→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 3688639314.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Le rovine del vecchio [...] spazzate, ma al loro posto deve sorgere [...] trionfo della ragione. Così, nel decennio tra [...] il [...] Hindemith scrive la serie [...] la versione odierna dei Concerti Brandeburghesi [...] Bach. Ritroviamo in esse la [...] borghese panciuto, arricchito dalla guèrra e [...] goloso e crudele quale [...] disegni di Grosz. Ma, sulle macerie, si [...] costruzione, magnificamente proporzionata, in cui [...] nuovo può ritrovarsi, così [...] deì [...] si ritrovava nel contrappunto [...] Sebastiano Bach. Esso non è nè [...]. Il contrappunto è come un [...] conte sue colonne e le sue pietre. [...] della costruzione sono sempre [...] se lo stile è diverso ». Demolire per ricostruire è il [...] di tutta la [...] vita. Abbattere le vecchie convenzioni [...] senso, rifiutare il sentimentalismo sdolcinato dei seguaci [...] Mas-senet [...] le fumosità degli [...] respingere le tentazioni letterarie [...] chiarezza musicale: questi sono per lui postulati [...]. Spogliata da ogni sovrastruttura [...] musica è soltanto musica; essa ha la [...] teorema euclideo; non vuole essere piacevole, espressiva, [...]. Se lo è (e lo [...] spesso), questo è un di più che l'autore non [...] ha immesso di [...] E tuttavia non è astratta [...] avulsa dalla vita: « Non può pretendere di esprimere [...] sentimenti [...] egli dice [...] ma deve [...] les sentimenti provocare dei sentimenti. Una musica che non [...] sarebbe tale ». Da questa concezione [...] escono opere come [...] Novità del Giorno, Mathis [...]. La prima, che è [...] capolavoro teatrale, nasce da una fosca novella [...] Hoffmann [...] cui un orefice pazzo, prigioniero di forze [...] che acquistano i suoi lavori. Novità del Giorno è invece [...] serie di [...] da cabaret in cui due [...] litigano, si riconciliano, [...] si riuniscono, in un mondo [...] che tende a [...] in manichini. L'opera, rappresentata nel [...] sollevò i furori di Hitler [...] giurò odio eterno al rappresentante di questa [...] » che, anziché elevare [...] dei germani [...] del misticismo patriottico, scherniva [...] leggi nel sacro vincolo del matrimonio. Arrivato al potere, infatti, Hitler [...] rivoluzionaria, di Hindemith assieme a quella degli [...] e «decadenti »: Brecht, Kurt Weill, Schoen-berg, Berg. Hindemith rispose con Mathis [...]. Mathis abbandona la. [...] dalla strage torna a [...] col pennello che egli deve combattere la [...] suo Cristo avrà il volto devastato dei [...]. P [...] mentre la notte del [...] sulla Germania, Hindemith riafferma solennemente, in [...] di genio, la libertà [...] suo dovére di schierarsi con la propria [...] oppressa. Il Mathis è del [...] il Galileo di Brecht (prima [...] è del [...] in ambedue il tema è [...] creatore e, in ambedue, la [...] viene trovata sul piano superiore [...] della forza rivoluzionaria della verità: Galileo può ritrattare, Mathis esitare tra la spada [...] pennello, ma ciò che essi [...] scoperto, affermato, dipinto rimane e conta. Esule in Svizzera, poi [...] America, Hindemith continua la propria battaglia sul terreno che [...] sforzandosi di semplificare il proprio stile, di [...] alle grandi masse. I fautori [...] artistica glielo rimproverarono come un [...]. Ma egli, di fronte [...] moderno, cercava nel linguaggio musicale un mezzo [...]. Parlandomi del suo [...] a Venezia, dove ebbi [...] per la seconda e ultima volta nel [...] criticava la scrittura troppo ardua, sia per [...] per i cantanti : « Se dovessi [...] opera [...] rilevava con caratteristica arguzia [...] la metà delle note; cercherei di comporre [...] parlasse direttamente al [...]. Ma in realtà non [...] non sceglierei più un libretto simile, ma [...] di carattere più universale ». In [...] lavorava infatti [...] in cui le leggi [...] Keplero e quelle dei suoni (codificate nel suo [...] vengono a coincidere nella [...] un mondo governato dalla ragione. Ed è questo il [...] ci lascia. Un messaggio [...] valido in [...] come la nostra in cui [...] ragione, sotto la minaccia di apocalittiche [...] sembra avere [...] non solo [...] una parte sempre più misera. Rubens [...] nel 1930 e nel [...]. A proposito di due film [...] DI FINE [...] A TORINO E DOLCE VITA [...] su «I compagni» di Mo-nicelli [...] «Tom Jones» di [...] Cinéma [...] di Milano posto sotto il [...] e il patrocinio della critica cittadina, conclude il suo [...] anno di attività. Esso dispone attualmente di [...] di prima visione, il [...] e [...] la prima proietta ora Tom Jones, [...] Tony Richardson, e la seconda I compagni, [...] Mario Monicelli. Come si vede, [...] iniziativa milanese è arrivata [...] propria stima presso il pubblico e presso [...] tanto da assicurarsi, per le feste di Natale [...] Capodanno, due delle pellicole più ambite. Comunque [...] che gli spettatori delle [...] tutte le città italiane, avevano riservato a I [...] è stata delle più entusiasmanti. Monicelli ha girato il [...] interamente imperniato su uno sciopero e uno [...] alla lotta di classe (dopo La terra [...] non ce ne sono stati molti davvero); [...] non lo ha gradito come [...] aveva gradito, dello stesso [...] La [...] guerra. Almeno quel pubblico che [...] pagare mille lire, o quasi, per il [...] grandi sale delle metropoli. Tuttavia esistono già elementi [...] anche nelle visioni successive, « popolari », [...] avrà come si dice, la carriera facile. C'è da dubitare [...] riesca [...] come riuscì anni fa II [...] di Germi uscito con scarso successo nei locali del [...] a risalire completamente la china. E speriamo, per primi, [...]. I compagni, infatti, viene [...] persone semplici (e, naturalmente, non a torto) Un [...] triste, un po' freddo, non molto dotato [...] di slancio. Ovviamente queste critiche vanno [...] diretto con la novità e [...] del tema. Si pensa, cioè, che [...] le prime gloriose, eroiche e tragiche lotte [...] dovesse avere una prospettiva più moderna, una [...] peso obiettivo assunto dalla classe operaia oggi, [...] nel rilevare alcune caratteristiche rimaste, a distanza [...] pressoché inalterate anche ai nostri giorni. Sì ritiene che il [...] essere meno crepuscolare e celebrativo, e più [...]. In questi giudizi c'è [...]. Nessuno mette in dubbio [...] Monicelli [...] realizzato uno spettacolo nobile e serio, che [...] sia stato eseguito con una cura esemplare; [...] appunta è sul fatto che il film [...] dovrebbe. E perchè questo accade? Probabilmente [...]. Anzi [...] come si è fatto [...] nelle cinematografie delle democrazie popolari, quando si [...] genere [...] nei Compagni è ac-caduto [...] didascalica, espositiva, sia prevalsa su quella emozionale. Il nostro film, beninteso, [...] ma sempre con timidezza: non avvince come [...] dal conflitto tra sfruttati [...]. In altre parole: per [...] e gentile Monicelli finisce per caricare le [...]. Il suo professore è [...] pittoresco e ideologicamente confuso; i suoi operai [...] remissivi, vorremmo dire pudibondi (per esempio nella [...] commissione interna »); la [...] Torino è troppo nebbiosa [...] « [...] ». Ci si intenda bene: [...] sono quasi [...] bili, presi a sè [...] loro insieme 3 che risultano privi di [...] agli altri per una [...]. Dalle dichiarazioni e interviste [...] sul film (2), si sa che Monicelli [...] suoi collaboratori [...] lo scenografo, il costumista [...] ogni sforzo per evitare il cosiddetto « [...] cioè non hanno voluta approfittare delie numerose [...] storica (la [...] tante volte sfruttata per [...] offriva. Questo va indubbiamente riconosciuto [...] Compagni. I quali, però, hanno [...] opposto: ossia [...] ingrigire » oltre il [...] i personaggi rinunciando, tra [...] alle risorse di Un [...] rettamente inteso che aveva costituito la forza [...] passate esperienze del regista, La grande guerra [...]. Perciò si è verificato [...] col suo film più ambizioso, impegnato e [...] Monicelli [...] è riuscito a scuotere gli. [...] un paradosso, tuttavia che trova [...] anche altrove. Si guardi, appunto, il Tom Jones [...] Richardson. Questo regista, che in Sapore [...] aveva compiuto il massimo sforzo per trasferire [...] Gran Bretagna certe atmosfere tipiche del neorealismo italiano, ha [...] risultato più alto con il suo [...] , con un film [...] « in costume ». Il paradosso, infatti, è [...] reale. Dietro Sapore di miele [...] buon lavoro, intendiamoci) non [...] che una commediola amara, [...] ima giovanissima scrittrice proletaria; dietro Tom Jones, [...] cultura robusta, [...] e il gusto di [...] romanziere del Settecento, Henry Fielding. ///
[...] ///
Dietro Sapore di miele [...] buon lavoro, intendiamoci) non [...] che una commediola amara, [...] ima giovanissima scrittrice proletaria; dietro Tom Jones, [...] cultura robusta, [...] e il gusto di [...] romanziere del Settecento, Henry Fielding.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .