ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Martedì 31 maggio 1994 [...]. Un grande cantautore e [...]. E da domani cinque [...] MILANO. Un disco con Fabrizio De André. La colonna sonora del [...] di Carlo Mazzacurati, II loro. Il quaderno di appuntì [...] di Ivano Fossati è fitto fitto di [...]. La musica che gira [...] che non ha futuro, ne ha : [...]. E come appare lontano il [...] dei Delirium, di [...] delle apparizioni estemporanee e una [...] al Festival di [...] Sanremo, dei refrain usa e [...]. Di quel Fossati debuttante [...] qualche immagine [...] in bianco e nero. E poco più. Il resto è altra [...]. Eppure, ripensando e scorrendo, [...] vuoto e [...] anche le canzoni più [...] non sembrano proprio dei vuoti a [...] come potevano [...]. Eh, si, in fondo [...] a dire canzonette! Soprattutto quando si scopre che [...] «can-: [...] sono una parte della nostra [...] un frammento delia nostra memoria. Di quella memoria [...] che ci ricorda come eravamo. E che ci può [...] come siamo. Al ; di là [...] dice Ivano ; Fossati. La : loro funzione [...]. E parlo di qualunque [...]. [...] dalla qualità del testo o [...] musica. /// [...] /// Mille volte bene». Che va oltre la [...] chi fa musica. A volte permette di [...] anche a chi non può salire sul [...]. CI [...] Da domani, ogni mercoledì, [...] i lettori de [...] riceveranno col giornale [...] le canzoni dei migliori interpreti della musica [...]. La raccolta è suddivisa [...] rivestono un indubbio fascino: Alice e le [...] , Caro amico ti [...] Storie. Ricordo quando dicevamo: la Francia [...] Piaf, Trenet, Bécaud, Azna-vour. Brassens, Prevèrt, [...] Kosma, Brel, Montand e [...] giù mille chiesette e cam-panoni e fragole [...] mamme più belle del mondo, nonché autori [...] Ruccione [...] Bixio [...] e Cherubini che evocano [...] suon delle [...] (chitarre, nella fattispecie). Poi vennero Buscaglione, Carosone [...] Modu-gno [...] cominciò quel cantautorato che rifuggi dalle rime [...] anni Settanta e Ottanta avrebbe dato una [...] nostra musica leggera. E in [...] quel caso giustifica, più o [...] la [...] ragione di essere. Certo, sappiamo anche che [...] per cento delle canzoni pubblicate è inutile. Hanno ragione di essere [...]. /// [...] /// Come ascoltatori slamo portati a [...] quasi Inconsciamente. Ma è giusto? [...] È corretto. Se parliamo di [...] Lorenzo [...] Eros. Adesso si fa sul [...] Polemiche [...] polemiche no: spiccioli di nervosismo per II [...] italiana. Pino, Lorenzo, Eros: bersagliati [...] da articoli e pettegolezzi di bassa lega, [...] sullo stress da superlavoro [...] reduce da un . E riportando di presunte [...] personale, alla base di un giro di [...] troppo in fretta: dove I rischi sono [...] le [...] preoccupazioni. [...] Pino sulla [...] questione: «Il fatto è che I quotidiani non , hanno più una dimensione seria, si [...] allontanando dalla cultura per avvicinarsi al modello del rotocalchi [...]. /// [...] /// Ma senza generalizzare, aggiungiamo [...]. E la faccenda sembra finire [...] perchè ora è il [...] momento di dimostrare sul palco [...] buone Intenzioni di partenza. SI lavora sodo, quindi, al [...] tradizionali. Negli anni [...] in Europa gli autori [...] ad ascoltare nei dischi squarci della loro [...]. Cosi è diventato normale [...] delle canzoni l'autore che si ama. La prima cosa che [...] diversità di atmosfere e di concetti espressi In «La [...] banda suona il rock» e in «Panama», [...] un esemplo. A B RUNO [...] un po' distrattamente, come [...] fa, viene quasi II sospetto che non [...] dalla stessa persona. Le persone cambiano con [...] tempo. Quando ho scritto La [...] il rock avevo 25 anni. Adesso ne ho 40 [...] " interessi, il mio modo di pensare [...] quello di allora. Non può essere più [...]. Con la musica, noi [...]. È il nostro filtro [...] e per guardare il mondo. E sono molto curioso. Per esempio, mi incuriosiscono [...] per quello che esprimono. Anche nei testi. Trovo cento volte più [...] percorso fatto dai gruppi piuttosto che interessarmi [...]. La speranza è che [...] ad ottenere sempre più spazio nel mercato [...]. Un mercato che, però, [...]. Sempre più schiacciato dallo [...] americane e dal prodotto [...]. Musacchio Pino [...] dove [...] Lorenzo ha dato II [...] fortunato tour. Tante idee In ballo, [...] con Eros che su [...] molla la presa. Che a un certo punto, [...] palo di domeniche fa, sembravano Insormontabili: [...] riuniti a Milano e, viste [...] le difficoltà, avevamo deciso di [...] perdere: ma solo per una [...]. Il mattino dopo [...] già resi conto che [...] via una cosa cosi bella solo per [...] spiega [...]. La confusione, [...]. SI pensa al cambi [...] come colmare le possibili pause, al palchi [...] I tre: che, ricordiamo, si esibiranno ognuno con [...] e la propria produzione. Ribadendo, per . Saranno tre esibizioni distinte, ma [...] un sacco di contaminazioni: partenza [...] con tris di chitarre acustiche [...] una serie Imprecisata di brani, da «Serenata [...] a [...] so pazzo», da [...] a «Un cuore con le [...]. Ma tutto è ancora [...] In Usa». Non riguarda chi scrive [...]. Non sono gli autori [...]. E della situazione di mercato [...] non possiamo [...] una colpa. La verità è che una [...] crisi, propositiva, diciamo cosi, è frutto di una mancanza [...] difese. Non siamo stati capaci [...] nostro territorio culturale. E quando [...] fatto, siamo [...] in ritardo. Penso ad esempio alla [...]. Una volta [...]. /// [...] /// Ci sono [...] concerti di Daniele, [...] e [...] con tante Incursioni reciproche. Certo ci sarà un [...] Inventate, [...] vorrebbe elettrico, Pino lo [...] attende II voto di [...] perchè la maggioranza vince. Allora, le date: cancellata [...] Monza II 3 giugno sempre per I [...] si parte II 7 dallo Stadio -San Nicola [...] Bari per poi toccare Palermo (IO), Napoli (13), Roma [...] Monza (22) e Modena (30). A seguire II tour [...] Europa, [...] al posto di Pino (che sarà a New York [...] lavorare al nuovo disco) si esibirà Luca Carboni: [...] II quartetto si presenterà al completo in un [...] Il 26 giugno a Bruxelles e II [...] Zurigo. Ultime notizie solo per [...] di biglietti falsi, In particolare nella zona [...] Napoli: [...] organizzatori consigliano di comprare! Smentendo, en passant, 1 [...] prevendite diffusi dai giornali: «Tutto bene, considerando [...] la sibillina risposta. Diego Perugini [...] edicola/ [...] «per [...] esauriscono il tema e [...] vie nuove da percorrere con la fantasia [...]. Parlare di «donne celebri [...] ad esempio, rimanda subito ad una vecchia [...] ha poi nelle canzoni il suo trionfo. Dunque [...] la Madonna, dunque Serena, Celeste, Rosa. Con varianti internazionali. Sicché «addio addio Maria [...] senza di te» può diventare «oh [...] Mary Mary che cosa [...] / oh Mary Mary Mary non devi [...]. E Roberta? È il vero [...] di [...] che Peppino di Capri riprese [...] implorare la moglie di non [...] (un bel successo di vendite, [...] essere un fatto privato) . Poi ci sono i [...] di peccato. Lola discende direttamente dalla Cavalleria Rusticana e nel clima torrido della Sicilia 6 certo vogliosa [...] ballare il charleston («Lola, cosa impari a scuola/ manco [...] parola sai di charleston»). Gli anni Venti e Tren-ta [...] nomi esotici e misteriosi, che si vendono [...] nostrani. E se Lecuona da Cuba [...] la [...] Maria La 0, «o» [...] abbiamo mai capito cosa significasse «La 0», [...] impegnavano nella frenetica ricerca di femmine fatali [...] che molti -poi confusero [...] Marlen in [...] attesa sotto quel [...]. Sbocciavano le Lulù, le [...] (che De Sica scongiurava [...] le Mimi del tabarin, le Mari della [...] Jenny delle coppe di champagne. Col jazz amava Laura, [...] canzone: «dite a Laura che [...] e c'è una Laura [...] Vecchioni che era poi la stessa alla quale Tony [...] di Uno per [...] rivolgeva offerente («Ho sulla [...] / [...] / baci. LEON CARLO SETTIMELLI Tenco [...] tela di recriminazioni amorose con Angela Angela [...] sparerà tonsille per Julia, [...] ancora una grappa. E poi nomi nostri [...] stranieri, come Diana che si doveva dire Daiana, [...] Dinah che in epoca autarchica, privata della «acca», [...] nei censori anche se cantando si doveva [...] Daina. Nel dopoguerra infine, [...] si mostrava sgomenta di [...] di Zazà nel corso della festa paesana [...] San Gennaro. E offriva poi larga [...] Eulalia Torricelli da Forlì che [...] fatta baciare da tale De Rossi Giosuè, guardia forestale [...] poi (per coerenza professionale) [...]. Che pensare di Manuela [...] casa moresca? E di Angiolina, [...] pasti nella Napoli affamata? Quali fremiti susciterà [...] surf dedica-to a tale Barbara Ann? Che [...] è Francesca, anche se è proprio lei [...] Battisti si rifiuta di [...] atto. E poi ecco [...] Linda," Agnese, e siamo [...] perché ci vuole il cantautore per usare [...] come Agnese, che evoca formaggi e macellerie [...]. Mentre per Elisa, dannato Battiate, [...] tu e non ti lamenti, solo perché [...]. E i maschi? Perbacco, [...] sono virili, e dunque mal si prestano. [...] anni in cui gli autori [...] andavano a caccia di quelli che potevano essere sfruttati [...] una rima ironica. Mascheroni era un maestro: «Ludovico [...] come un fico», scriveva per il tizio [...] e fidanzata senza pensarci sù; o «Adagio, Biagio», [...] caio che voleva subito arrivare [...] con la ragazza. Altri rimeggiavano «Marcello sei [...] Garinei e Giovannini scivoleranno su «Carlo non [...] o in versi sciolti [...] «Pippo che non lo sa [...] quando passa ride tutta [...] si tratti dello stesso invocato da Zucchero?). Alta si levò [...] a Giorgio del Lago Maggiore [...] lei diceva «non vuoi tu venire ad Asco-na»? Poi, [...] epoca recente, venne Vasco, quello che io [...] ma son sempre uomini a scrivere, mentre [...] Maria Monti inanella una [...] di nomi cominciando da Maurizio [...] bere aveva il vizio per proseguire con Renato [...] veramente amato. Molte canzoni odorano di [...] e dunque di Silvia rimembri ancora, o [...] Guido [...] vorrei che tu e Lapo e io; [...] è delicato, sornione, evoca diari e pomeriggi [...] più di altri: un [...]. Ma non esistono delie [...] esistono consigli. Il momento migliore per ascoltare [...] canzone é quando si ha veramente voglia di [...] quella canzone. Non veniva nemmeno evocato. Poi, [...] una curva» è apparso II [...]. Come mal? Voleva allungare [...] conosciuto? Forse. /// [...] /// Ma in realtà il [...] stato presente. Solo è diventato una presenza [...] chiara, più definita. In una canzone, è [...] per raccontare le cose che si conoscono [...]. E se le si [...] è obbligatorio averle analizzate, conosciute. [...] vuole un po' di tempo Prima parlava della [...] curiosità. È per curiosità che [...] scrivere la colonna sonora di un film? [...] Diciamo [...] 6 una curiosità che si è realizzata. Ma già altre volte [...] di comporre [...] le colonne sonore. /// [...] /// Sono fatto cosi: pri [...] delle persone e dei loro progetti. In «Quel posti davanti [...] scrive: «e noi non ci sappiamo vestire, [...] ci sappiamo spogliare. E noi non d [...] è il momento raccontare, nel bar davanti [...]. Ma veramente lei non [...] «quando II sole riscalda a suo tempo [...] Faccio parte di [...] di silenziosi che tacciono [...]. Non perché non abbia [...] o per timidezza. Ma per il piacere [...] altri. Sono un ottimo ascoltatore. Proprio come sono un [...]. Su Silvia scrive Carboni, Anna [...] Dalla, mentre De Gregori, che è di robuste letture, [...] citare [...] (O Radio Alice? O la Nuova Compagnia di Canto Popolare: «Alice Alice / [...] cornice / se [...] coppa [...] che me dice?» / [...] che s"i [...] padrone d' [...] casa») , ma si allarga [...] alle [...] alle [...] (e son donne vere, non [...] letterarie: non è vero Francesco?). Venditti esordisce nel settore [...] Lilli Lilli che fa un po' segreteria telefonica (Antonello [...] prenderà) e prosegue con Sara, mentre Margherita [...] ecologica di [...] (perché Margherita è bella, [...] puttanella che si spoglia con tale mestiere [...] a Dodò [...]. Wanda è perfetta per il [...] fumoso di donnine [...] evocanti [...] bar e avanspettacoli di Conte, [...] Gianna del non mai abbastanza ricordato Rino Gaetano difende [...] suo salario [...]. Ma la notte, la [...]. Altrimenti succede che «senza Elisa [...] esci neanche a prendere il giornale» e [...] che giorno è». Ed Elisa non merita [...]. /// [...] /// Ed Elisa non merita [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL