→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 37083098.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Primarosa Cesarini Sforza è [...] prudenza. Non divora, mastica; è [...]. Dietro le mappe, disegni [...] immagini di ragnatele, di trappole, e ricordano [...] fanno i ragazzi sui marciapiedi, la "Campana" [...] coi numeri in successione, cabala meravigliosa, insomma [...] armamentario dipinto non si nascondono riti osceni. Cesarini Sforza fabbrica un [...] cocci, con i lacerti, con frammenti dei [...] bizzarri, ma anche opprimenti di luce e [...]. Come [...] e come Raffaello Cesa-rini Sforza [...] dal foglio o dalla tela, o dal [...] ma dalla carta a righe e dal [...]. Dietro le sue tele ci [...] essere il paradiso. Cesarini Sforza insegue la [...] di cui gli uomini hanno perduto la [...]. Luci [...] e del tramonto e [...] luci pure delle ore innocenti, quelle che [...] pellegrini, i nomadi, i navigatori e vedono [...]. Lo spazio di Cesa-rini Sforza [...] eppure [...] sembra solo [...]. [...] che il cielo anche il [...] no epidermidi. E anche in alcune A PIACENZA [...] profondamente tramontate [...] disegni al rosso e [...] molto, scova i suoi segni in Africa, [...] States, tra le cornucopie del [...] do -tele affollate di [...] della superficie, più o trappole legati alla [...] alla nella memoria nostra cultura. Il suo contrario è [...]. Nasconde una [...] colori zione, rifiuta la disciplina [...] legge, ignora la scienza. Ma quanta parte [...] ha beneficato dei [...] quanti sono capaci di accettare [...] patto a ga-Una delle opere di Primarosa Cesarini Sforza [...] a [...] della [...] i segni di Cesarini Sforza [...] una nuova capacità [...] corpo. Il corpo si vendi-ca [...] i suoi organismi cacciando fuori di sé [...] sta in lui. Il Poeta ha venduto [...] a pochi sol-di, perché ritardava i suoi [...]. La riflessione impedisce di [...]. Il naso, gli occhi, [...] finezze che sfuggono agli strumenti. La materia stessa abbandonata [...] alla [...] storia, lasciata arbitra di [...] dei suoi umori e delle sue regole, [...] e [...] tra [...] e la crescita, tra [...]. Non può mai riposarsi nella [...] deve scorrere per andarsi incontro. Anche in questa nuova [...] "Libri [...] di/segni" [...] del contendere è materia [...] oggetto che si dovrebbe leggere [...] ma ci si perde [...] gomitolo di scarabocchi e improntitudine di significati [...]. Parole e cose come [...] scambiano il ruolo e ciò che è [...]. ///
[...] ///
Galleria [...] Terzi, fino al 15 [...]. [...] Mauro Calise: «Al di [...] mediatico i mutamenti più significativi» La geografia [...] JOLANDA BUFALI NI Nel 1780 le 13 [...] erano popolate da meno [...] di persone, in gran parte pescatori, cacciatori, [...]. Non [...] strade, non [...] industrie, non [...] canali. Meno di un secolo dopo, [...] 1860, erano diventate una nazione di 30 milioni di [...] che poteva vantare una rete straordinaria [...] ILLUSIONE nazione a gas, [...] strade, Referendum vascelli a vapore, [...] e linee non risolvono telegrafiche. La storia americana è [...] da cui parte la riflessione di Mauro Calise, «La Costituzione silenziosa», uscito da Laterza (pagine [...] 24. La tesi di fondo [...] Italia, mentre i partiti tentano vanamente grandi [...] si discute "ossessivamente" [...] e di maggioritario, si [...] lontano dalla ribalta mediatica e politica, una [...] fatto e, come rende esplicito il sottotitolo [...] «geografia di [...] poteri». Calise, che insegna scienza [...] di Napoli, è uno dei consiglieri del [...] Antonio [...] ed è stato uno [...] vittoria elettorale dell'Ulivo. Perché, per ragionare [...] con una domanda: [...] risponde la banca centrale? A [...]. E ancora, in Italia [...] piazza per le 35 ore, per le [...] ma, [...] tutti ci adeguiamo alle [...]. Ad esempio mettiamo a [...] con un notevole esborso di quattrini, secondo [...] che non si sa [...]. Va [...] una regolazione [...] enorme sulla vita quotidiana. Siamo di fronte a [...] un potere visibile, dei partiti, e altri [...] oligarchiche. È su questo, [...] dei poteri neutrali, che [...] pensiero costituzionale e, in questo campo, è [...] il suo passato. Mentre in Europa si [...] assoluti, lì si è sviluppato il confronto [...] corporativi e lo Stato democratico. Inoltre in Italia le Autorità [...] alla commissione di garanzia [...] sciopero, sono recenti. Negli Stati Uniti questo [...] si sperimenta da un quarto di secolo». Se la gente accetta [...] probabilmente ripone nei poteri neutrali una fiducia [...] più nei partiti« Non direi fiducia. C'è una doppia legittimità alla [...] dei poteri neutrali. La prima fonte è [...] non rispondono a nessuno ma hanno cambiato [...] tutti. Ma poi c'è la responsabilità, [...] il problema di una regolazione [...] allo sviluppo». Il ministro tedesco delle Finanze, Oscar [...] ha posto più [...] europea, nel senso di [...]. Nel 1993, di fronte [...] a rinnovarsi, si è spalancata una stan-za [...]. Io critico [...] non [...] che la riforma elettorale [...] politica di questi anni, così come penso [...] un movimento che ha mirato a delegittimare [...] si possa pensare che quegli stessi partiti [...] Nuova carta fondamentale. [...] portato ad un impoverimento enorme [...] dibattito politico e [...] pubblica. Inoltre bisogna guardare ai [...] semplificare il sistema politico e si sono [...]. [...] elemento illusorio è quello [...] Sartori [...] il [...] della democrazia [...] pensare di [...] fare a meno della [...]. Il [...] apre le porte al [...] come avvenne [...] 1994». Il Novecento, lei dice, [...] dei partiti, che sono stati tramite fra [...] e le costituzioni [...]. Al tempo stesso descrive [...] partiti. Non la preoccupa questo [...] Più [...] preoccupazione io vorrei comunicare attenzione. Ognuno fa il suo [...] giustamente Veltroni vuole rafforzare i [...] ma bisogna cominciare a [...] partiti non sono eterni, che il secolo [...] sta chiudendo. Parla di una crisi [...] solo italiana? «Certo, solo che in Italia [...] precede Tangentopoli, è esplosa più tardi ed [...]. Il risultato è che [...] rifugiati nel messaggio esemplificato del maggioritario e [...] i mutamenti più significativi avvengono fuori del [...] parlamentare, con [...] che dicevo prima: [...] della gente dalla politica. Il benessere non cambia [...] formule. Per questo bisogna evitare [...] sproporzionate sugli effetti del referendum. Se non si risolvono [...] realmente coinvolgono le persone è inevitabile il [...]. È una cosa che constato [...] Napoli, con [...]. In un mese è [...] di occupazione del potere, di divisione di [...] da parte di un [...] è del tutto fuori dai circuiti europei». È il vecchio fenomeno [...] regioni meridionali non riescono ad usufruire dei [...] «Sì, e basterebbero alcune leggi ben azzeccate. Io penso che la Bassanini [...] legge che ha effettivamente rivoluzionato. Anche in questo caso, con [...] notevole disattenzione [...] pubblica? [...] mira ad aprire le porte [...] a una classe dirigente di tipo manageriale». Nel libro parla ampiamente [...]. La [...] ma ha fatto [...] in [...] il [...] mento dei [...] teri [...] i [...] partiti [...] governi [...] il governo dei partiti, perché [...] istituzionale è troppo forte per starne fuori. [...] ragione della crisi del [...] Prodi?« Penso che la vera ragione di quella crisi [...] Prodi [...] poiché non bastava, in quella situazione, [...] contare fino a 315. Ma la tensione [...] si spiega con il [...] si può pensare di tenere sotto scacco [...] della coalizione». Perché preferisce il [...] il premierato può [...] bene, se abbinato a una [...]. [...] il presidente italiano ha [...] poteri del presidente francese. La formula non è [...] non spaccare il paese poiché un paese [...]. Piccoli lampi dalla vita [...] Le [...] del mondo nelle fotografie di Marco Pesaresi ROBERTO CAVALLINI« Tutto è esploso a Berlino per il neon, [...] brillanti del metallo sporco [...] per [...] che provavo per i [...] visi degli uomini e delle donne, lì [...] consapevolezza che avrei iniziato un lavoro sulle [...] del mondo, lì ho capito che avrei [...]. Così Marco Pesaresi inizia [...] il suo accento romagnolo, le ragioni e [...] lo hanno portato nel sottosuolo di Milano, New York, Tokyo, Mosca, Calcutta, Città del Messico, Parigi, Londra, Berlino [...] Madrid. Il suo lavoro Underground [...] un libro con [...] di Francis Ford Coppola [...] itinerante ed è stato ampiamente II ni [...] a puntate, negli anni, [...] Italia [...] «Sette», in Spagna da «El Pais Magazine», [...] attribuito la Special [...] e in Gran Bretagna [...] «The [...]. Dopo gli studi superiori, [...] natìa Rimini, Marco Pesaresi andò a vivere [...] Londra [...] ha avuto il primo incontro con la [...] che, con le sue luci, con le [...] i suoi tunnel, gli si è rivelata [...] nuovo e ha cominciato a [...] in bianco e nero. Con il successivo trasferimento [...] Milano, [...] motivi di ordine puramente commerciale, ha iniziato [...] colore, ma sarà con [...] a Berlino nel 1994, [...] reportage sul mondo [...] che, [...] in metropolitana, di stazione [...] Est ad Ovest e viceversa, avrà [...] MOSTRA E LIBRO Alla Triennale [...] Milano le immagini scattate in due anni «sotto [...] la fusione di due culture in un [...] dentro di lui prenderà forma il progetto [...] mondo sotterraneo come specchio del mondo di [...]. Pesaresi racconta con le [...] le sue grandi mani, degli incontri con [...] stazioni londinesi, dei maestosi lampadari, delle enormi [...] e dei forti odori nella metropolitana di Mosca, [...] scritta [...] is [...] a Calcutta e del [...] provato nei treni di Madrid, dei [...] delle stazioni di [...] e [...] a Mexico City e [...] uscire, ogni tanto, dalla metropolitana di New [...] rendersi conto della dimensione [...] del paesaggio sovrastante. Racconta con le parole, [...] mendicante cieco che intona canti rivolti ad Allah [...] di Parigi e degli uomini blu in [...] spingono la gente per [...] nei vagoni della metropolitana [...] Tokyo, [...] con le parole, dei due anni più [...] vita, trascorsi tra [...] e vagoni delle metropolitane, [...] mondo diverso, di mille colori e di [...] venire voglia, a chi lo sta a [...] di andare a vedere. Ma se lo si [...] quel mondo, attraverso le sue foto, [...] scompare, diventa irrilevante, appartiene [...]. [...] che ci mostra attraverso [...] fotocolor è, per usare una figura retorica, [...] «folla solitaria». Ogni sguardo, ogni abbraccio, [...] nel sonno o curvo [...] di pregare, ogni sigaretta [...] ogni ago infilato in vena, come pure [...] bacio appassionato che [...] ha carpito, fra le [...] che esistono delle storie e si prova, [...]. Ma quelle storie non [...] tutto corre [...] i treni sono strisce [...] figure umane sono ridotte ad ombre che [...] pellicola non è riuscita a fermare, volti [...] sovrappongono sui cristalli dei finestrini e visi [...] proiettati su corpi che non sono i [...] metropolitana di Berlino in una foto di Marco [...] che ci si trovi [...] Milano [...] a Calcutta, a Berlino o a New York [...] differenza non c'è, e foto dopo foto [...] la divisione per città non regge non [...] un criterio toponomastico, quella fotografata da Marco Pesaresi [...] in-terminabile metropolitana che lo ha sedotto e [...] al termine di quelli che probabilmente sono [...] anni più belli della [...] vita gli ha fatto [...] azzurro e trasparente e verdi prati illuminati [...]. ///
[...] ///
Ma quelle storie non [...] tutto corre [...] i treni sono strisce [...] figure umane sono ridotte ad ombre che [...] pellicola non è riuscita a fermare, volti [...] sovrappongono sui cristalli dei finestrini e visi [...] proiettati su corpi che non sono i [...] metropolitana di Berlino in una foto di Marco [...] che ci si trovi [...] Milano [...] a Calcutta, a Berlino o a New York [...] differenza non c'è, e foto dopo foto [...] la divisione per città non regge non [...] un criterio toponomastico, quella fotografata da Marco Pesaresi [...] in-terminabile metropolitana che lo ha sedotto e [...] al termine di quelli che probabilmente sono [...] anni più belli della [...] vita gli ha fatto [...] azzurro e trasparente e verdi prati illuminati [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL