→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 3699352601.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Martedì 6 settembre [...] di «emigranti». In Albania, dalla Macedonia [...] confini del Messico Tela do io [...] I derelitti di Amelio [...] UNO DEI NOSTRI INVIATI ALBERTO [...] VENEZIA. ///
[...] ///
È questo il drammatico [...] giornata veneziana in cui [...] questa entità che per [...] di cultura e di civiltà, ha spiattellato [...] proprie tragedie. Non è un caso [...]. La vertigine è totale, [...]. Il vecchio albanese, stanato [...] protagonisti de! È stato 50 anni [...]. Noi, insieme a Enrico Lo Verso [...] lo segue nella ; [...] Odissea attraverso [...] scopriamo pian piano che [...] italiano, finito in prigione ; durante la [...] dimenticato dal regime di [...]. A un certo punto [...] (il primo è il [...] albanese, il secondo il vero nome italiano) [...] vede i monti brulli [...] coperti di macerie, di [...] ha acquistato dai [...] «per fermare [...] italiana», brulicanti di gente [...]. [...] è [...] di essere nel [...] pensa [...] suo figlio, nato il giorno [...] a [...] partenza per la guerra, «va-ia [...] i 4 anni». [...] ha [...] nomi. Non sa dov'è, non sa [...] più chi è. E la 11 arriva un [...] film, Prima del-a pioggia, che crea altre vertigini, [...] 35 anni, [...] lirato nella [...] terra, ma senza di--, [...] di [...] vissuto in [...] lente, di [...] mangiato pane e [...] e di [...] girato decine : i video [...]. Per cui, in tre [...] i che si inseguono come [...] un [...] magico, racconta il [...]. ///
[...] ///
Il personaggio di Aleksandar, [...] più anziano del regista, ma è pur [...]. Ed è un altro uomo [...] dalla storia. Tenta di [...] /are una ragazza albanese dalla [...] aida in corso nel paesello: [...] ammazzati sia lui che lei. Le [...] (scattate prima o dopo [...] La risposta a voi spettatori, il ; [...] del film è tutto [...] testimoniare. Altro non si [...]. I due film condividono [...] anche se sono girati con stile diversissimo. ///
[...] ///
Il suo stile è [...] me sempre: fate caso [...] (360 gradi e passa), nella scena in [...] Lo Verso si accorge che gli hanno rubato le [...] e [...] -Regia. ///
[...] ///
In alto a sinistra II [...]. Sotto una scena di «Motel Eden» Il programma Fuori concorso: BULL ETS OVER [...] Woody [...] (Usa). Sala Grande, ore 8. ///
[...] ///
Fuori concorso: GENESI. LA CREAZIONE E IL DILUVIO [...] Ermanno Olmi (Italia). Sala Grande, ore 18. ///
[...] ///
Eventi [...] TU MI UCCIDI ANCORA di [...] Paulus (Austria). ///
[...] ///
Notti Veneziane: CLEAR AND PRESENT DANGER [...] (Usa). Sala Grande, ore 23. ///
[...] ///
Panorama Italiano: DA QUALCHE PARTE IN [...] Michele [...] (con il cortometraggio LA STORIA CHE SEGUE di Paolo Franchi Gandolfi). Sala Grande, ore 12. Finestra sulle Immagini: [...] Peter [...] (Gran Bretagna). Sala Volpi, ore 9. EL MACHO di Ennio Torresan [...] Usa ). VOI LA' di Bruno [...] ARIS HA, DER BAR [...] DER STEINER NE RING di [...] Wenders (Germania). Sala Volpi, ore 13. [...] di Gregor Nicholas ( Nuova Zelanda) e ONCE [...] di Lee [...] (Nuova Zelanda). Sala Grande, ore 15. Iniziative culturali (In collaborazione [...] e [...] OASI di Cristiano Bortone (Italia). ///
[...] ///
È un virtuosismo stilistico, [...] si nota nemmeno perché la sostanza drammatica [...] assai intensa e racchiude il cuore stesso [...]. E questa è classe, [...]. ///
[...] ///
[...] è un film duro [...] e con gli italiani. Ma [...] che li circonda è [...] speranza. Soprattutto, è un paese [...] la gente rifiuta di parlare la propria [...] vogliono solo fuggire, dove i bambini danno [...] vecchio per [...] le scarpe, dove [...] collettivo» è popolato di [...] e Carrà (una delle [...] del film è quella, girata in una [...] tutti guardano alla tv Ok il prezzo [...]. Il rapporto fra il giovane [...] e il vecchio che crede di essere nel [...] è l'incontro fra due solitudini [...] non si capiscono: attraversano insieme mezza Albania, gliene capitano [...] tutti i colori, ma non riescono mai a [...] una parola gentile, a comprendere [...]. Alla fine, per i [...] destino, Lo Verso viene arrestato ed è [...] in Italia su uno dei barconi carichi [...] arrivavano a Brindisi in quegli assurdi giorni [...] sporco, la barba lunga e gli occhi [...] anche lui un albanese, ma dentro di [...] successo. Come si diceva, non [...] esiste possibilità di sviluppo «positivo» della storia: [...] cascano addosso, ti maciullano. Se sei fortunato, fai in [...] a scansarti. Se sei scalognato, vai [...] numero delle vittime. Amelio non ha [...] forse, il grande romanzo [...] si poteva aspettare da questa avventura. Semplicemente perché [...] 6 cinema dello sguardo, [...] è pura, cosciente fenomenologia, non analisi sociologica. Ma ci ha lanciato [...] nella bottiglia. Come dire: sono andato [...] Albania, [...] visto [...] ed è impossibile . Però bisogna [...] è il primo passo per [...]. A volte le cose [...] che bisogna avere il coraggio di rinunciare [...] un film, come dire?, utile». Cosi Gianni Amelio sintetizza [...] il quale ha consegnato alla cinepresa [...] della grande fuga verso [...]. Volevo scoprire le ragioni di [...] di massa. Cosi decisi di farne un [...]. Oggi, a distanza di [...] 11 non esiste più e non credo [...] piacere di rivedersi. Perché è come se [...] film in costume. Quegli abiti oggi sono [...] jeans, le strade sono piene di pubblicità [...] visto con i miei occhi montare il [...] traffico a piazza [...] è come a piazza Venezia. Tutti gli albanesi che [...] noi, e poi sono tornati indietro, hanno [...] scarti automobilistici e se li sono portati [...]. Non ameranno rivedersi per [...] la memoria a un periodo terribile». I sei mesi trascorsi [...] sono stati intensi per Gianni Amelio: per [...] per come ha visto aprirsi di fronte [...] diversa comprensione della realtà. Ma non é come [...] Enrico Lo Verso, che conserva del paese [...] una purezza, una semplicità [...] affetto profondo che ti faceva sentire cosi [...]. Noi ci teniamo a [...] i deodoranti per separarci [...]. Loro no, vivono a [...] ed è qualcosa che mi ha davvero [...]. Molti pregiudizi sono caduti, [...] diverso rispetto. Come la decisione di Amelio [...] un film «ricco», in [...] con tutte le migliori [...] : «Non volevo commettere [...] di fingere [...] impossibile. Sarebbe stata una falsificazione. Nello stesso tempo volevo [...] avesse un [...] epico, volevo abbracciare il [...] paesaggio, bellissimo e incontaminato, prima che arrivi [...] Mediterranée». Per fare il film [...] più possibile le persone del luogo, che [...] passo passo. Forse perché, in quel [...] abbiamo offerto loro qualcosa da fare, una [...] al giorno dopo». Di origine macedone, [...] è andato negli Usa [...] di 17 anni. Sentivo dentro di me [...] quando hai una forte pressione in bocca, [...] di oppressione che si crea prima che [...] distruttivo o purificatore». Poi gli eventi precipitarono [...] che fino ad allora [...] cortometraggi e videoclip rock, rimase il desiderio [...] storia del suo paese, attraverso le vicende [...] di guerra partito dalla Macedonia 17 anni [...]. Si sente in colpa, [...] tornare in Macedonia. Ma non riesce a [...] la guerra in Jugoslavia non [...] una guerra, ma solo [...] omicidi, tant'é vero che la maggior parte [...] civili, non combattenti. Verrà ucciso dai suoi [...] i protagonisti del mio [...]. Nel grande inferno jugoslavo, [...] Macedonia [...] repubblica indipendente proprio [...] settimana delle riprese del [...] luogo dove non si è [...] un colpo. Sarà travolta anch'essa dalla [...] etnica? «Non credo -risponde il [...] regista -ma non ci [...]. [...] diedi la stessa risposta anche [...] la Bosnia». Non c'è speranza nel [...] non c'è via [...]. E per me è [...] non sparare che sparare. Che cosa possiamo fare? Non [...] non lo so. È terribile non avere [...]. Come ; facciamo quasi [...]. Come ha fatto anche [...] film. Rade [...] uno dei più celebri [...] Jugoslavia, oggi costretto [...] perché più volte minacciato [...] sono un pacifista e sono un serbo [...] Croazia, I croati si aspettavano da me che [...] Croazia, i serbi che prendessi le parti della Serbia. Ma tutte quelle popolazioni [...]. Non potevo schierarmi e tutti [...] due mi [...] traditore». Parliamo di Motel Eden [...] Maria Novaro, una commedia sentimentale e drammatica ambientata [...] la città messicana ai [...] California. Luogo mitico degli anni Trenta [...] del proibizionismo, era divenuta [...] per viveur, intellettuali e avventurieri di ogni [...] la città dalla quale migliaia di messicani [...] quel muro di lamiera che viene giù [...] si tuffa nel mare. Maria Novaro ha 42 [...] ha tre figli, nonni italiani (liguri), ma [...] fino nelle ossa. Ho deciso di fare [...] dopo essere stata lì [...] lavoro. La città ha una pessima [...] anche in Messico. Viene dipinta co-me un [...] da banditi e da prostitute, invece è [...] affascinante, un luogo di frontiera nel senso [...] termine, dove vivono persone che si incontrano [...] portandosi dietro le loro culture, le loro [...] sogni. A [...] ad esempio, c'è [...] comunità di [...] che vivono metà in Messico [...] negli States, quasi un anello di congiunzione [...] che vogliono ostinatamente separarsi». La frontiera per Maria Novaro [...] «ferita» nel seno [...] ma è anche tante [...] nel mio film ci sono tante storie [...]. Il passaggio della frontiera, [...] significa andare incontro a una perdita di [...] un sogno. Così ho voluto raccontare la [...] del chicano che va in cerca [...] ma anche quella della ragazza [...] torna dagli States con [...] figlia perché vuole ritrovare le [...] radici. O quella della vecchia [...] la più inserita nella città di frontiera, [...] nella vita». E poi ci sono [...] po' stereotipati, ad esempio [...] studioso delle balene che [...] in quel golfo (e fanno chiedere a [...] «Ma i figli delle balene che nascono [...] sono messicani?») e la [...] che ha questo modo generoso e superficiale [...] vita dei messicani. Forse per prendermi una [...] film americani che dipingono sempre noi messicani [...] del pigrone addormentato. Maria Novaro non ama [...] preferisce di gran lunga quello latino-america-no e [...] sopratutto vuole rivendicare un suo stile di [...] le radici nella cultura [...]. Preferisco [...] di chi è capace [...]. Ma non amo la violenza, [...] che [...] con la battaglia politica riusciremo [...] trovare un modo per andare [...]. ///
[...] ///
Ma non amo la violenza, [...] che [...] con la battaglia politica riusciremo [...] trovare un modo per andare [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL