→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 3684266597.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / [...] (tura Accanto, autoritratto con clavicembalo [...] Lavinia Fontana. Sotto, un particolare di [...] della coppa di vino» [...] Niccolò [...] Una tradotta carica di [...] tìnti, dalla Pianura Padana [...] citta sovietica; una retrovia da presidiare, mentre [...] di Stalingrado; una vicenda di difficili rapporti [...] e di reciproche solidarietà con la popolazione [...] viene accentuando la pressione partigiana; poi la [...] e lo sfondamento del fronte, la disordinata [...] e 11 viaggio di ritorno in Italia. Questa la trama [...] romanzo di Mario Spinella, Lettera [...] (Mondadori, [...]. No è protagonista di [...] sergente [...] uh Intellettuale comunista che [...] Normale di Pisa, ha insegnato a [...] (la conoscenza del tedésco [...] Interpreto), ed è stato espulso dalla scuola ufficiali [...]. Distaccato e partecipe, silenzioso [...] Imprevedibile, [...] di passare dalla lettura [...] Ariosto a una concreta [...] apparentemente «diverso», [...] si mescola con discrezióne [...] agli altri: Ufficiali e soldati, [...] italiani finalmente leggono di [...] RO MA [...] Buone notizie dal fronte [...] In rapida crescita gli italiani che. Rispetto a sette anni [...] il [...] della pop» [...] leggeva un libro ogni [...] che ci collocava agli ultimi posti nella [...] la percentuale « salita al [...]. Oggi, insomma, un italiano su [...] si fa conquistare da [...] che sembrava dover scomparire sotto [...] dei video. A questi [...] al cerca oggi di [...] moderni, agguerriti. Prendendo esempio magari dagli [...] le loro tecniche miste [...] dai francesi o dagli inglesi con la [...]. Il convegno si conclude [...]. Si legge a un [...] «Che Egli. Il Narratore, abbia partecipato. Che vi sia una [...] lui e il Sergente, [...] è altrettanto vero; come [...] o corretti, rassegnati o fanatici, professionali o [...] condizione so-piate o atteggiamento politico Di [...] dunque, e di tutti, Spinella [...] una scrittura tesa e netta, la precedente [...] e di lavoro, Illumina . Vizi e virtù, pregiudizi [...] i diversi [...] di maturazione di "una [...] Incomprensione, [...] opposizióne a [...] (e guerra) [...] o aborrita. Con alcuni [...]. Tutti personaggi che, [...] da [...] finiscono per incontrarsi a [...] in una [...] rete di rapporti Interpersonali, triangolazioni, [...]. Ma ci si accorge [...] le cose sono molto più complicate. Accingiamoci a [...] «torniamo perciò. Ma c'è [...] -Dalla pianura padana a una [...] città [...] romanzo di Spinella, «Lettera da [...] è ricco di personaggi. Non [...] neppure l'autore La guerra. [...] 11 «Narratore è un falco» [...] tutto vede; è «un Iddio» [...] «tutto è possibile». Poi il più o [...]. Tanto che certe ripetizioni [...] là nel romanzo potrebbero addirittura essere delle [...] controprove di una Incapacità del Narratore stesso [...] fila del racconto. Ma Spinella va ancora [...] In [...]. II suo ridimensionamento del Narratore [...] coinvolgere consapevolmente anche e in definitiva se [...]. Il procedimento è di grande [...] ed efficacia: se ne darà [...] una essenziale ricostruzione. Il Narratòre anzitutto, da [...] diventa «Noi», in un crescendo [...] interscambi più e meno allusivi, finché anche [...] da [...] Impressionanti fotografia delia ritirata di [...] della guerra, [...] guerra, lo ha profanamente segnato». Ma tutto questo «ha [...] relativa», rispetto [...] che Spinella ha voluto [...]. Alla fine, del resto, [...] alle spalle soltanto Una realtà e [...] ausiliaria, ma lò stesso [...]. [...] pagina infatti [...]. Al pari, forse, di [...] attraversato, per giungere sin ti, la Campagna [...]. Il procedimento è così [...]. Una [...] dunque, della letteratura come [...] trascende [...] e l'autore stesso? Ancora [...] qualcosa, molto di più. La moltiplicazione di livelli [...]. Infatti, si realizza In [...] interna, nel comune segno di un disincanto [...] investire l'opera e la letteratura stessa. Nel suo gioco di sdoppiamenti [...] di immedesimazioni cioè, [...] . [...] linea di discorso costituisce [...] contraddizione centrale e profonda di tutta l'opera. Da un lato infatti [...] I suoi orrori evocano una teoria di [...] («la bomba»), di pericolose ambiguità (il Potere [...] oscure che regolano il destino umano; [...] dentro quali stessi orrori [...] vengono via via [...] circoscritte ma concrete occasioni [...] amore. Ma come non intende affermare [...] condizione di privilegio, cosi l'opera [...] vuole, non può, lanciare messaggi. Il compito [...] sembra dire Spinella, è [...] svelare 1 suol processi, di mettere a [...] problematicità, di dichiarare i suoi interni conflitti, [...] di una serie di storie individuali e [...] insomma al lettore come una totalità precaria [...] ma feconda. Gian Carlo Ferretti Da [...] a Benjamin, da Kleist [...] Kafka [...] del nuovo libro di Masini La lunga [...] centro Ferruccio Masini, con il suo libro La [...] (Marietti, Casal Monferrato, 1986, [...] 199, L. [...] Benn, Thomas Mann e Walter Benjamin. Come spesso accade nei [...] Masini, personaggi apparentemente distanti nel tempo vengono collegati [...] relazione tra loro da una compattezza di [...] risultare sorprendente solo per chi non conosca [...] di Masini di percorrere diagonalmente la storia [...] lingua tedesca. [...] guardando La morte dì Empedocle [...] mi veniva proprio in [...] Masini. [...] che chi ha perduto la [...] non può far altro che [...] una «via eccentrica». Così [...] percorre una via molto eccentrica [...] filmare il dramma [...]. Così Masini inizia il suo [...] con questa citazione da [...]. La sensazione di una [...] che può avere un [...] in [...] ma può avere anche [...] (perdita [...] insomma la perdita di [...] di riferimento con valori dati per certi [...] è la caratteristica che accomuna tutti gli [...] esame da Masini. Ed è in un [...] un attributo dello stesso germanista. Masini [...] integra la citazione di [...] con due (rammenti di Nietzsche [...] aggiungono una componente [...] a questa [...] «A partire da Copernico [...] rotola dal centro verso una [...]. E ancora: «Non è forse, [...] Copernico in poi, in un inarrestabile progresso [...] la [...] volontà di farsi piccolo? Da Copernico in poi si direbbe che [...] sia finito [...] inclinato [...] ormai va [...] sempre più rapidamente, lontano dai [...] centrale [...] dove? nel nulla? nel trivellante [...] del proprio [...]. Questo senso della perdita del [...] e de) rotolare verso il nulla è una sensazione [...] accompagna la nascita [...] modèrna e che corrisponde in [...] alia perdita del senso del discorso. Il filo rosso che [...] è ora chiaro: a [...] autori che hanno avvertito questo distacco, questa [...] verso la periferia. [...] sul linguaggio, sul mezzi [...] una conseguenza di questa perdita, un surrogato [...] si cerca di riempire il vuoto di [...] è aperto con la modernità. Allora Masini affronta il problema [...] fuga dal centro e della perdita [...] (la crisi della soggettività), attraverso I testi dì Kleist e di [...] sprofonda nella «trasgressione visionaria» del [...] della profanazione tipico [...] attraversa il «luogo [...] della danza in Hofmannsthal; tenta [...] decifrare le metafore del dolore di Kafka; ripercorre le [...] circolari [...] letteraria del nichilismo di [...] e di Benn; affronta [...] di Thomas Mann e giunge [...] di Walter Benjamin, che fornisce [...] schema [...] tanto della «via [...] del percorso dello stesso libro [...]. Lo «spazio [...] si carica secondo Masini [...] creatrice e autodistruttiva che ci riporta di [...] Nietzsche. In fondo la via eccentrica [...] Masini è omologa [...] delle avanguardie artistiche, si fa [...] cioè delle stesse valenze utopiche: vuole in [...] supplire alla mancanza (o alla [...] della centralità con [...] fittizia, [...] che ha come oggetto [...] verbale. Raggiungere il centro attraverso [...] fuga è [...] matematicamente impossibile. Ma nella letteratura le [...] valgono. Mauro Ponzi Un ampio [...] periodo poco noto [...] emiliana. Dopo il Francia e prima [...] Carrocci ecco tutto ciò che c'è da vedere Bologna [...]. E udito il Francia tanta [...] delle divine pitture di Rafael io, desiderava [...] sue; ma già vecchio, e [...] si godeva la [...] Bolo-gna. Avvenne appresso che [...] fece in Roma. Cecilia che si aveva [...] Bologna per porsi in una cappella di S. ///
[...] ///
Ma tanto fu lo [...] ebbe, e tanto grande la maraviglia. ///
[...] ///
Cosi in modo colorito [...] Vasari racconta la strabiliante morte del pittore Francesco Francia [...] anche se poi per primo Vasari stesso [...] ne fosse la vera causa [...] maestro nella Bologna [...] ormai al tramonto. Da questo tramonto e [...] nella cultura pittorica della seconda città dei [...] partire dal 1514-16, con [...] appunto della celebrata [...]. Cecilia» di Raffaello, prende [...] ampissimo studio [...] nella pubblicazione di due [...] da apparati Illustrativi e completi regesti per [...] Edizioni (L. In questo senso [...] bolognese del [...] viene ad essere un ampliamento [...] un completamento degli antefatti che precedono il dilatarsi della [...] pittorica bolognese rei emiliana presso le corti della penisola [...] appunto grazie ai Carracci, dilatarsi [...] Illustrato dalla mostra, ora negli Stati Uniti, [...] del Correggio e del Carracci, [...] in autunno nel capoluogo emiliano. Va subito detto che [...] per sfruttare [...] del successo della mostra; [...] lavoro altamente specialistico, condotto a tratti con [...] solida base dalla quale non potranno prescindere [...]. Dunque due [...] non accattivanti, anzi dalla lettura [...] impegnativa, che dà per scontata [...] conoscenza [...] della Bologna senatoria e controriformista, [...] tutta [...] al [...] artistici. Eppure è una storia [...] leggere di riflesso anche in essi: il [...] trapasso tra la breve dominazione signorile e [...] del papa nel primo decennio dei secolo [...] nelle opere del due maggiori artisti cittadini, Il Francia [...] e [...] Amico [...] con un tentativo di [...] tempi (e attenuazione della temperatura cortese per [...] di una lingua Ubera, antiaccademica, sconcertante nella [...] rendere tangibile [...] di un «esistere labile [...] (Fortunati) nel secondo). La pala romana di Raffaello [...] Insieme ad alcune altre opere, un discorso nuovo In Emilia, [...] discorso aulico [...] interpretando tra [...] la volontà papale di [...] non viene compreso appieno per generare, sulle [...] Imbarazzati [...] formali negli artisti minori o semplici suggestioni [...] più dotate. Non si assopisce infatti [...] autoctona, [...] tic Jessica» e con [...] sono pochi gli artisti che lavorano [...] decenni a rimanervi [...] anche se, lentamente, grazie [...] di studio a Roma, [...] classico raffaellesco viene permeando [...] pittura bolognese che pure lo media con [...] lombardi. Così I cantieri aperti [...] S. Petronio e della chiesa [...] S. Michele In Bosco di [...] Incrocio, conoscenza e scambio reciproco. Altri arrivi determinano [...] dei crogiuolo, quello dei [...] ad esempio, che rimane [...] Bologna [...] anno attorno al 1550. E quella la brevissima [...] «imperiale» di Bologna che ospita [...] di Carlo V a [...] viene a [...] crocicchio obbligato per personalità [...] artistiche. Ma è uno scambio di [...] nel sènso che [...] accentua la [...] della [...] ricerca e proprio da [...] trae «nuova linfa per la [...] straordinaria variante lombarda della "maniera"». La cultura del periodo [...] parte tesa a [...] (a Bologna soggiorna anche Tiziano), [...] mondo artistico cittadino assorbe ormai le più [...] Influenze [...] Girolamo da Treviso aveva soggiornato a Genova [...] del Vaga e guardando [...] Pordenone,, Girolamo da Carpi aveva lavorato alia corte estense [...] Ferrara, [...] Primaticcio i a Mantova con [...] Romano, mentre nel 1539/40 [...] Vasari [...] 1 suoi allievi. Anche se da Questo [...] innovativi che avevano caratterizzato II decennio subiscono [...] pure la fama della «scuoia» ha varcato, [...] l confini della città tanto che il Primaticcio [...] da Francesco l di Francia a lavorare [...] Rosso Fiorentino nel grande cantiere della [...] reggia di [...] ed anzi di 11 [...] al maestro nella direzione dei lavori chiamando [...] artisti della [...] città ed emiliani (Nicolas [...] da Modena, Antonio [...] Giovanni Battista Bagnacaval-lo, Francesco [...] Nicolò dell'Abate, ma anche Il [...] e il Vignola). Tra 11154? e 1) [...] importantissimo avvenimento scuote e risveglia [...] cultura cittadina, il Concilio [...] da Trento, e Bologna si trova ad [...] centro di spinte e sollecitazioni inter-nazionali che [...] Influenzano [...] una volta la pittura, mentre poco più [...] pontefice di Giulio 111 (che era stato [...] vivere alla città [...] intensa stagione. Sono gli anni di Prospero Fontana, [...] Nicolò dell'Abate, di Pellegrino [...] che portano nelle sale [...] cittadino del cardinale Poggi (oggi sede del [...] loro [...] fiabesca quella di Nicolò, [...] quella di Pellegrino, entrambe però in qualche [...] naturalismo enciclopedico di Ulisse Al-drovandi allora in [...]. Già negli anni Sessanta la [...] culturale muta, abbassa il suo tono, il papato controlla [...] vicino [...] e fa costruire la sede [...] mentre la pittura intreccia le [...] vicende sempre più strettamente con quelle della Riforma cattolica [...] dal cardinal Gabriele Paleo [...]. È con queste note [...] oscillanti tra 11 [...] fronte più ludico p pagano [...] "manierismo" [...] e nascoste [...] nello spazio profano del privato» [...] le [...] moderatamente naturalistiche. Dede [...] trimestrale [...] storiografia italiana sul Settecento [...] ventennio di G. ///
[...] ///
[...] critiche di G. ///
[...] ///
[...] fascicolo L. ///
[...] ///
[...] fascicolo L.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL