui altri [...] drammaturgia contemporanea, magari senza la [...] violenza, il suo spaesamento. È un dramma misterioso [...] a una donna misteriosa vista prima a Berlino [...] bellezza (come sfuggente è [...] Elma che vuol dire acqua) e poi [...] di famiglia, Chi è davvero questa donna? Una [...] Una pazza? 0 piuttosto Qualcuno che ha [...] di [...]. Universalmente Come tu mi [...] Marta Ab-ba, non è considerato dagli studiosi [...] I grandi testi [...]. Ha un andamento per [...] un lungo, terribile monologo [...] situazioni, da una donna [...] e Inclassificabile, attorno alla [...] corvi prima I fantasmi di una Berlino [...] (dove [...] di [...] è vista come unica [...] alla follia)-, poi I piccoli mascalzoni provinciali [...] Elma, [...] Lucia Pieri, trova sul suo cammino. Come tu mi vuoi [...] da mattatrice: affascinò anche la divina Garbo [...] peraltro non Indimenticabile. Sul palcoscenico de) Piccolo [...] Andrea [...] a dare corpo [...] I rossi capelli fiammeggianti [...] turbante rigorosamente anni Trenta, le spalle nude, [...] pelliccia: [...] trovo spesso anch'io, come [...] a sentire tutto lo [...] ricerca [...]. E spesso, quando parlo [...] trovo a [...] chi sono davvero. Sul palcoscenico di via [...]. Si parla francese, spagnolo, [...] naturalmente, italiano. In scena stanno allori [...] scelti con la cura consueta perché Strehler [...] della cultura e delle [...]. Cosi accanto alla [...] ci sono Interpreti come Franz [...] come Klaus [...] come Miriam [...]. Perfino Franco Graziosi che fa Boi [...] di riconoscimento di Elma come Lucia Pieri, parla tedesco. Testo non capolavoro, si [...]. Allora perchè [...] mi è sembrato [...] delia poetica di Pirandello -dice Strehler -. Perché avevo [...] adatta a [...]. Perché è centrato sul [...] che, nel momento in [...] nel Faust, mi affascina particolarmente. G II anni In [...] Pirandello [...] Come tu mi vuol sono quelli segnati [...] legati in un modo o [...] a questo tema [...] il processo della [...] quello di [...]. A questo testo ho guardato [...] fedeltà ma anche [...] una lettura critica, creativa. Ne è nato -con [...] me importante di Marta Abba -un copione [...] prosciugato. Il mistero [...] però, resta. Non lo risolve Pirandello, [...] Strehler. Semmai si ha [...] che la [...] femminile sia per lui [...] Straniera, [...] che non si conosce [...] fine trova II suo rifugio nella [...] nella [...] intoccabile della demenza. Strehler ha incontrato Pirandello nei [...] decisivi della [...] vita, come un segnale [...] agli inizi, quando I testi [...] drammaturgo siciliano gli sembravano una scoperta esaltante. Nel momento della maturità, [...] per 11 palcoscenico la possibilità stessa della [...]. E oggi, che il [...] sempre di più come uno spazio In [...] la vita e la morte nel nitore [...] scena. Come dire: Pirandello, un [...] le stagioni. Andrea [...] durante le prove di «Come [...] vuol»« disco [...] parola dei magnifici [...] unisce due musicisti (Di Cioccio [...] Pagani), due [...] televisivi (Vastano e [...] un architetto amante del [...] (Tonti), [...] autore e produttore (Manfredi) e un giornalista [...] (Gatti)? [...] naturalmente, vaie a dire [...] permissiva, libertaria e godereccia che mai [...] umana abbia inventato, il [...] epicureo è oggi condensato in un disco. ///
[...] ///
Il museo di Scienze [...] brontosauri, pietre che si presumono antiche e [...] libero In visita guidata. In una stanzetta dedicata alle [...] però, trovano posto sette distinti [...]. Oggetto: il primo album [...] Figli [...] ba, reduci da Sanremo, [...] e felici della certezza che dopo la [...] finalmente al buffet. Tutte le domande sono [...] ma è precauzione che [...] molto, e I Figli di [...] vanno allegramente per la [...] rispondendo con non-sense spesso esilaranti. Per cominciare, però, eseguono una [...] minimalista della Valle del [...] canzone presentata a Sanremo. Dopo [...] motto applaudita, il via [...]. Siete un gruppo di [...] o cos'altro? Risposta unanime del [...] «Cos'altro, ci mancherebbe». Andrete in tournée? «Questo [...] un po' complicato -dice Tonti -credo che [...] ognuno la [...] e chi si è [...] visto». Ma, seriamente, andrete in [...] «Sul serio -risponde Mauro Pagani -un po' [...] perché il signor Luigi, [...] mi rincorre sempre più spesso per via [...] un signore cosi a modo. Insomma, non c'è modo [...] sul disco, che si intitola Essi e [...] canzoni molto gradevoli, quattro parole in tedesco («Le [...] io! Segnaliamo, nel mucchio, [...] e Pezzettini di bikini [...] al manifesto programmatico [...] che apre la prima [...]. A portare la chiacchierata [...] più strettamente teologico è Enzo Braschi, che [...] di [...] dopo Sanremo: «Era molto [...] il verbo è stato porto» (sic). Sconcerto tra i cronisti, [...] più che chiedere. La storia del disco, [...] semplice: era pronto da dieci mesi, ma [...] di andare a Sanremo [...] a [...] uscire. Quanto al titolo, non convince [...] spiegazione di Gatti («Volevamo [...] Voi, ma poi ci è [...] antiquato»), e pare più probabile un patetico tentativo di [...] una sponsorizzazione, visto che i caratteri di Essi sono [...] stessi di una nota benzina. Si chiude con una [...] la religione di [...] vieta qualcosa? ///
[...] ///
Parla la Savignano« Ma non [...] in pensione» MARINELLA [...] MILANO. C'è un volto, un [...] che per II pubblico italiano equivale a [...] danza moderna? È Luciana Savignano: una stella [...] diva, presente nelle maggiori occasioni ballettistiche e [...] creazione di Alvin [...] che va In scena [...] La dea delle acque. Sarà una delle ultime apparizioni [...] danzatrice col titolo di «étoile. A [...] oggi, cosi minuta, fragile, nascosta [...] la maschera di un viso quasi troppo autorevole e [...] per la [...] innata timidezza, difficilmente dimostra la [...] età. Ma questa età «pensionabile, [...] che arriva e a volte sconvolge [...] di chi, per anni, [...] e sentimenti alla danza. Significa che non vedremo [...] Luciana Savignano? Naturalmente no. In genere una ballerina [...] nel pieno della maturità, quando [...] di vita vissuta attribuisce [...] morbidezza vera alla tecnica e al mestiere [...]. Ma la prudente Luciana Savignano [...] mani [...]. Talvolta non ci si [...] quanto siano importanti in una carriera le [...]. Anche le pause, I [...]. Tanti, non è vero, In [...] scaligera che non [...] ancora [...] danzare [...] Azzurro di Roland Petit, [...] sospeso. Forse è stato meglio [...]. Sono convinta che ci [...] destino che guida le cose e le [...] qualche misterioso modo verso 11 meglio. Adesso, ad esemplo, sono [...] per [...]. E un coreografo e una [...] eccezionale. Che cosa [...] capito e appresa sul suo [...] di danza [...] ha creato per me una [...] molto libera. E quando succede che [...] chance, io mi scateno. Posso fare I movimenti [...] decorativi. Sento però che In [...] davvero scatenato ed emozionale, [...]. La danza di questa Dea [...] è un continuo darsi e ricomporsi sopra [...] tratti bellissima. Per me è una fatica [...]. ///
[...] ///
Come il fatto che [...] abbiamo trovato un modo [...]. Voglio dire che ci Intendiamo. Per me è importante [...] chi crea qualcosa sul mio corpo. Ma non [...] che Luciana Savignano ha [...] suo timbro speciale, un modo di [...] e di danzare che [...] là di ogni stile? Come faccio a [...] domanda? lo so che talvolta si trovano [...] quali non è possibile arrivare a un [...] cosi o è cosi. E sono le situazioni [...]. Secondo me ogni ballerina arrivata [...] un certo punto della carriera conosce se stessa e [...] che può dare al meglio. Un coreografo, se davvero [...] Intelligente, capisce questa predisposizione e [...]. Lei avrebbe avuto [...] di Incontrare tanti e [...] un giorno, anni la, non avesse deciso [...] Scala. Maurice [...] la voleva con sé [...] lei ha rinunciato a [...]. Non crede di [...] sbagliato? È sempre molto facile [...] I comportamenti dal di fuori. Se ho [...] questa mia carriera forse più [...] che [...] ci sono delle ragioni e [...] la mia vita privata. Per me esistono sentimenti [...] valgono più della danza. Comunque, Alvin [...] mi porterà a New York In [...] quando la [...] compagnia celebrerà 1 cent'anni [...]. CI sarà una grande lesta [...] City [...] con tutti I ballerini che [...] lavorato con lui. Un ruolo Ione, come [...] I [...] ruoli! Ma 1 balletti [...]. Per esemplo adesso mi [...] con un coreografo come [...]. Credo che sarebbe una [...] per tutta la compagnia scaligera. In generale, comunque, non [...]. Ho già conosciuto parecchi [...]. Presto lavorerò per [...] Ivan Marta, al Nuovo [...] Torino. E In estate sarò [...] di una versione ballettistica delia Ve-dova allegra che dovrebbe aprire II festival «Vignale [...]. Ma c'è un altro [...] stuzzica. Claudio Ab-bado mi ha chiamata [...] danzare un [...] da [...] che debutta al festival musicale [...] Saint [...]. Sarò la principessa: un moie [...] potrebbe far dimenticare, per una volta, la personalità e [...] temperamento forte di Luciana Savignano. ///
[...] ///
Novità, premio Idi 1987. Regia di Lorenzo [...]. Scena e costumi di Bruno [...]. Interpreti: Maria Grazia Grassini, Zora [...] Anna Lezzi, Agnese Ricchi, Alfonso Liguori, Ne-stor [...]. Produzione «Opera Teatro». Roma» Teatro [...] Ecco sei personaggi che l'autore [...] hanno trovato: nel senso che, quantunque invisibile, egli è [...] 11, a [...] a [...] ad [...] come fa un burattinaio coi [...] fantocci. Può essere un limite, [...] che Elio Pecora (poeta e promotore di [...] a esperienze teatrali) esercita sulle creature del [...] divisi da conflitti e incomprensioni crudeli, [...] tutti parlano un tantino [...] modo. Se si guarda al [...] alla «trama», Prima di cena è non [...] quanto [...] linea ramificata: un poemetto [...] che ha per tema il disamore materno. Vero che, nel caso [...] della situazione è [...] vale a dire un [...] discorsi sulla trascuratezza dei doveri, e degli [...]. Ma si tratta, poi, [...] relativamente giovane, Anna, [...] dal teatro, a vivere [...] pieno del successo. E tuttavia, adesso che [...] non le mancano, ella séguita a respingere [...] e di calore che [...] figlia maggiore, Ida. Quanto alla figlia minore, Marta, [...] è accaduto, nella sventatezza adolescenziale, di contendere [...] amato (un tipo da nulla). E la madre, forse, [...] di [...]. Certo si è che, [...]. Marta passa da una [...] con tentazioni suicide cui pone faticoso freno [...] Ugo, sola figura limpida fra tante ombre. Il buio cupo della [...] e simboleggiato dalia cecità [...] altro ragazzo, Eugenio, vicino [...] la genitrice, Grazia, domina e tiene in [...] Grazia, occorre [...] fu abbandonata dal marito, [...]. E insomma, dietro queste [...] per niente tra le interpretazioni di Anna [...] della Medea di Euripide) si disegnano profili [...] bugiardo, un inerte» quello di Ida e Marta) [...]. In un ambiente vagamente [...] dunque contrasti, tensioni che, nella loro assolutezza [...] pensare piuttosto a Strindberg. Ma lo stile di Elio Pecora, [...] scabro impietoso (sebbene alcune espressioni suonino letterarie, [...] perché mai una modella per pittori dovrebbe [...] «disfatto»?), ha un suo tratto originale, ben [...] ritmo concitato che la regia di Lorenzo [...] imprime alla recitazione, racchiudendo [...] onesta misura di [...] scarsa, senza intervallo. Piuttosto persuasiva Maria Grazia Grassini [...] egèmone di Anna, discreto [...] degli altri interpreti. Suggestiva la scena (una [...] ideata da [...] congrua allo spazio «da [...] trasteverina. Alla «prima», cordiali consensi. E si prevedono repliche [...] aprile. ///
[...] ///
Un film di STEVEN [...] B ROS. Produttore Esecutivo ROBERT [...] Prodotto da STEVEN SPIELBERG [...] KATHLEEN KENNEDY [...] FRANK MARSHALL [...] Sceneggiatura di TOM [...] Treno da un romanzo di [...]. ///
[...] ///
Produttore Esecutivo ROBERT [...] Prodotto da STEVEN SPIELBERG [...] KATHLEEN KENNEDY [...] FRANK MARSHALL [...] Sceneggiatura di TOM [...] Treno da un romanzo di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL