→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3698968186.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Francesco [...] con il fonografo di Evan [...] Libri [...]. ///
[...] ///
Scriveva Nietzsche che mentre [...] la musica uni-sce: ma il panorama che [...] pare sempre più delinear-si [...] e [...] della digitalizzazio-ne, di Internet [...] e fuggi di un convulso zapping musicale [...] Dioniso rischia di finire mise-ramente a brandelli. ///
[...] ///
Per non parlare della [...] sta dietro al-la più o meno distratta [...] in quanto la campionatura consente di prendere [...] di [...] a piacere, [...] in una falsificazione dove [...] e viene me-tamorfizzato in un inquietante [...]. ///
[...] ///
Prima del capitalismo, sottolinea [...] un musicista suonava al [...] o ecclesiastici) e se la [...] opera ri-sultava soddisfacente riceveva un compenso. Oggi «la musica è [...] pieno titolo, commutabile con la merce universale, [...]. Anche se il commercio musicale [...] una [...] peculiarità, insita nel fatto che [...] spinta [...] non coin-cide necessariamente con il [...] un microcosmo e una raccolta [...] o di cd promette una [...] fra mol-teplici mondi virtuali, nei quali è gratificante anche [...] il pensiero [...]. Ma è questa passività, [...] narcisistico [...] nel chiuso della propria [...] non signifi-ca solo suonare insieme, bensì par-tecipare [...] al [...] meno della voglia di [...] che [...] stigma-tizza quali conseguenze negative [...]. ///
[...] ///
Acquistare un disco, at-traverso [...] di un certo autore [...] sia facile scambiare «il possesso con la [...] melomane vuole appagare è [...] come consumatore: portarsi a casa i quartetti [...] non è proprio come [...]. ///
[...] ///
[...] di tali «oggetti culturali» [...] istanze, non certo ridu-cibili al mero snobismo [...] voluttà di rei-terare a nostro capriccio il [...] questo o quel pezzo musicale. ///
[...] ///
Se, infatti, la musica [...] fino al nostro secolo, un terreno scivoloso [...] borghese, con il disco essa si assesta [...] più rassicurante e familiare, quello [...]. ///
[...] ///
[...] disco, sottolinea lo studioso [...] di più [...] meccanica soddisfa il deside-rio [...] ricreare il mondo a propria immagine e [...] mistico della mu-sica con i suoi rituali [...] meglio [...]. ///
[...] ///
E giusto dal disco [...] con-sumo prende le mos-se [...] libro, in bilico fra [...] il racconto, [...] Evan [...] (critico musicale di professione, [...] cultore di economia, filosofia e medicina) sulla [...] suoni in rap-porto alla ricezione musicale. ///
[...] ///
[...] di Edison è dunque [...] dei suoni, che viene [...] in un rullo e quin-di in un [...] può ac-quistare per pochi soldi e ascoltare [...] a colazione, [...] il principe Leopol-do di [...] con la [...] or-chestra di corte, sol-lecita [...] ogni ora gli appe-titi musicali [...]. ///
[...] ///
Ma soprattutto nessu-no poteva [...] tramite [...] dal vivo, tran-ne i pochissimi [...] grado di [...] astrattamente dalla lettura [...] spartito. ///
[...] ///
Tuttavia, fino alla diffusione [...] musica e la [...] esecu-zione conservavano tracce di [...] tra etichette e tabù (obbligatori ai concerti [...] applausi; vietati cibo e chiacchiere). ///
[...] ///
Del resto, già a partire [...] in [...] perdendo quello stretto rap-porto [...] ritualità [...] sacro [...] dei Lumi aveva caratteriz-zato il [...] aspetto cerimoniale: si pensi ai canti funebri o nuziali, [...] -sebbene più laicamente -alle [...]. ///
[...] ///
Se le cose stan-no [...] resta che riaffer-mare la mia laicità, o [...] non appartenere al [...] dei devoti di [...] Pio. ///
[...] ///
Sbagliavo e adesso tremo [...] tutto possa ricomin-ciare come allora. ///
[...] ///
E invece sbagliavo davvero [...] tutto ciò appartenesse ormai al passato re-moto [...] i presidenti della Repub-blica non perdevano occasione [...] in preghie-ra. ///
[...] ///
Pensavo, insomma, che la Chiesa [...] avesse compreso che [...] piuttosto che avvici-nare alla fede, [...] aveva avuto [...] contrario: aveva semmai spinto verso [...] rivolta chi non desi-derava condividere [...] della re-ligione come lutto, come [...] come peccato. ///
[...] ///
Credevo, sognavo che quel [...] definitivamente se-polto, assieme ai gladiatori con-vertiti, ai [...] speravo davvero che ormai appartenesse alla preistoria [...] pensavo ancora che non avremmo più risentito [...] corale e, forse, perfino sadicamente ricattatorio. ///
[...] ///
È un bene, ma [...] abbiamo anche perso qualcosa. ///
[...] ///
Dalla Prima Un affascinante [...] analizza come la musica [...] la nostra vita Il mondo nelle orecchie. Grazie al fonografo Dal [...] da un secolo i dischi sono acquistabili [...]. ///
[...] ///
Ci saranno relazioni sui viaggi [...] Caboto, ma anche [...] italiana in Canada e sulla [...] genovese in Inghilterra tra [...] e X VI secolo. ///
[...] ///
Mercoledì, si torna in [...] Navicella. ///
[...] ///
Domani, tutti alla John [...] University (che organizza il [...] di Roma Tre, alla suddetta Società geografica, [...] studi canadesi e ad altri enti) in [...] 233. ///
[...] ///
Nel pomeriggio si trasferiranno [...] Società [...] italiana, in piazza della Navicella 12. ///
[...] ///
È un convegno «itinerante», [...] giusto visto che si parla di un [...] lavori cominceranno stamane nella Sala del Cenacolo [...] Valdina, sotto la presidenza di Paolo Emilio Taviani. ///
[...] ///
Nicola Bottiglieri [...] Giovanni Caboto salpa da Bristol [...] 1497: dipinto di Ernest Board conservato alla Bristol Art [...] Tre giorni a zonzo per Roma Il convegno «Giovanni Caboto e le vie [...] settentrionale» si svolgerà a Roma [...] oggi [...] ottobre. ///
[...] ///
Erano secoli, quelli, in cui [...] aveva una forza di attra-zione straordinaria, faceva muove-re migliaia [...] uomini in imprese impossibili, solo seguendo una vo-ce, una [...] un miraggio. ///
[...] ///
Iniziò così un mito [...] fino alla prima metà del secolo X VI, [...] spagno-li le cercarono al nord del Messico [...] il Gran Ca-nyon del Colorado, e videro [...] volta il bisonte. Loro guida era uno [...] che già aveva accompagnato [...] de Vaca nel viaggio [...] Florida [...] a [...]. ///
[...] ///
Per non cadere prigionieri [...] vescovi presero il mare e ap-prodarono nella [...] Antilia, dove fondarono le sette città. ///
[...] ///
Le sette città sarebbero [...] sette vescovi nei primi an-ni del VII [...]. ///
[...] ///
Vale a dire che [...] e im-maginari insieme, cambiano di ubicazione, pur [...] in-fatti il regno del Prete Gianni, do-po [...] nel cuore [...] viene identificato in Afri-ca [...] in Etiopia, le sette città vengono cercate [...] Messico, [...] che non [...] viaggia nella letteratura, mentre [...] Giappo-ne [...] le isole delle spezie (le attuali [...] divengono realtà. ///
[...] ///
Cosa erano le sette [...] Insieme [...] mito del Prete Gianni (un regno felice [...] Indie) [...] a quello [...] di [...] (il Giappone), [...] di San [...] (o isola che non [...] delle spezie, le sette città attraversano i [...] Medio Evo e seguono le peripezie della cono-scenza [...]. ///
[...] ///
Avevamo accennato alla presen-za [...] nella lettera di Raimondo da Soncino. ///
[...] ///
Si delinea così un [...] inglese del nuovo mon-do, una consuetudine che [...] spagnoli, di mandare nelle colonie gli avanzi [...]. ///
[...] ///
Segno evidente del successo [...]. [...] del secondo viaggio do-veva [...] di uomini tratti dalle galere «dà traditori [...] traditori in su. ///
[...] ///
Più [...] dice che [...]. ///
[...] ///
Nella lettera di [...] vi è un accenno [...] prepa-razione del secondo viaggio: «El re li [...] tempo novo, [...] 10 armati come lui [...] dato tutti i [...] dà traditori in fora, [...] lui come lui à richiesto. ///
[...] ///
Ed il viaggio di Ca-boto [...] un miscuglio di conoscenza pratica e di [...] un lato la perizia dei pescatori di [...] desiderio di trovare la mitica iso-la [...] o le sette città [...] spinto i commercianti di Bri-stol a finanziare [...]. ///
[...] ///
Ogni grande viaggio, infatti, [...] di realtà e fantasia, coraggio teme-rario e [...] fatti, un investimento in danaro ma an-che [...] regno [...]. ///
[...] ///
Da un lato [...] di trovare un «passag-gio» [...] ad uno dei più straordinari capitoli della [...] la ricerca di un pas-saggio a nord-ovest [...] un film con Spencer Tracy, del 1940), [...] inglese e poi americano; [...] fantasma delle «sette città», il viaggio di Ca-boto [...] in quella dimen-sione mitica che hanno molti [...] mondo. ///
[...] ///
A questo punto possiamo [...] dimostrare con quel viaggio Giovanni Caboto? Egli, [...] pratiche dei pescatori inglesi e spingendosi nel [...] voleva arrivare? Caboto vole-va arrivare al Catai, [...] un «fondaco de spezie-rie» attraverso un «passaggio» [...] re [...] una strada breve e [...] la con-correnza spagnola e portoghese sulla via [...]. ///
[...] ///
[...] arida e vi sono [...] e cervi grandi come cavalli e molti [...] anche una grande [...] sogliole della lunghezza di [...] tante altre qualità di pesci) e quelli [...] chiamati [...]. ///
[...] ///
Riferendosi ad una [...] abitanti indossano vestiti di [...] e nei combattimenti usano archi e frecce, [...]. ///
[...] ///
Infine [...] testimonianza, molto più tarda, [...] informazioni successive, quella del figlio Sebastiano. ///
[...] ///
Ma [...] lettera, quella di [...] ducato di Milano presso la Corona inglese, dà a questo viaggio una di-mensione ancora più [...] «È [...] salvamento ed [...] due insule nove grandissime e [...] ed [...] trovato le sette cit-tade lontane [...] de Inghilter-ra, [...] 400 por lo camino de [...]. ///
[...] ///
Attraverso la lettera di Loren-zo [...] possiamo immaginare il comportamento [...] gruppo di marinai che, aggirandosi cautamente sulle [...] quello che trovano, [...] trovare tracce di uomini [...]. ///
[...] ///
Siché, per questo [...] che [...] per-sone». ///
[...] ///
Ed è andato per la [...] 300 e [...] e non [...] ma è por-tato [...] al re certi [...] tesi per prendere [...] e uno ago da far [...] e à trovato certi albori [...]. ///
[...] ///
Il 23 agosto 1497: [...] nostro veneziano che [...] nove, e dice haver trovato [...] 700 [...] di [...] terra ferma, [...] el [...] de el [...]. ///
[...] ///
Una prima te-stimonianza è [...] Lorenzo [...] che scrisse da Londra [...] a Venezia. ///
[...] ///
Per diradare la nebbia [...] dobbiamo af-fidarci a diverse fonti. ///
[...] ///
A differenza di Colombo, Caboto [...] un diario di bordo, perciò il primo [...] la [...] vi-ta, è avvolto dalla [...] quelle della storia, ma anche quella reale, [...] settentrionale. ///
[...] ///
Secondo la testimo-nianza di Polidoro Virgilio [...] da Francesco Surdich), la spedizione «. ///
[...] ///
[...] di esse si fermò in Irlanda mentre le altre quattro andarono incontro ad una tragedia. ///
[...] ///
Al suo ritorno il re [...] ricompensò prima con dieci sterline, e poi con una [...] avita di venti [...] lo autorizzò ad organizzare una [...] spedizione per [...] successivo. ///
[...] ///
In questo modo veniva [...] di comunicazio-ne fra [...] e la parte setten-trionale [...] scoperto [...]. ///
[...] ///
Se il viaggio [...] era durato più di un [...] di [...] consumò in quindici giorni, arrivando [...] in Bretagna, poi a Londra dove buttò [...] il 6 agosto. ///
[...] ///
Dopo [...] piantato una gran croce, la [...] inglese e quella [...] Marco, e dopo [...] esplorato un trat-to di costa [...] sud, fino a Capo Bre-tone o fino a Capo Rice, e senza mai lasciare la spiaggia «a più di [...] tiro di balestra», rientrò in Inghilterra. ///
[...] ///
Caboto forse era giunto [...] Terrano-va, [...] sulle coste del Maine o an-che della Nuova Scozia, [...] battezzò il luogo «prima terra vista». ///
[...] ///
Il tutto finanziato da [...] della nave, secondo i [...] Enrico VII [...]. ///
[...] ///
Per attraversare [...] Caboto si era avvalso [...] inglesi che conoscevano il re-gime dei venti [...] del mare perché essi si spingevano sempre [...] (soprattutto il baccalà), ma allo stesso tempo [...] conoscenze [...] con i più straordinari [...] Medio Evo: ar-rivare al Catai, o paese del Gran Can, [...] isole [...]. ///
[...] ///
[...] e 18 uomini [...] tutti in-glesi, eccetto un borgognone [...] un barbiere proveniente da Castiglione, [...] 20 maggio per toccare prima [...]. ///
[...] ///
Eleonora Puntillo Alle cinque [...] 24 giu-gno 1497 una piccola nave prove-niente [...] Bristol, [...] (chia-mata così dal suo [...] onore del-la moglie), avvista [...] una ter-ra che in seguito verrà chiamata Ca-nada. ///
[...] ///
Cesare de Seta, Ve-zio De Lucia, Italo [...] hanno concluso annunciando prossime [...] la ristampa dei suoi ormai introvabili scritti) [...] un impegno per la civiltà ur-banistica. ///
[...] ///
Non solo denunce (anche [...] stato dei Beni culturali, rievocate da Vittorio Emiliani), [...] per Cederna [...] la legge sul futuro [...] Roma [...]. ///
[...] ///
La cola-ta di cemento, [...] amministrate dalle sinistre (la [...] scempi del Sud è forse solo. Cederna usava valutare quel [...] potuto fare di utile (quanti parchi pubblici, [...] e di fognature, scuole, ecc. ///
[...] ///
Infatti oggi -ha ricordato [...] Napoli -aree di illegalità ancora più estese [...] sem-pre più decisa, al fine di riaffermare [...] legalità contro abu-sivismi [...] tipo e dimensione, principio [...] sono stati errori e cedimenti anche da [...] «vecchia cultura di sinistra». ///
[...] ///
I vandali di casa [...] tregua, i [...] nemici del territorio e [...] sono quelli che Cederna aveva previsto quando [...] e i loro autori. ///
[...] ///
Lo hanno proclamato, nel [...] Napoli, gli aderenti [...] culturale «Polis», e con [...]. ///
[...] ///
Non solo il suo [...] grandiosi parchi urbani a Roma (Appia Antica) [...] Napoli (nuova Ba-gnoli), ma anche la continuazione del [...] «giacobino [...] di Antonio Cederna, [...] scomparso ad ago-sto del [...] erede [...] e pubblici amministratori. ///
[...] ///
Approdò nella terra degli [...]. Da oggi [...] lo ricorda in un convegno. ///
[...] ///
[...] sognava di arrivare nel [...] Gran Can e delle sette città. ///
[...] ///
[...] sognava di arrivare nel [...] Gran Can e delle sette città.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .