ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Grande prova per [...] Maggio e Mario Scaccia Tutti [...] Orco Beckett ASPETTANDO GO DOT di Samuel Hook [...] Traduzione di Carlo [...] ro. Regia di Antonio [...]. Scene e costumi di Riccardo [...]. Musiche di Germano [...]. Luci di Franco Ferrari. /// [...] /// [...] Teatro [...]. Nostro servizio PRATO [...] È luogo comune, ormai, [...] Beckett, c di certo [...] opera teatrale più famosa, [...] do [...] vi sia ben evidente [...] o [...] più [...] Ma, affidando a dei [...] di questo piccolo classico [...] Antonio [...] non ha voluto solo [...] Il [...] di un pubblico più vasta di quello [...] più avanzate della drammaturgia contemporanea, 11 suo [...] è, a quanto sembra, di situare nel [...] corpi veri e duri, ridenti e dolenti, [...] di palcoscenico, lunga e arrischiata, lontana dalle [...] mestiere, depositari di un sapere antico e [...] qualsiasi accademia, a qualsiasi sistematica filosofia, che [...] del vivere, o sopravvivere, giorno per giorno, [...] recitando, replicando. In effetti, se ci si [...] il [...] atto di [...] è esso stesso una replica [...] primo, con le varianti connes-so alla natura medesima del [...] per cui, a distanza di [...] uno spettacolo (eguali restando 11 [...] gli interpreti, la regia. Per la verità, [...] della compagnia da scritturare In [...] questo, che è [...] uno del tanti Beckett [...] mutando man mano, fino alla squadra ora [...] che alla riscoperta delle [...]. Oggi, abbiamo davanti un [...] ma anche più squilibrato: un pentapartito [...] incuria) di forze non [...] di origini, di percorsi, di approdi. E succede pure che [...] burlesco, clownesco della commedia non si espanda [...] In [...] misura. Ciò meglio accade, ad [...] dallo stesso Beckett per 11 gruppo di [...] Inglese [...] capo [...] ergastolano di San Quintino, [...]. [...] di [...] più tipici del genere, Indicati [...] in modo puntiglioso (11 gioco dello scambio [...] cappelli, al se-condo atto) o [...] rapporto con riconosciuti modelli [...] come [...] Keaton, non hanno speciale smalto. [...] che prevale, tutto sommato, [...] tragico, anche se [...] una [...] venata, striata [...]. In tale prospettiva, fa [...] di Mario Scaccia nel panni di Vladimiro: [...] la curvatura amara e Ironica delle labbra, [...] in disordine di sotto la bombetta [...] tutti tratti caratteristici [...] basterebbero da soli a [...]. Ma vi si aggiunge [...] nitida, calzante a ogni frase, a ogni [...] aggiunge [...] girare a vuoto, che Scaccia [...] significativo come un Intero discorso. Una prova magnifica. In penombra, al suo fianco, [...] di Fiorenzo Fiorentini, peraltro recuperato [...] un Impegno di rilievo, dopo tante [...] e approssimative, [...] ro [...] discreta «spalla» (ma V Estragone [...] entrambi, a parità di titoli), [...] vaga [...] romanesca. C'è poi la grande [...] Maggio, [...] ruolo quasi muto di Lucky. La [...] intensità mimica è straordinaria, e [...] enorme suggestione. Le movenze di ballo In [...] essere viene costretto ad esibirsi, tenuto alla [...] padrone Pozzo, compongono un ritratto agghiacciante, difficile [...] dignità umana offesa. Il successivo sproloquio è [...] e slamo [...] polche si tratta dello [...] Più denuncia (o forse è II solo) [...] di Aspettando [...] Il clima di polemiche [...] venne alla luce [...] era 11 1953). Meno ci persuadono gli Interventi [...] Pozzo, come un assillante suggeritore, In quel confuso [...]. Ed eccoci dunque a Pozzo: [...] una figura [...] capitalista da manifesto, o da [...] (tale appariva già [...] suo primissimo interprete Italiano, Vittorio Caprioli). [...] un domatore di circo, [...] e dalla vocalità violenta. A [...] breve, Sergio Castellino, giovane [...] attore, ci sembra stonato, o almeno in [...] Infine, al caro Pietro De Vico [...] è dato 11 compito di raffigurare, nelle [...] sortite, [...] Ragazzo che si dice [...] E lui ne reinventa [...] pochi delicati tocchi: [...] della testa In senso [...] e al [...] pronunciati, quel saltelli da [...] Infantile, [...] passetti di danza sul quali si allontana, [...] affiorare della musica. Equa spartizione di applausi [...] e 1 cinque artisti ma anche consensi [...] lavoro dello scenografo e costumista [...] che segue con intelligenza [...] su una linea di [...] e nero», Con [...] di qualche taglio, la [...] le due ore, Intervallo Incluso. Aggeo [...] Reggio Emilia Pier Luigi Pizzi [...] edizione di «Hippolyte et Aride», [...] settecentesco di [...] Rameau Quando il pubblico [...] Sovrano Nostro [...] Emilia -caro lettore, se [...] senti un po' saturo di Bohème, di Traviata, [...] Carmen e [...] altri capolavori [...] in . [...] troverai l'opera prima di quel [...] scorbutico che risponde al nome di [...] scritta nel [...] Parigi. SI Intitola Hippolyte et Ariele [...] per )a prima volta In [...] Ha, [...] in [...] con [...] Parigi e Lione, In [...] di Pier Luigi Pizzi. Uno dei suol più [...]. I medesimi giganti, vivi [...] ai centro del palco e, liberandosi a [...] spostano le monumentali strutture e aprono spazio [...] Del: Diana montata su un gran cervo d'argento [...]. Giove che emerge dal [...] arco sorretto da auree cariatidi, e Amore [...] vezzosa corazza d'oro. Attorno a loro, ninfe, [...] dalle pitture della classicità francese, cariche di [...]. Ed ecco apparire i [...]. Slamo, non è possibile sbagliare, In piena «tragedia [...] immortalato a Parigi [...] Lui li per [...] piacere del re Soie, e [...] poi per il successore Luigi [...] dal sommo [...] Rameau unendo fantasia, grandiosità e [...] geniale padronanza del più dotti artifici della tecnica compositiva. Non è questo, caro [...] né il tempo per Impartire astruse lezioni [...] musica. [...] a ricordare [...] ma lo vedrai tu [...] a [...] che la tragedia Urica [...] veramente degno di un [...] perché comprende tutto ciò [...] può offrire: poesia, musica, danza, le meraviglie [...] della scultura riunite nella magia scenografica. Tutto ciò, insomma, che le [...] arti possono dare al grado più alto con la [...] necessaria di fronte ai Sovrani. Per completare la complessità [...] Luigi [...] che In questo Ippolito [...] Arida [...] sommano parecchie tragedie: quella di Fedra, sposa [...] Teseo [...] innamorata dei figliastro Ippolito; quella di Tesso, [...] scende a sforzare I rei Infernali per [...] a [...] quella di Ippolito che [...] resiste a Fedra e [...] dal padre. [...] le tre vicende si Incastrano [...] degli Del: Plutone, [...] dio infernale, cattura Teseo, [...] Ubera per [...] in terra; Nettuno, il [...] uccide Ippolito per esaudire il voto del [...] alla tenera Arida, mentre Fedra [...] morte I suol delitti. Il fosco intreccio sarebbe [...] se Pizzi non creasse [...] volta in volta le [...] per [...] passando dal cielo [...] popolato da bronzei mostri, [...] In tempesta con [...] volo che serviva da [...] Inaudite profondità con gli specchi e perpetua varieta [...] I [...]. In conclusione: vieni, caro [...] con i tuoi occhi perché [...] c'è davvero troppo da [...]. E, soprattutto, ascolta, perché [...] del suoni è appunto quel [...] capace di riassumere in [...] Italiana di Monte-verdi e Cavalli, [...] strumentale di Vivaldi, [...] di [...] e [...] francese. Se ricordiamo poi che Bach [...] erano suoi contemporanei, il quadro [...] completo, e possiamo [...] senza altri [...] fin troppo nutriente a tratti, [...] sempre varia e abbondante. Così abbondante, anzi, da [...] debolezza esecutiva. Insuperabile da vedere, lo [...] anche [...] con un direttore meno [...]. [...] per i [...] non c'è da gavazzare, [...] un Ippolito del tutto insufficiente, tutti gli [...] e dignità. Ricordiamo almeno i principali: Nicolas [...] (il migliore di tutti) [...] Teseo; Carolyn [...] la tragica Federa; Danielle [...] Arida, e poi ancora [...] Baudry, [...] la Manga, Riva, Gal [...] altri, oltre al coro assai impegnato e [...] talora in difficoltà di fronte al compito [...] nel complesso con onore. [...] quindi gli applausi per [...] da qualche muggito dei [...] più incalliti, pochi in [...] comprendere che, in [...] culturale di questo livello, [...] conta meno. Rubens Tedeschi La morte [...] Walter [...] Lutto nel mondo del teatro [...] del cinema per la scomparsa [...] Walter Abel, il primo attore [...] interpretare sui palcoscenici di [...] i drammi di [...] anno fa si era stabilito [...] Connecticut lasciando New York, la città dove aveva esordito [...] protagonista di -Gioco proibito». /// [...] /// [...] conobbe un certo successo [...] tra i suoi film più riusciti vanno [...] «I [...] moschettieri» (edizione 1931) e «Il ragazzo di [...] FRAMMENTI DI IN OMICIDIO [...] Regìa: Michael Mann. Sceneggiatura: Michael Mann, dal [...] «Red [...] d) Thomas Harris. Interpreti: William [...] Joan [...] Brian Cox, Stephen Lang. Fotografia: Dante Spinotti. Musiche: Michel [...]. /// [...] /// Ai cinema [...] e Maestoso di Roma [...] di Milano. Ecco, finalmente, un thriller [...] inquietante, stilizzato e deduttivo. E non c'è da [...] Usa è andato male: al pari di Vivere [...] a Los [...] William [...] questo [...] troppo sofisticato nella forma [...] struttura per fare concorrenza alle prodezze muscolari [...] Cobra [...] consimili. Si conosce lo stile [...] del regista Michael Mann (noto più per [...] Inventato [...] serie tv [...] Vice che per I [...] e Strade violente), ma [...] ridurre [...] ad un vuoto esercizio [...] Perché [...] formalismo esasperato, [...] fa tut-t'uno con [...] giallo e con le [...] da solo non funzionerebbe, darebbe [...] fastidio con quel suo [...] «Ar-mani Style», ma fuso nella storia assume un [...]. Lo spunto è da [...]. Scottato anni prima da [...] lo mise a dura prova sul plano [...] il detective della [...] (William Petersen) si è [...] In Florida con la moglie [...] e 11 figlioletto Kevin. Ma c'è In giro per [...] un maniaco [...] che massacra famiglie Intere in [...] Bisogna riconoscere al teatro [...] a Roma nove anni fa. Un modo antropologico, sorretto [...] fede nella ritualità e nel sincretismo di [...] che vive o viveva in Oriente, Ma [...] quasi naif per accumulare esperienze, per rubare [...] paesaggi [...]. Viandanti di professione, non [...] 1 componenti [...] (Raffaella [...] 11 regista Renato Cuocolo, Massimo Ranieri, [...] e Mary Galle) si [...] uno spettacolo presentato dal [...] di Milano e poi [...] Roma, [...] nessun posto dove nascondersi, [...] degli altri confezionati da questo gruppo (per [...] Il [...] segreto e Atacama) mantiene con disarmante semplicità [...] una sequenza fotografica incastrata dentro la danza [...] del Sufi. Tutto comincia con un [...] di Raffaella [...] che ha un po' [...] ouverture, ma su silenzio. La danzatrice riassume [...] molti tratti gestuali muliebri. Le pulsioni e I fremiti [...] mani che nel [...] una delle danze sacre, [...] protendono e si ritraggono William Petersen in [...] di [...] filmI [...] uscito [...] bel thriller di Michael Mann Il detective è a [...] con 1 cicli lunari. Non c'è altro da [...] in servizio Graham, è lui [...] In «squinternati», [...] capace di scovare nuove [...] Avrete capito che anche [...] però, non ci sta [...] la testa, la sfida a distanza che Ingaggia [...] maniaco che squarta le vittime con frammenti [...] averle allineate runa vicina alle altre come In [...] messa In scena è una sfida anche [...]. Sta [...] del film: nel fare [...] Sherlock Holmes yan-kee sempre a un passo [...] e quindi più esposto alla strategia diabolica [...]. Non è un caso, [...] 11 pazzo criminale che Graham arrestò anni [...] quale ora chiede una specie di [...] gli risponda con [...] battuta: «Vuol ritrovare 11 [...]. Detto fatto: sarà proprio annusando [...] stesso, cercando cioè di Immergersi nella psicologia malata e Immatura [...] che Graham riesce in extremis [...] la luna sta per tornare piena [...] a sventare un ennesimo [...] spettacolo [...] viandanti della [...] a tastare [...] circostante e la rotazione stilizzata, [...] dal portamento forte e un po' grottesco del [...] che subito si rompe, si [...] in gesti di lacerazione e di pianto che appartengono [...] quotidianità. [...] ha una [...] densa completezza: farà delia danzatrice [...] di bianco con una gonna larga e un [...] scollato [...] un punto [...] riferimento costante per tutto lo [...] costruito sulla terra. Anzi sulla sabbia molto [...] po' bagnata che ricorda [...] del Sud con 1 [...] che si ergono sulla Ma [...]. Questa di [...] hide non è [...] del Sud. E la danza Sufi che [...] con [...] Perugia il cinema [...] Quarta edizione delle Giornate del [...] africano dal 6 [...]. [...] sarà incentrata sulla presentazione [...] della più recente produzione dei paesi [...] con film in anteprima [...] festival europei. Saranno proiettati una ventina di [...] in rappresentanza di una decina di paesi. Tra le novità più Importanti, [...] Faso) di [...]. Emmanuel e -La [...] des [...] (Mali) di Cheìck Oumar [...]. Può non piacere questo [...] testardo che usa II cervello al posto [...] bisogna apprezzare il progetto del regista: che [...] di rovesciare gli schemi classici del noir [...] lo spettatore verso un Intenso coinvolgimento emotivo. Lo stile [...] tutto un delirio di [...] controcampi desueti, riprese [...] e filtri cromatici astratti [...] a spezzare la banalità della «caccia [...] e a concentrare [...] sugli Indizi che Mann [...] (come sceglieva le vittime 11 maniaco? E [...] delle consuetudini casalinghe delle famiglio trucidate?). [...] non peregrine riflessioni [...] società [...] è dunque, nel suo [...] capolavoro, alta cui felice resa contribuiscono la [...] nostro Dante Spinotti, le minacciose partiture elettroniche [...] Michel Rubini e le calibrate prove degli attori (William Petersen, [...] irrequieto al punto giusto, è io stesso [...] Vivere e morire a Los Angeles spingeva la [...] bruciando Infine con essa). [...] coinvolgendo plano piano tutto [...] un frammento cantato di [...] non è il ricordo [...] dei dervisci, Ko» [...] eventualmente attraversata per compiere [...]. [...] c'è silenzio, riservatezza, c'è [...] colore giallognolo e la [...] musulmana tipici [...] del Nord. C'è anche una lentezza [...] da movimenti [...] comprensibili (11 bivacco, il [...] con la poca acqua che sgocciola [...] e pasticciata da piccole [...] incongruenze gestuali (corse e arrampica-menti qua e [...] chi d stato in India può distinguere. Spettacolo da sbirciare da lontano, [...] col cannocchiale per ritagliare qualche dettaglio, [...] srotola In [...] ininterrotta tutto quello che la [...] aveva riassunto nel suo a [...] iniziale. Rito e sonnolenta e [...]. Con qualche tocco di trionfalismo [...] una [...] ironia diffusa. II [...] è riservato al quadro inglese, [...] della Regina compaiono i [...] di Tagore [...] di [...] e un indiano pedala forsennatamente [...] si sa bene verso quale futuro. [...] Invece, fa sorridere di [...] In [...] gli attori come sorpresi da un fotografo [...] completamente il povero danzatore di [...] quando, tutto bardato, tenta [...] danza, ma viene subito [...] che con lui vogliono solo scattare [...] come del turisti [...] di gruppo. /// [...] /// [...] Invece, fa sorridere di [...] In [...] gli attori come sorpresi da un fotografo [...] completamente il povero danzatore di [...] quando, tutto bardato, tenta [...] danza, ma viene subito [...] che con lui vogliono solo scattare [...] come del turisti [...] di gruppo. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL