→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 3697035260.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / [...] 14 DICEMBRE [...] " " [...] storie della letteratura tedesca tradizionali [...] (e talvolta Jean Paul) finivano In uno a tesso capitolo, dopo II classicismo e dopo II romanticismo, In quanto non si sapeva bene dove [...] In quanto [...] le categorie classificatorie, usciva-no dagli [...]. E Infatti Heinrich von [...] un [...] In molti sensi: lo è [...] la [...] vita, lo sono le sue [...]. In qualche modo riconducibili al [...] segno [...] e [...]. Ma a ben guardare [...] è tutta racchiusa nella [...] stesso, attraverso un percorso costellato di delusioni [...] sino alla tragica fine sulle sponde del [...] Insieme a [...]. Sei contrastanti giudizi sul [...] (da Lukàcs a [...] da Heine a [...] hanno In qualche modo [...] genio e sregolatezza, demoniaco [...] e realista. Ma proprio perché c'è una [...] di difficile collocazione alle spalle, proporrei [...] di [...] perdere le etichette [...] alle quali del resto questo [...] si sottrae con estrema facilità [...] e di accettare la contraddizione. [...] è la contraddizione, o [...] è un coacervo di [...] te con [...] che invece di annullarsi a [...] si potenziano [...] »Un ossesso che rappresenta gli [...] lo definisce [...]. Vissuto In un periodo [...] tanto a livello politico (Rivoluzione francese e [...] a livello letterario (tutte le grandi opere [...] sono state prodotte nel giro di 20 [...] la [...] esistenza molto rapidamente, passando [...] e-strema fecondità produttiva a momenti di profonda [...] In [...] scriveva Iettare ossessive alla fidanzata, o In [...] oppure si lanciava In Iniziative editoriali. Anche nella vita è [...]. Mentre da un lato [...] Francia, prima [...] e poi napoleonica, e [...] -Prussia, Russia) e [...] presenza di Goethe si [...] la [...] romantica » di [...] prima e con 1 [...] e di Berlino poi, [...] ha attraversato tutti questi [...] la [...] di presenze occasionali. Ufficiale dell'esercito prussiano si dimise [...] del secolo in quanto non [...] il regolamento. [...] anno della [...] vita introdusse a Berlino la [...] giudiziaria (e quindi la cronaca nera) nel giornale da [...] diretto. Oscillando tra entusiasmi e [...] un certo senso condizionato Il suo destino, [...] e bassi. Il rovescio della medaglia della [...] emarginazione è costituito dalla [...] dr [...] a [...] e ÀLa rivincita [...] sue opere vengono messe in [...] se ne traggono film, la [...] figura è al centro di [...] l'autore della «Marchesa von O», morto suicida nel 1811, [...] un lungo silenzio è riscoperto solo nei nostri giorni. Perché? Cosa ci lega a [...] di [...] che traspare nelle sue opere [...] che lo accumula a [...]. La [...] ossessione è quella [...] del soggetto che non riesce [...] trovare una mèta abbastanza grande da [...] desiderare, e In questo processo [...] che trova forme di espressione artistica realistiche e sperimentali [...] si autodistrugge. E [...] a più riprese bruciò I [...]. Ossessionato [...] di e-sprimere sino in [...] e dalla paura di [...] un per-corso fatto di [...] e di [...] riuscì tuttavia ad intuire [...] elementi legati allo «spirito del suo tempo». Nel racconto «Michael [...] (1810) [...] pubblicato in Italia da Garzanti [...] esalta il principio di proprietà. Il protagonista, infatti, si [...] lotta solo contro tutti per riconquistare un [...] che ingiustamente gli e-rano stati confiscati. E il mercante diventa [...]. I [...] personaggi vogliono possedere la persona [...] sino ad [...] sino a [...] per poi [...] a loro volta. È la sorte di [...] è la sorte dello [...]. Ma [...] di morte di [...] è ben più che [...] e forse anche più che un dato [...] biografia. [...] ha percepito per primo [...] tradizione classica, Il suo elemento demoniaco, e [...] sino in fondo. La forza di [...] (1808), che è ancora [...] reggere bene le scene, è tutta nel [...] clàssici, che non consiste tanto nello scambio [...] uomo e donna, quanto nel doppio scambio [...] amore, tra fedeltà e inganno, che finisce [...] di [...] che si identifica alla [...] di [...]. Non si tratta tanto di [...] (come vorrebbe [...] né di una concezione del [...] tra 1 sessi come di una battaglia (come piacerebbe [...] qualche femminista), ma [...] proprio [...] di morte con quello dell'amore [...] della [...] di [...] (propri di un ufficiale prussiano) [...] col piacere erotico. La [...] continua oscillazione trova equilibrio [...] due estremi si toccano sino a coincidere: [...] geniale perché demoniaco, realista perché allucinato, tenero [...] perché si autodistrugge. La [...] visione apocalittica della realtà [...] dagli eventi [...] in cui un mondo [...] trova dei guizzi di ottimismo (In cui [...] ha il suo spazio, come nella commedia [...] 1806), nei quali la donna trova il [...] in maniera originale anche contro le consuetudini [...] come in [...] marchesa di O» (1808). [...] di rivoluzioni e restaurazioni, in [...] grande epoca di transizione, [...] ha partecipato al grande rogo [...] forme artistiche tra-dizionali, ha bruciato molte possibilità espressive, [...] le esperienze che gli sono [...]. Se la realtà [...] era in guerra con [...] non rimaneva che una realtà soggettiva, più [...] più reale del mondo. Nel «Principe di [...] (1810) [...] passa dalla realtà al [...] al vissuto, dal desiderio al dovere, senza [...] dominante. Persino la colpa passa [...] personaggio in un continuo ribaltamento del ruoli [...] di imputato, sino [...] del principe e sino [...] molto Insolito per la sensibilità [...]. La realtà interiore per una [...] è più forte [...] di morte, è più forte [...] mondo che si autodistrugge [...] salvo poi ad essere smentita [...] mesi più tardi [...] che porrà fine al soggettivismo [...]. Le parole con cui [...] dramma, quando al prìncipe di [...] che pensa di venire [...] concessione della grazia, ne forniscono anche una [...] è un sogno?». [...] altro potrebbe essere?». Mauro Ponzi Ecco con [...] seduce [...] von Kleist cesserà di [...] sconosciuto fuori dai confini tedeschi? Sembrerebbe di [...] Italia dove, sotto il patrocinio del Teatro Stabile [...] Genova, a supporto di una stagione dedicata interamente [...] sono state organizzate da novembre a marzo [...] di film girati appositamente per lo schermo [...] spettacoli teatrali importanti (le manifestazioni sono coordinate [...] Franco Quadri e da Carlo Repetti) che tentano di [...] di luce attorno alla «cometa» Kleist. La conoscenza dunque sembrerebbe [...] realtà il giovane Kleist, che ci guarda [...] di lui ci resta con [...] da ranocchio stupito, lo [...] sorriso tirato e misterioso, continua a restare [...]. Ce ne rendiamo conto [...] cartellone defili spettacoli più significativi dedicati a Kleist [...] Europa in questi ultimi quaranta, cinquanta anni; il [...] di [...] drammaturgo, infatti, sembra quasi [...]. [...] per esempio da quel gioiello [...] Pirandello ante Pirandello» (I. ///
[...] ///
C'è una notevole edizione [...] Walter Henna per il [...] di Berlino (1961); ma [...] messinscena di questi ultimi anni è senza [...] Peter Rudolph (Stoccarda 1975) [...] Helmut Griem e Elisabeth [...] della quale esiste anche [...] viene mostrato a Genova. In Italia, invece, Anfitrione [...] quello che ci darà Walter Pagliaro con Pino [...] resta legato a Gabriele Lavia [...] messo in scena e [...] Ottavia Piccolo e Massimo Foschi. LA BROCCA R OTTA Le [...] un po' meglio con La brocca rotta [...] fra riso e tragedia che ha come [...] Adam. La rappresentazione più famosa [...] datata anni Trenta e firmata da Heinz [...] che ha per protagonista [...] Emil [...]. Uno spettacolo che ci [...] a Hitler ma molto meno ai suoi [...]. Per ritrovare [...] di un certo rilievo, [...] 1959, con quella diretta in D DR [...] Joachim Hess con Hans [...] e poi al 1967 [...] in scena da Rudolph [...]. In Italia invece La [...] avuto per interprete Paolo Bonacelli [...] (1979) firmata da Giorgio [...] per lo Stabile di Trieste. [...] 1808 Kleist scrive [...] che è il suo [...] tragico al mondo della grecità e che [...] amicizia di Goethe. Testo [...] la [...] conosce in questi [...] anni [...] iconoclasta di Klaus [...] (Stoccarda 1970, con Rosi [...] quello di Patrick [...] che la presenta [...] di Francoforte (1978). Ma c'è anche [...] francese del Teatro Nazionale di Strasburgo, chiusa fra le nevi e i ghiacci di André Engel e quella [...] a [...] oggi considerata la migliore [...] per la regia di Hans [...] con Elisabeth [...] (Schiller [...] 1982). In Italia invece Quartucci [...] Carla Tatò ho messo in scena una [...] per frammenti mentre se [...] nuova che porterà la firma di Mario Ricci. CATERINETTA DI [...] del 1810 il romanticismo [...] chiave di magico sogno fra un baluginare [...] di vessilli. ///
[...] ///
LA BATTAGLIA DI ARMINIO Del [...] invece qualsiasi punto di riferimento per La [...] Arminio, libello reazionario contro Napoleone; ma proprio [...] regista «scandaloso» ne mette [...] edizione che tende a ribaltate il diacono [...] Kleist [...]. IL PRINCIPE DI [...] caso a parte è II [...]. I punti di riferimento [...] Un [...] nazista anni quaranta firmato [...] Jur-gen [...] con Heinrich [...] generazionale di Gerard Philippe [...] (Jean [...] che ne curava anche [...] Jeanne Moreau): un [...] guidato da una visione [...] bianco. Io sguardo trasparente, la [...] (1951). Anche la gioventù ribelle [...] anni Settanta trova il suo [...] nel volto di Bruno Ganz [...] da Peter Stein), bianco principe ribelle e [...] un [...] ai velluto nero a [...] coscienza (1972). Ma è pure da [...] II [...] di [...] di [...] e [...] con Heinrich [...] (Amburgo, 1978). In Italia, prima delle [...] Pagliaro e di Lavia [...] testo di Kleist ha [...] quella di Marcello Aste con Luigi [...] (1978) e quella di Antonio Taglioni (Teatro Stabile di Bollano, 1979) con Emilio Bonucci. Alla Calcografia Nazionale di Roma [...] Stamperia) è aperta da qualche giorno una [...] interesse [...] secentesca del santo medievale. [...] le molte opere esposte anche [...] «San Francesco in meditazione», sul quale scriveva recentemente [...] un lettore. Guido [...] allarmato che fine avesse [...] dalla Chiesa dei Cappuccini. L'opera, attribuita a Caravaggio, [...] copia [...]. Nella mostra alla Calcografia Nazionale [...] anche [...] venuto alla luce negli [...]. Su [...] ecco il parere di [...] Caravaggio, Maurizio Marini. Il quadro, conservato nella [...] Chiesa di Santa Maria della Concezione in Via Veneto [...] Roma, non è -uno dei massimi capolavori del [...] con ciò si vuole [...] del Caravaggio. È infatti una antica [...] copia secentesca, accreditata al grande artista solo [...] storico Cantalamessa, che vi scorse, peraltro giustamente, [...] soluzioni dei massimi esponenti del X VII [...] Diego [...] e Francisco de [...]. Questa attribuzione non trovò [...] successivi storici [...] fatta eccezione per Roberto Longhi, [...] più qualificato studioso del Caravaggio, [...] il dipinto permanesse, per quanto dubitativamente, nel [...] come tale venisse esibito dai Padri Cappuccini [...] Chiesa citata. Il Caravaggio, per la [...] incompatibilità tecnica a replicare letteralmente [...] proprie opere, è uno dei pittori più copiati (e [...] il più copiato) della storia [...] come mi sono più largamente [...] nel mìo saggio [...] nella Storia [...] Italiana Einaudi. ///
[...] ///
Questo quadro non è [...] versione di altro mano da un prototipo [...] Caravaggio, [...] parte, esiste ed è [...] epoca alquanto recente. Alla fine degli anni [...] materiale per stendere il mio catalogo dell' [...] Caravaggio, mi sono imbattuto in una tela In [...] Roma insieme per la prima volta due opere [...] una sola è vera: il quadro della [...] per autentico, è solo [...] e il segreto del [...] S. [...] di [...] la [...] ritratto [...] malconcia, conservata nella chiesa dei Padri Francescani di San Pietro in Carpineto Romano, che ripeteva [...] composizione dei Cappuccini. Provvidi a [...] quale ulteriore versione di [...] trovai [...] conferma [...] del prototipo, di cui [...] copia, esistente molti anni [...] Cecconi di Firenze e in seguito scomparsa. La tela di Carpineto [...] recuperata dalla dottoressa [...]. Brugnoli della Soprintendenza, che [...] a restauro, [...] quindi come il possibile [...] Caravaggio, tesi da me condivisa nel mio volume [...] liberata dalie ridipinture [...] anche se carente nella [...] registrazioni finali [...] è stata pressoché restituita [...] dignità. Ho poi ritrovato in [...] Roma la versione Cecconi e quindi altre [...] buona qualità, che ribadiscono [...] e la: circolazione iconografica [...]. Questo, che è sicuramente [...] Carpineto Romano, condiviso da altri studiosi, quali [...] Zeri, [...] il [...] è stato dipinto, a [...] Caravaggio, in Sicilia, probabilmente « [...] nuovo [...] dalla Storia d'Italia IL PAESAGGIO Un [...] affascinante affrontato nelle sue diverse angolazioni da [...] stranieri quali Le Goff. De Scia, Giovanni Romano, Elisabeth [...] urbano, il «Grand Tour [...] del paesaggio, il giardino. Il paesaggio come configurazione [...] fisica, geografica, letteraria. Il reale visto con immaginazione [...] una pluralità di discipline. Una enciclopedia [...] STORIA NATURALE« [...] che di Plinio si è [...] fatto, credo, è quello della consultazione, sia per conoscere [...] cosa oli antichi sapevano o credevano ai sapere su [...] dato argomento, sia per spigolare [...] e stranezze. Le suggestioni [...] vendono dagli accostamenti imprevisti che [...] nel sommario: "Pesci che hanno un sassolino nella [...] che si nascondono [...] Pesci che sentono [...] straordinari pagati per certi [...] "Della rosa: la varieté, [...] farmaci; 3 varietà di gigli: [...] farmaci; Pianta che nasce da una propria lacrima. ///
[...] ///
[...] e [...] r diretta da [...]. [...] 1609, con ogni verosimiglianza [...] Confraternita [...] o per un suo [...] San Francesco d' Assisi, per cui aveva [...] -Natività coi SS. Lorenzo e [...] nel 1969 e a [...] nonostante gli sforzi degli addétti ai lavori. Il trasferimento del «San Francesco [...] a Roma deve [...] avvenuto entro una decina [...] il Caravaggio muore nel 1610 a Porto Ercole [...] sue opere sono oggetto di pressanti richieste. Mi è noto un [...] in una prossima edizione dei miei studi [...] la precoce presenza a Roma del quadro [...] a Carpineto. Considerati i ricorrenti episodi [...] non posso biasimare del tutto i Cappuccini, [...] di quello che anch'essi [...] Caravaggio, ne abbiano fatto un «desaparecido». Mi auguro che la [...] Calcografia rimetta le cose a posto con la [...] entrambi i dipinti, u-sciti il primo dalla [...] Padri Cappuccini di Via Veneto, [...] dai tetri (anche se [...] sale del Museo di Palazzo Venezia. Maurilio [...] di luto Calvino. LE GOFF LA NASCITA [...] II mio intento è auto [...] sui [...] re [...] quello effimero, fragile e tuttavia [...] del Purgatorio, che si è conquistato uno spazio tra [...] Paradiso e [...] ». ///
[...] ///
Il Purgatorio supera in poesia [...] e [...] in quanto rappresenta un avvenire [...] quale [...] sono privi ». I [...] DI [...] Frederic C. Lane In questo saggio Lane [...] seguire con abilità di narratore la vita [...] Venezia attraverso libri di conto, lettere e cane [...]. Come scrive Franco Venturi [...] Lane [...] dimostra maestro nel mettere a fuoco le [...] », portando il lettore [...] nel cuore dei problemi [...] repubblica di San Marco». [...] TUTTO IL TEATRO Atti [...]. ///
[...] ///
Lem, Il [...] Zio [...] Tre torelle. [...] èri c Sieti. Raccolta in un unico [...] di [...] drammaturgo. A cura di Vinaria Stradi, [...] di [...] Strada e [...] Lo Gatto. ///
[...] ///
A cura di Vinaria Stradi, [...] di [...] Strada e [...] Lo Gatto.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL