→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3684985157.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] de Moraes spiegava che [...] grande amore è necessa-ria molta concentrazione e [...] serietà e poco riso -per vivere un [...]. È giù una lista infinita [...] doti necessarie e obbligatorie. Salvo concludere che tutto [...] «se in questa selva oscura e dissennata [...] capaci di trovare la benamata -per vivere [...]. In una recente trasmissione [...] «Fuori [...] è capitato passas-se un vecchio filmato in [...] girato nella Rio de Janei-ro della anni Sessanta. In un lo-cale pieno [...] e [...] sedevano [...] e i suoi amici. Nella rapidità delle im-magini [...] giovanissimi Antonio Pecci in arte Toquinho, Jobim, [...] Powell, [...] Leon [...] Pedro de Andrade, [...] Lara, Gilberto. [...] uno di loro batte [...] tavolo, un altro lo segue, uno tira [...] e si scatena del samba. Di quella sta-gione indimenticabile [...] cui [...] è stato il profeta, [...] nel cinema, nella musica, nella poesia, nella [...] del Brasile. Vi si trovano gli scritti [...] prosa poetica di due opere del maestro brasiliano, «Para [...] grande amor» e «Para [...] flor». Romanticismo e trasgres-sione, allegria [...] gli scritti di [...]. La dimensione della piccola [...] della realtà quoti-diana (la casa materna, il [...] di jacaranda che ricor-da [...] la vita con i [...] cronaca, il calcio e [...] si sposa col potere [...] tensioni (le de-finizioni di poesia e trasfigura-zione, [...] il disper-dersi, Rilke, Amado, Eluard). Se la cultura brasiliana [...] mondo il merito va prin-cipalmente a [...] nato nel 1913 a Rio [...] famiglia di nobili origini te-desche. Era un [...] non ancora vagabondo quando [...] San Paolo del Bra-sile nel 1936 conob-be un altro [...] Giuseppe Ungaretti, in quel periodo inse-gnante nella metropoli più [...]. Si ritrovarono poi nel [...] Un-garetti lo inserì in [...] della poesia brasiliana. Anni do-po, eravamo in pieno [...] e Ro-ma era il rifugio dei brasiliani [...] incise un disco ormai introvabile («La vita è [...] ricam-biando il favore e inserendo [...] voce del poeta italiano. Attorno a [...] cresceva una genera-zione di [...] il cam-mino tortuoso verso la libertà del Paese [...] populista di [...] al col-po di Stato [...] Branco si-no alla dittatura [...] ordita da Costa [...] Sil-va che portò ad [...] rapimenti. Lui, [...] con la calma se-rafica [...] a destreggiarsi tra politica e arte (aveva [...] Los An-geles, Roma e Parigi) e, perché [...] calma del quarantesi-mo bicchiere di whisky invitava [...] a guardare oltre, a diventare avanguardia, a [...]. Negli anni Cinquanta aveva [...] scoperte per un uomo na-to nel mondo [...] (da «Cammino verso la distan-za» del 1933 [...] «Il [...] dei so-netti» del [...] la cultura euro-pea (Ungaretti [...] Rimbaud [...] gli studi a Oxford), il cinema (quando [...] Los Angeles divenne amico di Orson Welles) [...] (suonava la chitarra). Gli mancava la narra-tiva: [...] romanzo di trecento pagine ma poi, in-soddisfatto, [...]. Sono que-ste le premesse per [...] svolta personale importante, quella del [...] quando scrisse [...] tea-trale, «Orfeo negro» e invitò Jo-bim a [...] le musiche. [...] Jobim e Joao Gilberto quello [...] miracoloso anno crearono un genere musicale de-stinato a non [...] mai, la «bossa [...] del samba. La rivisitazione del mito [...] Orfeo [...] Euridice in chiave cario-ca (il giovane [...] e la ragazza fuggita [...] persecutore) appassionò Marcel Camus («La donna di Saigon» [...] «Rio Negro» 1961, «Ossessione nuda» 1968) che ne [...] capolavoro cinematografico. Amore e morte sconfinano [...] entrano a pieno titolo nella canzone bra-siliana. Scoperti Jobim e Gilber-to, [...] arriva-no presto altri interpreti [...] brasiliana, pri-mi tra tutti [...] Powell e To-quinho. Dal sodalizio con [...] nascono canzoni eterne come «La [...] da quello con [...] scaturiscono brani come [...] e «Can-to di [...] da quello con Toquinho [...] poeta» e «Fiore della [...]. Il mosaico di [...] è ormai completo: alla [...] aggiungono quella [...] di Bahia e quindi [...]. Tutto animato da un [...] fa en-trare la canzone nella memoria della [...]. Ma il tormentato Brasile [...] musica. Nel 1965 [...] definisce il concetto di [...] e con esso le linee tematiche, linguistiche [...] Cinema Novo bra-siliano, annunciato nel [...] dal testo «Revisione critica [...]. La breve e inten-sa [...] De An-drade, [...] dos Santos, Saraceni, [...] Dahl e altri) dimostrò [...] po-teva essere usato come strumen-to di lotta [...] come coscienza della propria condizione sociale e [...] ribellione. Sono gli anni di Antonio [...] del terzo-mondismo, della lotta [...] e della solidarietà inter-nazionale. Poi venne la deflagra-zione [...]. Ci furono opere di [...] «Terra [...] di [...] nel cinema; [...] di [...] Veloso nella musica; i [...] nella pittura; opere tea-trali [...] «Roda Viva» di Chico Buarque de [...] interrotto dagli squadristi armati [...] a San Paolo. Il [...] atto co-stituzionale del 13 dicembre [...] e la legge sulla censura preventi-va del [...] provocò una caduta qualitativa [...] oltre che della vita politica [...] sociale. [...] non fu tra quelli, [...] Jor-ge Amado, Nelson [...] ed Erico Verissimo che [...]. Eppure lui fu tra gli [...] che subirono [...] della censura. In quel pe-riodo i [...] il Paese: Chico venne in Italia, [...] e Gil, dopo la [...] Londra. Il Cinema Novo fu [...] i suoi autori divennero zingari della pellicola. Quando [...] uscì dal Brasile portando-si via [...] copia di «Antonio [...] che vinse a [...] nel [...] il Cinema Novo si decom-pose [...] e si distanziò dal Cinema [...] che condusse [...] interna al Brasile. E [...] Lui era considera-to il grande [...] brasiliana, il padre della [...] il consigliere dei musi-cisti, [...] Negro. Nella [...] bella casa di Rio, [...] si poteva vedere il Pan di Zucchero, [...] tutto il mondo. E passaro-no tante mogli: [...] precisione. Che gli garantirono un [...] eredi. La [...] battaglia principale non fu contro [...] qualsiasi volgare dit-tatura, ma contro [...] della vita umana: «Io muoio [...] nasco domani, vado [...] spazio, mio tempo è quan-do». La [...] musica, del resto, conteneva [...] dei negri e dei bianchi. La [...] musica era già desiderio di [...]. Di avanguar-die ne aveva [...] mol-te in [...] di attività. Era di-ventato un simbolo [...] liber-tà, il più negro dei bianchi [...] di rivoluzioni culturali, un [...] Rio, un maestro panciuto con i capelli [...] la voce roca, i denti segnati dal [...] segnato [...]. Agli amici desiderosi di libertà [...] di insistere con [...]. Morì a soli 66 [...] edema polmonare e non fece in tempo [...] civile elet-to alla carica più alta dello Stato [...] di dittatura mi-litare. Chissà che feste avrebbe [...] musiche avrebbe in-ventato. Marco Ferrari [...] 7. [...] de Moraes E Rio visse [...] stagione eroica [...] del Brasile In prima linea [...] la nipote del fondatore della psicoanalisi, curatrice di una [...] mostra a Washington America, la grande offensiva [...] contro Freud BRUNO [...] Ogni lunedì due pagine dedicate [...] libri e al mondo [...] E D A GLI USA [...] attacco alla psicoanalisi. [...] un vero evento cultu-rale, non [...] insignificante: una gran-de mostra su Freud, organizzata in ottobre [...] Washington dal Congres-so americano. Che esibirà, cento anni [...] lo sterminato archivio del [...]. Con libri, foto-grafie filmati, [...]. E un facsimile del [...] Freud af-frontò i suoi primi casi clinici. Lo [...] è il catalogo della [...] ha collaborato Sophie Freud, nipote in linea [...] Freud, che nel suo saggio demoli-sce la teoria [...] del [...] non-ché il complesso di [...] idea [...] del [...]. ///
[...] ///
Perché Peter [...] storico della psicoanalisi, afferma [...] che «Le teorie freudiane non hanno alcuna [...] casi clinici freudiani sono del [...]. [...] di tanta ostilità [...] solo [...] in catalogo del curatore, Michael S. Roth, che scrive: «Il [...] volevamo far vedere in [...] Freud fu un punto di riferimen-to di critici, [...] scien-ziati. Una figura centrale del [...]. [...] stile? In fondo non [...] nulla di nuovo sotto il [...]. Se il sole è [...] Usa, per la psicoanalisi. Freud [...] «Porteremo in America la peste». Alludendo al fatto che la [...] lezione [...] non poteva che di-sturbare la [...] pragmatista e [...]. [...] e spesso vede ancora, come [...] e inquietante [...]. [...] un vero e proprio boom [...] Usa. [...] intellettuale, [...] sa-tireggiato da Woody Allen. Oppure [...] breviario del senso co-mune. Ma proprio la [...] fine, è stata un boomerang. Poi-ché il freudismo Usa [...] talmente ibridato, da divenire irriconoscibi-le. Dalla lezione divulgativa di Sulli-van, [...] passati al matrimonio con il «comportamentismo» [...] avversario di Freud, [...] e al sodalizio con [...]. Fino alla [...] con le teorie «relazionali» e [...] che aboliscono [...]. A vantaggio di un [...] risolutivo col terapista. E a favore della [...] dei [...]. Dunque, niente più [...] di scavo individuale su [...] associazioni. Bensì re-styling della personalità finalizzato [...] ai valori del [...]. ///
[...] ///
Proprio [...] mercato del disagio rende [...] psi-cologiche e scuole. ///
[...] ///
Proprio [...] mercato del disagio rende [...] psi-cologiche e scuole.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .