→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3694735032.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dal 1993 il teatro [...] in pareggio e spettatori in crescita: nel [...] fino a 250 mila gli spettatori che [...] programmazione. Tra-dizionale sponsor principale è [...] Cassa [...] risparmio, che investe in que-sta impresa un [...] milioni. Ma il sovrintendente Francesco Erna-ni [...] qualche apertura anche da parte del Monte [...] Paschi [...] Sie-na. Fiore [...] del teatro, uno dei [...] il festival del Maggio musicale fiorentino, la [...] si apre proprio oggi con il [...] diretto da [...] per la regia di William Friedkin. Al Carlo Felice di Genova [...] timore: dal Fondo unico per lo spettacolo [...] cui se ne aggiungono 12-13 come fondi [...] come contributo per il nuovo edificio teatrale [...] in un vecchio cinema), per [...] dei dipendenti e della [...]. Con la nuova legge [...] fondi straordinari si eclissino. Nel [...] il teatro ha incassato più [...] 7 miliardi. [...] di Verona, grazie so-prattutto alla [...] ricchissima stagione estiva, ha una tradizio-ne tutta particolare. Con un [...] che [...] titoli [...] di grande richiamo, nel [...] al botteghino ha strappato biglietti per qual-cosa [...] una cifra senza eguali negli altri teatri [...]. Tramite il [...] (Fondo unico per lo [...] il grande teatro lirico veronese ha ottenuto [...] 21 miliardi e 720 milioni, una somma [...] stata giudicata insufficiente dal sovrinten-dente De Bosio. Eppure il teatro ha [...] di quasi 8 mi-liardi. Il San Carlo di Napoli [...] con la nuova legge avendo in forze [...] artisti-co, Maier, sceso al sud dal Regio [...] Torino. Per [...] ha avu-to dallo Stato 36 [...] e 268 milioni, quinto ente lirico (die-tro Milano, Firenze, [...] di Roma e il Massimo di Palermo) nella ripartizione [...] fondi. Il bi-lancio totale del teatro [...] viaggia sui 50 miliardi, dal Banco di Napoli ha [...] per [...] 700 milioni. Parte a giorni, tra [...] molti timori, la privatizzazione che rivoluzionerà i [...] Fondazioni che passione Ma i privati dove [...]. Gli enti lirici italiani [...] guado della privatizzazio-ne. Sembrano una carovana [...] nei [...] prima di attraversare un [...] ignorano insidie e profondità, dove temono di [...] di là [...] non sanno se si [...] di pascoli o terre [...]. A giorni il presidente [...] Repub-blica [...] firmerà il decreto legge [...] dodici teatri musicali di diventare fondazioni di [...] il luglio [...] (la Scala di Mi-lano, [...] della leg-ge, ha già attraversato il guado [...]. Dovranno cessare [...] pubblica (lo Stato manterrà nel [...] non meno del [...] per accogliere soci privati. E questi bene-detti privati, [...] in cordate, do-vranno raggiungere ogni anno la [...] di quello che è [...] contributo statale per eleggere [...] futuro consiglio [...]. Se il [...] non agguanta almeno questo [...] del Fondo unico per lo spettacolo resteranno [...]. Dopo i primi tre [...] proporzione alla pre-senza dei soci privati, premiando [...]. Nei teatri cova la [...] di là dei pubblici proclami, lo Stato [...] privato non si trovi. O, se [...] che metta troppo bocca sulla [...]. Comunque si metta, [...] risulta difficile. Alla Fenice di Vene-zia, [...] del teatro, dietro le quinte ammet-tono di [...]. Fi-no a oggi hanno avuto [...] per lo più della [...] e il recente avvicendamento del [...] ora [...] Mario [...] ha rallentato la caccia alle [...]. Per quanto il sindaco [...] sindaco a presiedere le fonda-zioni) Massimo [...] si impegni non poco [...]. Non risulta che ci sia [...] folla di privati alla porta al consiglio [...] di Santa Cecilia a Roma. Eppure, affer-ma Agostino Spera, [...] «molti di noi sarebbero disposti a entrare [...] vorremmo dire la nostra [...] allora possiamo anche perdere qualche garanzia. Ne guadagnereb-be [...] vita [...]. Come modello eleggono i [...] Comunale di Firenze dove tut-ti i dipendenti, artisti [...] can-didano a soci fondatori pur se con [...] uno squillo di tromba per proclamare che [...] superato al galoppo. Nel teatro fiorentino, che [...] il più antico festival musicale italia-no, il Maggio, [...] è già scrit-to, eppure [...] per rag-giungere 5 miliardi [...] su contributi statali di 43 miliardi), è [...] e la Toscana ri-spondono tiepidamente. Il sindaco Mario Primicerio [...] che sta trovando risposte per capi-tali freschi, [...] a cas-se straniere, ma impegni precisi e [...] ha ancora portati sul tavolo della sovrintendenza. Perciò il teatro punta [...] su tour internazionali: per trovare in altri [...] la città non offre. Dal Regio di Torino Piero Robba, [...] prefe-risce toni rassicuranti: le fondazioni della Cassa [...] della Compagnia di San Paolo hanno ga-rantito [...]. Il teatro confida nella Camera [...] in [...] per quanto non si [...]. Sembrano pronti con carabattole [...] Comunale di Bo-logna: la bozza dello statuto [...] Cassa di risparmio cittadi-na entrerà nel teatro [...] il teatro ha contatti con [...] bancario Rolo e con [...] una ventina di soci sostenitori minori, anche [...]. Al San Carlo di Napoli [...] lamentano [...] cortina di ferro della [...] nonostante le ripetute richieste di informazioni». In un teatro dove [...] è il Banco di Napoli con 700 [...] le avance agli istituti di credito hanno [...]. Ma in orchestra serpeggia [...]. Se ogni città fa [...] di Verona è pro-prio [...]. Nel [...] ha registra-to un sorprendente [...] miliardi a dispetto di incassi al botteghino [...] Italia: 40 mi-liardi. [...] i rapporti sono tesi, [...] sfiduciato la direzione «per mancanza di trasparenza» [...] accor-pamenti (improbabili) con la Fenice essendo il Veneto [...] con due enti lirici, il consiglio co-munale [...] sulla copertura del buco [...]. Stima che «la Cassa [...] che gestisce con noi la biglietteria non [...]. Riconosce che istituti di [...] co-me la Popolare di Verona e la San Geminiano [...] Prospero non si sono ancora pronunciati. Ora comunque è un [...] perché [...] conclude il sovrintendente [...] a maggio qua si [...] le banche aspetta-no». Un buco di 27 miliardi [...] trovato come zavorra del [...] di Roma, teatro celebre in [...] per i suoi [...] disavanzi per spese faraoniche sempre [...] con prontezza dallo Stato. [...] è dovuto in buona parte [...] cause pendenti da anni tra cui una di nove [...] vinta da un cantante. [...] hanno ta-stato il polso [...] (che mantie-ne anche [...] il suo ruolo di sponsor) [...] altri imprese. Alle quali dovrebbe, in [...] una gestione limpida co-me la sogna il [...] Sergio [...]. Proprio dei privati discutono [...] e teatro. [...] e il futuro paesaggio nei [...] degli enti lirici. Lo riassume, dal suo [...] «Giornale della musi-ca», il caporedattore Daniele Martino: «Più [...] i progetti speciali per [...] teatri per-ché potranno garantire un ritorno [...]. Un conto è partecipa-re [...] di grande riso-nanza, altra cosa è contribuire [...] e [...] citati in una riga [...]. Stefano Miliani [...] 3. A qual pro un imprendi-tore [...] di versare robuste cifre [...] di [...] socio? [...] niente, cosa ne ottiene in [...] che tormenta tutti i sovrintendenti [...]. [...] le fondazioni bancarie, istitu-ti non [...] obbligati per statuto a foraggiare la cultura. Altrimenti si aprirebbe uno [...]. [...] che altrove. La [...] è primo socio privato [...] Scala [...] 12 mi-liardi [...] per tre anni e [...] rappresentante sulla poltrona di vi-cepresidente del teatro. Dalla fon-dazione bancaria assicurano [...] sulla gestione azien-dale, non sulla politica musicale, [...] perché la cultura è uno dei loro [...]. [...] che associa 4. ///
[...] ///
Paolo Pasini, direttore centrale, [...] peso «sim-bolico». Aggiunge: «Gli enti lirici sono [...] massima espressione cultu-rale di una città e quindi le [...] dai forti legami con una realtà urba-na possono essere [...] a [...] soci». Loro danno soldi «per [...] immagine», tan-to più che come fondazione un [...] il proprio marchio. Certo -precisa -credo che in [...] diverse da Milano [...]. ///
[...] ///
[...] Conti pre-siede [...] industriali di Firenze, oltre 1500 [...] iscritte: «Che ritorno ha un imprenditore, ecco il problema [...]. Non si può parlare [...] perché non [...]. Si può intervenire [...] discorso individuale. Allora rimane il ritorno [...]. Ma così [...] la legge non attira troppo. Quel ritorno è limitato [...] che possono appena nominare due rap-presentanti su [...] con-siglio [...] restando in minoranza assoluta. Qua [...] abbiamo piccole e medie [...] a Milano». Per-ciò [...] Conti reputa più facile [...] singolo spettaco-lo, a [...]. ///
[...] ///
Gli industriali fiorentini entre-ranno nel Comunale fiorentino ma non in forma preponderante, ruolo che invece [...] cassa di ri-sparmio. Il presidente Alberto Car-mi [...] sue ragioni: «Rite-niamo il Comunale e soprattutto [...] Maggio musicale di primaria importanza per la cultura [...] della città nel mondo. Desidero però sottolineare che [...] di quello che potrà essere il nostro [...] anche al-tre forze imprenditoriali e istituzio-nali assolvano [...]. Tradotto: non vogliamo essere [...] privato a partecipare [...]. ///
[...] ///
Una paura È quella [...] Stato si dilegui e [...] privato non si trovi. O, se [...] che metta troppo bocca sui [...] I fondi Sponsor privati, e banche dovrebbero finanziare le [...]. Ma raggiungere la quota [...] è facile TEATRO In scena «Il Cappello [...] Papa» [...] «Luna di miele» Alla conquista della disunità [...] Due [...] diversi che riflettono sulle nostre vicende storiche, [...] e drammi umani. ///
[...] ///
Cosa precaria, [...]. Momenti distanti di una [...] offrono materia a due autori [...] o della penultima leva [...] amara e iro-nica, non [...] primo caso, volgente decisamente al tra-gico nel [...] al Nic-colini di San Casciano (produzio-ne associata [...] Azzurra [...] quivi ha sede e del romano Argot, [...] Teatro delle Regio-ni), Il Cappello del Papa [...] Pier Pao-lo Palladino, regia di Maurizio Pa-nici; mentre alla Pergola [...] con Luna di miele di Roberto [...] da lui stesso messa [...] rassegna meritoriamente de-dicata (a cura di Luciana Libero, Piero [...] Franco Però) a espressioni [...] drammaturgia. Pier Paolo Palladino, oggi [...] è fatto ben notare, qualche anno fa, [...] ori-ginalmente ambientato in un ospedale militare, Tempo [...] tra [...] prendevano evi-denza le «parlate» [...] del Bel Paese. Interessato non poco alla [...] di scena (si è laureato con una [...] troppo rimpianto esponente di prima fila del [...] Annibale [...] Palla-dino situa la storia [...] Cap-pello del Papa [...] che, da estremo baluardo [...] Stato pontificio, sta per diventare, espugnata dai bersaglieri [...] Cador-na, [...] del Regno di Vittorio Emanuele II. [...] (con [...] certo molto attenuata del [...] dal Belli) vi domina dunque, posto sulla [...] cugini, Settimio e Cesare (gestori di una [...] appunto, come [...] insegna, il copricapo di [...] della commedia), impegnati nella ricerca di documenti, [...] in una tetra biblioteca e nel relativo [...] fra il 19 e il 20 settembre [...]. Settimio si vanta [...] parteci-pato, più di [...] prima, alla valorosa ma sfortunata [...] della Repubblica romana, e confi-da anche di [...] ora ,qualche vantaggio. Assai più scettico [...] di Cesare: entrambi sono [...] alla fi-gura (invisibile per gli spettatori, tuttavia [...] nobildonna, la mar-chesa Ortensia, [...] due tra i suoi favoriti, e per [...] adesso teme, soprattutto, Settimio. La trama, alquanto intricata, [...] che sciogliersi, col bru-tale ingresso [...] bersagliere, che i nostri [...] ostinano a collocare fra i mitici Piemontesi, [...] bensì, in stretto sici-liano. [...] insomma, nel Cappello del Pa-pa, [...] affollarsi di temi, storici e umani, che in parte [...] ma che compongono, altresì, un [...] quadro [...] avvivato dalla regia di Panici, [...] calzante scenografia di Da-niele [...] in [...] di Ennio [...] e Massimo [...]. Un salto in [...] e ci troviamo, in Luna di miele [...] Roberto [...] Adige, esattamente a Merano [...] circondario, che il regime fa-scista (corrono gli Anni Trenta) [...] italianizzare a forza, trasfe-rendovi gente dal resto [...] accade a Clara e Augu-sto, sorella e [...] operaio lui (i bravi attori sono An-tonella [...] e Sergio Pierattini), che, [...] terra tosca-na, isolati socialmente e [...] intessono un disperato rapporto [...] poi, nelle concentrate cadenze del dramma, verso [...]. Un lavoro di singolare [...] il talento di [...] e che già [...] di Roma aveva ottenuto, [...] succes-so. ///
[...] ///
Un lavoro di singolare [...] il talento di [...] e che già [...] di Roma aveva ottenuto, [...] succes-so.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL