→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3705356693.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Facile, fin troppo facile, [...] Teatro [...] per questo Uno, Due, Op-là! Del resto, nel corso [...] attività, Ferrarini ha frequentato vari titoli di Samuel Beckett, [...] ha avuto, al tempo, un fruttuoso contatto [...] autore irlandese (ma si avver-te pure, nel [...] dichiarata delle ritualità crudeli dello spagnolo Fernando [...] Due soli personaggi sono [...] rappresentazione at-tuale: e, dopo [...] muta [...] decina di minuti, di [...] è il primo a trasci-nare letteralmente il [...] lunga corda, nello spa-zio desolato (manicomiale, carce-rario [...] genere, co-munque spoglio, al momento, di altre [...] en-trambi prendono, per così dire, la parola: [...] che come strumento di comunicazione, co-me arma [...] o dife-sa, in un contenzioso del quale [...] ma che può [...] forse, come un aspet-to [...] guerre in-cruente tra poveri (poveri di mez-zi, [...] spirito) che agitano [...] per molti versi stagnan-te, [...] contrasti e di vere passioni. Non per nulla, Uno [...] possiamo [...] si slancia, a un [...] un tentativo di recupero [...] vetu-sta fraseologia rivoluzionaria, ma Due, [...] contraddittore, non trova di meglio che contestare [...] bensì il suono sgradevole di certe espressioni [...] ci sono troppe esse. Nella sostanza, a ogni [...] abbiamo davanti sono due Attori, che hanno [...] male il copione loro as-segnato, e (privi, [...] lo ricostruiscono a pezzi e bocconi; afferrandosi, [...] appiglio, il discorso di Amleto [...] Commedian-ti giunti a [...] (lezione di stile che [...] farebbero bene a [...]. A proposito di citazioni: [...] noterà la variante o parafrasi, [...] inserita, della ossessi-va filastrocca [...] secondo atto del Beckettiano Aspettando [...]. Lo spettacolo (scenografia di Fa-bio Sottili, [...] di Renata Fio-rentini, [...] e un quarto circa [...] si fonda certo, in buona misura, sul [...] due interpreti, Ferra-rini e Sassi. Dopo le repliche roma-ne, [...] Politecnico, [...] dal pub-blico con curiosità e interesse, Uno, Due, Op-là! Aggeo Savioli [...] PISA. Il carcere è teatro [...] è carcere. Urlano felici, fischiano e [...] dalle ultime file gli spet-tatori, mentre sul [...] e le attrici girano in circolo gemendo, [...] sulle spalle mentre una specie di boia [...] selvaggiamente: un gi-rone infernale e farsesco al [...] e reale, comico ma impressionante. Perché spettatori e attori [...] la sala del teatro altro non è [...] palestra di un carcere, ovvero della casa [...] «Don Bosco» di Pi-sa, dove fra le trecento persone [...] scontano la propria pena ci sono tre [...] Adriano [...] Giorgio [...] e Ovidio Bompressi, tutti [...] in fondo alla sala. E proprio Bompressi è [...] dello spettacolo che ieri è [...] messo in scena e che verrà [...] del carcere, oggi e do-mani. Bompressi, apparentemente il [...] a ventidue di anni di [...] materiale [...] del [...]. Odio, così si chiama [...] stato realizzato in tre mesi di duro [...] «Na-stro adesivo 43», che ha come ca-ratteristica [...] sia da uomini che da donne. Non solo: Odio è [...] la prigione che si fa racconto e [...] prigione, per il quale Bom-pressi, insieme al [...] Maurizio Mistretta, ha tratto con libertà e [...] suggestioni dal Rigoletto di Verdi, da Il [...] consiglieri di [...] dai Racconti della [...] di [...] ed in più materiale [...] compagnia. Ma, al di là [...] riferi-menti, lo spettacolo è molto di più: [...] dietro [...] da-vanti e dietro le [...] dietro il palco. Una realtà fatta, guarda [...] «condanna a ventidue anni» -e giù che [...] in risate ed applausi tonanti -una realtà [...] vestiti da tracotanti déi «alla greca» che [...] requisi-toria parlando di «evidenti com-plotti», di avvocati [...] e che consolano i [...] «. Tutto questo mentre «il [...] di capire, la classe [...] italiana -rimane del tut-to [...] sospirando ascolta brani di opera lirica. I personaggi principali di Odio [...] Ella e [...] due sposini ac-cusati di [...] in realtà hanno solo rubato una bottiglia [...] vengono buttati in un carcere che è [...] che è anche [...] dei carcerieri, an-cora dèi [...] talvolta [...] compassio-nevoli. Mistretta -che da anni [...] laboratorio teatrale [...] del Don Bosco -ha [...] allegra e fe-roce di significati, in cui [...] con forza la tenerezza e la spietatezza [...] carcere. Una girandola anche multietnica, come [...] è oramai la po-polazione carceraria e di conse-guenza la [...] entusiasta compa-gnia di attori: al suono della strug-gente [...] te [...] degli [...] così come del più portento-so Johann Sebastian Bach realtà e allegoria oscillano continuamente [...] anche [...] quando [...] risponde gen-tilmente ad un reporter [...] una tv locale: «. Roberto Brunelli [...] 3. Un capolavoro della lette-ratura [...] offre al pubblico delle [...] fami-glie», come recita con garbo antico la [...] per avvi-cinarsi al teatro di danza. Non so-no molte le [...] godere di un divertimento eso-tico. Ma il gustoso e [...] Prin-cipe Rama, allestito dal Balletto [...] di Verona, potrebbe in-centivare, [...] nel circonda-rio veneto, quelle uscite dalla clas-se [...] rivelano noiose, incomprensibili, o destinate a chiassose [...]. Davanti ai demoni, ai [...] indiani che lanciano saet-te con un arco [...] gesto «saettante» della mano, davanti a creature [...] di compiere [...] e di rinnovare [...] lotta tra il Bene [...] Male, gli occhi adolescenti si perdono nella magia [...] sorta di fu-metto irresistibile, in realtà, anche [...]. Del resto, e non [...] drammi epici [...] sono diventati grandi cicli [...] film. Ma il Principe Ra-ma [...] Occidente; lo ha crea-to il coreografo Robert North, [...] fa, in Inghilterra, ed ora lo ha [...] compagnia di cui è diventato direttore. Al Teatro Nuovo, lo [...] scenografia di Carlo Savi e grazie ai [...] fog-gia, naturalmente indiana, di Mo-nia Torchia. Ma in scena ci [...] strumentisti [...] impegnati a restituire, direttamen-te [...] con trenta diversi strumenti [...] percussione e a fiato [...] colonna sonora, creata apposta da Christopher [...] per accompagnare un racconto [...] di un narra-tore (Paolo Valerio) [...] presenza scenica. Questi, vestito di un [...] tutto [...] come una divinità al [...] parti, conduce per mano lo spettatore nel [...]. Il principe Rama (Fulvio [...] vive nel suo bel-lissimo [...] fratello [...] (Pietro Occhio) e con [...] Sita (Simona Magnani), fat-ta oggetto delle mire amorose [...] Ravana (Giuseppe La Man-tia) che con uno stratagemma [...] prigioniera. Fantastici uccelli, scimmie e [...] re, [...] (interpretato dal balleri-no di [...] si prodigano per restituire [...] al suo sposo. Ma sarà solo nella [...] tra scimmie e guerrieri di Ra-vana, -con [...] Piedone (un piede mastodonti-co si catapulta, con [...] -che il principe Ra-ma avrà la meglio [...]. Pose, direttamente espunte dalla [...] e aggrazia-ti movimenti, nutrono questo «dance drama» [...] brillantezza nelle scene pan-tomimiche o dimostrative: la Dea [...] Mare si oppone al viaggio di Rama e [...] o quando la Lu-na, [...] Stelle [...] il Dio del Sole soddi-sfano i capricci [...] Ravana. Meno energica del previsto, [...] sconta, in parte, [...] del-le recite per le scuole. Alle undici di mattina [...] meno tonici che alle nove di sera. Marinella [...] La compagnia teatrale del [...] «Don Bosco» MILANO. Maurizio Costanzo e Michele Santoro [...] su Canale 5 per uno speciale sui [...] rapimento e dalla morte di Aldo Moro. Lo ha annunciato ieri [...] di Canale 5 a margine [...] con i giornalisti per [...] «Separazione», [...] commedia con Margherita Buy che debutterà prossimamente [...] Ciak [...] Milano. Riguardo alle voci di [...] Santoro in Rai Costanzo ha detto: «Michele [...] che lo lega a [...] ancora per un anno». Lo speciale su Aldo Moro [...] il primo di una serie, ma Costanzo [...] di più: «oggi ne ho parlato con Santoro [...] -stiamo decidendo come [...]. In prospettiva Costanzo prevede [...] produzione di fiction italiana per Canale 5, [...] in orario notturno inizierà un [...] con [...] programmi sperimentali. E in questa fascia [...] Costanzo [...] che possa esserci un posto anche per [...] per lui, ha detto è «il mio [...]. Costanzo e Santoro insieme [...] Aldo Moro Una rassegna a Roma per [...] Stato ebraico I [...] di Israele in un «Viaggio» [...] teatro, musica e letteratura ROMA. Cinema, concerti [...] e di musica folkloristica, [...] letteratura dei gio-vani israeliani. Così [...] di Israele, in collaborazione [...] Palazzo delle Esposizioni di Roma, ha deciso di [...] anni della nascita [...] ebrai-co. E ancora una sfilata [...] e dibattiti con i protago-nisti della cultura [...] Raz Degan che racconta la propria esperienza di vita [...]. [...] quasi unica, insom-ma, per conoscere [...] da vicino la cultura israeliana con «Viaggio in Israele», [...] rassegna che si svolgerà [...] offrirà [...] a Bologna (da domani al [...] marzo), Torino (dal 25 al 30 mar-zo), Milano (dal [...] marzo) e [...]. Sono molti i film [...] possono contribuire, come le tessere di un [...] un quadro complessivo della so-cietà israeliana. Fra gli altri ricor-diamo il [...] Out [...] love. Da non perdere è La [...] se-condo [...] di Assi [...] che ha vinto [...] al Fe-stival di Berlino del [...]. Am-bientato quasi completamente in [...] Tel Aviv, il film si sofferma sulla [...] sul-la «difficoltà del vivere» della società contemporanea. Ma se quei temi [...] il contesto in cui sono ambientati e [...] cui sono sviluppati sono for-temente legati alla [...]. E certamente anche la [...] e il suo rapporto con il padre [...] Moshé [...] incido-no sulle scelte del [...]. La vita secondo [...] girato in bianco e [...] un pessimi-smo estremo. Il punto di vista [...] è quello del-la macchina fotografica usata per [...] che, come anticipato dal titolo, si ri-vela [...] pro-tagonista del racconto. Ma neanche la macchina [...] dalla distru-zione finale: non solo i perso-naggi [...] classi sociali che sfilano nel pub, ma [...] e [...] stesso, insom-ma, si salveranno [...] del film. La rassegna in programma [...] Roma [...] sarà basata solo sul cinema. In una serata presentata da Moni Ovadia, sarà il concerto del clarinettista [...] a ricordare le melodie degli [...]. E una mostra foto-grafica illustrerà [...] cinquanta an-ni della storia [...]. Nel frat-tempo la cantante Noa [...] con-certo in [...] doma-ni a Cesena, il [...] S. ///
[...] ///
Nel frat-tempo la cantante Noa [...] con-certo in [...] doma-ni a Cesena, il [...] S.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL