→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 3699791425.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il più noto è in Brasile A Madrid si balla il tango In Italia succede [...] tutto E a Pechino si [...] Capodanno ALLE PAGINE 14 E [...] VIAGGI AVVENTURE E PICCOLI PIACE RI Si chiama bugia [...] frappa anche chiacchiera oppure cencio o crostolo eppure è [...] lui il dolce dello [...] la maschera è Carnevale Che [...] e travestirsi ALESSANDRO [...] 11 Carnevale di Rio de Janeiro è il più [...] complesso e [...]. Quello Indiano di [...] liei [...] il più [...] con la [...] struttura arcaica di festa [...] della rigenerazione cosmica della vita, Ma II Carnevale [...] resta quello di Venezia, e a [...] volta la città della Laguna [...] scenario ideale del Carnevale. Venezia, 4 [...] detto da molti, si [...] un gioco continuo tra la realtà e II [...] con un gioco di [...] lo stesso gioco ambiguo della maschera. E infatti il Carnevale [...] Venezia [...] è tanto un Carnevale di [...] (anche se ve ne [...] un Carnevale di maschere. [...] scorso chiesi a un Pierrot [...] Reggio Calabria che viaggiava sul mio stesso treno [...] lare a Venezia. Anche [...] scenderanno a [...] dal treni, dai torpedoni, [...] già in maschera, Incuranti di affollare una [...] per partecipare al gioco del vestirsi e [...] antichissimo della maschera. E nonostante gli aspetti [...] del revival del Carnevale veneziano, una visita [...] e a quelle che vi giungono da [...] un richiamo per molti [...]. La maschera infatti è il [...] più Imponente e complesso della lesta, il più [...] il più simbolico, Essa [...] cioè nasconde [...] di chi la Indossa, ma [...] tempo rivela [...] persona mostrando [...] ciò che nella vita quotidiana [...] nascosto, invisibile, una doppia. E inoltre, annuncia [...] stesso (si-gnori, [...] si rappresenta! [...] ribadisce questa ambiguità: se «persona» [...] dire «maschera», allora una persona mascherata è una maschera [...] ne Indossa [...]. La storia delle maschere [...] linee di quelle della civiltà: un saggio [...] David [...] ha [...] e dimostrato co. Al di là della [...] varietà, le maschere veneziane sembrano rinviare a [...] sono poi due tosi antitetiche sulla natura [...]. Da una parte la maschera [...] Arlecchino, segno della mutevolezza continua, [...] la [...] bianca e funeraria, segno della [...] pietrificata e catartica come quella [...] Medusa. Nella storia delle maschere [...] naturalmente, la storia sociale della eli-tà. Nel 1268 una legge proibiva [...] maschere di Ingaggiare battaglia con le uova, antenato del [...] moderni e innocenti coriandoli; nel 1458 [...] proibiva agli uomini di mascherarsi [...] donna e recarsi così [...] nei monasteri [...] ciò per impedire troppo consuete -In [...] per di più da un [...] trasgressivo ai [...]. Il costume di andare In [...] era talmente [...] anche fuori del Carnevale [...] si intervenne energicamente per [...] ai giorni canonici. Le donne di [...] colle in fallo sarebbero siate [...] da San Marco a Rialto» oppure [...] in berlina per due [...] Ira le due colonne di San Marco» e in più bandite per quattro anni e [...] a 500 lire di ammenda. Il Carnevale veneziano ebbe [...] splendida e decadente stagione nel [...]. Nella [...] storia di Venezia nella vita [...] il [...] ci lasciò una lunga lista [...] maschere veneziane allora in uso, tra le quali Pulcinella [...] un piallo di maccheroni, turchi, spagnoli, tedeschi, ebrei che [...] Carnevale, diavoli con vescica in mano, cacciatori con uccelli [...] schioppi, satiri, ortolani, contadine friulane, [...] armeni, re. Firmato Arlecchino Come può Arlecchino, [...] che forse mi è rimasto più cucito [...] altre maschere? Innanzi tutto dicendo che [...] la maschera in sé [...] che è nata prima del mio abito [...] forse per festeggiare [...] che se ne va [...] che sia per venire, ma anche per [...] libertà nei confronti di chi comandava in [...] costituita. Le maschere come noi [...] invece, sono i miei compagni, nati, come [...]. Ma non fatevi trarre [...] mia aria di finto stupido ; anch'io [...] miei spazi di [...] e la maschera che [...] mi permette di parlare male dei padroni [...] di dire molti nei, E poi: come [...] lo Zanni bergamasco, amo la vita semplice [...] abituato a vivere di pochissimo, spesso soffro [...]. Probabilmente oggi [...] della vostra fantasia e quello [...] alla maschera da FERRUCCIO [...] che io porto sempre sul [...] alle [...] camminate bizzarre, ai miei salti [...]. Queste camminate, questi salii [...] inventati nel 1947 quando Strehler mise in [...] «Arlecchino servitore di due padroni» perché ormai [...] la tradizione della commedia [...] era andata perduta. Allora ci siamo rifatti [...] cronache che ci potevano fare intuire il [...] personaggi. La commedia [...] che voi vedete oggi, dunque, [...] le sue maschere. E del resto la fantasia [...] una delle caratteristiche di Arlecchino. È con un occhio [...] egli guarda il mondo che lo circonda, [...] le altre maschere: a partire da Brighella, [...] il suo amico più furbo. E dagli amici, si [...] perché si può litigare se c'è da [...] o [...]. Se Arlecchino è nella [...] gatto giovane, agile, con un robusto appetito [...] e per le donne, il suo amico Brighella [...] volto furbo, con gli occhi piccoli, distanziati, [...] il suo sguardo; una (accia fintamente anonima, [...] schivare le eventuali bastonature, come me, del [...]. Arlecchino è come un [...] non comprende le cose che gli succedono [...] un po' di paura che il mondo [...] testa perché crede di vivere Ira i [...] per schivare le minacce. Costretto a servire per [...] Arlecchino [...] un padrone preferito: Pantalone, maschera veneziana, un [...] quindi non ha [...] di distribuire bastonate e [...] giovane dal sangue caldo. Per Arlecchino, Pantalone è [...] ricchezza e la ricchezza in quei secoli [...] e Venezia uno dei centri europei di [...]. Arlecchino ovviamente tutto questo [...]. Un altro padrone piacevole, [...] sicuramente più generoso nel [...] del cibo, è il [...]. E un ricco che [...] contrario di Pantalone non conta mai i [...] finge avvocato, medico, perfino astrologo. Se Pantalone parla veneziano. Balanzone parla bolognese (Bologna [...] della più aulica università italiana). Pantalone i? Balanzone sono [...] Arlecchino [...] due volti di una stessa vecchiaia. Solo che mentre Balanzone [...] e sa rinunciare [...] attaccandosi come sostituzione alla [...] Pantalone no è incapace e un piallo di [...] non lo consola della perdita dell'amore delle [...] Pulcinella è un caso speciale, a sé. Anche come carattere siamo [...]. Lui sente più di [...] della vita: per Arlecchino, infatti, lo morte [...] lontana a cui non vuole neppure pensare. In Pulcinella, invece, [...] della morte è sempre [...] presente è il suo amore sviscerato per [...] sugo, mentre Arlecchino ha gusti più svariati: [...] fricassea oppure accontentarsi di una mosca se [...] nulla da mettere sotto i denti. Poi ci sono i [...] fastidio a tulli, ai poveri e ai [...]. Il più famoso dei [...] Capitano, abituato a seguire gli eserciti invasori, [...] come loro. Il Capitano è un [...] è trasformato in soldato per mangiare bene [...] un abito, in questo caso una divisa. E la divisa gli [...] altro da quello che è: uno Zanni, [...]. Le altre maschere che [...] Carnevale per le strade sono molto più [...] della commedia [...] sono nate [...] e nascono dal bisogno [...] che ogni città sente di avere un [...] Torino ha Gianduia, Milano Meneghino. Firenze Stenterello, e tutti [...] propria -naturalmente a quel tempo -degli abitanti [...] Arlecchino guarda a queste maschere con [...] indifferenza dei personaggi carichi [...]. Non li considera affatto [...] né suoi discendenti. Semmai i suoi epigoni [...] clown di Shakespeare oppure in Francia dove Molière [...] personaggi di Scapino e di [...] a Venezia la [...] più [...] Vedute di marine e [...] che percorrono rii azzurri sullo sfondo di [...] chiese barocche, feste e cerimonie come lo Sposalìzio [...] o il Redentore: i vedutisti del [...] (Guardi, Bellot-to) ci restituiscono [...] Serenissima [...] saviamente e con stile [...] declino politico ed economico, suscitando [...] vita culturale e mostrando [...] distacco nelle feste e nei teatri. Una pittura quasi iperrealista [...] sale del Museo [...] e delle gallerie di [...] Europa, [...] di una società aristocratica che sapeva vivere, [...] anche i giochi plebei; come quello [...] ponte», facile in una [...]. Due fazioni dai costumi [...] su un ponte, cercando di precipitare quella [...]. ///
[...] ///
Fosca, in Cannaregio, un [...] pugni» ancora lo ricorda; quattro orme di [...] indicano le posizioni delle squadre. La bottega dei Longhi, [...] alternava scene di circo e di spettacoli, [...] di vita veneziana, maschere. Giusto, il Carnevale: mascherarsi, [...] nascondere la propria identità. Un confondersi periodico dei [...] classi, un legale sovvertimento delle leggi, una [...] tutto è permesso proprio perchè nelle altre [...]. [...] la seduzione, Don Giovanni [...] Casanova; [...] maschera che prolunga la propria libertà di [...] manovra, [...] un anonimo ardimento, copre [...]. Non era una peculiarità di Venezia. Fin [...] Egitto, passando attraverso Roma imperiale, [...] dispotica legalità era intramezzata da luoghi e tempi dove [...] era permesso: periodico sfogo ad un controllo sociale cosi [...] Quando anche la religione iniziò a dettare regole strette [...] costume, il Carnevale [...] a suo modo nel [...] liturgico, simbolica riduzione dell'anno ad [...] del Vangelo: dopo il Carnevale, [...] Quaresima, in tutta Europa ne [...] tracce: resta da spiegare come mai a Venezia si [...] cosi [...] con ii carattere cittadino, cosi [...] oggi [...] si manifesta e si consuma [...] anno la [...] sopravvivenza più convinta e meno [...] improvvisata o [...]. Perchè [...] il Carnevale sfugge ad una [...] malinconia da [...] per diventare fatto di tutta [...] città, non [...] «estate romana». Certo è facile pensare [...] Venezia [...] un luogo [...] e dello sfuggire; fondali [...] case e calli che non poggiano sulla [...] infatti, con la maiuscola, designa "il resto [...]. Una geografia fatta di [...] insegui si palesa e si nasconde, di [...] e calli che possono [...] andare a finire in [...] dove, indistinguìbili se non per sottili indizi; [...] sul colore e sulla forma: i soffitti [...] Tiepolo, i riflessi ondulati della luce attraverso l'acqua, [...] facciata [...] di Palazzo Ducale con [...] dovrebbero essere i vuoti, e viceversa, il [...] mosaici dì S. [...] c'è [...] nei carattere di questa città; [...] del tutto estraneo alla [...] tradizionale e ormai cartolinesca. A quella convenzionale leziosità [...] un film degli anni 60 Alberto Sordi [...] Nino Manfredi [...] entrambi) furono chiamati a [...] e ad esprimersi in un dialetto improbabile [...] ai concertini tipo «Rondò Veneziano», fra i [...] Albìnoni e te musiche da [...] di «Anonimo [...] alle orde di turisti [...] paglia pigiati sui vaporetti, veri «beat [...] paracadutati sulle pizzerie di Strada [...] sui parcheggi di piazzale Roma. C'è piuttosto il fatto [...] un caso unico in cui tutta una [...] dirigente. Certo a Venezia essere [...] la miseria umida e nera (. Pietro di Castello, o [...] Ghetto [...] e raramente come [...] la nobiltà si è [...] dei potere più vistosi e durevoli. Ma con tutto questo [...] è stata così lontana dai mezzi di [...] forme più asservite dì lavoro manuale. Nel «Buon governo» dì Loren-zetti [...] Palazzo pubblico di Siena solo un esile muro [...] dai braccianti del contado che lavorano per [...] è di mezzo il mare. [...] parte, in fondo alla Laguna [...] un mondo senza ponti e [...] barche, senza acqua e senza libertà. Qualcosa accomunava tutti gli [...] Venezia, [...] operaia [...] ai nobili, ai marinai, [...] mille artigiani: la separazione dalla servitù della [...]. Quella realtà separata che, [...] è alla base della [...] del riuscire a divertirsi [...] ad un mondo alieno. ///
[...] ///
Quella realtà separata che, [...] è alla base della [...] del riuscire a divertirsi [...] ad un mondo alieno.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL