→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 3691805208.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Elemento di novità, in [...] è [...] alla materia trattata. I ventiquattro saggi che [...] un criterio cronologico traducono in linguaggio accessibile [...] specialista tutti i tempi fondamentali, le sperimentazioni [...] grandi «svolte» del sapere medico. Il rapporto [...] la figura professionale [...] sanitario, la questione ospedaliera, [...] le malattie endemiche e «sociali», [...] psichiatrica e [...] della devianza sono trattate [...] volta in risposta [...] di inserire [...] della dottrina medica nella [...] e prose di Guido Gozzano [...] «classici» della [...] nel labirinto alva [...] da poco uscita una [...] opere di Guido Gozzano (UTET, [...]. Incomincio con la collocazione, [...] piena di significati: Gozzano Infatti entra nella [...] «classici», quella che fu di Ferdinando Neri [...] Mario [...] prima [...] diretta da Giorgio Barberi [...]. E In questa collana [...] giovane. Che ci stia bene [...] ma ci sta a modo suo, con [...] contestuale di patria potestà sul moderno se [...] dire, sul contemporaneo. Sulle nozioni, Insomma, che [...] In [...] stessa [...] status del classico in [...]. Ciò a dimostrare la [...] la quantità d'acqua passata sotto 1 ponti [...] referenziali (In questa collana c'è arrivato prima [...] Carducci, [...] esemplo), ma in maniera cosi naturale da [...] né scandalo. ///
[...] ///
La qual cosa potrebbe [...] dire molte altre, ma Innanzitutto [...] nel sistema Informativo In cui viviamo abbiamo assimilato un [...] eversivo [...] al modelli (petrarcheschi) ed [...] a modello, a [...] volta. Ma cosa In verità abbiamo [...] e assimilato [...] Gozzano? Ed eccoci tirati a [...] contraddittorio duplice registro di lettura: [...] di prima, Immediata, [...] comprensione [...] prosaica [...] appena venata di [...] che attraverso [...] e gli oggetti, le «cose» [...] quotidiano ci coinvolge nella nostra quotidianità, [...] e [...] cor. Davvero tutto? E [...] si salta al secondo [...] ed entriamo finalmente nel saggio introduttivo, quanto [...] Giusi [...] in cui sta appunto [...] Interesse [...] questo nuovo e «classico» Gozzano, e dal [...] di stimoli ma anche di domande. Tenterò di ridurre [...] (con tutti 1 rischi e [...]. In altri termini, «Gozzano [...] sulla letteratura», perchè «per Gozzano malato di [...] altro di vero che la letteratura. Tutto 11 resto è [...] qualcosa che gli è estraneo». E quel lettore convinto [...] capito tutto, come sta? «In questa operazione [...] di citazione (in che consiste li suo [...] Il gioco della parodia e [...] riesce a una sola [...] lettore riconosca [...] e collabori [...]. Deve dunque essere un [...] sorta di alter ego dello scrittore». In [...] da collezionista che studia [...] raccolta, 11 cataloga, 11 [...]. Che vuol dire? Che [...] rivela dunque solo attraverso la finzione. Non possiamo conoscere che ciò [...] già conosciamo. Inchiodato a questo terribile [...] che ha [...] via [...] quella che conduce alla Morte, Il [...] e contempla 1 pezzi di se stesso, [...] della propria cultura, quel "ciarpame reietto" che [...] di conoscenza». In questa condizione «li [...] . E [...] diventa la differenza [...] la vita e la [...]. A questo punto mi [...] poche e sommesse domande. La prima delle quali [...] prima proposizione del saggio, laddove si consiglia [...] D'Annunzio» [...] reagente o come oggetto [...]. Ebbene, da quel momento [...] trovato proprio In mezzo alla fronte, li [...] alla volta mi veniva di sostituire D'Annunzio [...] Gozzano, [...] mi sembravano tornare quasi tutti l conti, [...] e dal riciclaggio del materiale letterario per [...] maniera. Mi sono domandato se [...] II momento di rileggere D'Annunzio dopo Gozzano [...] Gadda). Lo so, di [...] cioè II senso diverso [...] Il diverso uso. Pero: dal momento che [...] meno del modo , quando Il modo [...]. Unicamente se stessa, o [...] o il mondo che bene o male [...] II contesto che la nutre? Forse se [...] In sè, le attribuzioni «sociali», di senso, [...]. E allora cos'è, la [...] (o di una poesia) verificata lungo un [...] altri sintomi? E Infine: è certo che [...] interamente la materia prima riciclata? A questo [...] tentato di tornare un po' [...] lettore contento del livello [...] Gozzano: [...] di quel materiale «facile», [...] utilizzato, cosa si produce, quali epidemiche patologie [...] «sociali» derivano? E poi, [...] quel [...] problema non è piccolo [...] della poesia moderna, cioè [...] storica. Perchè non si può non [...] conto [...] del fenomeno complesso [...] considerato, nella [...] non singolarità o unicità. E il clima era quello [...] avanguardie storiche, ma pure quello del [...] della [...] des [...] , e Palazzeschi e [...] e 11 floreale ecc. Voglio dire che esiste [...] mi può aiutare a comprendere. E non eliminabile, se [...] Torino [...] con annessi e connessi. Anch'io, lo confesso, subisco [...] sintomatologia o della progettazione, delle rose che [...] non ho colte, del metodo che, prima [...] alla consumazione, riesce a consumare Il processo [...] per la catena di montaggio. Ma vorrei che fosse [...] responsabilità di chi ha Ingannato, non innocentemente, [...] del primo livello. ///
[...] ///
Folco Portinari NELLA FOTO: Guido Gozzano in una foto del 1910. [...] -Una breve illusione», Sellerio, [...]. [...] -Una sfida nel Kurdistan», Adelphi. VI è una fenomenologia [...] che, pur mutando secondo le [...] della storia, obbedisce alfine a leggi proprie. È quanto si ricava [...] volumetti di Vanni e Gian Mario [...] e di [...] autentica testimonianza in forma [...] finzione in forma di diario il secondo. I tratti distintivi delle due [...] sia nel tempo (durante la «prima guerra [...] 1895-96 [...] nel caso di [...] e nel 1941, In piena [...] guerra mondiale, nel racconto [...] che nello spazio [...] per uno, 11 Kurdistan per [...] come [...] protagonisti [...] Paesi [...] umbertina e 11 micidiale espansionismo [...] sono secondari rispetto alle affinità del due lo narranti. Il libro di cui [...] Il sottotenente Carlo [...] è la ricostruzione, compiuta [...] attraverso te poche lettere scritte alla madre, [...] Corriere della Sera e i comunicati del [...] Guerra alla famiglia. È la storia di [...] cadetto di una famiglia [...] tradizioni militari, che si fa [...] dalla madre per essere [...] Truppe Coloniali. Una volta In Africa, [...] per la bella avventura viene smorzato da Ingrati Incarichi [...] scontro col [...] continuamente e [...] rinviato, diviene per lui [...] da leit-motiv nella corrispondenza con la ma-dre. Nel suol ricorrenti soprassalti [...] Impazienza [...] confessa [...] del ritardo indeterminato. Anche [...] nazista del breve romanzo del [...] studioso di pensiero militare prussiano» [...] di ventotto anni dalle [...] smisurate», affascinato dal [...] della giovinezza», attratto da quella [...] calamita» che è [...] desiderio e la volontà di [...] strumenti necessari per agire sul corso della Storia, che [...] quanto II Nostro si prefigge scegliendo [...] mestiere della [...]. [...] dal suo governo di sollevare [...] tribù [...] contro gli Inglesi farà naufragio [...] le Esistenze e la vischiosità della situazione locale e [...] I [...] del suol superiori. Il suo rimpatrio segna [...] compromesso e del giochi della politica su [...] Ideale [...] vita ottenuto da un eclettismo [...] assomma II binomio [...] di [...] col terrorismo rigeneratore di [...] e II crisma tragico [...] Lawrence [...] Arabia. A questo punto non [...] da quale malattia sono affetti 11 personaggio [...] e quello della finzione. [...] di misurarsi col «nemico [...] come la riuscita del [...] tedesco sono entrambe dettate dal comune desiderio [...] posto nella storia, da una smania di [...] arretra di fronte al sacrificio della propria [...]. La simmetrica filosofia del nazista [...] è che [...]. La prosa della cronaca [...] affascinante del racconto a tesi, ma non [...] rivelatrice. SI può vivere da [...] Eroi, solo nella congiuntura [...] fa [...]. E la guerra lo [...]. Il personaggio di [...] confessa cinicamente di [...] scelto accidentalmente la causa [...] «dittatura [...] In cui militare. [...] era divenire un protagonista e [...] occorreva cogliere [...] e Irripetibile, offerta dalla Storia. Due vicende parallele, uno [...]. La morte nella battaglia [...] Adua [...] anonimato per chi voleva [...] Il luogo utopico in cui tutto è [...]. Il gioco delle somiglianze [...] non è destinato a finire [...]. Riporta alla memoria un [...] guerra civile spagnola pubblicato nel 1937 e [...] anni fa da Einaudi, In diverso clima [...]. Aveva per titolo [...] e ne era autore un [...] Inglese, [...] scrisse [...] di [...] anni, dopo [...] combattuto per tre mesi contro I franchisti. DI un episodio della [...] battaglia di Madrid questo libro e la [...]. ///
[...] ///
[...] si era arruolato [...] repubblicano per gli stessi motivi [...] che avevano animato II personaggio di [...] sottotenente [...]. Era fuggito da un [...] quindici anni per spirito [...] ed era Incappato nella [...] Spagna aderendo alla parte giusta senza avere lo [...] convinto» [...] come dichiarerà nel finale [...] ma con [...] entusiasmo di combattere 11 [...]. Vedrà cadere attorno a [...] amici del battaglione, riparerà [...] e, scrivendo, avrà 11 [...] su . E In questo scarto [...] la morte della guerra e 11 ripensamento [...] dal protagonisti del due [...]. La [...] piccola scoperta diviene una [...] parla del compagni «uccisi e dimenticati perché [...] Importanti un giorno [...]. Il fatto che II [...] sia fermato perché quegli uomini sono morti [...] In [...] qualcosa di scioccante, di [...]. Ivano Sartori NELLA FOTO: [...] italiana» del 7 giugno [...]. I suoi cittadini conoscono [...] parole e per garantire [...] gettano ogni giorno nella [...] dei prodotti senza [...] D'AGATA, -America oh [...] Bompiani, [...]. Milioni di morti», ma non [...] impedito, dopo uno [...] di sopravvivenza individuale e selvaggia», [...] ricostruzione di una collettività. Ed è in America [...] Giuseppe [...] colloca lo scenario d: [...] romanzo. ///
[...] ///
Gli antefatti sono quelli [...] nuova civiltà insorta dalle rovine continua, tuttavia, [...] nelle proprie linee di tendenza. È vero: i vecchi [...] massacrati, [...] è retta da un [...] suoi quattro cardinali: una più o meno [...] nobili è stata stroncata. Regole severissime impongono [...] della produzione, e, per [...] sono stati persuasi, «religiosamente», a gettare ogni [...] una parte crescente dei prodotti ancora incartati [...]. Anzi la gerarchia sociale [...] possibilità di ammucchiare il massimo dei rifiuti [...] per il reato, potere a parte, il [...] dei singoli è sostanzialmente eguagliato: gioielli e [...] nel mucchio, mentre ci si veste di [...] rappezzato [...]. Formalmente il capitalismo continua; [...] i capitalisti sono meri simboli, non esistono [...]. La macchina produttiva va [...]. Semai, data [...] dello spreco, ha biso-gno [...] mano [...] la si procura con [...] in Europa con armi che distruggono le [...] le persone, e consentono alla generosa America [...] milione di [...] immigrati. Protagonista e narratore del [...] giovane orribilmente deforme, chiamato Riccardo III, con [...] tragedia shakespeariana, dalla quale del resto, sono [...] di personaggi (Edoardo, Anna, Elisabetta) e talune [...] così come ritornano, nei cardinali, i nomi [...]. Questo Riccardo, considerato figlio [...] scopre a un certo punto figlio adulterino, [...] lavoratore europeo. Ma ciò nulla toglie [...] di divenire a [...] volta papa: gli intrighi [...] avvale per sbarazzarsi dei possibili rivali non [...] meno gustosa del libro; così come il [...] il papa Edoardo si rivela consapevole di [...] consenziente, proietta una luce insieme amara e [...] mene del protagonista Riccardo. In realtà [...] e [...] entriamo nella più sottile [...] di D'Agata [...] a legare il papa [...] Riccardo [...] qualcosa di più radicale che la stessa [...] uno e [...] infatti, non solo sanno [...] ma posseggono un patrimonio linguistico che oggi [...] e che va ben altro le duecento [...] più i beati cittadini di questa America [...]. Ma il papa Edoardo adoperava [...] sola volta [...] e proprio con Riccardo III [...] la [...] competenza linguistica, che in ogni [...] occasione riduce a un [...] polivalente; mentre Io stesso Riccardo [...] sfugge alla tentazione di intercalare nel suo [...] diretto o narrativo che sia [...] le interiezioni chiave «Oh, Uh, Eh, Ah, [...] o le loro moltiplicazioni [...]. Parallela alla perdita del vocabolario [...] palesa altresì una riduzione [...] da un lato, della sessualità [...] altra felice individuazione [...] parte [...] dei nessi profondi che legano [...] parola non soltanto al pensiero, ma anche [...]. Su questo impianto, che [...] sul piano della proiezione di un futuro [...] tendenze già in atto (consumismo, riduzionismo linguistico, [...]. La sottesa parodia delle [...] denota e sottolinea [...] con la semplificazione linguistica [...] personaggi e del testo [...] la misère di questo [...] della e-splosiva ricchezza degli uomini e [...] il grande drammaturgo elisabettiano (prescelto a simbolo [...] della parola) ha costruito nella [...] opera. Nel gioco felice delle analogie [...] delle simbolizzazioni vogliamo [...] a conclusione [...] ancora una: [...] oh [...] si pubblicano molti, moltissimi libri, [...] anch'essi a finire nella spazzatura, come tutti gli altri [...] prodotti. Ma [...] se si vuole, il [...] attinge già al secondo grado: questi «libri», [...] le pagine bianche, sono meri involucri, contenitori, [...]. Che questo nulla, nelle [...] libro, si configuri come un mare, anzi [...] di merda, non è che la logica [...] «critici» su cui questo testo si organizza [...]. Mario Spinella Nel 1535 [...]. La sfida venne, per [...] da Maurice Se è ve [...] che, oltre a concorrere [...] La [...] La lacrima. Il sospiro, ebbe la [...] suo II sopracciglio [...] Bonaventura de [...] Lan-celot Carle (Il ginocchio), [...] che compose un epigramma Intitolate nientemeno che [...] quanto mal lampante ed [...] 11 tardo petrarchismo Italiano ebbe sul Rinascimento [...] di [...] va quantomeno raccomandata al [...] bellezza del versi e per le magistrali [...] Italiane [...] poeti quali Cucchi, Giudici, Greppi, Magre! ///
[...] ///
La sezione poetica i [...] lavori di [...] Ispirati alla figura di [...] a tenzone sui sopraccigli [...] mentre una vera e [...] II pubblico Italiano può essere la svedese [...] (1900-1941), la cui tensione [...] Urica [...] appare segnata dalla ricerca [...] principio vitale svanente . In un ambito dominato da [...] straordinario sincretismo di varie tendenze (concettualismo barocco, romanticismo) si [...] 11 lavoro di José [...] Lima (Cuba, [...] mentre scarna fino [...] attraversa [...] da una commovente Inattualità la [...] del tedesco Peter [...] (1903-1980) si presenta come una [...] attesa della morte [...] da Immagini «povere», asettiche, da [...] trascolora-menti. Domina, nel due poemi In [...] di Marguerite Yourcenar tradotti e prelati da Silvana Colonna, [...] sconvolgente pluralità del plani linguistici e tematici, un parossismo [...] contrasti che an-nuncia un catartico parossismo [...] passioni [...] rappresentato in Fedra e Saffo. Mentre quello di [...] Hughes è un mondo poetico [...] porta [...] della fiaba la metafisica [...] verbale, quello del tardissimo elisabettiano [...] appare un mondo vegetale, dominato [...] perenne mutamento di colorì, atti e Immagini che consentono [...] di pensare la natura come un campo dota [...] di [...] e soggettività o come Infinita [...] del preconscio. Venendo al poeti Italiani, [...] Almanacco consente Innanzitutto una sorta [...] rilettura di Mario [...] per II quale II resoconto [...] In Cina si viene via [...] caricando di significati metaforici, cosciente specchio della storia e [...] suol possibili paradigmi. Giovanni Giudici è, per [...] Intelligenza, un autore ormai classico che non manca [...] o commuovere grazie al [...] romantico o alla [...]. Capace di travalicare le [...] generi letterari per arrivare ad una assolutamente [...]. Giudici si muove In [...] e linguistico) di microcosmi Immediatamente rovesciati su Infiniti [...] e quasi [...] (è 11 saggio di Rossi [...] lo di Giudici sembra, una volta di [...] e ritornando alla luce con apparizioni fulminee, [...] patetiche o drammatiche. Proseguendo la rassegna, va quantomeno [...] la strepitosa forza evocatrice che la parola acquisto nel [...] di Giuseppe Piccoli [...] autentico caso letterario [...] raggiungendo effetti di Incredibile patetismo [...] o di straordinaria ambiguità semantica: colpisce la totale gratuità [...] Insieme [...] di [...] tanto inattuali quanto, nella loro [...] maniero, capaci [...] ad una loro [...]. Afa, in ogni caso, [...] ti hanno come tratto [...] svincolati da scuole: è II caso di Alfredo [...] Palchi, e, in particolare, di Cosimo [...] la cui ricerca pare [...] continuum di tagli e riduzioni del significato [...] un plano In cui la parola funge [...] pura, durissima, quasi asettica [...] luogo dove essa va [...] affrontando solo ed esclusivamente Il [...] ne risulta un effetto di estrema durezza [...] una rivisitazione del verso nel suo stato [...]. Allusivo, estremamente trasparente è al [...] II verso di Carlo Felice [...] mentre Roberto [...] sembra [...] con una volontà di [...] II «vero» significato piuttosto che [...] nella [...] consistenza, decentrando I temi effettivi [...] attra-verso un [...] evocato e costruito per successive [...] cosi che tutto diventa una poderosa, specchiante macchina metaforica. [...] Inattuale, con versi perfettamente dosati [...] riempiti [...] tardo simbolismo quando non decisamente [...] ma tali da consentire una riappropriazione di vari tòpo! Segno [...] vocazione autentica sembra essere [...] chiuso, ricco di rime e scansioni prosodiche [...] compiuto da Gilberto Sacerdoti capace di esibire [...] che sconfina [...] e Luca Archibugi nelle [...] geometriche liriche ci viene ponendo [...] un canzoniere nel quale [...] ruolo centrale: si tratta. In ogni caso, [...] lo che attraverso le Immagini [...] s flora te si lascerà, a poco [...] dalla semplice memoria e Infine dal ricordo [...]. Ultimo, ma non ultimo, [...] troppo) Luciano de Maria, I cui «giocattoli [...] c splendidamente Inutili, e, dunque, assolutamente godibili [...]. Mario [...] FOTO: [...] dal [...]. [...] autore del libro, che [...] dal 1969 al 1982, si [...] una Indagine su quella avventura Industriale, dedicando uguale attenzione alla personalità dei proprietari, agli operai, [...] impiegati, ai quadri Intermedi, agli iscritti e ai dirigenti [...] sindacato, giungendo fino alle soglie della crisi di cui [...] la Zar. Non è [...] possibile entrare in giudizi [...] solo sottolineare [...] di testimonianza che Indubbiamente [...] nel lettore. Il Mulino, coli. Studi e ricerche, [...]. Antonio Spinosa, «Murai» [...] Fu uno di quel [...] Napoleone che veramente trovarono nel proprio zaino il [...] da stalliere, il giovane guascone Gioacchino [...] salì via via 1 [...] splendida carriera che tra battaglie e Intrighi [...] matrimonio con Carolina Bonaparte e Infine al [...] di Napoli, da cui potè anche dare [...] un precursore [...] di Indipendenza e [...]. A questo personaggio [...] finito poi davanti al [...] borbonico nel 1815 [...] dedica un grosso volume Antonio Spinosa, [...] cui ricetta di biografo di successo funziona [...] collaudati [...] -v: [...] minuzioso sfruttamento delle fonti, [...] popolare, attenzione alla vita intima dei protagonisti, [...] vizi e alle loro [...]. ///
[...] ///
Una lettera [...] dall'Oglio Signor [...] un articolo di un [...] Giorgio Mantici, intitolato [...] Confucio non è reato», si [...] espressioni gravemente lesive nei confronti della mia casa editrice [...] lascio ai Suoi lettori [...] il fondamento. Sono [...] in Italia, tra gli [...] di Mann, Joyce, Svevo e proprio come [...] casa editrice inglese Oxford University [...] ha ritenuto di affidare [...] italiana della serie «Maestri del passato», della [...] pubblicato quindici titoli, tra cui il «Confucio» [...] Dawson. Nella [...] recensione di [...] il Mantici usa [...] rivolgendosi alla casa editrice [...] di «superficialità», «sciatteria» e «indecenza culturale», senza [...] parola, dico una sola parola, della traduzione [...] resto viene sottoposta per contratto [...] come [...] tutti i volumi della [...] e irrespon-sabile viene lanciata perché la traduttrice [...] traduzione di alcune (poche) noie esplicative per [...] che potranno essere considerate inutili o discutibili, [...] nulla hanno a che vedere con la [...] in sè, alla quale [...] rilievo che il Mantici [...] grafia dei nomi cinesi, che è quella [...] stessa stampa comunista [...] in inglese [...] ecc. Per quanto riguarda la [...] si è limitata ad omettere tre o [...] inglese, citate dall' autore ma irraggiungibili per [...] aggiungendo invece citazioni di opere in italiano [...] lettore stesso. [...] questo «è tradire Confucio»? E [...] culturale» della casa editrice, alla quale [...] voglio aggiungere in chiusura [...] ha affidato la pubblicazione in Italia dei suo [...] Giudichino, ripeto. Andrea dall'Oglio, editore Il prof. Giorgio Mantici è attualmente [...]. Se lo riterrò opportuno [...]. ///
[...] ///
Se lo riterrò opportuno [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .