→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 3694571525.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lunedì 4 [...] Parigi in mostra [...] dei primi anni Dieci e [...] artisti degli anni Ottanta: un panorama ricco Ma [...] tedesca non è tutta [...] e gelide statue umane, stanze [...] di trappole inesorabilmente vuote, cataloghi infiniti di fotografìe sbiadite [...] vita di tutti i giorni; abiti come corazze. ///
[...] ///
Un grande ragazzo di [...] il piano centrale, fra i due livelli [...] Museo [...] moderna della città di Parigi. Il museo [...]. La panoramica si [...] completa con La banalità [...] il titolo della terza mostra) di Hans Peter [...] man che ricicla fotografie [...] i generi, di famiglia, da tessera, dei [...] misteriosamente spazio nei principali musei europei, perfino [...] Documenta [...]. [...] ha avuto fortuna -perché ha [...] un [...] ma molto serio: una volta [...] gli occhi hanno fissato [...]. Chiunque potrebbe mettere insieme [...] di [...] non è ; detto [...] di ognuno di noi un artista. Torniamo al ragazzo di [...] apre la mostra di ar-te tedesca degli [...] titolata Chi, che cosa, [...]. Il [...] che [...] mostra, ricca di opere interessanti. ///
[...] ///
Il ra-; gazzo di [...] scarpe ; grosse, nere, su uno zoccolo [...]. Lo spessore del corpo [...]. Sono uguali, si [...] tano la schiena. Eh no, le due [...] rifinite, il corpo è [...] completo di tutto due [...] infilata nei pantaloni, le mani Inerti, da [...]. Un neo sulla guancia [...]. Ciò che fa pensare [...] titolo Doppia identità (1992) è [...] la sfasatura dei due [...] nel punto in cui finisce e . Cosi [...] interpreta il . [...] si allontana dal realismo per [...] alla realtà [...] , umana, scolpita nel legno [...] dolce, tinta in [...] senza proporzione [...] al mondo costruito dal-. La [...] (testa grossa) nel paesaggio [...] 1992, per niente cadaverica benché sia tagliata [...]. Testa di legno, certo. ///
[...] ///
Thomas [...] invece, espone quattro immagini [...] abbandonate: la notte della produttività [...] me [...]. Il paese che ha [...] astratte filosofie [...] dello spirito, nella sensibilità [...] artisti sembra, per il [...] momento, un deposito di [...] la lingua del-' la sterilità. [...] pende al muro abiti vuoti [...] come corazze, una collezione : [...] manichini umani, scom-parsi. Sembra di essere nel -» [...] di Alice senza [...] glie. Da Christian Philipp [...] lerci viene un catalogo [...] cifre dei visitatori, nel [...] 1990, per le Istituzioni [...] Parigi, Colonia, [...]. C'è un che di [...] modo di fare arte [...]. ///
[...] ///
Uccelli, topi, talpe re-: stano [...] catturare: [...] Forse la grande trappola per [...] è il [...] museo. [...] e [...] erano presenti anche a Bolzano, [...] si facevano meno concessioni ad artisti che, a volte, [...] ripetere [...] esperienze già elaborate da : [...] negli Stati Uniti [...] sul sistema del-, [...] riduce a lavoro [...] idee di Antonio [...] è la versione [...] vestita dei pezzi nudi di [...] di Kiki Smith; Thomas [...] , scrive la [...] confusione [...] tale su mobili trasparenti. Il muro è caduto, [...] anche [...]. Questa era orientata maggiormente [...] sperimentale del [...] dai nazisti chiuso [...] nel 1933, creando cosi [...] soltanto dai giovani protagonisti [...] tedesco negli anni Cinquanta: [...] gruppo «Quadriga», di Francoforte [...] nel quale militavano personaggi [...] un [...]. [...] e un Bernard Schultze, fino [...] più giovane Gerard [...] 1989. Ed è stato proprio [...] del quale si prepara per [...] una grossa celebrazione ad Amburgo [...] 1994, a riannodare le fila di una dispersa situazione [...] riferendosi a [...] che negli anni Trenta era [...] a lavorare [...] e a [...] operando attraverso la piccola e [...] artistica e letteraria, «Meta»; Tuttavia, [...] volta questa nuova [...] tedesca, protagonista della [...] negli [...] Cinquanta. Le edizioni di quel [...] . ///
[...] ///
E a fame le spese [...] fu tanto [...] i cui trascorsi ne--gli anni Venti come esponente [...] mecca-. Ma proprio personalità . Immaginosamente drammatico in un ideale [...] ; [...] dialogo [...] con il «rococò» bava-rese e [...] irritata capziosità critica di un Dix; e di [...] intensamente lirico nella [...] acuta in-. In effetti [...] tedesca si è emancipata da [...] tale egemonia di modelli [...] Atlantico [...] tanto attraverso [...] tempestivo [...] :. E nel segno [...] in tutto il mondo della [...] di [...] l ar-:ta si esprime -diceva [...] -non desidera esprimere altro [...] che se [...]. Oggi, il ponte tra [...] delle forme [...] culturali sembra essere demolito; [...] i no-" [...] piedi un abisso di [...]. Forse, però, questa assen-za [...] proprio la forma che conviene alla vita [...]. Le ma-? [...] di [...] la Tunisia f di Paul [...] gli animali [...] simi di Franz Marc e [...] giardini [...] fantastici di . ///
[...] ///
Pare che [...] al 1914 il progresso » [...] fosse [...] enorme, non altrettanto quello i [...] cultura e delle arti. Gli : espressionisti riportavano : [...] al « passo con [...] le esperienze dei [...] dada e [...] futuristi, ma erano anche an-nunciatori [...] un nazionalismo [...] e credevano che la : [...] potesse rigenerare una [...] migliore. Kirchner, [...] Dix, Mac-. I quadri di [...] ! La cosa non . Oggi [...] qualunque [...] giudizio [...] è molto difficile. Non -resta che riconoscere [...]. Una teiera [...] di porcellana prolifica un [...] becco finto inutili, mostruosi, China [...] di Udo [...] 1992. [...] Gabriel dipinge a tappezzeria La [...] suburbana, che trasforma mani e oggetti nati [...] piante e cibi in povere cose informi, [...]. E poi qualunque oggetto, [...] bene da collezionare e da mettere in [...] la sedia del bagnino, i famosi pezzi [...] non servono a niente, gli attaccapanni di [...] quali la scritta [...] bianca, diventa un nonsenso. [...] meno insensata della vita? Non [...]. Una mostra, tuttavia, è [...] la Germania non è tutta 11, fra [...] gli artisti degli anni 80, insieme ad [...] Joseph [...] non siamo uccelli di [...] di noi sarà un artista, ricreando se [...] il calore». La fortuna nazionale. Anche se non ancora [...] pienamente risarcita, né [...] nei musei tedeschi, la stessa [...] negli anni Cinquanta è ormai [...] considerata in patria con nuova attenzione. Aveva esposto più volte [...] Italia [...] anni fe Sessanta e Settanta, come del [...] poco più giovane [...] esponente [...] zione lirica» informale, e [...] «nuova [...] tura». Ma un susseguirsi di presenze [...] re a Roma ha richiamato [...] anche [...] in Italia [...] sui diversi ulteriori momenti [...] dell [...] tedesca di questa seconda metà [...] se-; colo. Nella scorsa primavera il Palazzo [...] Esposizioni ha. E nelle stesse sale si [...] vista in [...] autunno una mostra [...] di disegni [...] lirismo introspettivo. Parallela-mente, sempre a Roma, [...] ha proposto [...]. Mentre alcune opere recenti, [...] Kiefer sono ancora visibili a Napoli presso Lia [...]. E a Milano [...] per il 21 gennaio una [...] di festival di [...] articolato in più sedi [...]. Questi tuttavia del tutto individualistico [...] visione di spietato radicamento esistenziale; Kiefer invece piuttosto [...] corale. Ambedue comunque diversamente ben [...] complessità di umori e tramandi della cultura [...] tedesca. E proprio il drammatico [...] Germania riunificata di questioni sociali e morali [...] riconoscere [...] anticipato nelle drammatiche e [...] di Kiefer. [...] Canino ha ridisegnato piazza Fontana [...] Taranto vecchia: una scultura urbana Pietra, ferro, acqua. ///
[...] ///
La mostra [...] la utile. [...] ed [...] conclusa-" si il 15 novembre [...] Des [...] Fran-Cais di Parigi (catalogo:. [...] d'Art Albert [...] ha [...] mostrato come in Francia esi-sta [...] politica culturale che coinvolge gli artisti nel disegno del [...]. Non solo a Parigi ma [...] in provincia e in "" contesti urbanistici preesistenti [...] come, ad esempio, la piazza [...] il municipio di [...] con il nuovo pavimento r [...]. E in Italia? Se [...] prevalente indirizzo vede l'opera d'arte, scultorea e [...] estraneo al progetto architettonico e [...] ambientale (lo stanno a [...] Roma le due sculture di [...] collocate negli slarghi della [...] Cristoforo Colombo quasi à fare da spartitraffico) la ricostruzione [...] Fontana nel centro di Taranto si Inserisce in [...] di integrazione tra le arti. L'opera fa parte del [...] produttivo e urbanistico della città vecchia. Lo scultore Nicola Canino, in [...] con [...] che ha diretto i lavori, [...] realizzato [...] considera come parte integrante i [...] fontana ottocentesca. II suo intervento supera [...] della decorazione plastica e [...] urbano perché si ; [...] definizione di uno spazio monu-mentale, di restituire [...] quella preminenza fisica e . Intervenire in un luogo [...] per Canino [...] la storia e porsi [...] essa. La struttura della fontana [...] De Florio e la memoria di quella classica [...] hanno . Come ha sottolineato [...] cesco Moschini nel breve testo [...] edito in occasione [...] razione della piazza, [...] non ha cercato «rappacificanti tranquillità [...] sistemi diversi». Allo stesso modo [...]. Fa parte della [...] esperienza degli anni Settanta, quando [...] il pubblico che, assemblando gli elementi [...] Fontana a Taranto [...] vecchia progettata dallo scultore Nicola [...] definiva di volta in volla [...] forma [...]. Fa parte an-che della [...] come è testimoniato dalla [...] mente allestito al [...] dio di Milano (sino [...] progettando per [...] ;i strutture geometriche piatte [...] ottagono, cerchio) il cui modulo è desunto [...] galleria stessa. Disposti in V diagonale questi [...] in [...] negano la ortogonalità dello spazio [...] e defi-niscono un unico [...]. Cambiando il punto di [...] lati e aspetti diversi della [...] forma: è il tema [...] a [...] che si attua oggi [...] piano [...] ma su quello percettivo. Nel retro della cartella, [...] di Ottaviano De Turco, Virgilio Guidi ed Emesto [...] si legge ; fra [...]. Satriani ha , indicato [...] perché [...] calabrese non rimanga lettera [...] mento vuol dire anche rapportarsi alla cultura [...] maggiore circolarità di idee; riannodare i fili [...] Calabria [...] zione di intellettuali al [...] mostre organizzare convivi, simposi sulle [...] comunicazioni di massa e [...] esistente e far nascere [...] ad -esporre in Calabria gli artisti di [...] mondo. [...] come . Per lui [...] espone onestamente nelle [...] come anche nella [...] tura le paternità alle quali [...] ii suo dipingere: Eno-trio, [...] Zancanaro, Attardi, Sughi e il [...] cobalto ed elettrico di Picasso, . Ecco proprio partendo da [...] Picasso [...] ha tracciato , cosa ha [...] la mano del [...] tore scegliendo il volto della [...] fanciulla in una delle due seri-. [...] tella prende a prestito non [...] i dalla [...] terra i soggetti da e [...] per dipingere ma anche [...] pittorico che é 1 patrimonio [...] veri artisti, [...] zi di fiori, nudi di [...] finestre aperte su una città [...]. La cartella é stata [...] stesure serigrafiche di colore che partono dal [...] arrivare al cilestrino ca-, rico e al [...] la carta [...] accoglie un mazzo [...] di fiori [...] ma in delicata nuance [...] evidenziare il «bello» della na-" tura calabrese. Proprio la serigrafia del [...] ha entusiasmato gli intervenuti. Toma-; re al dialogo [...] categorico: il lesto é solo e [...] accettazione del de-: serto, [...] impongono tutti i giorni. ///
[...] ///
Toma-; re al dialogo [...] categorico: il lesto é solo e [...] accettazione del de-: serto, [...] impongono tutti i giorni.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .