→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 3708549740.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Doveva essere I qualcosa ad [...] a parare Il sospetto [...] che per lui era la [...]. Qualche volta calcolava male I [...] questo lo portava a due attività contemporanee. Durante le riprese del [...] in Sicilia, quarantacinque gradi all' [...] partenza per il set [...] la sera, di ritorno, lavorava [...] libretto del [...] in [...] l'opera di Man nino da [...] In scena al Massimo di Palermo appena finito di [...] il film. Erano tutti progetti stimolanti. Era una storia milanese: ci [...] molto. Invece non ha mai fatto Manzoni, peccato. Il suo contadino I-nurbato [...] Milano [...] è chiamato Rocco. Visconti era un uomo [...] del tutto [...] nelle sue opere si [...] tracce, I fossili di progetti che non [...] porto. Sapeva già il principio: la [...] di via Manzoni, davanti [...] Milan. Un altro film mai realizzato. Ma i [...] italiani dovevano riprendere la [...] e tornare nella Germania della [...] dei [...]. Certo, sarebbe stato molto [...] Promessi Sposi» fatto da Visconti; un progetto [...] di realizzarsi, almeno in parte e qualche [...] con una [...] di Monza» per la Loren. Sul tavolo del suo [...] Impilati i provini fotografici scattati In un convento [...] la Loren in tunica e soggolo, la [...] In vista sulla fronte. Il seduttore Oslo sarebbe [...] Delon. Sfumato 11 film, avrebbe fatto [...] quella di [...] per il teatro. Del film che Visconti [...] sa tutto, si è scritto moltissimo. Soprattutto si possono vedere. Forse vale la pena [...] quelli che non ha fatto, immaginare, abbandonarsi [...]. Come sarebbe stata ad esempio [...] Si trattava di [...] che si prospettava sensazionale. Ad o-gni modo II [...] spettacolo era entrato In fermento, attori e [...] Inviavano messaggi per entrare a far parte della [...] officiata da Visconti. La telefonata che più [...] Luchino era stata quella di Marie [...] la grande Fedra della [...]. Francois [...] e Franz Burguet; la [...] Suso Cecchi d'Amico e ora è depositata [...] Museo [...] Cinema di Parigi, forse in attesa di [...] quella di Harold Pinter (mediocre) scritta per Joseph Losey. Visconti e Garbuglia avevano [...] sopralluoghi In Normandia e a Parigi. Pierino Tosi già stava [...] I [...]. Poi qualcosa non ha [...] Inadempienze [...] produttori, scarso budget iniziale. Ma la mia personale [...] Visconti non abbia mai veramente voluto fare [...]. Per una volta, forse. Un altro progetto, portato [...] riprese dello [...] é stato quello di [...] Puccini, pensato e scritto per [...] e che piaceva anche [...] Ermanno [...] come incaricato della casa [...] II film. Erano molte le ragioni [...] Visconti: oltre alle vicende [...] e sentimentali, [...] la musica, il mondo [...] alla Scala, casa Ricordi, 1 mecenati melomani. E poi c [...] un tema in più: [...] suo successo Puccini si era accorto che [...] nuora musica, altri musicisti, più »moderni». Era [...] che Visconti non poteva [...]. Il soggetto del »Puccini» terminava [...] un ricordo personale di Visconti, presente alla Scala alla [...] rappresentazione della [...] postuma, quando Toscanini si era [...] di dirigere alla morte di Liù e [...] al pubblico aveva detto: [...] Puccini si è [...] e nel silenzio una voce [...] loggione aveva gridato: [...]. Era un bel finale. Chissà come [...] fatto Visconti. Ma proseguiamo nel ricordi. Visconti avrebbe dovuto essere il [...] regista del [...] passi dal [...] di [...] dai racconti di Poe [...] un episodio che partendo da [...] giocatore di scacchi di [...] si innestava a [...] cuore rivelatore» e svoleva un [...] rapporto tra maestro e discepolo. Un altro film mal realizzato [...] è [...] tato al momento del [...] di famiglia in un [...] dopo che aveva firmato il [...] con [...] Rusconi suscitando polemiche e proteste. Nel tentativo di evitare [...] via Botteghe Oscure gli era stato Inviato [...] proposta di girare, invece, una vita di Stalin. Visconti aveva declinato con [...]. Luchino ha partecipato a [...] del suoi film, prendendo parte alle sedute, [...] intervenendo sui testi con aggiunte, tagli, correzioni. Qualche volta [...] o-riginale partiva da lui. Qualche altra volta alla base [...] film [...] un romanzo. Oppure ancora la proposta veniva [...] collaboratori: Suso ha suggerito [...] Notti bianche»; quando si è [...] di trovare una storia per Claudia Cardinale ha Inventato »Vaghe Stelle [...] (titolo suggerito da Mario Soldati). A suggerire il [...] sono stati I suol costelli, [...] I sopralluoghi in Baviera per [...] caduta degli [...]. Le riunioni avvenivano quasi [...] di Suso. Oppure ci si trasferiva [...] Intervista [...] Umberto Tirelli« Così [...] messo in mostra» ROMA [...] Se Umberto [...] apre i suoi bauli, [...]. Dal [...] in poi, infatti. Torelli è stato i; [...] teatrale di Luchino Visconti. Un sodalizio che ricorda [...] bel libro di memore [...] i v. Mille «pezzi» fra documenti, [...] costumi, reliquie di scenografìe e copioni. Un ricco ritratto di Visconti [...] aristocratico, uomo della Resistenza, artista, artigiano. Caterina e io abbiamo [...] far conoscere nel mondo il più possìbile [...] uomo e di un artista che avevamo [...] di conoscere cosi da vicino. Io e Vera da [...] abbiamo ricavato una miniera di costumi. Caterina invece ha raccolto [...]. ///
[...] ///
Quella dei costumi è [...] Montreal, Charleston. Parigi, Milano e [...]. A [...] è stata sponsorizzata dai [...] Parco Tre. A Roma [...] diventa, cosi, la più [...] Visconti dopo la [...] morte. E ci è piaciuto [...] ancora, [...] una ricostruzione delle scene per [...]. ///
[...] ///
Insomma, una visione dei [...] vivo, ma il tono è «intinto», colloquiale. Se fosse per me [...] ai ragazzi d'oggi 1" odore, il sapore [...] che [...] sul palcoscenico per Furore [...]. Per capire la [...] rivoluzione, però, forse basta anche [...] rocco, questa Locandiere [...] casta, definitiva, lineare. Lo hanno reso noto [...] Parigi [...] organizzatori della manifestazione, annunciando inoltre i titoli [...] che saranno in lizza per la «Palma [...]. I colori ungheresi saranno [...] «I recidivi» con Marie [...] Liti [...] e [...] diretto da [...]. Delia selezione dei film in [...] fanno parte anche, fino a questo momento, il britannico [...] and [...] di James Ivory, interpretato da Julie Christie, e [...] «The [...] con Mei Gibson e Sigour-ney [...] Peter [...]. Il festival sarà aperto, fuori [...] king [...] the [...] di Martin Scortese, [...] Robert De Niro e Jerry Lewis. Partiti per [...] quattro solisti del teatro [...] Sono partiti da Mosca [...] diretti in Italia, come [...]. Tra I quattro, che [...] aprile canteranno a Bologna nella [...] di picche» di [...] figura il baritono Aleksandr [...] che da tempo ha [...] per partecipare ad una nuova produzione della Piccola Scala [...] Milano, . Cinque giorni fa [...] lirico aveva reso noto [...] sovietiche, senza fornire giustificazioni, avevano improvvisamente [...] e altri due cantanti [...] preparazione. A Roma [...] di Susanna Rossi ROMA [...] Inaugurata ieri, presso il Centro [...] te «la Goletta», in via della Purificazione, una mostro [...] di Susanna Rossi che resterà aperta al pubblico fino [...] prossimo 25 aprile. La Rossi, autrice fra [...] nonché poetessa, arriva così ad una ulteriore [...] pubblico. Una verifica segnata da [...] percorso artistico, sempre più vicino al bisogni [...]. Luchino Visconti nel 1961 [...] regia di a Salomè» di Strauss per [...] Festival [...] Due Mondi di Spoleto; sopra il titolo [...] terra [...] di Ischia. Sì, era un bel [...]. Certe sedute erano decisive, [...] chiacchierando senza concludere molto. Almeno in apparenza, Visconti [...] buon u-more, un uomo di meravigliosa compagnia, [...] contagiosa, capace di battute spietate, anche a [...]. Andava a teatro, al [...] anche a ballare. MI ha sempre stupito [...] libri che riusciva a leggere, di ogni [...] ai [...]. Nei suoi rapporti quotidiani [...] allegro. Poteva cadere In preda [...] di ipocondria, cupi malumori esistenziali, furori con-tra [...]. Nel guai caso sceglieva [...] in casa non rispondeva nemmeno al telefono. Preferiva non esporsi. Le sue amarezze, gli [...] I risentimenti, le sue nevrosi, Visconti li ha sempre gelosamente [...] per i suoi [...]. Sono tutti II, basta [...] leggere. Compreso quel pessimismo che [...] rimproverato di permeare i suoi ultimi film, [...] spiraglio cecoviano della speranza delle sue opere [...]. È vero? Non credo. Visconti affrontava il problema [...]. Si era limitato a [...]. Nessuna delle sue vicende è [...] privata; nella scelta. Per non [...] re Ludwig o della famiglia [...] e dannata della [...]. Storie senza speranza, certo. Uomini e donne votati [...] morte, alla tragedia, senza scampo. Ma appunto perché [...] della corruzione, il potere, [...] la condanna per loro è totale. È proprio nella visione [...] remissione, [...] della vita, di una [...] risiede la speranza. [...] degli ultimi fìlm di Visconti [...] speculare e coerente, in negativo. Ho seguito Visconti anche [...] teatrali, come assistente. A rischio di invadere [...] scenografi e dei costumisti posso dire che [...] nella parte visiva di uno spettacolo era [...] che in quella della scrittura dei testi [...]. A Londra, per il [...] Carlo» al [...] Gar-,den, [...] visto passare giorni e giorni [...] campionare i costumi [...] dai [...] ai comprimari! Sì, era un bel [...]. Si diceva e si dice [...] con una espressione che tende a limitare e a [...] corte di Visconti». Se è cosi mi [...] verne fatto parte. Basta rivedere i suoi [...] ho collaborato per [...]. Era un uomo speciale, [...]. Poteva essere un amico [...] umoroso. Anche capace di grossi [...]. Mi e capitato spesso [...] e per questo che ha deciso di [...] del mio compleanno. ///
[...] ///
C'è solo un susseguirsi [...] rapporto fra il regista e la Galles, [...] troppo importante. Ma si inizia con il Luchino [...] accanto alla madre. ///
[...] ///
Il Luchino i una [...] alla cultura, con quel padre finanziatore di [...] e la madre maniaca del concerto. Questa è la parte [...] gustosa, con un ricco materiale fotografico. Poi arriva il Visconti [...] un vero [...] anche coi purosangue. Le prime regie private, [...] e Goldoni, quelle non [...] Andreina [...] l'incontro con Renoir. E poi missive, spedite [...] Villa Triste, dove era stato arrestato. Ma il discorso prosegue, ci [...] lettere che Togliatti [...] scriveva ai tempi di [...] e del Gattopardo, per [...] il suo appoggio. Sotto [...] il rovello, [...] addirittura di esistere se [...] sublima nella fatica e nelle creazione. Lei penderà a Rocco: [...] chi lavora. Ma io penso anche [...] Giuseppe [...] i suoi fratelli, che lui avrebbe voluto [...] Thomas Mann e che alla fine non ha [...]. A [...] del lavoro penso soprattutto [...] del Visconti artigiano; che controllava il chiodo [...] con identica attenzione. Lo ricordo mentre arriva sul [...] dopo la malattia, con [...] dei progetti che deve realizzare: Pinte, Manon. Lo ripeto Visconti era [...] se non lavorava non viveva Certo il [...] vissuto sulla [...]. Si era trasferito alla Collina Fleming, [...] un appartamento più piccolo proprio perché stava [...] minuscolo, una luce intima, grandi discorsi, un [...] Gruppo di famiglia in un interno o [...] D Annunzio. Fervore? Ma che dico, [...]. Maria Serena [...] io dico che era [...] Togliatti IL CAPOLAVORO «politico» di Luchino Visconti (certo, non [...] pensare al contemporaneo Impegno di uno Strehler) [...] postbellico, [...] in tanto larga misura [...] rivoluzionato, il teatro italiano, [...] frontalmente, ma, Insieme, agendo [...] Interne ad esso. I testi erano allora [...] tutti In odore di scandalo (Cocteau, [...] Sartre, Hemingway, Caldwell, Tennessee [...]. Ma se, In tal [...] Visconti [...] entrare a flotti [...] di fuori, 11 respiro [...] già chiuse stanze [...] provinciale, autarchica, asfittica ereditata [...] che le macerie e le devastazioni della [...] finire per bloccare del tutto), 1 quadri [...] di quella scena, su cui egli muoveva [...] passi, appartenevano anch'essi [...]. Attori di fama, e [...] talento, cresciuti e [...] in tutt'altro clima, e [...] regista cavava adesso potenzialità inaudite, ignote a [...] «Attori che io conoscevo, ma che trovavo irriconoscibili [...] pupazzi, o per lo meno da attori, [...] sconvolgenti. A questi elementi [...] ricordiamo qualche Illustre nome: [...] la Morelli, la Palmer, [...] e Cervi, Ricci, Pilot-to, Benassi, Ruggeri, [...] il poi fedelissimo Stoppa [...] si aggiunsero e si [...] da poco usciti [...] di Silvio D'Amico: Gassman, De Lullo, [...] Moretti; o partecipi, come Marcello [...] di altre fervide imprese, [...] ma non dimenticato Centro Universitario Teatrale di Roma. E ancora diedero un [...] rinsanguare quelle «storiche» compagnie, 11 cinema già [...] (Girotti, Vivi Gioì), la stessa rivista (Olga Villi). Si gettò, così, un [...] avanguardia e tradizione, slanciato verso il futuro. [...] parlato, [...] di capolavoro «politico», usando le [...] suggestionati forse dal discredito in cui il termine sembra [...] caduto. Ma vorremmo provare a [...] azzardare, magari, che la politica teatrale di Visconti [...] assoluta autonomia di Iniziativa, e anche lasciando [...] suoi personali legami di solidarietà col movimento [...] possibile corrispettivo della politica di Togliatti. Non ci riferiamo, [...] alta politica culturale, in [...] Partito comunista, in quel periodo e dopo; [...] dovrebbe essere oggetto di [...] serena ma severa riflessione [...]. Diciamo proprio della grande politica [...] di [...] nazionale. [...] Lancaster ne «Il gattopardo» DI QUESTA [...] che sollecitava l'incontro e [...] di forze diverse della [...] e giovani, il recupero di antichi valori [...] di [...] la paziente ricucitura delle lacerazioni [...] nella coscienza del paese (Ricostruzione fu, dopo Liberazione, [...] d'ordine a lungo più diffusa), ma tutto [...] di profonde trasformazioni materiali e morali. Visconti fornì, sul proprio [...] e-sempio geniale e originale. Antifascista, resistente (e cronista, [...] da presa, di alcuni drammatici aspetti di [...] disdegnò di fare, [...] opera di propaganda dichiarata [...] (tale fu [...] della Quinta colonna [...] lanciò, di là, messaggi [...] il pubblico, stimolando in esso mutamenti e [...]. Ma le scelte maggiori [...] molto più in alto: a una civiltà [...] in quanto commisurata a un Ideale spettatore [...] avesse [...] di cercare e offrire [...] coltivare il fiore [...] dello spirito». Non è senza significato [...] della rivinta di Togliatti, [...] (numero 12 [...] Visconti potesse argomentare le sue ragioni a [...] di Rosalinda di Shakespeare, criticata anche a [...] supposto formalismo (mentre, viceversa, un articolo di [...] spettacolo venne da Togliatti cestinato). Certo, poteva destare sconcerto [...] o sogno teatrale (rivestito delle scene e [...] nientemeno [...] di Salvador [...] che appariva a breve [...] a Venezia, attorno alla Terra trema. Le stesse prudenziali etichette [...] tregua, divertimento», applicate da Visconti, in via [...] Rosalinda. Il regista apriva un [...] del linguaggio scenico totale (prosa e musica, [...] circensi, pittura e luministica). Di lì a poco, [...] alfieriano, col suo an [...] sconvolgimento del tradizionale rapporto [...] e il Troilo e [...] shakespeariano nel Giardino di [...] a Firenze, lussureggiante [...]. Dello stesso periodo [...] è 11 progetto, poi [...] un Orlando furioso «da recitare (sempre a [...] In luoghi diversi, alla [...]. Qualcosa di [...] ma a suo modo, farà [...] dopo, a Spoleto, Luca Ronconi. ///
[...] ///
Qualcosa di [...] ma a suo modo, farà [...] dopo, a Spoleto, Luca Ronconi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .