KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ma gli esercenti protestano [...] spettacolo? Inizia a mezzanotte IL COMMENTO Ma da noi sarà un Mc Donald [...] RENATO NICOLINI La discriminante [...] un locale un multiplex, è la cabina [...] deve essere comune per tutte le sale. Quella del «Warner Village», [...] un lungo corridoio di 90 metri, con [...] millimetri comandati da un sistema computerizzato. Computerizzate sono anche le [...] più altre 3 predisposte per il servizio [...] del biglietto. Ma i numeri del [...] Torre di Quartesolo, creato dalla Warner, dalla Village [...] nei multiplex) e [...] Focus (aprirà al pubblico [...]. Le 9 sale, attrezzate [...] Dolby digitale e costruite ad anfiteatro, garantiscono una [...]. Nel parcheggio ci sono [...] più 1500 del centro commerciale. Sempre [...] lo spettatore troverà: un [...] 2 gelaterie e 8 bar. Inizio degli spettacoli alle ore [...]. Ultimo spettacolo, il sabato e [...] alle ore 24. Il biglietto costerà 12 [...] a 8 mila lire per gli spettacoli [...] 18 (nei giorni feriali), per militari ed [...]. E nei [...] mesi, «Warner» aprirà due [...] Verona e Bari. DA OGGI SIAMO un [...] si è infatti inaugurato a Vicenza il [...]. I multiplex sono complessi [...] quattordici schermi, che sorgo-no in zone periferiche, [...] supermercati. Dagli Stati Uniti si [...] si stanno diffondendo, poiché solo ieri sono [...] Italia e un [...] in tutto il mondo. In questo processo di [...] si deforma, più di quanto non possa [...] esempio, ad un altro simbolo dello stile [...] nel mondo, come il Mc Donald. Il principale re-sponsabile [...] medio e [...] un prodotto indifferente al luogo [...] cui viene consumato. [...] eccezione che mi viene in [...] è il Mc Donald di Piazza di Spagna a Ro-ma, [...] dalle polemiche, non piacendo né [...] cultori di Piazza di Spagna né a quelli [...] per motivi opposti. Il Mc Donald è [...] di [...] immobile, della specie cioè [...]. /// [...] /// [...] il suo maggior pregio, [...] pre-fissati, a caratteristiche di proiezione e di [...] uguali in ogni multiplex, tendenzialmente le migliori [...] il suo peggior difetto, [...] al luogo in cui [...] essere stato pensato [...] da questo. [...] che voglia [...] occorre semplicemente [...] suffi-ciente a soddisfare i suoi [...]. È per questo che [...] per la carriera [...]. Già negli esempi di [...] Eu-ropa, a Barcellona, si nota il peso [...] la periferia europea da riqualificare, e le [...] conti con problemi tipici [...] già costi-tuite, anzi [...] la proliferazione di [...] urbana sempre uguale a [...] esattamente ripetibile e identica. Non voglio dire con [...] com-plesso multiplex somigli alla multisala, tipico pro-dotto [...] con le sue sale bizzarra-mente variabili, con [...] blocco di proiettori centralizzato e [...] in comune. Tuttavia il multiplex europeo [...] riqualificare luoghi urbani a va-rio titolo in [...] ex industriali alle pro-paggini di [...] fieristica rilanciata con le Olim-piadi [...] nuovo a rischio -che non ad espandere, [...] di appositi [...] la filosofia del consumo [...] e per il puro gusto de consumo. Il multiplex è sicuramente [...] un cambiamento delle nostre abitudini di consumatori [...]. Un [...] come è stato quando tutti [...] cinema [...] sono stati chiusi; [...] apre, e non si chiude, [...]. In un suo [...] corso del tempo, [...] Wenders affermava: «È necessario [...] restino aperte, in attesa dei film da [...]. Da allora, le grandi [...] si sono trasformate in complessi multisala; ma [...] di cam-biamenti fatti di [...] grande medita-zione. Se [...] italiana del multiplex sarà esente [...] difetti e dalla limitatezza che hanno caratterizzato ad esempio [...] multisala [...] e poi le altre, potrebbe [...] una dif-fusione consapevole della cultura cinematogra-fica. Bisognerà sottrarsi anche alla [...] per ragionare in termini di area metropolitana; [...] esistenti e possibili con la tv satellitare, [...] e cibernetica in genere, con la ridefinizione [...] tutto il sistema di comunicazione at-traverso le [...] comples-sa e contraddittoria natura [...]. [...] dei Multiplex Che bello [...] col carrello (della spesa) VINCENZA. La medaglietta al primo multiplex [...] della [...] Nord-Est, davanti alla telecamera della [...] di [...]. Capello lun-go, cotonato, [...] con le lenti a [...] armadio a due ante, ha pochi dubbi: «Mi [...] che [...] aperto Stallone». Ma [...] spazio che si apre [...] centro commerciale è il solo a ipotizzare [...] -cosa stia succedendo. A due passi dai [...] ma soprattutto a un sospiro dal toccare [...] cinema, i neo fa-raoni del carrello maxi [...] Torri [...] Quartesolo (una processione di ce-mento nel cemento, [...] non sanno ancora che sta-sera sono parte [...] che cambierà la storia. Non è Anna Falchi [...] né Giancarlo Giannini in smoking nero [...] non sono Jo [...] con un vestito da [...] dissolve [...] del reggiseno, o Maria Grazia Cuci-notta [...] né gli altri ospiti riscaldati dagli applausi, [...] serata. La stella cometa di questa Epifania pagana è un [...] squadrato, che visto da fuori [...] vagamente Fort [...] e visto [...] somiglia sinistra-mente [...] di un [...]. Nome in codice: «Warner Village». /// [...] /// Tradotto in [...] macchero-nico: [...] del cinema. A [...] lì sono stati gli americani [...] Warner, gli [...] della Village e gli italiani [...] Focus. Con [...] ben precisa: convo-gliare nelle 9 [...] avanzate e [...] arredate, della struttura (costata 14 [...] almeno 1 milione di spettatori [...] dalla città (Vi-cenza è a [...] battito [...] dalla provincia, dalle vicine casse [...] da qualunque posto si muova una macchina o un [...] pubblico. È la strategia del [...] sapete cosa vi offriamo» che ha già [...] mondo: in America (dove [...] del multi-plex è nata), [...] Francia, Belgio, Portogallo, Spagna e perfino in Grecia. Anche per colpa di una [...] esasperata», dicono i responsabili [...]. Che, partner com-merciali compresi, [...] mille». Ma anche questo regno [...] affari, può essere degli ultimi. Soprattutto quando gli ulti-mi [...]. E [...] del multiplex è vera-mente [...] di questa fine [...]. Non per niente, attorno [...] sono già mossi in molti: la [...] che nel giro di [...] 21 complessi sullo stivale (con un investimento [...] di lire), la [...] (sigla che raccoglie le [...] e [...] e [...] Me-dusa (del gruppo [...] che aprirà [...] prossimo un suo multiplex [...] in zona Fiera a Bologna. Nel giro di un [...] di accendere almeno 300/400 [...] schermi, in [...] basta che nelle adiacenze ci sia un [...]. Un luogo dove il [...] non manca la gente che mette mano [...]. È la rivoluzione copernicana [...] cinema, quella che si annuncia [...]. Una rivoluzione che cambierà [...] pubblico e, soprattutto, gli equilibri [...] cinemato-grafico. E [...] cominciano i pro-blemi. Problemi grossi; problemi seri. Problemi che al normale [...] non inte-ressare. Ma che lo riguardano [...]. E non certo per [...] bevande gassate che Pepsi si è aggiudicata [...] dei «Warner Village»); o per le vagonate [...] Mars e gelatoni industriali [...] ad ingurgitare, come i bravi spetta-tori americani; [...] le quasi 20 mila lire che verranno [...] barattolo di pop [...] e un [...] bicchiere di Pe-psi, [...] appena fuori Vicenza. Ma per quello che [...] in cartellone. Sul campo». Con quali film, però [...]. Con i grandi titoli [...] Con [...] che fino ad oggi [...] spe-dito direttamente in cassetta, sen-za passare dalla [...] Monopoliz-zando [...] schermi della struttura con i loro prodotti, [...] complessi «Warner Village» un so-lo film può [...] in tutte le sale? Approfittando di qualche [...] per bloc-care la programmazione [...] quota di mercato? Sony, ad esem-pio, ha [...] di Torre di Quartesolo il sistema au-dio [...] affiche tre dei prossimi film (Men in [...] Ana-conda [...] Il matrimonio del mio mi-gliore amico) sono [...] Colum-bia, [...] della Sony: è solo un caso? «Sono [...] che creano disordine nella pro-grammazione. E i brutti film [...] sul mercato, per tappare [...] programmazio-ne», puntualizzano i responsabili dei «Warner Village». In parte -e forse [...] in parte -è ve-ro. Ma come si comporteranno [...] del cinema che sa-ranno al tempo stesso [...] proprietarie dei diritti home video e [...] e titolari di emettenti [...] E [...] esponenziale degli schermi porterà [...] A Roma nel giro di pochi anni, Warner Village [...] 6 sale al posto dei vecchi Moderno, [...] e Odeon di piazza [...] Repubblica; [...] sale nel multiplex della Magliana e 20 [...] di Cinecittà: ma se il nu-mero di [...] non cresce, cui [...] Si chiedo-no alcuni addetti [...]. Altri, più che chiedere, [...]. Come gli esercenti milanesi [...] ricorso al [...] contro il Dipar-timento dello Spettacolo [...] Co-mune per il progetto del «Warner Village» [...] Bisceglie, [...] mila-nese. E pensare che al [...] a specchio avevano detto [...] mezzo Stallone. Bruno Vecchi In alto, [...] sale del complesso di Torri di Quartesolo. [...] sopra, [...] Giancarlo Giannini Appuntamento a Fiesole [...] e 3 novembre per discutere con Veltroni [...] Musicisti, non perdiamo [...] PIERO FA RULLI Direttore [...] Scuola [...] musica di Fiesole GIÀ VISTO Castagna tornerà [...] tra uomini in baffi Con Sodano [...] lunga storia, ed ora è diventato il [...] Costanzo. La situazione della musica [...] Ita-lia, [...] stato più volte detto in molte sedi, [...] più brillanti. Sono anni che si [...] alla nausea in ogni occa-sione possibile. Ma la musica, la [...] il suo insegnamento hanno fatto parte totalmente [...] prima nel Quartetto Italia-no, poi, dal 1974, [...] direttore della Scuola di Musica di Fiesole. Dopo tanti anni di [...] governo di centro-sinistra, grazie a Walter Veltroni, [...] lavoro intorno a una legge sulla musica, [...]. Il testo che è [...] complesso, e, a [...] non mi è ancora [...] giudizio adeguato proprio per [...]. [...] la [...] legislativo, dispersa [...] do-po anni e anni di [...] da parte delle passate classi dirigenti. Intraprendere la costruzione di [...] dia indirizzi e regole a un tale [...] dunque, di per sé, [...] meritoria e co-raggiosa. La preoccupazione, sin da [...] notizia della re-dazione dei primi abbozzi della [...] che, ancora una volta, i veri protagonisti [...] sarebbero trovati poco compatti nel valutare corretta-mente [...] importante. Ed è un giudizio [...] for-mato attraverso esperienze nau-fragate, in ultima istanza, [...] di quel far parte per se stessi, [...] di ragiona-re dei musicisti in Italia. Ora mi sembra che [...] un luogo comune di con-fronto e di [...] essere trascurata, ma vada, anzi, studiata e [...] modo. Vincendo la riluttanza iniziale [...] per offrire un momento e un luogo [...] musicisti italiani, dai giovanissimi ai più celebrati, [...] questo progetto di legge. Da ol-tre [...] il luogo in cui [...] mi sono battuto per la cultura della [...] Italia (quel-la di Mozart, Beethoven, Berio) è la Scuola [...] Musica di Fiesole; proprio [...] abbiamo deciso di da-re [...] i musici-sti nei giorni 2 e 3 [...] giornate di studio da dedica-re [...] del testo della legge. Uno sforzo che è [...] penso che [...] della Scuola che dirigo [...] pochis-sime persone e mezzi assai scarsi. Ma non me la [...] ri-nunciare ad una così importante iniziativa. Questa sorta di convegno ha [...] primo luogo una ragione conosci-tiva. Come ho già sottolineato [...] legge e [...] trattato sono difficili; e [...] difficoltà nonché la scarsa utilità, nel dare [...] e personale, mi è sem-brato giusto chiamare [...] musicisti militanti. E la senatrice Maria Rosaria Manieri [...] accetta-to con entusiasmo di partecipare al nostro [...] di relatrice, per esporre i capisaldi del [...] soprat-tutto, ascoltare i diversi punti di vista [...] lavorano in questo «deserto dei tartari». E non è tutto: [...] mattinata parteciperà ai lavori anche il vice-presidente Walter Veltroni. Saranno, a mio avviso, [...] i cui risultati potranno forse dare una [...] Veltroni per il suo pro-getto e nelle [...] noi, in prima persona, potrà assumersi le [...] ricer-care, se possibile, una posizione unitaria e [...]. E per que-sto, è [...] di tutti. Approfitto così della genero-sa [...] per dire a tutti coloro che non [...] personalmente, che li aspetto a Fiesole, il [...] 3 no-vembre e che saremo felici e [...] ogni contributo. /// [...] /// [...] ce li [...] anzi tutti e tre. Alberto Castagna, Giampaolo Sodano, Maurizio Co-stanzo. Ieri Alberto Castagna, testi-monial [...] per il cambio ai vertici di Canale [...] sui tap-peti di Luciano Rispoli il suo [...] a partire dalla primavera [...]. E a chi avesse [...] forse, un merito, Sodano ce [...] avuto a [...] lì, da un lato, [...] altro motivo di inquietudine: nel nuovo pro-gramma [...] spazio per la solidarietà. La notizia era stata [...] conduttore -ormai sotto sale da mesi -nel [...]. Insieme al gaudio (si [...] finto) per la nomina di Giampaolo Sodano [...] Canale [...]. Eppure stavolta non ce [...]. Forse non sapremo mai [...] di gioventù cu-stodisca, Alberto Castagna, per influenzare [...] Mauri-zio Costanzo, nuovo direttore di Canale 5 [...] sabato pros-simo, dopodomani. Però sappia-mo che, probabilmente, [...]. Un [...] perché quei mali-gni degli [...] Giampao-lo il defenestrato dicono in giro che Sodano [...] suo vice direttore (ex Rai Due anche [...] Massimo Cavallina avrebbero acquistato troppi film, spendendo alcune decine [...]. Quelli che, pe-raltro, non [...] con il già lacrimevole Castagna. E sommando ai mancati [...] il flop di Mara (Ve-nier), [...] pubblicitari per un pubblico del [...] e real-mente venduto per [...] la perdita fa di Castagna [...]. E poi perché la [...] ufficiale, il futuro di-rettore della principale rete [...] ha ospitato nel suo [...] Alberto Casta-gna, che senza nessun pelino sul-la [...] Giam-paolo Sodano. Noi magari pensa-vamo che [...]. Inve-ce era liscio, liscio. Ma non è più [...]. Domani, da Costanzo, ci [...] del go-verno [...] a dialogare col pubblico [...] Alberto Ca-stagna, che qualche cataclisma psicologico potrebbe [...]. E il caduto dalla torre [...] riflettere seriamente [...] che ha per titolo: «Chi [...] fa, [...]. Infatti lui e Casta-gna hanno [...] lunga storia alle spalle: Sodano lo promosse da giornalista [...] conduttore, ma Al-berto ingrato lo [...] senza [...] dalla sera alla mattina, lasciando I fatti vostri orfani della [...] bionda beltà. Sodano si ven-dicò, ma [...]. Non vor-remmo, invece, che [...] Costanzo [...] il suo testimonial con due o tre [...]. /// [...] /// Non vor-remmo, invece, che [...] Costanzo [...] il suo testimonial con due o tre [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|