KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Uno sguardo ridente [...] morbida», a cura di Lino Miccichè, [...] da Lin-dau, che contiene la sceneg-giatura del [...] del restauro curata da Giu-seppe Rotunno e [...] (Kezich, Cosulich, Tinazzi, Sesti, Zagarrio e Aprà) sul [...] regista genovese. LE RAGIONI della scelta [...] Ve-neto [...] girare Signore [...] Si-gnori sono molto vaghe. In-nanzi tutto, [...] una sazietà: dopo cinque [...] fatti in Sicilia si dice: «Basta, andiamo [...] Nord», [...] andando al Nord ci si chiede: «Dove [...] In Lombardia, in Piemonte, in Veneto, in Tosca-na?». Il Veneto mi ha [...] altre regioni per una [...] gradevolezza che è data [...] che è uno dei più spirito-si, dei [...] più civili, o forse dal particolare carattere [...] bizzarri, estrosi, matti, divertenti. Siccome il film è una [...] tragicomica, farsesca e satirica di certi rapporti, di cui [...] caratteristica fondamentale è [...] nel Veneto sono abba-stanza ipocriti: [...] questo senza accusa perché [...] è una forma di convivenza, [...] un cemen-to sociale, forse necessario a una convivenza civile; [...] gli uomini si dicessero sempre la verità si scan-nerebbero. Il Veneto, quindi, è una [...] molto civile, con una lunga tradi-zione di [...] anche [...] la più antica [...] è una delle più antiche [...] è una società ben costituita, una società forma-ta, una [...] soddisfatta, con-tenta di se stessa e che rispetta molto [...] forme perché le forme sono necessaria alla convivenza. Questi sono quindi i [...] forse si prestava più di [...] regione. Poi [...] del buon vino, si [...] motivi non sono poi mica così trascendentali. In realtà il Veneto [...] una delle regioni meno religiose [...] dove la società è [...] infatti lì il clero fa parte delle [...] parte di una tradizione che va conser-vata [...] volte, contribui-sce alla stabilità; il vescovo lì [...] di ufficiale di stato civi-le a cui [...] dirimere ver-tenze: è [...]. [...] un [...] il pericolo in tutta Italia [...] clero faccia parte delle autorità, il che [...] e offensivo proprio del mio spirito religioso, [...] Chiesa non dovrebbe mai mescolarsi con le autorità; [...] lo fa più che altrove, e ciò [...] quel quadro di ipocrisia che è uno [...] film. RAPPRESENTARE [...] mostrato [...] di interesse più particolare, meno [...] mentre la media borghesia ha costumi [...] una massa di persone più [...] la società moderna tende fa-talmente a rendere tutti borghesi [...] è un gran bene. [...] dire che lo scopo di [...] progresso sociale è di ridurre tutte le categorie sociali [...] questo livello [...] non [...] i proletari in borghesi, e [...] ripropongono tutti i problemi tipici [...]. [...] graffiante, ma questo fa [...] tipica del ceto: è la borghesia, il [...] ammorbidisce. È chiaro che i carat-teri [...] meno rilievo, sono più amalgamati e ciò mi pare [...] corri-sponda alla realtà che ho constata-to sul posto: tutti [...] un [...] matti, tutti un [...] bizzarri, tutti un [...] ipo-criti, tutti un [...] libertini, tutti un [...] religiosi, tutti un [...] tutto, ma non [...] quasi nessuno che sia molto [...] qualcosa. E questo è tipico [...] dei caratteri che pro-viene dal progresso, dal [...] quella che [...]. /// [...] /// E non mi meraviglierei se [...] Signore [...] Signo-ri continuasse a [...] fastidio. [...] Bossi, ad esempio, spiace-rebbe di [...]. Lino Miccichè giura sulla [...] di Pietro Germi che tor-na a nuova [...] restauro finanziato dalla Philip Morris, il sesto [...] 1992 [...] «Progetto cinema» decise di [...] una discreta cifra sul recupero di capolavori [...] tempo (si partì con La signora dalle [...]. Per il 1998 la scelta [...] caduta su Signore [...] Signori: titolo giustamente famoso, vincitore [...] con Un uomo e una donna di [...] al festival di [...] del 1996, nonché notevole successo [...] pubblico. Ma come di-menticare che [...] oggetto a Treviso di una risentita contesta-zione [...] borghesia lo-cale, la quale si ritenne offesa [...] al vetriolo, tra la farsa e il [...] pro-vincia? Non a caso, per non urtare [...] trevigiani, che pu-re presero [...] il cinema alla «prima», Germi [...] cambia-re le targhe delle auto [...] non esi-ste) e di [...] di cronaca (il terzo episodio era ispirato [...] che aveva coinvolto esponenti cittadini di spicco, [...] approfitta-to di una minorenne). Ma non ba-stò: proprio ieri, [...] il so-dalizio artistico e umano con Ger-mi, lo sceneggiatore Luciano [...] ha ricordato [...] di cui rimase vittima, lui [...] per oltre [...]. Soltanto nel 1985 arrivò [...]. Sembra [...] invece suc-cedeva solo [...] fa. E come dimenticare che, [...] un lustro prima, lo stesso Fellini, per [...] dissimili, era stato preso a sputi in [...] romano della Dolce vita? Quel cinema di [...] fastidio, urtava le sensibilità dei potenti, ridicolizzava [...] una certa borghe-sia politicamente egemone. Avvo-cati, farmacisti, medici, architetti, [...] erano i protago-nisti di Signore [...] Signori: rappre-sentati di un [...] predicava bene e razzolava malissi-mo, specie sul [...]. Una provincia vorace e [...] meschina, vitale e stolida. Qualcuno rammenterà di sicuro [...] nel quale Carlo Bagno, nei panni del [...] ragazza violenta-ta, si prendeva la [...] piccola ven-detta costringendo la [...] Olga Villa ad andare a letto con lui nel [...]. E [...] mentre la donna si [...] il villico la rincorreva agitando il reggiseno [...] «Signora! E riguarda, come sem-pre, [...] figli illegittimi, vizi privati eccetera eccetera». Insomma, il piccolo mondo [...] rispec-chiava nei 118 minuti di Signore [...] Signori: dove si muovevano, [...] e un [...] vittime, il [...] Toni Gasparini (Alberto Lionello), [...] Noemi Ca-stellan [...] ragionier Osvaldo [...] (Ga-ston Moschin), il tronfio [...] Giacinto Castellan (Gigi Ballista). Di quel film parliamo [...] un piccolo capolavoro, non solo di costume [...] stile: ep-pure fu [...] che tenera la cri-tica [...]. Poco inclini a rico-noscere [...] della commedia (quella scrittura sincopata, quelle sprezzature [...] di-namico), i recensori [...] per lo più stroncarono Signore [...] Signo-ri. Basterebbe leggere uno dei saggi [...] corredano il bel volume edito per [...] Callisto Cosulich, parlando [...] di [...] ripropone una serie di giudizi [...] che stupisce vede-re rivolti a un cineasta del calibro [...] Pietro Germi. Che sarebbe stato «campione [...] moral-mente fiacco, scettico e inerte sul piano [...] negato [...] e [...] del-la satira»; regista che [...] di sfruttare senza misure una du-plice e [...] spettatore medio italiano, [...] della responsabilità verso se [...] repressione sessuale di origine cattolica e piccolo-borghe-se, [...] direzioni di sicuro successo: qualunquismo e pornografia». Perché tanto furore, specie [...] critica di sinistra, nei confronti del cineasta [...] Miccichè [...] nella [...] «ostentata e orgogliosa militanza [...] di [...] sicché Germi, «più insultato [...] «innominabile», esorcizzato quale «oltranzista della volgarità», sarebbe [...] una cri-tica tendente a schierarsi solo «in [...] e parti-tici: insomma, tutto meno che estetici». Vero? Falso? Certo è [...] con accenti diversi gli operatori Aiace Parolin [...] Giuseppe Rotunno, gli attori Ga-ston Moschin e Virna Lisi [...] Germi [...] fino alla fine [...] critico, questa condizione «da [...]. Non che [...] fosse facile: era burbero, moralista, [...] al [...] violentemente anticomunista. Ma poi scopri che [...] sentendo arrivare la morte, spedì [...] foto-grafia del Ferroviere con su scritto: [...] triste essere soli». Per il regi-sta siciliano, [...] Signore [...] Signori dovrebbe tornare nei cine-ma, vivere una [...] «nei limiti consentiti dal mercato». Il che significa, sul [...] avviene in Francia, creare sale che proiettino [...] degli anni Quaranta, Cinquanta e Sessanta. Una propo-sta che Vittorio Cecchi Gori, [...] dirigente [...] «Progetto Cinema», non dovrebbe [...] accogliere: per-ché non riserva uno dei suoi [...] Signore [...] Signori e poi vediamo [...] Michele Anselmi Quel Veneto piccolo piccolo Feroci [...] borghesi di Pietro Germi Nella fotografia grande, Pietro Germi [...] Gastone Moschin e Virna Lisi sul set [...] «Signore [...] Signori» [...] accanto, [...] in basso, tre scene [...] prima Gigi Ballista con Alberto Lionello; nella [...] Virna Lisi; nella terza il «contadino» Carlo Bagno con [...] della signora [...] Parla Gianfranco Bettin, prosindaco [...] Venezia [...] autore di un libro sul delitto «Cari [...] i padri di Pietro Maso» «Quella borghesia [...] valori. Ma stava già preparando [...] cui sono nate la violenza e la [...] anni». /// [...] /// La Treviso ipocrita e [...] Signore [...] Signori è in qual-che [...] Nord-Est di oggi? I borghesi raccontati da Germi [...] considerati, idealmente, i «padri» di Pietro Ma-so? Secondo Gianfranco Bettin, prosindaco di Venezia, che su Ma-so ha [...] e del Nord-Est è un osservatore qualificato, [...]. Quello di Si-gnore [...] Signori è un mondo [...] gusto e la necessità di rendere omaggio [...] sapendo che la virtù va aggirata; nel [...] Maso, gli adulti par-lano a vuoto, non credono [...] è un mondo svuotato; gli adulti di Signore [...] si fanno le corna e pensano a [...] quelli di Maso cercano di arric-chirsi in [...] o illecita. I figli non possono [...] vuoto, [...] o reagendo in modo [...] estreme conseguenze. Quel Veneto è la [...] di Pietro Maso: [...] ancora il gioco, la [...] la maldicenza, e conserva ancora una certa [...] lo sradicamento di oggi». Quando ha visto il [...] Ger-mi? «Almeno 20 anni fa. Mi rivelò la vita segreta [...] una provincia bor-ghese che a me, legato alla realtà [...] sembrava lontana. Allora, nella mia testa, [...] il Veneto contadino, e [...] Venezia. Scoprire il Veneto delle piccole [...] fu una sorpresa. Successivamente, queste città sono [...] volani del nuovo sviluppo mo-lecolare della regione. Nel bene e nel [...]. Sono stati i luoghi [...] stata [...] culturale, la vitalità. Nella mia te-sta ho [...] Signore [...] Signori a I peccati [...] Peyton Place». In un suo testo (pubblicato [...] accanto, [...] Germi parla [...] come vero tema del film. [...] che allora era una sorta [...] cemento sociale. E che [...] che il Veneto era la [...] me-no religiosa [...] e che la [...]. Almeno per [...]. In questa regione, [...] del collante ideologico [...] ha raffreddato il tessuto sociale, [...] distrutto i valori preesistenti. Mi spiego: il tessuto [...] il medesimo, ma non ha più i [...] ideologici di prima, la chiesa e la [...] hanno lasciato il pro-prio [...] Lega e al Polo e non esistono più [...]. Ci sono solo gli [...]. Sul clero, invece, Germi forzava [...] le cose. Certo, i vescovi erano [...] la gente ci credeva. Sono però parole, ancora una [...] profetiche. Oggi i cattolici, [...] sono una minoranza. Basta vedere come si [...] in materia di vita sessuale: è la [...] in cui si nasce di meno, [...] un [...] del-le nascite che è [...]. Quali sono stati, oltre [...] «Signo-re [...] Signori», i film che meglio hanno raccontato [...] Nord-Est? «Non molti. La casa delle finestre [...] Pupi Avati. Notte ita-liana e Il [...] Mazzacura-ti, e poi, su un versante molto [...] film di Tinto [...]. Ma [...] che oggi rac-conta il Triveneto [...] chiunque altro è Marco Paolini. Sia con Vajont e Il [...] con il nuovo Bestiario, che è un [...] poeti veneti e triveneti [...] (Zanzotto, Ma-rin, Calzavara, Pascutto. Paoli-ni legge i loro [...] e racconta questo trapasso dal Veneto della [...] nuova realtà in cui si perdono le [...] valori». Alberto Crespi E stasera [...] E stasera anteprima, fino ad [...] dei posti, al cinema Etoile di Roma (ore 21). Il film di Germi, [...] Giuseppe Rotunno tramite la [...] in collaborazione con la Fondazione Scuola [...] di cinema, la Cineteca nazionale e [...] Philip Morris Progetto cinema», [...] una copia nuova di zecca: senza più [...] fastidiose, con trenta fotogrammi (erano andati persi) [...]. /// [...] /// Il film di Germi, [...] Giuseppe Rotunno tramite la [...] in collaborazione con la Fondazione Scuola [...] di cinema, la Cineteca nazionale e [...] Philip Morris Progetto cinema», [...] una copia nuova di zecca: senza più [...] fastidiose, con trenta fotogrammi (erano andati persi) [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL