→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3690751896.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A meno che non [...] miglia da radio e tv. Perchè [...] è uno di quei [...] volenti o nolenti, entrano in testa. È una canzoncina [...] facile facile, che mescola [...] Venti e tecnologia del Duemila. [...] scritta un simpatico ciccione [...] che ha sangue indiano [...] fa musica da un sacco di anni. Dopo [...] due di picche beccato [...] fa da sè: si [...] da letto col suo piccolo studio di [...] un computer e di un registratore a [...] crea [...] che viene scoperto da [...] Radio 1 e lanciato [...] sotto il nome di White [...]. Risultato: una valanga di [...] con la Emi che in fretta e [...] sotto contratto. E il disco [...] volando direttamente al primo posto [...] inglesi. Un lavoro, però, non [...] gioca fra ritmi ballabili, scarne melodie, [...] pop e qualche bizzarria [...]. Comunque, senza gran guizzi [...] originalità. [...] invece, crede molto in [...] «La mia musica è molto diversa da quella [...] in giro». Ce [...] sù, in particolare, con [...] Brit Pop: «È merda. Roba totalmente derivativa, senza [...]. È nazionalista da far [...] in evidenza solo la parte peggiore degli [...]. Ed è anche razzista, [...] altre culture che esistono in Gran Bretagna, [...] a quella indiana». Parole dure anche sul [...] «È [...] genere musicale morto e sepolto, che serve [...]. Il futuro è nella [...] tante contaminazioni che alimentano il pop. Il pop è tutto [...] alla gente, che può spaziare dai [...] a Eric Satie». E il mondo della [...] «Solo [...] la creatività viene dalle etichette indipendenti. Io ho firmato per [...] voglio vendere tanti dischi e lanciare dei [...]. E, comunque, non accetterò [...] un anno, insomma, potrei anche [...] per strada». E ricorda quando compose [...] il film con il suo fan Silvio Orlando. De Gregori I concerti [...] album live Francesco De Gregori comin-cerà da Milano [...] il suo nuovo album dal vivo la [...] prevista per il prossimo autunno. Lo ha co-municato il [...]. [...] sarà registrato in parte durante [...] due concerti milanesi del 21 e 22 aprile al Teatro Lirico, nei quali De Gregori sarà accompagnato, oltre che [...] suo gruppo, da [...] di [...]. Durante il concerto, e [...] album «li-ve», De Gregori presenterà al-cune canzoni [...] lavoro «Prendere e lasciare» oltre a suoi [...]. [...] ci saranno 3 inediti: «Dammi [...] mangiare» scritta [...] e una versione italiana della [...] di Bob Dylan [...] you see [...] Hel-lo». Un giornale inglese «I [...] Potente lassativo. Se [...] mensile inglese «Record [...] nel numero in edico-la; e [...] in un servi-zio [...] vengono definiti «potenti lassativi». Per rendere ancora più [...] reci-ta: «Specialista in problemi [...] rimedio perfetto per combattere la sti-tichezza: ascoltare [...]. Il binomio fra pop [...] è cosa facile. E il più delle volte [...] risolve in [...] kitsch. Non si sottrae nemmeno [...] Caballé, che anzi si candi-da [...] fra le più grandi [...]. Vi troviamo una serie [...] con gente come Gino Vannelli, Johnny [...] ecc. Tra cui un patetico Bruce Dickinson [...] fa il verso al [...] di [...]. [...] anche, sorpresa, il nostro Marco Masini [...] sguazza fra violini e gli imbarazzan-ti gorgheggi [...]. Creata appositamente per la [...] la nuova rete televisiva [...]. Ci sono diciassette pezzi, [...] da un mucchio selvaggio di musicisti. Per primo, il solito Van Morrison, gigante in una bellissima ver-sione di [...]. E, poi, Mark [...] Paul Brady, [...] Brian Kennedy, John [...] Sharon Shannon e molti [...]. Tutti insieme [...] per un lavoro [...] e [...]. ///
[...] ///
Ivana Spagna è una can-tautrice. Nel senso che si [...] le canzoni e se le canta pure. Oddio, non pensate a [...] ta-lento, visto che non si esce dal [...] pop melo-dico, con qualche spunto dance e [...] internazionale. Roba da radio in [...] e da sotto-fondo per supermarket. Avrà successo, [...]. Però la prossima volta si [...] riposare in pace Janis [...] e la [...] «Mercedes [...]. Anche se solo per una [...] a fine disco. Per i pochi che non [...] ancora fatto, bene ora arriva [...] giusta. Dan Bern ha prodotto [...] più che assomigliare a quelli del primo Dylan [...] colgono [...]. Fa in-somma delle [...] che sembrano senza tempo, [...] messa lì quasi a stemperare gli aspetti [...]. Un solo li-mite: la [...] in tutto. Giovanni [...] rivelato un clamoroso successo [...] copie vendute -il loro terzo album: «O [...] Gli [...] ovvero non solo samba [...] Brasile Un [...] di reggae, sonorità latine, [...]. Svezia, insieme [...] Lewis e [...] Richard MILANO. Se pensate che [...] Brasile uguale samba sia [...] brasiliano viva solo di [...] di [...] la geografia. Il disco che ne [...] intitola «O samba [...] ed è in tutto [...] specie di piccolo, ma clamo-roso, caso musicale. [...] il terzo disco degli [...] (il nome deriva da una [...] specie di [...] molto diffusa in America Latina), [...] il primo che arriva in Europa, e anche il [...] ad [...] raccolto con-sensi clamorosi: due milioni [...] co-pie vendute, la [...] mercati solitamente impermeabili ai gruppi [...] e un [...] entusiasmante di [...] dan-zanti. Ne abbiamo parlato con [...]. Cominciamo da [...] brasiliani che suonano così [...] latino se ne trovano po-chi. Noi crediamo che tutto [...] dovrà fare i conti ne-cessariamente con la [...]. [...] del disco, che è [...] abbiamo anche dovuto [...] in spagnolo. E poi [...] il reggae: «O Samba [...]. [...] particolarità: voi ve-nite da Belo [...] che sta fuori dal tradizionale [...] Paolo. Ed è strano che [...] successo senza adeguarsi a quel suono. Da questo punto di [...]. Ma è una buona cosa, [...] un segno che la scena [...]. ///
[...] ///
Ma quello dei senza terra [...] Brasile è [...] folle non [...] e [...]. Sentendo il disco si [...] un gruppo che ha influenzato moltissimo certa [...] la Mano Negra. Poi leggendo le note [...] scopre che avete lavorato con Manu [...] che fir-ma tre pezzi. [...] abbiamo registrato insieme a San Paolo [...] poi siamo andati a mixare a New York. Ci piaceva molto il [...] trovavamo che suo-nava un [...] povero. Manu in que-sto, nei missaggi, [...] coloritura, è [...]. E dal vivo? Come [...] «Anche in questo la Mano Negra ci ha [...] bastato [...] suonare per capire che [...] sei sul palco, è una delle componenti. [...] è soprat-tutto un gruppo divertente, [...] vuole ballare non si pentirà di [...] pagato un biglietto. A qualsiasi lati-tudine, meglio [...] cielo lati-no». Roberto Giallo [...] alla festa per Roma Sarà [...] uno dei protagonisti principali [...] il [...] compleanno della città di Roma. Il musicista eseguirà nella [...] Campidoglio, per la prima volta dal vivo, la [...] «Il ventre [...] il film di Peter [...] girato interamente a Roma. [...] al pianoforte [...] sarà affiancato da un gruppo [...] fiati composto da [...] Ward, alla tromba, [...] Mark, [...] Geert e Eric [...]. ///
[...] ///
Bill [...] è un tranquil-lo uomo [...] è gentile e pacato fino alla timidezza. Questi suoi aspetti caratteriali [...] maniera evidente con la pro-rompente forza -sia [...] per qualità -delle sue [...]. Negli anni [...] una discografia imponente. La [...] chitarra, dal suono inconfondibi-le, [...] decine di progetti, da quelli a suo [...] collaborazioni. Del suo tempera-mento resta sempre, [...] quasi infantile ai materiali sonori, [...] sguardo [...]. [...] ha tenuto mercoledì e [...] a Matera) due con-certi per il [...] alla Sala Vanni di Firenze, [...] sul suo ultimo lavoro, Quartet. Insieme a trombone, tromba [...] musicista si è presentato nella veste insolita [...] proponen-do una musica magica, che ha letteralmente [...] con i suoi sopraffini intrecci melodici in [...] americana, jazz e mu-siche da cartoni animati. Comunque il chitarrista pare non [...] mai: è in uscita [...] nuovo e sorprendente lavoro dedicato [...] musica country. Abbiamo colto [...] del suo concerto di Firen-ze [...] due parole con [...]. Come è nata [...] di fare un [...] «Non è stata [...] idea ma del-la casa discografica. A me sembrava interessante [...] musicisti country. Loro mi hanno presentato a [...] un [...] conosciuto i musicisti di Alison [...] una cantante molto famosa negli Usa, coi quali ho inciso il di-sco». Comunque gli echi country [...] prima nella tua mu-sica. Quando ero giovane questo [...] piaceva. Vivendo in Ameri-ca lo [...] sulle ra-dio, ma io pensavo che fosse [...]. Solo crescendo ho iniziato [...]. Nel 1989 hai fatto [...] Allen Ginsberg. Cosa ricordi di [...] «È stato fantastico. Lui era un uo-mo dal [...] carisma e allo stesso tempo con una personalità [...]. Durante le registrazioni si respirava [...] magica. Il disco che ne [...] è molto conosciuto, ma per me è [...] bellis-sima, molto utile. Allen recitava te-sti suoi su [...] e di altri. ///
[...] ///
Nel tuo [...] so-no due brani della colonna [...] del film di Daniele Lucchetti «La scuola». Come è nata quella collaborazione? «Credo [...] Orlando. [...] amante della mia musica, ha [...] a Daniele di [...]. Quando del film man-cava solo [...] Lucchetti è ve-nuto [...] dove gli [...]. Sei famoso per il [...] pieno di feedback e effetti. Perché ora vai in [...] «Ho iniziato la mia [...] grande uso [...] e de-gli effetti, poi [...] sot-tratto questi elementi fino ad arri-vare al [...]. Que-sto gruppo mi sembra [...] migliore per imbracciare la chitarra [...]. Anche se mi spaventa [...] per la prima volta que-sto strumento per [...] è [...] occasione per imparare. In qualche modo sentivo [...] di imboccare questa nuova via. ///
[...] ///
È molto diver-tente: alcune persone [...] cre-dendo di [...] col mio arma-mentario elettrico e [...] stupiti di [...] con [...]. Alla fine, comunque, mi [...]. Secondo te, il mondo [...] tornando verso sonorità acustiche? «No, è solo [...] io. È improbabile che [...] e tutte le possibilità espressive [...] offre. Io, ad esempio appena torno [...] casa mi metto a trafficare con le [...] chitarre elettriche e con i [...]. Michele Bocci Bill [...] THE [...]. ///
[...] ///
Una città, uno Stato che [...] dalle «capitali» della musica. Ed, infatti, la loro [...] di una band che ha dovuto sudare [...]. Senza mai arretrare di un [...] però, dalle proprie convinzioni musicali. Un solo esempio: dopo un [...] con un cd che si [...] e distribuito da una minuscola [...] la «Just [...] per il loro secondo album [...] accordarono con [...] label, [...] piccola casa di produzione. Erano quelli gli anni [...]. E la label per [...] fir-mato consigliò ai [...] di addolcire un [...] i loro toni, consigliò [...] diventare un [...] più [...] And [...] che cominciava-no a vendere [...]. La risposta dei «The [...] fu la rottura del [...]. Fedeli al loro credo [...] di un rock semplice e stradaiolo, aperto [...] del [...]. Ora hanno firmato per [...]. Ma il loro «stile» [...]. Praticamente sono in tour-née [...] da quando si sono formati (han-no aperto [...] gruppi come [...] The [...] Dave [...] Band, ecc. E quella dal vivo [...] vera dimensione. In rete si po-trà [...] concerto di Chicago, il 23 aprile alle [...] (in Italia 8 ore in più) [...]. È [...] dal loro primo lavoro che [...] sono un «ca-so musicale». Talmente inafferrabile e indefinibile [...] fatto di violini, [...] e chitarre, talmente suggestive, [...] allusioni nei testi. Magari i [...] non venderanno mi-lioni di [...] anni si sono costruiti un solido nucleo [...]. ///
[...] ///
Ora sono in tournée. E la loro data [...] Chicago, [...] 30 aprile al-le 7 di sera (in Italia [...] in più) verrà trasmessa in rete a [...]. Purtroppo questo concerto [...] stato tanto tempo fa: a Natale [...] scorso. Un tempo sterminato, dal [...] telematico, [...] che «allora» per ascoltare [...] rete [...] ancora quasi esclusiva-mente «Real Audio [...]. Eppure [...] della Macintosh [...] qualcosa è rimasto di quello [...] spettacolo. Straordinario perchè due fra [...] più colti, più raffinati musici-sti rock americani [...] a «spine stacca-te». Un concerto [...] insomma, unico, do-ve la voce [...] «piena di [...] di John [...] risaltava ancora di più. [...] della Macintosh [...] è ancora possibile prelevare qualche [...] dello show a [...]. [...] irlandese sarà nel cast dei [...] che pren-deranno parte al tradizionale ap-puntamento. Si tratta di un [...] Italia dopo due [...] per la [...] che presenterà nei prossimi [...] nuovo al-bum «Gospel [...]. Oltre [...] di [...] il cast di ospiti [...] del primo maggio comprende i [...] e [...]. Confermati i nomi degli [...] Pino Daniele, [...] Negrita, Crus, Carmen Consoli, Casino [...] Crus, Da-niele Silvestri e Gang. Il concerto del Primo [...] direzio-ne artistica di Piero [...] sarà trasmesso in diretta [...]. [...] e [...] che organizza lo show, [...] dedicare il concerto ad [...]. ///
[...] ///
[...] Jer-ry Lee [...] insieme il 26 luglio a [...] nel sud della Sve-zia. [...] lo hanno dato ieri [...] che sarà la prima che le vecchie [...] anni 50 saliranno sullo stesso palco in Europa. Ognuno sarà accompagnato dalla [...]. Quella di Jerry Lee Lewis [...] «The Killer Band« e vi fanno parte [...] di Elvis Presley, James Burton e Kenny [...]. Ancora non è chiaro [...] canteranno. In passato quan-do [...] e Jerry Lee Lewis [...] insieme [...]. Tutti e tre arrivarono [...] metà degli 50 con canzoni entra-te nella [...] come [...] «Tutti frutti» [...] Richard) e [...]. ///
[...] ///
Tutti e tre arrivarono [...] metà degli 50 con canzoni entra-te nella [...] come [...] «Tutti frutti» [...] Richard) e [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL