→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3708069588.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Non la si può [...] Edgar Allan Poe né a sir Arthur Conan Doyle: [...] mancavano infatti la profondità del primo e [...] secondo. Ma ciò non le [...] vita a situazioni del tutto originali, sebbene [...] divenute col tempo paradigmatiche nella letteratura di [...] propri esercizi obbligatori per chiunque al poliziesco [...]. Il vecchio [...] il personaggio che dà [...] volume del 1909 -oggi riproposto dalla casa [...] Sellerio [...] collana «La memoria» -in cui sono riuniti [...] al ritmo di uno al mese, sul «Royal Magazine» [...] lontano 1901, costituisce appunto uno di questi [...]. Misantropo e sprezzante, arrogante [...] soprattutto anonimo e sedentario, il vecchio [...] pontifica sui più misteriosi [...] tavolo di un bar. La [...] platea è una giornalista [...] Polly Burton, cui è [...] ingrato che dal dottor Watson in poi [...] tutti i partner, inetti e stupefatti, del [...]. Aggrovigliando e sciogliendo i nodi [...] una cordicella che tiene incessantemente tra le mani, il [...] si lascia porre, scevera e [...] un caso dopo [...] sottolineando con protervia [...] investigativa della polizia ufficiale e [...] invece il potere illimitato [...] superiore, la [...] per intenderci. La povera Burton è [...] crescente, là dove mai si sarebbe immaginata [...] da documenti, ritagli, foto che il vecchio [...] come un divertito prestidigitatore, ogni volta che [...] necessità o anche solo [...]. Vano è infatti, salvo [...] eccezioni, [...] intrecci robusti e coerenti. Alla baronessa [...] importa di più esaltare [...] dei suoi personaggi che non curare la [...] sue pagine e psicologica dei suoi personaggi. Eppure, dopo dodici mediocri prove [...] il vecchio [...] resta saldo nella memoria del [...]. Sarà perché ricorda ben [...] lo seguiranno: protagonisti eccentrici come Hercule [...] e [...] Vance, o lontani -per [...] necessità -dalle scene cruente del delitto, come Nero Wolfe [...] don Isidro Parodi. O sarà perché [...] sfrenato [...] lo porta, titanicamente, a scoprirsi [...] fine colpevole di un crimine. Senza ovviamente la minima [...]. Intervista allo scrittore Pablo Armando Fernàndez Tra [...] e poeti sino [...] goccia [...] Nella Cuba provata dalle [...] dovute al dissolversi del sistema economico di [...] si sta lentamente riorganizzando, [...] le risorse e abissale il divario con [...] e i prezzi [...] di un tempo. Nonostante le difficoltà nel [...] letteraria e artistica è molto viva, paradossalmente [...] che i giovani dispongono di meno possibilità [...] così il proprio talento, avendo alle spalle [...] fatto dai laboratori letterari, dai circoli di [...] iniziative organizzate anche in sperdute province. La generazione che oggi [...] non teme più né [...] censure: mescola spudoratamente i generi, esplora tutti [...] in passato, [...] sul proprio disagio e [...] privato e collettivo, costruisce universi alternativi e [...] il coltello nelle piaghe aperte della società [...] disincanto critico. Tra gli esempi più [...] ricordiamo i rockettari José Miguel Sànchez [...] e Raùl [...] i [...] (improvvisatori di versi cantati) Alexis Dìaz [...] e David [...] le penne femminili di Adelaida Fernàndez [...] Juan e Karla Suàrez, le esperienze cerebrali [...] Ronaldo [...] e quelle umorali di José Mariano [...]. In poesia, la diffusa [...] lirica capace di conversare con il destinatario [...] mistiche e raffinate ricerche sulla musicalità della [...] geografia dei sentimenti. Tra le voci più [...] quelle di Alex Fleites, Victor [...] Maria Elena Hernandez, Damaris Calderòn, Omar Pèrez. Un vero fenomeno sono i [...] gruppi umoristici come [...] Causa» e [...] che, in teatrini sempre [...] di pubblico, celebrano una bruciante [...] ridendo fino alle lacrime sui guai nazionali. Tra gli autori di [...] emerge Eduardo Del Llano, che [...] appena vinto con uno spassoso romanzo intitolato «La clessidra [...] Nicanor» la prima edizione del premio letterario per scrittori [...] dedicato a Italo Calvino (che, [...] noto, nacque presso [...] organizzato [...] e [...] degli Scrittori Cubani. Grazie a questo premio, [...] in patria che [...] da noi. Anche tra le riviste [...] ne nascono alcune, come [...] e [...] in grado di aprire [...] chi non ha i mezzi riscopre il [...] direttamente alle reti telematiche. In generale, la scrittura [...] Cuba [...] sempre più motivata e intensa, ogni goccia [...] e i cubani, con [...] orgoglio e la loro passione, provano a [...] ragione [...] vicenda di [...] che, mentre viene invasa [...] ritrova sempre più boicottata dal suo potente [...] chiusa e a pezzi, sempre più sola [...] disperata ricerca di una [...] felicità. MARCELLO FLORES Tra i tanti [...] che cadranno nel 1997 ve [...] uno particolarmente simbo-lico: quello di Ernesto «Che» Guevara, ucciso il 9 ottobre di [...] fa, quasi esat-tamente a [...] dalla conquista del Palazzo [...] da parte dei bolscevichi. La morte del Che, [...] molti della mia generazione, significò in modo [...] consapevole la fine delle speranze rivoluzio-narie e [...] socialismo, anche se ci buttammo con entusiasmo [...] rivolta del [...] e degli anni successivi. Guevara rappresentava insieme, mentre [...] la guerra del Vietnam, il «conte-sto» internazionale [...] degli anni sessanta, la rivoluzione pos-sibile, in [...] critica al socialismo esisten-te, come sistema e [...]. Per quanto si potessero [...] teorici e strategici del guevarismo, [...] per [...] il sog-gettivismo rivoluzionario, la [...] elementi necessari di [...] che si voleva sperare [...] «doveva» essere differente da quelle già sperimentate [...] in diversa misura fallite (la sovietica, la [...]. Si intuì subito, alla [...] che Gueva-ra era morto al momento giusto [...] la leggenda e il mito del «Che»: [...] momento quel mito fu sopraffatto da quello [...] di Mao (e del suo «com-pagno [...] Lin [...] e la [...] leggenda accantonata a favore [...] ortodos-sa, rassicurante e vincente, di Ho Chi Min. Ciò che è più [...] che il Che sia divenuto mito degli [...] novan-ta, simbolo della gioventù rassegnata e auto-referenziale [...] o della nostal-gia solipsistica degli inossidabili comunisti, [...] e per tradizione [...] volontarismo e internazionalismo del [...]. Eppure Guevara è stato uno [...] più veri te-stimoni del secolo, delle sue [...] e difficoltà, eroismi e soprattutto [...]. Tra i tanti, troppi [...] sono scritti negli ultimi anni e mesi [...] del Che e han-no fatto la fortuna [...] quello di Saverio Tutino (Guevara al tempo [...] Gue-vara, [...] è forse il meno compia-ciuto ma il [...] meno retorico e il più empatico, cioè [...] al tempo stesso. La ricostruzione di Tutino, [...] precisa e problematica, sembra dimostrare la fondamentale [...] Gueva-ra non solo con il socialismo castrista ma [...] del comunismo lati-noamericano, [...] del suo istinto ribellista [...] azione rivoluzionaria con gli egoismi, le meschinità, [...] compromessi e le manovre dei servizi segreti. Il suo nemico è, [...] la politica: intesa come interessi superiori a [...] sacrificare gli interessi delle persone che combattono [...] una società più giusta, figlia di interessi [...] politiche di potenza, emanazione del potere più [...]. Tutino scandaglia senza reticenze e [...] pregiudizi [...] del Che durante e dopo [...] rivoluzione cubana, la [...] guida al ministero [...] le sue divergen-ze con Castro [...] di una solida-rietà che, malgrado [...] giungesse mai [...] era fondata sulla fiducia e [...] ri-spetto reciproco. Il destino del socialismo [...] Cuba [...] principalmente vincolato dai le-gami stretti con [...] e [...] in cui gli Usa [...] ma vi è spazio per un dibattito, [...] solo teo-rico ma ha robuste e concrete [...] tipo di organizzazione eco-nomica e del lavoro [...]. La scelta fi-losovietica di Fidel [...] proprio negli anni di presenza del Che [...] cubana, a una sempre più mar-cata leadership [...] ogni «direzione collegiale» come di ogni al-tra [...] di rilievo. La deci-sione di riprendere [...] rivoluzionario di professione, del dirigente guerrigliero, nasce [...] Che, da una triplice sconfitta: il collocamento [...] Cuba, il sistema economico prescelto, [...] della direzione politica del [...]. Guevara non riteneva che [...] stata «tradita», ma che si stesso per-dendo [...] per gli eccessi di condizionamenti esterni che [...] non poteva impedire. Rompere [...] allargare la rivoluzione ap-piccando [...] in diverse parti del mondo poteva sembrare [...] sintonia, tra [...] con i trat-ti della [...] i caratteri del proprio temperamento. La rivoluzione cu-bana, in [...] condizione certo as-sai dissimile, ripeteva i dilemmi [...] trovata di fronte la rivoluzione russa e [...] Guevara, [...] gli esiti, temeva forse più che la [...]. [...] di combattere e allar-gare [...] lotta, [...] America latina, era certo [...] volontarismo eccessivo e da un soggettivi-smo pericoloso: [...] combatte-re la potenza combinata di stati, governi, [...] concordi nel preferire lo status quo e [...] che potessero sfuggire al loro controllo? Tutino [...] del necessario nel contrap-porre [...] romantico e utopico di Guevara, [...] generosità e coraggio personali, [...] cancellerie e degli apparti repressivi: anche se [...] come quello fosse il conte-sto entro cui [...] Che [...] e poteva com-piere le proprie scelte. Le responsabilità, allora, non [...] una impasse og-gettiva e storica, ma quelle [...] di potere internazionale, il socialismo reale, di [...] Cuba [...] ormai divenuta parte inte-grante con la totale [...] di Castro. Tutino, in realtà, va [...] sen-za timori, sulla base delle più antiche [...] il concreto atteg-giamento tenuto [...] sia durante [...] congolese che nella preparazione [...] quella, ultima e tragica, in Boli-via. Non tanto per risolvere [...] eni-gmi o per sgombrare il campo dalle [...] dai pochi superstiti; quanto per sottolineare la [...] del Che e la [...] Fi-del: una divaricazione che rischiava di diven-tare contrasto, [...]. Il caso, e la [...] uomini, giocarono un ruo-lo importante nella conclusione [...] necessaria della vicenda. E Tuti-no ripercorre con [...] mostran-do i buchi neri [...] le aporie delle diverse [...] di molte interpretazioni. Quel che ne emerge, [...] altri racconti, è la [...] del-la rivoluzione, [...] meschino e vi-gliacco, squallido e terribile, oltre [...] generoso, quella [...] comporta. Come non far morire [...] è morta la rivoluzione: questo sembra riassu-mere [...] Che nella rilettura partecipe e critica di Tutino. Ed è proprio [...] a permettere di spiegare la [...] di uno dei miti di questo secolo: la cui [...] è sì il risultato di tante circostanze contingenti, di [...] e di intrecci imprevedibili; ma è an-che [...] di una volontà precisa e [...] quella di testimoniare [...] per la prepo-tenza e [...]. Che Guevara non ha [...] sim-bolo della rivoluzione, ma della legittimità e [...] in qualsiasi situazio-ne. Una possibilità che ha [...] anche quando la rivoluzione sembrava sconfitta, o [...] que-sto. Un secolo attraversato da [...] hanno spesso costruito [...] dei propri presupposti, ha [...] compreso di testimoni scomodi: e il Che, [...] mito che adesso lo circonda, è stato [...] scomodi di tutti: co-me comprese chi lo [...] fretta e che si affrettò dopo la [...] come incapace, sia che [...] o criminale. Come i veri testimoni [...] capacità è consistita anche [...] e comprendere meglio [...] che ha attraversato. Pablo Armando Fernàndez Bruno Murialdo [...] senza cimitero Pablo Armando Fernández, [...] è tra i massimi poeti cubani. È autore di dieci [...] tre romanzi e vari racconti. Dai 15 anni fino [...] ha vissuto con mille mestieri a New York. Dal 1959 è attivo [...] cubana. Negli anni [...] per la [...] autonomia, è stato messo in [...] dai burocrati, ma con gli anni [...] ha ripreso a pubblicare. In Italia è uscita [...] raccolta di poe-sie con testo a fronte Ronda [...] e ora arriva il suo primo romanzo, [...] Casa de las [...] nel 1968, Isola, isole [...] Fabio Rodríguez Amaya e Fabio Gervasoni, Uni-versità [...] Book, p. Questo è il più [...] dei tuoi romanzi, intriso di sacralità. Cosa sono per te [...] il mito? Hanno a che vedere con [...]. Il mio mito personale [...] quella cubana, che prece-de [...]. Degli indigeni non sono [...] nomi di fiumi, di alberi, di luoghi. Solo attraver-so la natura [...]. [...] dei neri mi è [...] i libri di Lydia Cabrera e Fer-nando [...]. Sono nato in un [...] canneti, [...] e ho lasciato Cuba [...] 29 anni. Dovevo recuperare la lingua materna [...] ma anche un paesaggio e una vicenda storica, per-sino [...] sensibilità. Questo [...] dietro Isola, isole. Nella mia famiglia non si [...] una religione definita, ma [...] una ideologia di redenzione [...]. A [...] non [...] un cimitero e la chiesa [...] senza prete. Né la morte né Dio [...] una loro dimora. [...] del romanzo è il luogo [...] do-ve regna il comandamento «ama il prossimo tuo co-me [...] stesso». È un sogno sempre [...] le persone che in ogni tempo hanno [...] le forze necessarie. Accanto alla Bibbia, nel [...] molti rimandi ai culti afrocubani della [...]. Cuba è un mosaico [...]. A [...] i neri veniva-no dalle Antille [...] erano avventisti o anglicani. Altrove [...] metodisti e [...] e molto spiriti-smo [...]. A sudest si pratica un [...] haitiana. [...] e a [...] domina il sincretismo della [...] penetrata fin dal secolo scorso at-traverso i [...] cuoche, col latte delle balie e con [...] orchestre, perchè tutti questi mestieri erano tipici [...] colore. Solo i cattolici però [...]. I protestanti non permettevano [...]. Peraltro dal cattoli-cesimo è [...] tradizione inquisitoriale delle persecuzioni, fino agli anni [...] agli omosessuali era una specie di guerra [...]. Oggi i culti afrocubani [...] sviluppo, [...] co-me a [...] ma non so quanto [...] folclore e quan-to di verità. Il protagonista di «Isola, [...] Alejandro, [...] che po-chi autori vanno più in là [...] e se crea-no personaggi liberi è perchè [...] sono. Come hai vissuto la [...] specie [...] e ora nella crisi [...] È ridicolo parlare di libertà in astratto [...] ci sono troppi condizionamenti. Tutto ciò che ti dà [...] posizione ti limita. Io mi sono sentito [...] perchè la fama e il potere non [...]. Non ho fatto mai nessuna [...]. [...] poi, ha il proprio [...] mia ha compiuto il suo. Pen-sare che dovesse andare [...] sarebbe un atto di va-nità grottesco. Non credo alla concorrenza [...] creatore è di per se stesso un [...] uno guarda in cielo, non [...] disputa tra gli astri, [...] propria orbita e la propria musica. Ma non mi è mai [...] facile vivere a Cuba. Nel 1959, ve-nendo [...] faticavo a capire quello che [...] stava costruendo. Scrissi Isola, isole tra [...] il 1967, a intervalli, sfruttando soprattutto due [...] ero disoccupato. Poi sono venuti gli [...]. Ma [...] gli amici di dentro [...] e la mia scrittura non si è [...] esercitavo la mia libertà. E oggi nella poesia [...] inedita, ci sono cose straordinarie, libere e [...]. Certo, se [...] è trovare ascolto [...] dicendo che tutto da noi [...] orrendo e triste e tu sei asfissiato, la lette-ratura [...] assai poco. Il viaggio che compie Alejan-dro [...] è vitale e imprescindibile, ma forse non [...]. Se fai attenzione, forse [...] gioco e sono tutti morti. Perchè tra gli Usa [...] Cuba [...] ad esserci incom-prensione? È la stessa ruggine [...] Spagna e Cuba: una lite incestuosa. La Spagna ha sempre [...] Cuba [...] figlia prediletta e fedelissima, [...] sentita oltraggiata quando ha deciso di diventare [...] da lei. Gli Usa hanno lo [...]. Ci sono milioni di [...] amano e capiscono Cuba. Purtroppo sono una minoranza. Per i più è [...] povera del loro cortile si permetta il [...] istruzione e salute e combattere il razzismo [...] di classe invece di fare i loro [...]. E noi siamo di [...] del 1959. Certo, è meno drammatica, [...] bombe, ma dobbiamo inventare tutto daccapo. Per una rivista italiana di [...] «I Meridiani», hai scrit-to un testo sui colori di Cuba. Ah sì, è stato divertente [...] pubblicato die-tro alla foto gigante [...] una modella in spiaggia. Così tutti staccheranno la foto [...] al muro e le [...] parole sbatteranno il muso contro [...]. Tu hai conosciuto scrittori [...] Neruda, Guillén, Car-pentier, [...] e tanti altri. Chi ricordi con particolare [...] Julio Cortázar, un uomo di [...] straordinaria, di estrema dignità, [...] e con un amore infinito per la [...]. ///
[...] ///
Chi ricordi con particolare [...] Julio Cortázar, un uomo di [...] straordinaria, di estrema dignità, [...] e con un amore infinito per la [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .