→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3693622747.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Tre nomi per la [...] Società [...] cultura. [...] e Carolyn [...] sono, infat-ti, i tre [...] sezione della nuo-va Biennale designa-ti dal consiglio [...] di cultura. A [...] è stato lo stesso presi-dente Paolo Baratta, ieri in una affollata conferenza stampa a Venezia, [...] alcune delle li-nee programmati-che del [...] governo. Di fatto le tre [...] no-minate ieri sono an-che il primo nucleo [...] scientifico che, [...] futuro, si dovà costituire [...] quanto previ-sto dal nuovo statuto della Bien-nale, [...] conta ormai [...] ma che da poco [...] anno ha visto mutare il proprio assetto. [...] pubblico la Biennale si [...] in Società di Cultura con personalità giuridica [...] e di «preminente [...]. Naturale quindi che [...] fosse puntata su queste prime [...] di «settore», una sorta di [...] ma anche di continuità con [...] storia della Biennale, che i [...] timonieri intendono imprimere. Il passaggio è delicato perchè, [...] di secolo, le diverse discipline ar-tistiche si sono intrecciate [...] confini tra pittura e scultura, [...] e multimedialità, [...] e [...] sono andati sfu-mando. Ma veniamo ai no-mi, [...] dopo non poche trattative [...] state designate per essere [...] in parte [...] della Biennale. A [...] e [...] infatti, sono state assegnate [...] sezioni più prestigiose della Biennale, rispettivamente, il [...] Architettura [...] quello delle Arti Visive, nei quali suben-trano [...] Hans [...] e a Germa-no Celant. Assolutamente innovativa è la designazione [...] celebre balle-rina e coreografa Carolyn [...] prima di tutto perché per [...] donna la responsabilità [...] della Biennale, e poi per-ché, [...] particolare, la danza esor-disce così come voleva il [...]. [...] romano, 54 anni, è [...] consulenti del settore: ha infatti al suo [...] e di allestimento in ogni parte del [...]. A Venezia era già stato, [...] una [...]. Anche [...] è una vec-chia conoscenza [...] veneziana: nel 1975 vi portò [...] sue Macchine celibi. In seguito è stato il [...] di Aperto [...] la sezione che in [...] la Biennale dedicò ai giovani [...]. Nativo di Ber-na (1933), [...] Sviz-zera italiana, [...] ha di-retto negli anni Sessanta [...] di Berna e ora [...] di Zurigo. Pur non potendo invece [...] partecipazio-ni alla Biennale, Carolyn Car-son ha un [...] legame con Venezia. La danza-trice californiana, oltre [...] le compagnie di John Davis e quella [...] Anne Béranger, ha infatti la-vorato dal 1980 [...] con il teatro La Fenice, [...] spettacoli, sul modello del [...] di Parigi come Undici [...] con musiche di René Aubry, [...] fatto il giro del mondo. La Carson è tra [...] danzatrici mo-derne: nei suoi spettacoli è en-trato [...]. Celebri so-no le sue [...] John [...] Barre [...] Miche al [...] e molti altri musicisti. Considerata «la più francese [...] la Carson si è già detta entusiasta, [...] altri di-rettori, di lavorare a Venezia per [...] anni. La [...] attività non verrà indirizza-ta solo [...] alcuni spettacoli, ma a lei spetterà la [...] di una serie di workshop, [...] di danza di alto profilo. [...] iniziative dovrebbero configurarsi come [...] attività perma-nenti della Biennale. Proprio su questi temi [...] Paolo Baratta ha chiarito quali dovrebbero essere le [...] della [...] gestio-ne: creare [...] delle arti, al di [...] settori previsti, ai quali il professore vorrebbe [...] e fare di Ve-nezia, al di là [...] delle risorse umane ed economiche, il vero [...] Biennale e delle attività degli artisti. Baratta ha sottolineato come [...] stia cercando di improntare il co-mitato scientifico [...] conduttore che porti a [...] osmosi tra le di-scipline [...] teatro, danza e magari poe-sia) e quelle [...] (ar-ti, architettura e cinema). Michele [...] TRA CULTURA E IMPRESA Venezia [...] corso Fare di Venezia una città in [...] e non solo si espone, gra-zie [...] di veri e propri [...] il recupero di spazi e la progressiva [...] privati. Queste le linee programmatiche [...] Biennale di Venezia così come [...] delineata il presi-dente Paolo Baratta, [...] pri-mo incontro con la stampa in occasione [...] pri-mi tre direttori di sezione per le [...] e la danza. Proprio da [...] settore, che per la [...] grazie alla nuova legge sulla Biennale, il [...] per illustrare i «passi» del nuovo direttore, Carolyn [...] prima donna in assolu-to [...] ruolo. Al-tri rapporti stretti in [...] Biennale riguardano le università di Architettura e [...] Cà Foscari e la «Venice [...] University». Sul piamo degli spazi, [...] per [...] storico delle Arti Contemporanee [...] Cà Corner della Regina, bisognosa di restauri. Grazie [...] delle fondazioni bancarie del Veneto, [...] stato reso disponibile il palazzo di Cà [...] a Rialto, dove verrà [...] mentre per la fonoteca e la videoteca [...] agli spazi della Venice University [...] di San Servolo. Per quanto riguarda infine [...] la Mostra del Cinema, «non possiamo -ha [...] la realiz-zazione [...] del palazzo del Lido, [...] ci accolleremo le spese per la tensostruttura». Sul piano delle risorse [...] della Biennale ha ricordato che «il Pubblico [...] forza per partire con le iniziative, poi [...] far si che la Biennale sia credi-bile, [...] nella [...] progettualità, così da essere [...] per i pri-vati che vorranno partecipare al [...]. Ma finora non vedo [...] del mio stu-dio così affollata». [...] e [...] Il nuovo tris [...] Debutto alla Biennale Un padiglione [...] Biennale. Nelle foto piccole, da [...] Carolyne [...] e Massimiliano [...] Rivelazioni su un progetto [...] e lanciare la città [...] Machiavelli e Leonardo volevano Firenze in America BRUNO [...] Ogni lunedì due pagine [...] e al mondo [...] LA NOTIZIA evoca scenari [...] Spielberg. Condita col fascino del Rina-scimento, [...]. E un pizzico di [...] il grande storico che [...] Rinascenza italiana. Leonardo Da [...] progettato di cambiare il corso [...] per fare di Firenze una regina dei mari. Lo afferma Roger D. Ma-ster, docente al [...] College, il cui libro «La [...] un fiume» è stato recensito ieri dal «New York [...]. Non solo -scrive -i [...] si conoscevano. Ma volevano assetare Pisa. [...] delle acque [...] e usando il fiume deviato [...]. Per proiettare Firenze sulle [...] battute dal Ve-spucci scopritore [...]. Di più: Leonardo era una [...] al servi-zio di quel Cesare Borgia, «sponso-rizzato» da Machiavelli [...] di [...]. Inoltre il paesaggio alle [...] Gioconda leonardesca raffigurerebbe una prospezione geografica per il [...]. Cose plausibili o campate [...] Che Machiavelli e Leonardo si [...]. [...] di cancelliere fiorentino, aveva [...] per un quadro leonardesco sulla battaglia di An-ghiari [...] Pisa. Non fu mai com-pletato [...] causa dei colori usati [...]. Quanto al proget-to di deviare [...] per assetare Pi-sa, fu ventilato. Ma abbandonato per la [...] mole immane. E in fondo solo [...] Leonardo [...]. E Leonardo spia? A [...] ipo-tizzato che lo fosse al servizio di Mi-lano. I dubbi più forti rimangono [...] quelli [...] tra i due personaggi, che [...] si sarebbero ac-cordati [...] senso [...] del Borgia. Bizzarra è invece senza [...] stante il soggetto «me-tafisico» e [...] del quadro. Inoltre fantastica appare la [...] Machiavelli volesse fare di Firenze addirittura una po-tenza [...]. Magari alla stregua di Lisbona, [...] in quegli anni dallo «scivolo» del Tago [...] Indie occidentali. E se davvero il [...] Machiavelli avesse contem-plato tale ipotesi, [...] storia del Mediterraneo [...] da cima a fondo! È il titolo del [...] a [...] «La fortuna è un [...]. Infatti, nel capitolo [...] del «Principe», la virtù di [...] è paragonata alla capacità [...] il fiume della «fortuna», ov-vero [...] mutevoli piene della sto-ria. Fortuna di volta in [...] non solo è «donna», [...] agli «impetuosi» più che [...]. Ma è anche in [...]. O da [...] sapienza politica. E dunque è ve-ro: [...] Machiavelli era «fiume». E [...] poteva ben essere [...]. Da deviare [...]. ///
[...] ///
Da deviare [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL