→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 3692549330.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Giovedì 22 ottobre [...] E [...]. La mostra si i-naugura [...] Museo Regionale e resterà a-perta fino al [...]. Mancano solo i dipinti [...] nordamericane. Il percorso della mostra, [...] si possa conoscere la pittura di Antonello [...] parte [...] napoletano dei giorni di Alfonso [...] importanti per la formazione di Antonello, e [...] una disamina, sotto alcuni aspetti nuova, dei [...] cronologia e di attribuzione presentando, accanto ai [...] Antonello, interessanti dipinti di seguaci e anche [...] che erano inconsapevoli delle sublimi novità psichiche, [...] coloristiche fissate con estrema naturalezza luministica e [...] e italiano Antonello. C'è nella mostra una sezione [...] che è dedicata [...] siciliano vicino ad Antonello. Una sezione didattica aiuta [...] groviglio del Quattrocento siciliano. Ma quel che è [...] enorme fascino è il modo come Antonello [...] di maniere mediterranee dentro il quale restarono [...]. La prima opera firmata di Antonello è il [...] Mundi» del 1465 (Londra, [...] che con quella tenera e [...] mano in prospettiva benedicente [...] un famoso pentimento su una [...] appoggiata al petto ancora visibile [...] segna [...] ingresso imperioso nella stereometria spaziale [...] Piero della Francesca, Masaccio, Angelico. Le carte [...] siciliane su di lui [...] loquaci tra il 1460 e il 1465, [...] al 1412. E del 1473 il [...] San Gregorio; del 1474 [...] di Palazzolo [...] del 1475-76 la fondamentale [...] Venezia e il dare e avere (una poetica [...] e luce cosmica) con Giovanni Bellini: sono [...] dei capolavori assoluti del «San Sebastiano» [...] e della pala di «San [...] (Vienna» e di alcuni [...] uno sguardo che ha bucato i secoli; [...] stupirono Venezia e l veneziani pure autori [...] della pittura moderna. Le notizie della vita e [...] operosità sono scarne. Nacque nel 2490 circa [...] Messina [...] Giovanni d'Antonio [...] e da [...]. Si fa risalire attorno [...] a Napoli, nello studio di Colantonio. Fu [...] esperienza decisiva. La Napoli di Alfonso [...] cantiere di [...] ad Antonello, frequentando Colantonio [...] interpretazioni della pittura fiamminga e borgogno-na, di [...] giro europeo dove era possibile vedere opere [...] Eyck, di van der [...] di Petrus [...] e, forse, anche di [...] e del Maestro dell' Annunciazione [...]. Antonello, certo, accoglie stilemi [...] Spagna, Borgogna, Provenza e Fiandra. Giorgio Vasari, che lo [...] dedita ai piaceri e tutta venerea», scrisse [...] viaggio nelle Fiandre per imparare e riportare [...] olio e la visione ottica, lenti-colare, fiamminga. Di questo viaggio non [...] bastarono i quadri visti a Napoli. Antonello, nato fuori del Rinascimento, [...] perla porta analitica fiamminga e con [...] napoletano. Nel 1456 è nuovamente [...] Messina. Nel [...] bottega con il garzone Paolo [...]. E fino al 1465 [...] a Messina; dopo questa data ci sono [...] tra questi, forse, quello a Roma dove [...] Piero della Francesca e vedere in Vaticano [...] Niccolò [...]. Nel 1473-4 è di [...] Messina. Poi il gran viaggio [...] Venezia [...] l'incontro decisivo, almeno quanto quello di Piero, [...] Giovanni Bellini. È incerto un viaggio [...] Milano. Nel 1476 è ancora [...] Messina [...] lavora inten-samente fino al [...] morte a 49 anni. Queste poche date andavano [...] Sicilia a Napoli e a Venezia e [...] Sicilia, su di esse poggia uno dei più [...] di tutta la storia [...] occidentale, mediterranea ed europea, [...] secondo a quelli di un Masaccio, di [...] Piero, [...] un Angelico, di un Bellini. [...] fiammingo è palese nelle [...] Reggio Calabria: i [...] angeli» e [...]. Girolamo penitente», ma vi [...] un po' siciliana e un po' mentale [...] già vagheggiamento [...] luce cosmica e totalizzante, [...] mediterraneo e italiano il [...] fiammingo del paesaggio quasi [...] dove la figura umana entra perfetta, dolce, [...]. Dopo questi piccoli dipinti, [...] una progressione stupefacente verso la profondità umana [...] senza errori o deviazioni che dalla [...] arriva alla serie infallibile [...] prende il via con il volto [...] di Cefalù e che [...] flagranza [...] alla luce della storia [...] di [...] nuova, imperiosi, volitivi, sereni, [...] e Marie annunciate che son bellezze popolane [...] forza di luce portate a una volumetria [...] somiglianza e certezza di vita. Per questa serie di [...] ha [...] nella pittura italiana, Leonardo Sciascia [...] di un formidabile carattere di [...] e, riprendendo notazioni di Antonio Castelli, [...] aggiunto che «sono [...] fisiogno-mico e [...] cromatico calati nel crogiuolo [...] a modellare il nostro consistere» e che, [...] Antonello ha espresso il momento più [...] che là storia della [...]. Si addice ad Antonello, In [...] erotico e sanguigno, quel che Roberto [...] disse delle figure di Piero: [...] di [...] nitore e [...] plasticità in volumi torniti [...]. Dalle tavolette di Reggio Calabria [...] «Ritratto» sorridente di Cefalù al «San Sebastiano» [...] sta impassibile come colonna in un meriggio [...] di Antonello è una lunga e infallibile [...] mediterranea e della [...] a-zione sugli oggetti e [...] volumi, colori) che fanno da scandagli alla [...] ad arrivare a una sintesi di luce [...] assoluta, stabile, [...] non turbata da accidenti, [...] situazioni più diverse [...] psicologiche e narrative, serene [...]. E così ogni aspetto anche [...] si in-nalza a una monumentalità [...]. Cose e uomini hanno [...] e folgorante certezza nello spazio quotidiano del [...] la luce mediterranea e meridiana, diventata mentale [...]. Certo, Antonello nel suoi [...] Sicilia avrà vissuto qualche originale greco di [...] suo sentire e vedere il mondo ne [...] ma la concreta e modernissima, e in [...] puntò enigmatica, certezza delle umane figure e [...] tutta [...]. ///
[...] ///
[...] di [...] e la [...] di Anversa e [...] di Palermo sono degli assoluti, [...] a-vrebbe detto Giorgio De Chirico, [...] pittorica che ha raggiunto un [...] invalicabile muovendo proprio dalla concretezza terrestre e realista degli [...] e delle cose. Non Imitati: ma rivelati al [...] del viaggio più avventuroso dell'occhio che pittore occidentale abbia [...] tentato. Dario [...] rifarei Uno dei libri [...] Congresso [...] dà la parola a [...] generazioni È proprio vero che negli anni Cinquanta [...] sacrificio e [...] cos'è per te la [...] È [...] che rappresenta «la più [...] con la più elevata coscienza di classe, [...] particolare tradizione di lotta». È «il confronto con [...]. Queste testimonianze fanno parte [...] «A voi, cari compagni» (interviste di [...] Tatò, prefazione di Riccardo Lombardi, De Donato 1981), uno dei tre studi pubblicati dalla [...] in occasione [...] anniversario della [...] fondazione e presentati in [...] Milano, nel corso del Congresso nazionale. Tre libri, tre diverse [...] guardare alla storia di questa grande organizzazione [...]. In «A voi, cari [...] scena, insomma, le parole non ufficiali: parole [...] nella forma un po' frammentaria [...] ma attraverso le quali [...] diversi filoni di discorso tutti ancora attuali [...] al dibattito congressuale di oggi. Momenti che prendono vita [...] intervistati con grande efficacia e partecipazione emotiva. Ed è un messaggio [...] questo, in un periodo in cui pur [...] sanguinose né [...]. Un messaggio tanto più [...] oltre a svelare i fermenti esistenti anche [...] passività e del silenzio, offre parallelamente anche [...] capire quella passività, per a-scoltare quel silenzio: «Il [...] trovava spiazzato [...] dice un intervistato [...] era in grado di [...] accadendo». E si riferisce ai [...] e nelle tecnologie, ma anche «negli atteggiamenti [...] attese» dei lavoratori. Questo sforzo di ascoltare [...] fabbrica e la soggèttività dei lavoratori, è [...] filoni che percorrono tutto il libro. Ed è un filone [...] inutile anche rispetto ai problemi di oggi, [...] le zone oscure, non sono pochi. Penso a esigenze problematiche, [...] nel sindacato dal femminismo, dalle nuove forme [...] donne. Ma penso anche ad [...] di riflessione più tradizionali per i metalmeccanici: [...] Fiat: leggendo il libro viene da [...] perché [...] appare così lucida e [...] riferita a-gli anni 50 e 60, e [...] nello spiegare i 35 giorni del 1980. Il diverso spessore del [...] passato ri-; spetto a quello sugli [...] anni, si ritrova anche [...] di discorso che; percorre il libro: quello [...] romanzata, della : evocazione di immagini. Le più colorite, le [...] più emblematiche sono, infatti, [...] quelle chè vengono dagli [...] cinquanta: i ca-: mion di viveri raccolti [...] solidarietà con la lotta della Ducati e [...] per la città perché [...] tutta la gente li [...] lavoro Volontario alle Reggiane per ricostruire le [...] celere; il linguaggio degli scioperi del [...] linguaggio muto che si [...] e a sguardi e questo bastava a [...] migliaia di persone». [...] di questi [...] è del 1969 a Mi-rafiori, [...] in cui il linguaggio muto si traduce [...] massa: «lavoravo da dieci giorni in linea. Alle dieci ; e [...] il [...] le, i guanti e [...]. Tutti gli altri cominciano [...]. Era uno sfogo di [...] di ammirazione per [...] gesto. Da anni non si [...] seguivo [...] del sindacato». E dopo? Dopo il [...] del-: le immagini compare molto più di [...] attraverso brevissimi flash: la manifestazione a Roma, [...] Bologna, i cancelli della Fiat Eppure in [...] episodi coloriti e avventurosi fra i metalmeccanici [...] certo stati pochi. È vero, nella scelta [...] curato il libro lo spazio dedicato agli [...] è [...] poco; si è voluto [...] da dove viene e [...] costruita la [...] dando voce a una [...] vissuta quando ancora non si a-veva addosso [...] media. Un linguaggio diverso che [...] diverso di vivere la militanza. Ciò non significa, come [...] Portelli [...] nella postfazione, che si debba dare per [...] contrapposizione fra il vecchio militante "stalinista" tutto [...] e sinda--cato, sacrificio e rinuncia, e il [...]. La militanza si configura [...] gli [...] allora e gli altri [...] faticosa di una propria collocazione nel mondo, [...] fra i propri bisogni individuali e quelli [...] spinte diverse che dentro ciascuno si muovono. Una ricerca che ha [...] anche negli anni della maggior rigidità, una [...] non solo razionale e politica, ma anche [...]. Non a caso gli [...] come giusta la propria scelta di vita [...] sottolineano non solo il dato di sacrifìcio, [...] dimensione delle contropartite che per questo sacrificio [...] recupero di dignità e di identità, e [...] rapporti umani dentro [...]. Si coglie insomma in [...] senso profondo [...] fra il proprio modello [...] e il modello generale di società che [...] mente. I modelli si sgretolano; [...] generali («il socialismo è un termine sputtanato», [...] un intervistato), sia quelli esistenziali («se devo [...] niente è semplice»). E il sindacato, se [...] farsi carico delle difficoltà concrete del compagno [...] trattativa mentre . C'è, ed è forte, [...] essa venga vissuta [...] solo in termini moralistici, [...] aveva-mo un esercito di militanti a tempo [...] -ore su 24, ora dobbiamo ac--contentarci di [...] a [...]. ///
[...] ///
Si tratta di vedere se [...] possibile [...] lettura [...] veda [...] degli interessi e delle potenzialità [...] un arricchimento dei contenuti stessi della militanza, e nella [...] di tempi «di lavoro» più umani [...] per ripensare la vita democratica [...]. Si tratta insomma ancora [...] fare appello a quel grande patrimonio di [...]. Chiara Ingrao Una pìccola [...] giorni PROLOGO [...] Un giorno di ottobre. Al mattino leggendo i [...] in fretta, al bar, il nome di Maria Grazia [...] del suò arresto come terrorista. Impossibile o troppo semplice, [...] giornata e nei giorni successivi, la notizia, [...] altre, confusa come tante altre e [...] doloroso: perché? Quanto di [...] storia? E quanto di [...] PADRE [...] Insegue [...] della figlia da quando [...]. Qualche anno fa si [...] perché la figlia condannata [...] suo dire «guarita», non venisse più spostata [...]. Come lei febbrile, gli [...] fermarsi come la mente. Incapace, come lei, di [...] disperatamente afferrato attraverso lei alle procedure del [...]. Come se, tenuto in [...] vitalità vuota, avesse accettato [...] inganno riassunto da lei, [...] di lui e del suo aiuto. MARIA GRAZIA A 14 [...] «Chiedi a un uomo [...]. Io vedi eccitato e [...] cosa: entra per te in farmacia, compra [...] ne vai». ///
[...] ///
Per capire che reazione [...] ti sfida, racconta e ride. Quando è nella clinica [...] I piatti, cerca inutilmente consensi fra le altre [...] rivolta a tutto e a tutti. È inguaribile, odiosa e [...] violenta. In carcere la picchiano [...] così è sulla strada. [...] MADRE -Donna di chiesa [...] schiacciata dalla paura del mondo, dalla infedeltà [...] di un marito che non ha nulla [...] lei; dalle difficoltà economiche e dal suo [...] fermo. Con gli occhi sbarrati [...] sopportava e soffriva il perdersi della figlia. U-sando [...] cosa [...] i suoi soldi, pagava [...] sorvegliasse senza vedere il modo in cui [...] la figlia. ///
[...] ///
Girava per medici e [...] di coscienza. MARIA GRAZIA DUE ANNI DOPO [...] Maria Grazia fra la polvere e [...]. Il gioco di un [...] pe--renne. Il gioco di un corpo [...] cosa mia: [...] la lama sulla pietra dura [...] sfida, [...] e [...] degli altri. ///
[...] ///
Don Abbondio (lo dice, [...] Manzoni) [...] la religione per crearsi una nicchia nel [...] nicchia non c'è nulla che dia un [...]. Quelli che corrono là [...] dello stesso tipo nel gioco del denaro [...] nel vuoto delle mode e dei discorsi. Io, Maria Grazia, io [...] io diversa, io senza forze e senza [...] me stessa e gli altri. Io, merda diversa in [...] merde opache e u-guali; io non accetto [...] hanno di dietro per dare loro un [...]. Io getto e strapazzo [...] vita per affermare il vuoto cinismo della [...]. SEI ANNI DOPO [...] Ho incontrato le cliniche e [...] carcere. Ho incontrato gli [...] il giornale e scoprì [...] che conoscevi è in carcere per terrorismo Era [...] arrestata per droga Allora ti chiedi: dove [...] corto [...] e la polizia. Ho incontrato il silenzio [...] ufficiali. Ho incontrato la rete spessa [...] appiccicosa delle vostre proposte farneticanti. Ho incontrato le botte [...] gli insulti e i soldi di chi [...]. Vi ho risposto un [...] doloroso, u-miliato e (spero) umiliante. DIECI ANNI DOPO [...] Poi, quando ormai ero [...] ero disperatamente priva di una volontà di [...] di un carcere dove avevate finalmente trovato [...] me, ho avuto finalmente la possibilità di [...]. Un ritratto di Francis Bacon Qualcuno [...] gli occhi stralunati, qualcuno con la mia [...] mia febbre, mi ha spiegato [...] in cui ero caduta. Avevo lottato contro mio [...] madre, i medici e i farmacisti, gli [...]. Avevo visto le formiche [...] formicaio. MORALE [...] Mostri del nostro tempo, [...] urlano alle soglie della coscienza. Come le streghe del Medio-evo [...] margini dei luoghi a-bitati, alimentano le fiabe [...] fatture. Incarnano i desideri impossibili, [...] movimentano il confine della trasgressione. Oracoli del nostro tempo, [...] in silenzio e la vita in enigma [...] tornano indietro come schiaffi e se la [...] nella [...] solitaria ricerca di senso. Enigma e silenzio violentati [...] usa per cancellare i delitti commessi in [...] protetti. Enigma e silenzio dietro [...] semplice, banale verità per cui i mostri [...] il rifiuto e la giustificazione non [...] della violenza. EPILOGO [...] Nel film di Peter Dal Monte, [...] il padre adolescente che [...] mantenere da solo il figlio Pisello, raccoglie [...] li vende a una fermata [...]. Una banda di giovani Io [...] lo picchia. Raccolto a terra in [...] dolore, il ragazzo viene preso a calci [...] di adulti indifferenti e frettolosi che volgono [...] Il suo sguardo è limpido e fermo [...] botte perché la [...] è una favola in [...] è resa invulnerabile [...] di un bambino. Colpita più e più [...] Maria Grazia è rimasta a lungo a terra; [...] dolorante, ha perso il suo sguardo perché [...] è una favola. Luigi [...] questi giorni è in libreria VII [...] diretta da Lydia Tornatore e [...] Paolo Rossi Maria Teresa [...] Fumagalli Le enciclopedie [...] medioevale L 5. ///
[...] ///
Luigi [...] questi giorni è in libreria VII [...] diretta da Lydia Tornatore e [...] Paolo Rossi Maria Teresa [...] Fumagalli Le enciclopedie [...] medioevale L 5.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .