→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 3688650381.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Eppure, paradossalmente, i film [...] Musco negli anni 30 restano [...] prova del suo talento, [...] affidarsi ai ricordi di chi ammirò sul [...] che morì [...] della fama (noto a Catania [...] mori a Milano nel 1937). Quattordicesimo figlio di un [...]. Musco tentò vari mestieri [...] presto chiaro che il suo futuro era [...]. Nel primo decennio del [...] lavorò in compagnia con Nino Martoglio. Ma la vera svolta [...] Musco fu l'incontro con Pirandello, che nel [...] la messinscena di Lumie di Sicilia. Nonostante Pirandello rimproverasse spesso Musco [...] eccessive licenze sui suoi testi (ma Musco [...] recita «a soggetto», era un attore scoppiettante [...] la tirannia [...] la loro collaborazione continuò [...] testi come [...] e [...] Giacomino! Musco si limitò a [...] performance teatrali, rifacendosi allo stesso Martoglio (il [...] San Giovanni [...] a Pirandello e a Capuana, [...] aveva portato al successo II paraninfo. Oggi, i suoi film [...] valore documentario: [...] erano rozzi, ma sono [...] di battaglia» di questo [...] tradizione siciliana. [...] schiaffi più celebri: ecco come [...] possibile schiaffeggiare il proprio [...] come Gilda, ovvero Rita [...] Ci prò--veranno nel corso di [...]. In [...] camera» Franco Solfiti cercherà [...] blu e mele rubate. Poi Remo Remotti spiegherà [...] dei nati sotto il segno [...]. Fra gli altri ospiti. Sandro Benvenuti dei «Giancatti-vi». ///
[...] ///
Rafano, ore [...] nasce la [...] di un film Come nasce [...] come viene realizzato il commento musicale di un film. Della colonna sonora, elemento [...] buona riuscita della pellicola. Ospiti nello studio 2 [...] Torino: Manuel De Sica. Monica Vitti e il [...] ultimo film [...] Roberto Rossi. Il maestro [...] illustrerà con il [...] la macchina utilizzata per [...] uno spezzone del film Barabba. [...] ore [...] a dieta E se facesse [...] Ne parla [...] trasmissione di [...]. Non ignorando il peso [...] televisione e dei giornali nel condizionare le [...] regimi dietetici, nel diffondere nuove mode culturali. [...] sbagliata può produrre malattie [...] terapia più difficile. Di [...] argomento parleranno gli italiani Mario Mancini, [...] di chimica e terapia medica della seconda [...] e chirurgia [...] di Napoli, Edoardo Berti Riboli, [...] semiotica chirurgica [...] di Genova, e [...] Seymour Lione! [...] ore [...] il sipario per i piccoli [...] e ginnasti Una puntata all'insegna della grazia e [...] che sprigiona dalla danza, quello [...] Sabato dello Zecchino alle 17,05 su [...]. La danza è e-ducazione [...] anche formazione psicologica e divertimento, soprattutto divertimento [...] piccoli, e saranno proprio i bambini, ballerini, [...] ad alunni delle scuole elementari, i protagonisti [...]. Negli studi del-l'Antoniano di Bologna [...] in balletti classici e moderni, in numeri [...] acrobatica. Nello spazio dedicato egli [...] occuperà di maialini nani. Italia 1, ore [...] cos'è il basket visto da [...] il [...] 13,30 su Italia 1 andrà [...] onda [...]. Enrico Campana presenterà gli [...] della quarta giornata di ritorno del campionato [...] in compagnia di Menato [...] esporrà le richieste della [...]. Dan Peterson, i-noltre. Ali star game, [...] solo ai supplementari con [...] squadra de West. La trasmissione si concluderà con [...] ai giovani talenti [...] in luce nel corso del [...] Regia: [...]. Sceneggiatura: [...] Paul [...] dal romanzo di [...] Van Der Post «The [...] and the [...]. ///
[...] ///
Interpreti: [...] Bowie, Tom Conti, [...] Sa [...] Jack Thompson, Johnny [...] Alistair Browning. ///
[...] ///
Il battage pubblicitario per [...] nostro Paese del nuovo film di [...] (peraltro, presentato a [...] col diverso titolo Merry [...]. Lawrence) ha puntato molto [...] tra gli interpreti dei ruoli maggiori ci [...] del rock di tutte le stagioni come David Bowie [...] un divo già consacrato [...] musica giapponese come [...] oltretutto autore mobilitato dallo [...] per [...] pellicola. Francamente, tutto ciò a noi [...] parso piuttosto [...]. Se un elemento di [...] avverte, infatti, [...] arrischiata e riuscita prova [...] esso è costituito proprio [...] della costruzione drammaturgica, ove appunto singoli contributi [...] non possono essere «scorporati», né tantomeno valutati [...] globale [...] progressione [...]. Sbarazzato il terreno da [...] peso oggettivo [...] o [...] attore, come anche di [...] al film [...] non resta, dunque, che [...] stessa opera per ciò che essa [...] viene ad essere. ///
[...] ///
Film, questo, cui [...] sembra consapevolmente rifarsi con [...] rituali, ai codici comportamentali, al culto «sacrale» [...] del militarismo giapponese. Torbida e [...] del resto, è la [...] attraverso le «persone drammatiche» del fanatico ufficiale [...] del maggiore inglese Lawrence [...] Celliere (non a caso impersonato dal levigato, [...] David Bowie). Interviene il maggiore Lawrence [...] impedire quella barbarie, ma viene brutalmente percosso. Questo, il prologo ambientale. Poi il racconto si [...] in scena di [...] vivente incarnazione [...] guerrafondaio ma non privo [...] particolarissimo codice [...] e [...] attratto dal prestante colonnello Celliere, [...] nemico e indocile prigioniero. Il seguito del film è [...] un insidioso [...] tra lo stesso [...] e il provocatorio Celliere, a [...] volta tormentato dai ricordi dell' ambiguo rapporto vissuto [...] adolescenza col fratello minore. E così fino al [...] storia che vede Celliere morire sepolto vivo, [...] prima distrutto [...] e poi giustiziato al [...] il maggiore Lawrence, sopravvissuto alla [...] conversare quasi da amico [...] già suo aguzzino. Rendiconto puntiglioso, insinuante, delle [...] delle miserie cui soggiacciono o sono costretti [...] «uomini in [...] non costituisce soltanto una [...] incontestabili condanne del fanatismo ideologico esasperato fino [...] si disegna quale tollerante compianto di individui [...] schiantati dal furioso vortice di disastri di [...] saputo forse renderei conto. Incalzante, serrato come è [...] cinema di [...] questo film, oltretutto, restituisce [...] respiro universale a una riflessione storica che, [...] ragioni dei vinti, rende giustizia [...] a quelle dei vincitori. Una rivisitazione della [...] Grande illusione negli anni Ottanta? Forse no. Certamente un grande film [...]. ///
[...] ///
I «bravo», gli applausi, [...] bis han raggiunto una tale [...] costringere il violinista a [...] finale e poi a concedere, da solo, [...] fuoriprogramma. Un [...] raffinato potrebbe arricciare il naso. Diciamo la verità: questo «Concerto», [...] al 1818, non brilla per finezze melodiche [...] costruttiva. [...] si limita ad aprire [...] solista che, tra un pieno strumentale e [...] nel gioco pirotecnico dei picchiettati, [...] corde doppie, degli arpeggi, [...] flautati, traendo dalle corde una miriade di [...] colori. È il trionfo del [...] 165 anni, trascina ancora [...]. Ma è anche la nascita [...] di tipo nuovo. Dietro lo scintillante rondò [...] «Concerto» [...] il contemporaneo rondò della «Cenerentola» di Rossini [...] prodigi vocali. Paganini li trasferisce sul [...] gara tra [...] e [...] proseguirà [...] nel costante rapimento del [...] i successivi concerti e con le follie [...] dì Bellini e di Donizetti: Elvira dei «Puritani», Lucia [...] via dicendo. C'è, insomma, un nuovo [...] questo delirio sonoro che [...] Ughi interpreta alla perfezione [...] di Paganini quello slancio, [...] di suono che appartengono [...]. Rinasce sotto le dita [...] felicità, [...] vittorioso nel primo ottocento che [...] pienamente [...] da [...] in poi [...] nei prossimi decenni. Più che giustificato, quindi, [...] che non si è esaurito, tuttavia, in [...]. A completare la serata, [...] diretta con robusta concentrazione da Adam Fischer [...] offerto [...] opera non [...] significativa: la «Prima [...] di Mahler che conclude [...] del romanticismo trionfante per aprire quella delle [...]. Il pubblico [...] ben compreso e, sorvolando [...] ha premiato gli esecutori con applausi non [...]. Rubens [...] II, regista di [...] Jr. La scommessa era rischiosa, [...] Questo Mei Brooks ha un tocco, alla Lubitsch Mei Brooks in [...] di «Essere o non [...] ESSERE O NON ESSERE [...] Regia: Alan Johnson. Sceneggiatura: Thomas [...] e Ronny Graham. Interpreti: Mei Brooks, Anne Bancroft, Tim [...] Charles Durning, José Ferrer, James [...] Jack Riley. Musiche: John Morris. Fotografia: Gerald [...]. ///
[...] ///
E per una volta il [...] dilemma amletico, atto III scena prima, possiamo [...] anche noi: sì, la scommessa [...] azzardata, ma bene ha fatto quel [...] ebreo di Mei Brooks, nato [...] a «rifare», a più di [...] di distanza, il famoso [...] or [...] di Ernst Lubitsch, noto in Italia col titolo melodrammatico Vogliamo vivere. Che, come qualcuno ricorderà, [...] bene accolto a Hollywood nel lontano 1942. Probabilmente Lubitsch era in [...] o forse il ricordo dei rastrellamenti nel [...] Varsavia era ancora troppo fresco perché il pubblico [...] sorriso sulle labbra la battuta beffarda del [...] «Se conosco [...] Josef Tura? O sì, [...] visto una sera: trattava Shakespeare [...] noi trattiamo la Polonia». Fatto sta che il [...] un granché in America, « ancora oggi [...] si e no una volta [...]. Tanto e bastato a Mei Brooks, [...] produttore [...] stesso oltre che interprete, per [...] la «sfida remake». E se sotto la [...] concitata da universo della commedia individuerete qualche [...] attuale realtà polacca, vuol dire che avete [...] per Brooks i nazisti di ieri sono [...] parlare anche dei sovietici, di [...] e della Polonia di [...]. ///
[...] ///
O come una compagnia [...] riesce a gabbare i nazisti, salvare la [...] in Inghilterra [...] di Adolf Hitler. Tutto comincia a Varsavia, [...]. Nel teatro [...] ogni sera c'è il [...]. Frederick [...] (appunto Mei Brooks) è [...] un grande attore [...] e, tra una parodia [...] Hitler [...] Chaplin e una [...] Georgia Brown in polacco, [...] di affliggere il pubblico con il suo [...]. Con grande sollazzo del [...] (Tim [...] che approfitta [...] solo» del capocomico per [...] Anna (Anne Bancroft) in camerino. Poi tutto precipita. I nazisti chiudono il [...] lussuosa casa dei [...] arrestano il sarto omosessuale [...]. Ma c'è di peggio: [...] (José Ferrer), un traditore [...] Gestapo, sta per rivelare al colonnello Erhardt (Charles Durning) [...] nomi dei capi della resistenza polacca. Ce n'è abbastanza perché [...] pavido e qualunquista capocomico, [...] a «interpretare» in un pericoloso gioco degli [...] ruolo del colonnello [...] poi quello di [...] e infine addirittura quello [...] Hitler. Sì perché, in fondo, [...] or [...] la storia della trasformazione di [...] codardo in un eroe; e nello stesso tempo la [...] di quel teatro che «senza ebrei. Viene da pensare [...] metrò di Francois Truffaut [...] uno dei più raffinati estimatori di Lubitsch), [...] intersecarsi di quinte vere e finte, di [...] pezzi di vita; anche se nel film [...] Mei Brooks il vero protagonista è il «cattivo teatro», [...] e chiuso in se stesso, che nello [...] strategia [...] apparato nazista finirà con [...]. Ha ragione Guido Fink [...] scrive che «Il teatro è la dimensione [...] il suo bersaglio satirico, ma anche il [...] e la radice del suo riscatto». Un giudizio che può [...] il remake ai Mei Brooks. Unificando e accogliendo in [...] che furono di Jack Benny e di Tom [...] il capocomico e [...] erano personaggi distinti). Mei Brooks si dimostra interprete [...] e sensibile, capace [...] quando vuole [...] di dare gambe [...] comica; e non è da [...] Anne Bancroft (doppiata dalla bravissima Livia Giani palmo), [...] nei panni della sensuale e [...] madame [...] non fa rimpiangere Carole Lombard. Ma anche il resto del [...] regge bene il confronto e contribuisce a fare ai [...] or [...] lo [...] numero 2 una «festa degli [...] e gustosa, dove cinema e [...] vanno una volta tanto [...]. Michele [...] Ai cinema Ariston 2 [...] di [...]. Favero [...] -Programmi per sene sere [...]. SABATO [...] in Oretta [...] START [...] e perché [...] ORE [...] -BELLA ITALIA [...]. [...] Caserta: Campana» mondai ti [...] ESTRAZIONI DEL LOTTO VE DIAMO CI SUL DUE [...] E BATTICUORE [...] con Robert [...] METEO 2 -PREVISIONI DEL TEMPO [...] RUGGENTI -Con [...] Orate IL CAPPELLO SULLE VENTITRÉ. ///
[...] ///
Stesi con P. ///
[...] ///
[...] con Castane Moschin; 22. Scegli il tuo film IL COMMISSARIO [...]. Il regista, che vuole [...] Alberto ne un integerrimo uomo di giustizia, è Luigi [...] ma questa interpretazione non [...] il segno di un personaggio, quello [...] un po' cecero, che [...] risultato [...] questo grande attore, impegnato [...] vizi nazionali (1962). IL RITORNO DI DON CAMILLO (Canale [...] ore 20,25) Pensate che oggi Berlusconi offre [...] di cui uno è questo [...] (annata 1953) che fa [...] intero ciclo dedicato alla commedia della lotta [...] sindaco comunista. I [...] straordinari interpreti (e anche [...] realistica nelle vicende narrate da [...] fanno di queste pellicole [...] ma non sgradevole. [...] (don Camillo) [...] del film è esiliato in [...] e muore di nostalgia per [...] tornare al suo paesello e [...] rivalità sanguigna con ì «rossi». [...] (Gino Cervi) sarà [...] primo a [...] il rientro e tutto finirà [...] della piccola comunità paesana cattolica [...] comunista. [...] DELLA BATTAGLIA (Canale 5, ore [...] Pattuglia di americani [...] bimana combette fino silo stremo [...] forze agli ordini ai un generale che li porta [...] morte e muore lui stesso. Nella carneficina si rivelano [...] deboli e superuomini. II tutto alla insegna [...] bandiera USA. Protagonista il bravo Jeff Chandler [...] Samuel Fuller (1962). D RUM [...] MANDINGO (Rete 4, ore [...] Non [...] spiegare come, ma questi film di denuncia [...] razzismo delle origini americane [...] rinforzano i luoghi comuni che quel razzismo [...]. Per esempio quello sulle [...] della gente di colore. I [...] (come ci ha spiegato [...] Radici) erano principi guerrieri ai quali i [...] di [...] e [...] invece si sentivano investiti [...] difendere [...] della propria stirpe anche [...]. TUtto un filone di [...] ha invece raccontato di atletici schiavi «edotti [...] e di sadiche vendette di mariti traditi. [...] è stato coinvolto nella [...] Ken Norton, un grande campione del ring [...] a battere Cassi [...] Clay. Regista Steve Carver (1976). UN MATRIMONIO IDEALE (Rete [...] Crisi matrimoniale tra due coniugi deliziosi come Loretta Young [...] David Niven: il regista (Lewis [...] fa da paciere e [...] lui che lei abbiano già un ricambio [...] «Da [...] li riconcilia. Ma erano gli anni [...]. LO SPARVIERO DI LONDRA [...] ore 16,55) Una specie [...] Jack [...] squartatore, ma poeta si aggira per Londra, [...] gli assassini specialità ti. Ad ogni cadavere (di [...] ritrovata anche una composizione in versi, una [...] il regista è Douglas [...]. [...] musicate: 6. IO Incontri musicai: 11. Mirata: 13 Estrazioni del [...]. [...] Da sabato a [...] 21 [...] sManica concerto di Pater [...]. ///
[...] ///
[...] Da sabato a [...] 21 [...] sManica concerto di Pater [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .