KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Luca Ronconi parla del nuovo [...] del dramma di [...] I PREMI FRANCESI Ai [...] Tavernier attacca tutti Madre [...] figlia Premiata ditta di assassine [...] 4. La [...] vitalità indomabile contrapposta alla [...] figlia Lavinia [...] e fibrillante Elisabetta Pozzi), [...] scene di Margherita Palli alternano la libertà [...] alla fissità raggelata delle colonne di casa [...]. Un finale da tragedia [...] per [...] delle vicende degli [...] replicate nella parabola luttuosa [...] borghese americana che Ronconi sposta nel tempo [...] anni Cinquanta circa. Accorciata in un allestimento [...] quattro ore (e tredici quadri), «Il lutto [...] Elettra» ripercorre le vicende di Ezra [...] (Massimo [...] anche nella parte di [...] generale avvelenato dalla moglie Christine [...] del suo amante Adam [...] (Roberto Alpi). La figlia Lavinia, però, [...] spingendo la madre al suicidio e il [...] a uccidere Adam. Dopo la morte del [...] testimone schiacciata dal suo stesso destino. /// [...] /// Serata movimentata alla consegna [...] gli Oscar del ci-nema [...]. [...] della sa-la due ali [...] centinaia di lavoratori precari dello spettacolo che [...] voce per di-fendere le garanzie ai disoccupati [...] minacciate dai tagli allo Stato sociale. La ventiduesi-ma notte dei César [...] poi conclusa con una violenta arringa del [...] Bertrand Tavernier, il quale ha attac-cato tutti: i politici [...] il cinema francese, [...] de-stra del Fronte nazionale [...] segnaletica [...] che appa-re sui teleschermi [...] durante i film. La cerimonia si era [...] un omaggio a Mar-cello Mastroianni, certamente [...] momento di autentica commo-zione [...] lungo filmato culminato [...] scena di Fontana di Trevi, [...] applausi pro-lungati del pubblico (in sala [...] compagna del compianto attore Ca-therine [...] e la figlia Chiara). Subito dopo è iniziata [...] da Antoine de [...] e presieduta da Annie Girardot, [...] pubblico in piedi in una lun-ga standing [...]. /// [...] /// Al primo posto [...] di Pa-trice [...] -che rappresenterà il cinema [...] Oscar ameri-cani -con quattro César, tra cui quello [...] e del mi-glior regista. [...] ricono-scimento è stato assegnato a [...] con il Bertrand Ta-vernier di [...] Conan, che in Francia ha [...] critica ma un riscontro inferiore [...] atte-se nel pubblico. Il protagonista Philippe [...] è stato giudicato miglior [...]. [...] film consa-crato è stato Un [...] de [...] di Cédric [...] che ha ottenuto ambedue i César per gli attori non protagonisti, [...] e Catherine [...]. Il riconosci-mento come miglior [...] assegnato a Fanny Ardant, che lo ha [...] dal teatro in cui recita. La Ardant è la [...] Pedale [...] cam-pione di incassi con [...] spettatori. È andata bene anche [...] sul mondo infinitamente piccolo [...] il César per il film straniero -concorreva [...] Il [...] -è andato a Le onde del destino [...] Lars [...]. Due César [...] sono stati assegnati a Charles Aznavour e [...] Andie Mac Dowell, [...] deciso -secondo le malelingue -dopo [...] forfeit di Sharon Stone. Piace la Bellucci Tra [...] presenti in sa-la, Monica Bellucci e Isabella Ferrari, [...] «nominata» come migliore «speranza». Ci sono due progetti [...] se per ora non posso di-re niente. La differenza con il [...] francese consiste nel fat-to che in Italia [...] i mezzi economici che hanno [...] per il re-sto non [...] niente, abbiamo artisti bravissimi. Di recente, ad esempio, [...] bel-lissimo I Magi randagi di Citti. Mi è piaciuto davvero [...]. Quanto al-la nomination, beh, [...] significa che i francesi mi hanno adottata». Per Isabella Ferrari, che [...] madrina al César per il miglior cortometrag-gio, [...] opportunità per le attrici in Francia, forse [...] più storie [...]. Ho finito di girare [...] Berlino [...]. Salvatores, Abatan-tuono, tutti grandissimi, [...]. /// [...] /// [...] Elettra, eroina da soap [...] Interni [...] e donne in nero per Il lutto [...] Elettra di [...] tragedia moderna sulle tracce [...] che Luca Ronconi sta [...] Teatro di Ro-ma, dove debutterà il 20 febbraio. [...] con il Tea-tro di Genova [...] Stabile di Parma, lo spettacolo ha per [...] Mariangela Melato, Roberto Alpi, Riccardo Bini, Marisa Fabbri, Valeria Milillo, Massimo [...] ed Eli-sabetta Pozzi. Scene di Margherita Palli. /// [...] /// Manca una decina di [...] il 20 febbraio, e le prove de Il [...] addice ad Elet-tra di Eugene [...] fervono al teatro Argentina. Ma Luca Ronco-ni non [...]. Sorseggia, serenamente assorto, un caffè, [...] un [...] alla [...] fedele e si conce-de a [...] breve intervista tra una pausa e [...]. Da Elettra ad Amleto, [...] La-vinia [...] di [...] è sempre la solita [...] che scon-tano le colpe dei padri, o [...]. Inevitabile, è uno dei [...] cultura occidentale. Un tema ibseniano per [...] che a quella fonte [...] non poteva [...]. La trilogia di [...] non è un testo frequentemente [...]. Perché lo ha scelto? Mi [...] patologico di rapporti familiari e affettivi, al [...] un contesto mitologico. Il puritanesimo ottocentesco era [...] nel periodo in cui si svolge [...] ma esistono delle persone [...] pro-fondi e non culturali agiscono se-condo certe [...]. E per [...] ho spostato [...] della tragedia, dal 1860 [...] guerra di Secessione, agli anni Cinquanta, a [...]. Dimostrando che persino in [...] cui la cultura è diversa e certe [...] su-perate, la loro permanenza resta a livello [...]. Del resto, non è [...] sia vissuto con tutta [...]. Effettivamente, apprendiamo dal-la cronaca [...] come la signora [...] abbia preso malissi-mo il [...] marito. Tornando alla tragedia di [...] in che relazione sta con [...] non intendeva «riscrivere» [...] ma di fatto i personaggi [...] sono quelli. Grava su tutto il [...] giustizia [...] non a caso la [...] passa da giudice a [...] non solo la controfi-gura [...] Oreste, [...] anche vittima sacrificale -come Ifigenia -tra-sformando un [...] potenziale assassino. Direi che [...] di [...] è una sor-ta di desacralizzazione [...] mito, travasato nella storia. Anche per questo ho spostato [...] nel tempo: [...] in [...] significava [...] nella mi-tologia e invece volevo [...] storicamente riconoscibile. In as-sonanza con i [...]. [...] punto divergente con la trage-dia [...] è che [...] è la polis, una lettura [...] mentre in [...] tutto resta come incubo interiore. Una spe-cie di [...] con parecchi temi tuttora [...] solo la prima parte si riferisce diretta-mente [...] se ne al-lontana sempre di più per [...] interno. Insomma, si va da Ibsen [...] Ber-gman. Non è un caso, [...] siano delle assonanze [...] in questo allestimento? Si [...] tra puritanesimo, psicoanalisi e co-dice [...]. Penso a Hitchcock con [...] Io ti sal-verò o anche a certi [...] di Lana Turner, inondati [...] o meno mascherate. E comunque, in questo [...] allusioni musicali: il testo è molto teatrale [...] cinematografica non fu un granché. Come si è trovata Mariangela Me-lato [...] questa sorta di reincarna-zione di [...] Mi sembra benissimo, nonostante [...] parte semplice: Christi-ne si porta dietro la [...] memoria soverchiata da un presente fatto di [...] e [...] di un progetto delittuoso. È, sì, una cri-minale, ma [...] anche [...] ad aspi-rare a una vita [...] libera. E alla fine si [...] modello classico, non viene ammazzata: si suicida, [...] alla Edda [...]. Una domandina ministeriale: cosa [...] tagli? Penso che i parametri si possono [...] che la traspa-renza è una cosa unica. Ed è la pri-ma [...] sa con quali criteri i fondi sono [...]. [...] eli-minato la discrezionalità, mi sem-bra [...] un segno positivo. Progetti per la [...] riconfermata direzione triennale [...] Ho solo qualche idea. Mi piacereb-be rafforzare un [...] abbiamo dovuto replicare molti spettacoli e Il [...] addirittura adattato per la televi-sione. A questo proposito, posso aggiungere [...] cosa? Dica pure. Il Corriere della Sera [...] gi-rare le palle -scriva proprio così -con [...] mia intervista sparato contro la televisione. Giu-seppe Bertolucci ha tutti [...] garantire la qualità di un trasferi-mento dal [...] del Pastic-ciaccio. Per quello che riguarda Elettra, [...] solo che non è riducibile. Ho già sfrondato le [...] i perso-naggi aneddotici e questo è un [...] per [...] es-sere trasferito in tv. /// [...] /// Rita [...] compositrice in ascesa. Presto un disco con Sparagna «Il [...] jazz? Lo dedico a Truffaut» [...] Da un disco di [...] Maria Pia De Vito, a una tournée [...] leone del jazz come [...] Redman, dai concerti negli [...] Pino Daniele alla per-formance con cui ha aperto [...] di Reggio Emilia. Rita [...] pianista jazz che [...] ci invidia, ma che [...] Italia [...] a trovare spazi, parla delle sue esperien-ze [...] nuovo progetto: un disco dedicato ai film [...] Truffaut, [...] ospiti gli organetti di Ambrogio Sparagna. /// [...] /// Ma è proprio vero, [...] Paolo Conte, che «le donne non capiscono il [...] «Ma [...] pro-prio così? Non conosco quella can-zone, ma [...] del jazz è abbastanza duro per una [...]. Lo è sempre stato. E anche maschilista, forse [...]. Una volta il mio [...] Palle [...] ha risposto per me, [...] perché sono così poco prese in considerazione, [...] donne di-ventano molto più brave perché de-vono [...] per farsi ac-cettare». Lei in realtà non [...] troppo per farsi rispettare: Rita [...] romana, sulle scene da [...] pianista di studi classici ma folgorata dal [...] Monk e Bill Evans, ha un curriculum più [...]. [...] è stata premiata da «Musica Jazz» [...] mi-glior talento nuovo, [...] è stata in tournée [...] con il percus-sionista Billy [...] («lui mi disse: non [...] o insicu-rezza, i musicisti americani non aspettano [...]. Ascol-tai il suo consiglio, [...] erano loro a chiedere il mio parere. [...] svedese «Fortunatamente -racconta la [...] -i musicisti che stimo [...] quelli che mi stimano di più. [...] svedese mi ha ma-turata [...] a [...] per tre anni, lavorando [...] Palle [...] e altri musicisti in [...] stimolante, fatto di musicisti ma anche di [...]. Le nostre tournée erano [...] cultura svede-se, il che visto [...] sembra pura fantascienza, ma [...] an-che in Francia, altro paese dove la-voro [...] stesso; ad esempio sono stata in Marocco [...] concerti sovvenzionati dal Centro di cultura francese. In Ameri-ca gli artisti [...] discogra-fiche, hanno il business, gli europei hanno [...]. E gli italia-ni? Nulla». Lei per fortuna ha sempre [...] sulle sue gambe, rifiutando [...] di musicista jazz tout court, [...] affermando: «Intanto mi sento più una compositrice che una [...]. E poi non condivido [...] certi ambiente jazz, bisogna esse-re aperti, curiosi, [...]. Per questo è capace [...] una tournée con Francesco De Gre-gori -che [...] tempi di Titanic e della Donna cannone [...] con la ballerina americana Teri [...] (con cui ha di [...] festival jazz di Reggio Emilia), dal progetto [...] in-sieme alla vocalist partenopea Ma-ria Pia De Vito, alla lunghissima e fortunata tournée con Pino Danie-le [...] portata in giro per [...] fino ai concerti in Ita-lia ed Europa [...] di [...] Redman, «un personaggio straordinario, [...]. E sicuramente molto più [...] figlio, Joshua Redman, an-che se questi è [...] famoso; [...] ci scherza su, dice, [...] anni non ho mai avu-to i soldi [...] di mio figlio, allora farò una cosa, [...] mi farò chiamare Joshua Redman Senior! Il cinema di Francois Truffaut: [...] di par-tenza di questo [...] melo-dia dei Quattrocento colpi, un ar-peggio molto [...] che ho voluto rielaborare in una composizione [...] ospite anche Ambrogio Sparagna. Fare-mo una canzone di Charles Tre-net, [...] les [...] le [...] da Gli anni in tasca, [...] come una bossa [...] con Aldo Romano che invece [...] suonare la batteria canterà, con quella [...] voce sottile alla Joao Gilberto. Da una scena di Baci [...] quella di Antoine [...] che si guarda allo specchio [...] ripete [...] il proprio nome, ho preso [...] per un altro brano: con [...] di un amico che insegna [...] morse, abbiamo tradotto la fi-lastrocca di Antoine [...] in una sequenza ritmica morse, [...] suo-niamo io e il percussionista Carlo Rizzo, e la [...] straordinaria è che è praticamente uguale alla ritmica di [...] indiano! E siccome imparano in [...] mondo, ho deciso di mettere nel brano [...] del mondo, campionati e sovrap-posti: dalla voce [...] Lucilla Galeaz-zi, a una cantante svedese, ai canti dei [...]. /// [...] /// E siccome imparano in [...] mondo, ho deciso di mettere nel brano [...] del mondo, campionati e sovrap-posti: dalla voce [...] Lucilla Galeaz-zi, a una cantante svedese, ai canti dei [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|