→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 3695406322.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

DOMENICA 12 APRILE [...] 17 [...] Acquarelli di Morandi [...] a [...] «Strumenti musicali», [...] opera realizzata [...] bolognese su commissione, 0 [...] di maggior pregio della mostra dedicata a Giorgio Morandi, [...] ieri [...] Erizzo, a verona. La rassegna, che resterà aperta [...] al 24 maggio prossimo, comprende una cinquantina di opere [...] dalla collezione della fondazione [...]. [...] artistico di Morandi trova [...] attraverso dipinti ad olio, acquarelli, incisioni e [...] dal 1912, con una lastra raffigurante il [...] Savena a Bologna. La Settimana della [...] ebraica a [...] Per la prima volta [...] Vienna ospiterà nel! La manifestazione, organizzata dalla comunità [...] viennese, si aprirà con un festival musicale all'aperto " [...] ebraico nel primo distretto. Durante la settimana si [...] coro ebraico viennese in canti ebraici e [...]. Una serie di letture, [...] di Elias Canetti, offriranno una rapsodia della [...] primo piano sulla cultura del caffè letterario. Attraverso una serie ininterrotta [...] contendenti si appropriano della loro quota [...] simbolica del passato, ne [...] sottolineano alcuni tratti a spese di altri, [...] relativamente adeguato alle più sentite esigenze del [...]. Non mancano! Cosi gli americani commemorano [...] del 1941 come il «giorno [...] di Pearl [...] ma Ignorano o ricordano [...] il 6 agosto del 1945, data del [...] bomba atomica su Hiroshima. In un diverso contesto [...] passate [...]. Benjamin, quando sosteneva, nelle Tesi [...] della storia, che «solo quello storico ha [...] accendere nel passato la favilla della speranza, [...] che anche i morti [...] sicuro dal nemico, se egli vince. E questo nemico non ha [...] smesso di vincere». Purtroppo la favilla della [...] è quella «messianica» della redenzione delfiniera [...]. A causa della pluralità dei [...] e dei loro obiettivi, possono [...] emergere forme di «memoria disputata» in popoli che intrattengono [...] rapporto tuttora [...] proprio con i morti. Si danno, però, anche [...] opposto, in cui alcuni elementi conflittuali della [...] includono un ricòrdo meno ambiguo o combattuto [...] c in cui, davvero, sembra che -i [...] tutti risorti». Tale passato può certo [...] parte rimosso e occultato, eppure accade che [...] attraverso [...] la [...] delle tracce residue, ricombinandosi [...] affinità elettive. Una [...] zione o un gruppo appare [...] in grado di rinvenire la propria identità anche dopo [...] lunga parentesi di oppressione e di tentativi degli avversari [...]. Alcune memorie si conservano [...] per la resistenza di un determinato [...] in un altro sistema sociale o in [...] Stato. Tali (attori di identità [...] solo fino a un [...] trapassato il quale (come ha detto B. [...] a proposito della ; Polonia [...]. In altri casi, invece, dove [...] di [...] è stata più [...]. Per un altro verso, [...] il diritto delle minoranze a essere tutelate [...] sviluppare o ripristinare in maniera autonoma la [...] la volontà di tornare indietro, di risalire [...] assumere la posizione del cosiddetto [...] implica quasi inevitabilmente [...] dei residui di tradizione [...] tale) che hanno assunto per molti un [...] folklori-co. Essi vengono rivitalizzati [...] cadendo co-' si nella trappola [...] nostalgia o accogliendo e glorificando come segni di autenticità [...] deformazioni che secoli di oppressione [...] e [...] hanno semplicemente impresso. La terza natura Viste [...] passato, sarebbe forse possibile -e, nel caso [...] identità collettive, senz'altro auspicabile -abbreviare o aggirare [...]. Si eviterebbe, almeno in [...] identità rigide, assieme al doppio pencolo di [...]. [...] collettiva non è mai semplice [...] spontanea. Non rappresenta un [...] astratto, ma una costruzione ininterrotta. Non esiste dunque -se [...] politico -la [...] pura o la [...] pura. Si tratta di enti [...] con se stessi, secondo il modulo classico [...] identità, [...]. La natura [...] non . È composta cosi [...] di più fili, ciascuno [...] a una propria storia, più o meno [...] altre nello spazio e nel tempo. [...] corda si rafforza tanto [...] vengono resi visibili i fili da cui [...] a loro volta, possono diventare il bandolo [...]. E tanto più si [...] lungo periodo, quanto più si riducono o [...] connessioni verso [...]. Siamo tutti «meticci», data [...] impollinazione tra le diverse culture (sebbene esse [...] poste tutte sullo stesso [...] piano). [...] alternativa sia al [...] che alla perpetua-: zione [...] alterata» non è fornita né [...] «natura prima», dalla presunta essen-, za di una comunità, [...] dalla [...] fissazione della [...] «seconda -natura», delle forme storicamente [...] bensì [...] che Edward Said ha definito [...] terza natura», qualcosa da costruire e non solo da [...]. Sarebbe effettivamente ingenuo credere [...] sollevata la cappa [...] -sia possibile ritrovare [...] intatta, . [...] mo, al contrario, respingere [...] decisamente [...] che il [...] confluisca del lutto nel presente. Volendo [...] restare in questo : [...] semmai più proficuo concepire [...] regime fluviale con pochi tributari che procede [...] a delta, di cui alcuni » rami [...]. Per quanto complesso o [...] questo sistema idrografico e orografico insieme, non [...] tuttavia che esso sia accidentale. Certo non nasce da [...] unica e lineare che si . Fuori di metafora, da [...] che non tutte il passato significativo risulta [...] del presente (in altri termini, il presente [...] riduce alla presenza o ; [...] molto è in esso [...] latente, in attesa di altre selezioni a [...] che forme e contenuti dispersi del passato [...] da semi trascurati, piccoli, : in linguaggio [...] un «granello di senape»; c) che la [...] introduce una [...] tra il passato prossimo [...]. Succede cosi che i [...] si riannodino, spesso in maniera sin troppo [...]. Ogni conciliazione affrettata rischia [...] lunga falsa e dannosa anche per chi [...] iniziali vantaggi. Come ; suggeriva Hegel negli Aforismi ; [...] «una calza rappezzata [...] è meglio di una calza [...] ma non cosi per [...]. Viene anzi da [...] se la [...] di localismi [...] costituisca in parte una [...] zione reattiva -di controtendenza e [...] intima protesta -. Tutti questi temi apparirebbero [...] se cessassimo di immaginare che il passato, [...] rivoli, si ri-vers;: per intero sul presente, [...] di alterare il passato [...] quando collassa [...] del-; la situazione precedente. Si è allora costretti a [...] le [...] proprie mappe mentali ed [...] per inoltrarsi lungo strade in [...] sconosciute. Il dimenticare non costi-; [...] necessariamente un [...] implica sempre -uno stato [...] malinconico, non minaccia di per [...] perdite irreparabili e funeste. Occorre tuttavia guardarsi dal [...] di legittima difesa contro gli oltranzisti della [...]. Desiderare, come lo stesso Nietzsche [...] che [...] sia simile [...] che vive [...] «al piolo [...] o sostenere (come fa Pessoa [...] uno dei versi iniziali del Fausto) s che «tutto [...] che abbiamo è dimenticanza» pare una forzatura polemica o [...] licenza poetica. Se il terreno della memoria [...] costituisce in effetti il campo [...] una interminabile battaglia, il ricordo, pur non essendo mai [...] sicuro, lotterà tenacemente per non essere sempre sconfitto [...]. ///
[...] ///
Roma in Australia, Toledo [...] latina o Paris, Texas. Si è in realtà [...] differenza tra il vecchio e il nuovo, [...] il trapianto di civiltà (di individui, [...] animali, piante, idee, fedi, [...] luogo a ibridazioni imprevedibili. Ma anche il tenue [...] dal nome rende -nello stesso tempo -più [...] separazione dalla patria, quanto [...] alla realtà sconosciuta. Non saprei dire [...] Mazzacurati, nel nostro [...] dopoguerra, fosse più famoso [...] sculture o per la lingua tremenda. Era un [...] buon parlatore emiliano dal sorriso [...] che sgranava una bocca dalla dentatura perfetta. Era venuto a [...] Roma da Reggio Emilia nel [...]. E di Roma conosceva [...] belle donne, arte e artisti, personaggi del [...]. Era uo--mo e artista [...] pittore di tardo gusto [...] -dotato di [...] straordinaria che in parte [...] strutture delle sculture e in parte finiva [...] cesellati sui tipi [...]. Conosceva la [...] forza beffarda e la [...] vera arte distruttiva. ///
[...] ///
Mazzacurati faceva delle opere [...] sembrava che [...] magari mossa dal dolore, [...] una volumetria possente e animata dal desiderio [...]. Buon conoscitore [...] e del moderno, sembrava [...] fare scultura e creava capolavori tra un [...] con generale godimento di quanti lo frequentavano. Cosi accade, almeno io lo [...] dalla battuta ridente e [...] si mangiò lo scultore [...] disseminava capolavori quasi senza [...]. Perciò, è stata una gran [...] idea quella [...] culturale «Idillio» ricordare Mazzacurati con [...] mostra (orte di oltre 60 «pezzi» tra sculture, ceramiche [...] e disegni che ti allestita in [...] mostra a Roma ripropone alcuni [...] Distrusse in tempi di regime [...] culto, tutti i fanatismi La rassegna aperta sino a [...] DARIO MICACCHI [...] ; [...] romane [...] di San Luca fino [...] maggio con il titolo «Marino Mazza-curati a Roma tra Villa Giulia e Villa Massimo 1938-1957». La mostra è accompagnata [...] catalogo curato da Paolo Cortese. Martina De Luca e Vincenzo Mazzarella, [...] la riproposta di uno scritto di Giulio Carlo Argan [...] anni Sessanta e una presentazione di Simonetta Lux. Al suo arrivo a Roma, [...] Mazzacurati fece in tempo a trapiantare il [...] critico, nonché il suo senso vitale della [...] e nelle opere della Scuola romana di Scipione, Mafai [...] Antonietta Raphael. E riuscì a capire [...] di Scipione era la malattia di un [...] dilaniata dalla guerra. Era, però, uno scultore [...] quella ironia che teneva assieme i volumi, [...] ma indipendente nella scultura. Cosi non appartenne alla Scuola [...] restò fuori dal mo-« Studio di figura», [...] Marino Mazzacurati del [...] infuocato del [...] Fronte Nuovo delle Arti [...] sulla divisione [...] polemica tra astrattismo e [...]. Eppure, sia come [...] tore esistenziale dopo Scipio-; ne [...] come [...] siano dopo [...] Mazza-curati creò le sue sculture [...] V belle e nuove e. Il lavoro più importante [...] corpo . Credo che la validità [...] Resistenza che [...] poi fece tra Parma. Napoli e : Borgo Sansepolcro, [...] questa demolizione della monu-mentalità fatta alla fine [...] Trenta e nei primi anni ; Quaranta, [...]. Lottatori [...] (1942), Imperatore [...] -(1944-45), il Gerarca (1945), i [...] ritratti crudeli a figura intera [...] nei [...] bronzetti [...] De Chierico [...] (1946) e [...] (1946-54), Maschera (1946), Forza [...] forma astratta [...] che conquista lo ; spazio [...] 1949, la Maternità 1 (1956) una muraglia agglomerata di [...] che stanno per esplodere, e il sensuale ritmo femminile [...] verde (1952) che batte molte [...]. Nella loro singolare qualità [...] -vanno considerati il capolavoro Gerarchie [...] quella salita oscena dai più piccoli al-la [...] duce e [...] capolavoro del Partigiano fucilato [...] Mazzacurati mette a profillo ; tutta la [...] per una figura di [...] fratello che si va a scoprire schiantata [...] una [...] che le pieghe dei [...] intorno. Siamo molto vicini ; [...] delle pieghe dei [...] barocchi del Bernini. Intorno a questo lungo corpo [...] si può passeggiare come davanti a un grande, frastagliato [...] che con la [...] maceria ricorda lo liberazione che [...] venuta dal dolore e da [...] scultore c [...] ha [...] tito sul bel corpo lo [...] del cilicio delle pieghe che sono modernissime ina anche [...]. Un altro grande [...] scultore, Giacomo [...] fantasticava su delle grandi [...] nella Porta della Morte in San Pietro. ///
[...] ///
Un altro grande [...] scultore, Giacomo [...] fantasticava su delle grandi [...] nella Porta della Morte in San Pietro.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL