→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3709383119.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il denominatore comune dei [...] lavori esposti, scultu-re, [...] il senso religioso, concepito in Oriente come qualcosa da ritro-vare nella realtà senza [...] nella natura vissuta in ar-monia. Ma il significato della [...] quello di denunciare [...] interrotta con vio-lenza. Anzi, [...] «è una manifestazione femminista con-tro [...] violenza in generale», co-me ha detto ieri la signora [...] a [...] che si è oc-cupata di [...] il gruppo di artiste. È attraverso i quadri, [...] donne hanno voluto alzare la voce sui [...] 14 maggio scorso, la repressione [...] di [...]. [...] donne, quasi tutte di [...] state uccise, violenta-te, mutilate. Molte di loro si [...]. [...] silenzio, per vergogna. [...] le sedici artiste, un modo [...] ri-scattare quel dramma, proprio perché donne. E ci sono riuscite, [...] esteti-co che le vede impegnate non so-lo [...] spiritua-le, ma anche nella ricerca delle più [...]. So-no sedici donne diverse [...] età, cultura, etnia e religione. Vengono da Giava, da Sumatra [...] Bali. [...] più o meno liberal, [...] sia cattoliche che protestanti, alcune sono laiche. Donne eleganti nei mo-di, [...] e dal pro-fumo di patchouli e gelsomi-no. Hanno lavorato insieme per [...] la loro interiorità e il vissuto quotidiano: [...] ter-remoto [...] che sconvolto [...]. In-somma, si può dire [...] sono il frutto di quella che un [...] «au-tocoscienza». In molte opere trapela [...] in tutte la lettura profonda del significato [...] con gusto nei linguaggi più diversi, attinti [...] e dalla spiritualità orientale. [...] fotografica e di-gitale, [...] un [...] alle reminiscenze «pop». Le instal-lazioni, se pur [...] calde di quelle concepi-te [...] occidentale. Spiritualità e denuncia femminista [...] delle donne indonesiane [...] GREGORIANA Una mostra contro la [...] della repressione Dipinti e sculture cariche di senso religioso [...]. Comincia con questa frase [...] autore di [...] Mondo di So-fia, compie [...] Floria Emilia, concubina, aman-te, compagna per lunghi [...] Aurelio Agostino, il Santo fi-losofo delle Confessioni. È un [...] pieno di spunti filosofici [...] la lunga missiva che Floria invia ad Aurelio, [...] e di disperazione, di bisogni terreni e [...] fede. Passio-ne e amore per [...] del Padre della Chiesa prima della [...] totale adesione alla «Continenza», [...] nome di un Dio al-trettanto astratto -gli [...] ex concubina -che ta-glia in due e [...] due sponde di un fiume che prima [...] a dire le loro vite e i [...]. Ma prima di addentrarsi nel [...] norvegese cattura [...] del lettore con una storia [...] la storia. È il mon-do in [...] entrato in posses-so di [...] manoscritto in latino, il [...] datato alla fine del Cinquecento, [...] è andato quasi sicu-ramente [...] e che è arrivato sino a noi [...] opera di chis-sà quale amanuense. La lettera di Floria [...] Agostino, [...] racconta di averla tro-vata [...] antiquaria di Buenos Aires. Capito il valore enorme [...] avere, non ci ha pensato due volte [...] cifra esorbitante pur di [...]. Ne valeva la pena, [...] e sconosciuta ai tanti studiosi di [...] Pochi mesi do-po, [...] di passaggio a Ro-ma, [...] Biblioteca vati-cana, là dove essa poteva essere [...]. Ma quando, pochi giorni [...] indietro, il manoscritto è scomparso. Per fortuna [...] ha fatto delle fotocopie [...] decide di tradurre quel [...]. Lo aiuta il suo [...] di filosofia prima di di-ventare uno scrittore [...]. Ed ecco il testo [...] let-tori di tutto il mondo, ecco Vita [...]. Fiction dentro la fiction [...] del ritrova-mento di [...] lettera? Alcuni si porranno [...] leggeranno queste pagine come se tutto fosse [...]. Anche questo è un [...] sorta di piccolo thriller co-struito da un [...] invogliare ancor più alla let-tura. ///
[...] ///
No, è tutto inventato. Semmai ho dovuto tradurre [...] passi in latino per rendere il tutto [...]. Perché [...] fatto? «Avevo bi-sogno di mettere [...] distanza tra me e il personaggio di Floria. E poi questo piccolo [...] a costruire un ro-manzo come lo avevo [...] riferimenti ai fi-losofi e di note a [...] frutto, questo sì, di ricerche au-tentiche». Ed ecco pronto, in [...] i libri a soggetto religioso conoscono un [...] nuovo romanzo di [...] su [...] e la [...] donna. E non si sa [...] personaggi lo attragga di più, se lei, Floria, [...] ad [...] di vita che non [...] pia-ceri dei sensi, del dono di sé, [...] per-ché non può esistere un Dio che [...] e poi ci chiede di rinunciare a [...]. O lui, il santo Agostino [...] si lacera ma poi sceglie [...] il rifiuto dei piaceri [...] mezzo per av-vicinarsi a Dio. Mi af-fascinava [...] di raccontare la storia di [...] Santo attraverso gli occhi di una donna. E mi affa-scina lui [...] Confessioni, prima autentica autobiografia a sfondo psicologico. E poi [...] il dualismo, il neoplatonismo del [...] uomo di chiesa combat-tuto tra il vivere con la [...] che ama e il [...] per sal-varsi. Finto dilemma perché si [...] salvarsi». Dunque, un romanzo a [...] finisce per esse-re un inno alla vita [...]. Ma ciò che più mi [...] era mostrare [...] che -come in ogni tragedia [...] -ap-pare totalmente è cieco». La scheda Il filosofo [...] è nato a Oslo [...]. Ha in-segnato filosofia per [...] 1986 ha scritto il suo primo ro-manzo, [...] mondiale è arrivata nel [...] con «Il mondo di Sofia». In Italia sono usciti an-che [...] del solitario» e [...] nessuno?». ///
[...] ///
In Italia sono usciti an-che [...] del solitario» e [...] nessuno?».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL