KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Martedì 6 settembre [...] di «emigranti». In Albania, dalla Macedonia [...] confini del Messico Tela do io [...] I derelitti di Amelio [...] UNO DEI NOSTRI INVIATI ALBERTO [...] VENEZIA. /// [...] /// È questo il drammatico [...] giornata veneziana in cui [...] questa entità che per [...] di cultura e di civiltà, ha spiattellato [...] proprie tragedie. Non è un caso [...]. La vertigine è totale, [...]. Il vecchio albanese, stanato [...] protagonisti de! È stato 50 anni [...]. Noi, insieme a Enrico Lo Verso [...] lo segue nella ; [...] Odissea attraverso [...] scopriamo pian piano che [...] italiano, finito in prigione ; durante la [...] dimenticato dal regime di [...]. A un certo punto [...] (il primo è il [...] albanese, il secondo il vero nome italiano) [...] vede i monti brulli [...] coperti di macerie, di [...] ha acquistato dai [...] «per fermare [...] italiana», brulicanti di gente [...]. [...] è [...] di essere nel [...] pensa [...] suo figlio, nato il giorno [...] a [...] partenza per la guerra, «va-ia [...] i 4 anni». [...] ha [...] nomi. Non sa dov'è, non sa [...] più chi è. E la 11 arriva un [...] film, Prima del-a pioggia, che crea altre vertigini, [...] 35 anni, [...] lirato nella [...] terra, ma senza di--, [...] di [...] vissuto in [...] lente, di [...] mangiato pane e [...] e di [...] girato decine : i video [...]. Per cui, in tre [...] i che si inseguono come [...] un [...] magico, racconta il [...]. /// [...] /// Il personaggio di Aleksandar, [...] più anziano del regista, ma è pur [...]. Ed è un altro uomo [...] dalla storia. Tenta di [...] /are una ragazza albanese dalla [...] aida in corso nel paesello: [...] ammazzati sia lui che lei. Le [...] (scattate prima o dopo [...] La risposta a voi spettatori, il ; [...] del film è tutto [...] testimoniare. Altro non si [...]. I due film condividono [...] anche se sono girati con stile diversissimo. /// [...] /// Il suo stile è [...] me sempre: fate caso [...] (360 gradi e passa), nella scena in [...] Lo Verso si accorge che gli hanno rubato le [...] e [...] -Regia. /// [...] /// In alto a sinistra II [...]. Sotto una scena di «Motel Eden» Il programma Fuori concorso: BULL ETS OVER [...] Woody [...] (Usa). Sala Grande, ore 8. /// [...] /// Fuori concorso: GENESI. LA CREAZIONE E IL DILUVIO [...] Ermanno Olmi (Italia). Sala Grande, ore 18. /// [...] /// Eventi [...] TU MI UCCIDI ANCORA di [...] Paulus (Austria). /// [...] /// Notti Veneziane: CLEAR AND PRESENT DANGER [...] (Usa). Sala Grande, ore 23. /// [...] /// Panorama Italiano: DA QUALCHE PARTE IN [...] Michele [...] (con il cortometraggio LA STORIA CHE SEGUE di Paolo Franchi Gandolfi). Sala Grande, ore 12. Finestra sulle Immagini: [...] Peter [...] (Gran Bretagna). Sala Volpi, ore 9. EL MACHO di Ennio Torresan [...] Usa ). VOI LA' di Bruno [...] ARIS HA, DER BAR [...] DER STEINER NE RING di [...] Wenders (Germania). Sala Volpi, ore 13. [...] di Gregor Nicholas ( Nuova Zelanda) e ONCE [...] di Lee [...] (Nuova Zelanda). Sala Grande, ore 15. Iniziative culturali (In collaborazione [...] e [...] OASI di Cristiano Bortone (Italia). /// [...] /// È un virtuosismo stilistico, [...] si nota nemmeno perché la sostanza drammatica [...] assai intensa e racchiude il cuore stesso [...]. E questa è classe, [...]. /// [...] /// [...] è un film duro [...] e con gli italiani. Ma [...] che li circonda è [...] speranza. Soprattutto, è un paese [...] la gente rifiuta di parlare la propria [...] vogliono solo fuggire, dove i bambini danno [...] vecchio per [...] le scarpe, dove [...] collettivo» è popolato di [...] e Carrà (una delle [...] del film è quella, girata in una [...] tutti guardano alla tv Ok il prezzo [...]. Il rapporto fra il giovane [...] e il vecchio che crede di essere nel [...] è l'incontro fra due solitudini [...] non si capiscono: attraversano insieme mezza Albania, gliene capitano [...] tutti i colori, ma non riescono mai a [...] una parola gentile, a comprendere [...]. Alla fine, per i [...] destino, Lo Verso viene arrestato ed è [...] in Italia su uno dei barconi carichi [...] arrivavano a Brindisi in quegli assurdi giorni [...] sporco, la barba lunga e gli occhi [...] anche lui un albanese, ma dentro di [...] successo. Come si diceva, non [...] esiste possibilità di sviluppo «positivo» della storia: [...] cascano addosso, ti maciullano. Se sei fortunato, fai in [...] a scansarti. Se sei scalognato, vai [...] numero delle vittime. Amelio non ha [...] forse, il grande romanzo [...] si poteva aspettare da questa avventura. Semplicemente perché [...] 6 cinema dello sguardo, [...] è pura, cosciente fenomenologia, non analisi sociologica. Ma ci ha lanciato [...] nella bottiglia. Come dire: sono andato [...] Albania, [...] visto [...] ed è impossibile . Però bisogna [...] è il primo passo per [...]. A volte le cose [...] che bisogna avere il coraggio di rinunciare [...] un film, come dire?, utile». Cosi Gianni Amelio sintetizza [...] il quale ha consegnato alla cinepresa [...] della grande fuga verso [...]. Volevo scoprire le ragioni di [...] di massa. Cosi decisi di farne un [...]. Oggi, a distanza di [...] 11 non esiste più e non credo [...] piacere di rivedersi. Perché è come se [...] film in costume. Quegli abiti oggi sono [...] jeans, le strade sono piene di pubblicità [...] visto con i miei occhi montare il [...] traffico a piazza [...] è come a piazza Venezia. Tutti gli albanesi che [...] noi, e poi sono tornati indietro, hanno [...] scarti automobilistici e se li sono portati [...]. Non ameranno rivedersi per [...] la memoria a un periodo terribile». I sei mesi trascorsi [...] sono stati intensi per Gianni Amelio: per [...] per come ha visto aprirsi di fronte [...] diversa comprensione della realtà. Ma non é come [...] Enrico Lo Verso, che conserva del paese [...] una purezza, una semplicità [...] affetto profondo che ti faceva sentire cosi [...]. Noi ci teniamo a [...] i deodoranti per separarci [...]. Loro no, vivono a [...] ed è qualcosa che mi ha davvero [...]. Molti pregiudizi sono caduti, [...] diverso rispetto. Come la decisione di Amelio [...] un film «ricco», in [...] con tutte le migliori [...] : «Non volevo commettere [...] di fingere [...] impossibile. Sarebbe stata una falsificazione. Nello stesso tempo volevo [...] avesse un [...] epico, volevo abbracciare il [...] paesaggio, bellissimo e incontaminato, prima che arrivi [...] Mediterranée». Per fare il film [...] più possibile le persone del luogo, che [...] passo passo. Forse perché, in quel [...] abbiamo offerto loro qualcosa da fare, una [...] al giorno dopo». Di origine macedone, [...] è andato negli Usa [...] di 17 anni. Sentivo dentro di me [...] quando hai una forte pressione in bocca, [...] di oppressione che si crea prima che [...] distruttivo o purificatore». Poi gli eventi precipitarono [...] che fino ad allora [...] cortometraggi e videoclip rock, rimase il desiderio [...] storia del suo paese, attraverso le vicende [...] di guerra partito dalla Macedonia 17 anni [...]. Si sente in colpa, [...] tornare in Macedonia. Ma non riesce a [...] la guerra in Jugoslavia non [...] una guerra, ma solo [...] omicidi, tant'é vero che la maggior parte [...] civili, non combattenti. Verrà ucciso dai suoi [...] i protagonisti del mio [...]. Nel grande inferno jugoslavo, [...] Macedonia [...] repubblica indipendente proprio [...] settimana delle riprese del [...] luogo dove non si è [...] un colpo. Sarà travolta anch'essa dalla [...] etnica? «Non credo -risponde il [...] regista -ma non ci [...]. [...] diedi la stessa risposta anche [...] la Bosnia». Non c'è speranza nel [...] non c'è via [...]. E per me è [...] non sparare che sparare. Che cosa possiamo fare? Non [...] non lo so. È terribile non avere [...]. Come ; facciamo quasi [...]. Come ha fatto anche [...] film. Rade [...] uno dei più celebri [...] Jugoslavia, oggi costretto [...] perché più volte minacciato [...] sono un pacifista e sono un serbo [...] Croazia, I croati si aspettavano da me che [...] Croazia, i serbi che prendessi le parti della Serbia. Ma tutte quelle popolazioni [...]. Non potevo schierarmi e tutti [...] due mi [...] traditore». Parliamo di Motel Eden [...] Maria Novaro, una commedia sentimentale e drammatica ambientata [...] la città messicana ai [...] California. Luogo mitico degli anni Trenta [...] del proibizionismo, era divenuta [...] per viveur, intellettuali e avventurieri di ogni [...] la città dalla quale migliaia di messicani [...] quel muro di lamiera che viene giù [...] si tuffa nel mare. Maria Novaro ha 42 [...] ha tre figli, nonni italiani (liguri), ma [...] fino nelle ossa. Ho deciso di fare [...] dopo essere stata lì [...] lavoro. La città ha una pessima [...] anche in Messico. Viene dipinta co-me un [...] da banditi e da prostitute, invece è [...] affascinante, un luogo di frontiera nel senso [...] termine, dove vivono persone che si incontrano [...] portandosi dietro le loro culture, le loro [...] sogni. A [...] ad esempio, c'è [...] comunità di [...] che vivono metà in Messico [...] negli States, quasi un anello di congiunzione [...] che vogliono ostinatamente separarsi». La frontiera per Maria Novaro [...] «ferita» nel seno [...] ma è anche tante [...] nel mio film ci sono tante storie [...]. Il passaggio della frontiera, [...] significa andare incontro a una perdita di [...] un sogno. Così ho voluto raccontare la [...] del chicano che va in cerca [...] ma anche quella della ragazza [...] torna dagli States con [...] figlia perché vuole ritrovare le [...] radici. O quella della vecchia [...] la più inserita nella città di frontiera, [...] nella vita». E poi ci sono [...] po' stereotipati, ad esempio [...] studioso delle balene che [...] in quel golfo (e fanno chiedere a [...] «Ma i figli delle balene che nascono [...] sono messicani?») e la [...] che ha questo modo generoso e superficiale [...] vita dei messicani. Forse per prendermi una [...] film americani che dipingono sempre noi messicani [...] del pigrone addormentato. Maria Novaro non ama [...] preferisce di gran lunga quello latino-america-no e [...] sopratutto vuole rivendicare un suo stile di [...] le radici nella cultura [...]. Preferisco [...] di chi è capace [...]. Ma non amo la violenza, [...] che [...] con la battaglia politica riusciremo [...] trovare un modo per andare [...]. /// [...] /// Ma non amo la violenza, [...] che [...] con la battaglia politica riusciremo [...] trovare un modo per andare [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|