→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 368277088.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Luca Ronconi parla del nuovo [...] del dramma di [...] I PREMI FRANCESI Ai [...] Tavernier attacca tutti Madre [...] figlia Premiata ditta di assassine [...] 4. La [...] vitalità indomabile contrapposta alla [...] figlia Lavinia [...] e fibrillante Elisabetta Pozzi), [...] scene di Margherita Palli alternano la libertà [...] alla fissità raggelata delle colonne di casa [...]. Un finale da tragedia [...] per [...] delle vicende degli [...] replicate nella parabola luttuosa [...] borghese americana che Ronconi sposta nel tempo [...] anni Cinquanta circa. Accorciata in un allestimento [...] quattro ore (e tredici quadri), «Il lutto [...] Elettra» ripercorre le vicende di Ezra [...] (Massimo [...] anche nella parte di [...] generale avvelenato dalla moglie Christine [...] del suo amante Adam [...] (Roberto Alpi). La figlia Lavinia, però, [...] spingendo la madre al suicidio e il [...] a uccidere Adam. Dopo la morte del [...] testimone schiacciata dal suo stesso destino. ///
[...] ///
Serata movimentata alla consegna [...] gli Oscar del ci-nema [...]. [...] della sa-la due ali [...] centinaia di lavoratori precari dello spettacolo che [...] voce per di-fendere le garanzie ai disoccupati [...] minacciate dai tagli allo Stato sociale. La ventiduesi-ma notte dei César [...] poi conclusa con una violenta arringa del [...] Bertrand Tavernier, il quale ha attac-cato tutti: i politici [...] il cinema francese, [...] de-stra del Fronte nazionale [...] segnaletica [...] che appa-re sui teleschermi [...] durante i film. La cerimonia si era [...] un omaggio a Mar-cello Mastroianni, certamente [...] momento di autentica commo-zione [...] lungo filmato culminato [...] scena di Fontana di Trevi, [...] applausi pro-lungati del pubblico (in sala [...] compagna del compianto attore Ca-therine [...] e la figlia Chiara). Subito dopo è iniziata [...] da Antoine de [...] e presieduta da Annie Girardot, [...] pubblico in piedi in una lun-ga standing [...]. ///
[...] ///
Al primo posto [...] di Pa-trice [...] -che rappresenterà il cinema [...] Oscar ameri-cani -con quattro César, tra cui quello [...] e del mi-glior regista. [...] ricono-scimento è stato assegnato a [...] con il Bertrand Ta-vernier di [...] Conan, che in Francia ha [...] critica ma un riscontro inferiore [...] atte-se nel pubblico. Il protagonista Philippe [...] è stato giudicato miglior [...]. [...] film consa-crato è stato Un [...] de [...] di Cédric [...] che ha ottenuto ambedue i César per gli attori non protagonisti, [...] e Catherine [...]. Il riconosci-mento come miglior [...] assegnato a Fanny Ardant, che lo ha [...] dal teatro in cui recita. La Ardant è la [...] Pedale [...] cam-pione di incassi con [...] spettatori. È andata bene anche [...] sul mondo infinitamente piccolo [...] il César per il film straniero -concorreva [...] Il [...] -è andato a Le onde del destino [...] Lars [...]. Due César [...] sono stati assegnati a Charles Aznavour e [...] Andie Mac Dowell, [...] deciso -secondo le malelingue -dopo [...] forfeit di Sharon Stone. Piace la Bellucci Tra [...] presenti in sa-la, Monica Bellucci e Isabella Ferrari, [...] «nominata» come migliore «speranza». Ci sono due progetti [...] se per ora non posso di-re niente. La differenza con il [...] francese consiste nel fat-to che in Italia [...] i mezzi economici che hanno [...] per il re-sto non [...] niente, abbiamo artisti bravissimi. Di recente, ad esempio, [...] bel-lissimo I Magi randagi di Citti. Mi è piaciuto davvero [...]. Quanto al-la nomination, beh, [...] significa che i francesi mi hanno adottata». Per Isabella Ferrari, che [...] madrina al César per il miglior cortometrag-gio, [...] opportunità per le attrici in Francia, forse [...] più storie [...]. Ho finito di girare [...] Berlino [...]. Salvatores, Abatan-tuono, tutti grandissimi, [...]. ///
[...] ///
[...] Elettra, eroina da soap [...] Interni [...] e donne in nero per Il lutto [...] Elettra di [...] tragedia moderna sulle tracce [...] che Luca Ronconi sta [...] Teatro di Ro-ma, dove debutterà il 20 febbraio. [...] con il Tea-tro di Genova [...] Stabile di Parma, lo spettacolo ha per [...] Mariangela Melato, Roberto Alpi, Riccardo Bini, Marisa Fabbri, Valeria Milillo, Massimo [...] ed Eli-sabetta Pozzi. Scene di Margherita Palli. ///
[...] ///
Manca una decina di [...] il 20 febbraio, e le prove de Il [...] addice ad Elet-tra di Eugene [...] fervono al teatro Argentina. Ma Luca Ronco-ni non [...]. Sorseggia, serenamente assorto, un caffè, [...] un [...] alla [...] fedele e si conce-de a [...] breve intervista tra una pausa e [...]. Da Elettra ad Amleto, [...] La-vinia [...] di [...] è sempre la solita [...] che scon-tano le colpe dei padri, o [...]. Inevitabile, è uno dei [...] cultura occidentale. Un tema ibseniano per [...] che a quella fonte [...] non poteva [...]. La trilogia di [...] non è un testo frequentemente [...]. Perché lo ha scelto? Mi [...] patologico di rapporti familiari e affettivi, al [...] un contesto mitologico. Il puritanesimo ottocentesco era [...] nel periodo in cui si svolge [...] ma esistono delle persone [...] pro-fondi e non culturali agiscono se-condo certe [...]. E per [...] ho spostato [...] della tragedia, dal 1860 [...] guerra di Secessione, agli anni Cinquanta, a [...]. Dimostrando che persino in [...] cui la cultura è diversa e certe [...] su-perate, la loro permanenza resta a livello [...]. Del resto, non è [...] sia vissuto con tutta [...]. Effettivamente, apprendiamo dal-la cronaca [...] come la signora [...] abbia preso malissi-mo il [...] marito. Tornando alla tragedia di [...] in che relazione sta con [...] non intendeva «riscrivere» [...] ma di fatto i personaggi [...] sono quelli. Grava su tutto il [...] giustizia [...] non a caso la [...] passa da giudice a [...] non solo la controfi-gura [...] Oreste, [...] anche vittima sacrificale -come Ifigenia -tra-sformando un [...] potenziale assassino. Direi che [...] di [...] è una sor-ta di desacralizzazione [...] mito, travasato nella storia. Anche per questo ho spostato [...] nel tempo: [...] in [...] significava [...] nella mi-tologia e invece volevo [...] storicamente riconoscibile. In as-sonanza con i [...]. [...] punto divergente con la trage-dia [...] è che [...] è la polis, una lettura [...] mentre in [...] tutto resta come incubo interiore. Una spe-cie di [...] con parecchi temi tuttora [...] solo la prima parte si riferisce diretta-mente [...] se ne al-lontana sempre di più per [...] interno. Insomma, si va da Ibsen [...] Ber-gman. Non è un caso, [...] siano delle assonanze [...] in questo allestimento? Si [...] tra puritanesimo, psicoanalisi e co-dice [...]. Penso a Hitchcock con [...] Io ti sal-verò o anche a certi [...] di Lana Turner, inondati [...] o meno mascherate. E comunque, in questo [...] allusioni musicali: il testo è molto teatrale [...] cinematografica non fu un granché. Come si è trovata Mariangela Me-lato [...] questa sorta di reincarna-zione di [...] Mi sembra benissimo, nonostante [...] parte semplice: Christi-ne si porta dietro la [...] memoria soverchiata da un presente fatto di [...] e [...] di un progetto delittuoso. È, sì, una cri-minale, ma [...] anche [...] ad aspi-rare a una vita [...] libera. E alla fine si [...] modello classico, non viene ammazzata: si suicida, [...] alla Edda [...]. Una domandina ministeriale: cosa [...] tagli? Penso che i parametri si possono [...] che la traspa-renza è una cosa unica. Ed è la pri-ma [...] sa con quali criteri i fondi sono [...]. [...] eli-minato la discrezionalità, mi sem-bra [...] un segno positivo. Progetti per la [...] riconfermata direzione triennale [...] Ho solo qualche idea. Mi piacereb-be rafforzare un [...] abbiamo dovuto replicare molti spettacoli e Il [...] addirittura adattato per la televi-sione. A questo proposito, posso aggiungere [...] cosa? Dica pure. Il Corriere della Sera [...] gi-rare le palle -scriva proprio così -con [...] mia intervista sparato contro la televisione. Giu-seppe Bertolucci ha tutti [...] garantire la qualità di un trasferi-mento dal [...] del Pastic-ciaccio. Per quello che riguarda Elettra, [...] solo che non è riducibile. Ho già sfrondato le [...] i perso-naggi aneddotici e questo è un [...] per [...] es-sere trasferito in tv. ///
[...] ///
Rita [...] compositrice in ascesa. Presto un disco con Sparagna «Il [...] jazz? Lo dedico a Truffaut» [...] Da un disco di [...] Maria Pia De Vito, a una tournée [...] leone del jazz come [...] Redman, dai concerti negli [...] Pino Daniele alla per-formance con cui ha aperto [...] di Reggio Emilia. Rita [...] pianista jazz che [...] ci invidia, ma che [...] Italia [...] a trovare spazi, parla delle sue esperien-ze [...] nuovo progetto: un disco dedicato ai film [...] Truffaut, [...] ospiti gli organetti di Ambrogio Sparagna. ///
[...] ///
Ma è proprio vero, [...] Paolo Conte, che «le donne non capiscono il [...] «Ma [...] pro-prio così? Non conosco quella can-zone, ma [...] del jazz è abbastanza duro per una [...]. Lo è sempre stato. E anche maschilista, forse [...]. Una volta il mio [...] Palle [...] ha risposto per me, [...] perché sono così poco prese in considerazione, [...] donne di-ventano molto più brave perché de-vono [...] per farsi ac-cettare». Lei in realtà non [...] troppo per farsi rispettare: Rita [...] romana, sulle scene da [...] pianista di studi classici ma folgorata dal [...] Monk e Bill Evans, ha un curriculum più [...]. [...] è stata premiata da «Musica Jazz» [...] mi-glior talento nuovo, [...] è stata in tournée [...] con il percus-sionista Billy [...] («lui mi disse: non [...] o insicu-rezza, i musicisti americani non aspettano [...]. Ascol-tai il suo consiglio, [...] erano loro a chiedere il mio parere. [...] svedese «Fortunatamente -racconta la [...] -i musicisti che stimo [...] quelli che mi stimano di più. [...] svedese mi ha ma-turata [...] a [...] per tre anni, lavorando [...] Palle [...] e altri musicisti in [...] stimolante, fatto di musicisti ma anche di [...]. Le nostre tournée erano [...] cultura svede-se, il che visto [...] sembra pura fantascienza, ma [...] an-che in Francia, altro paese dove la-voro [...] stesso; ad esempio sono stata in Marocco [...] concerti sovvenzionati dal Centro di cultura francese. In Ameri-ca gli artisti [...] discogra-fiche, hanno il business, gli europei hanno [...]. E gli italia-ni? Nulla». Lei per fortuna ha sempre [...] sulle sue gambe, rifiutando [...] di musicista jazz tout court, [...] affermando: «Intanto mi sento più una compositrice che una [...]. E poi non condivido [...] certi ambiente jazz, bisogna esse-re aperti, curiosi, [...]. Per questo è capace [...] una tournée con Francesco De Gre-gori -che [...] tempi di Titanic e della Donna cannone [...] con la ballerina americana Teri [...] (con cui ha di [...] festival jazz di Reggio Emilia), dal progetto [...] in-sieme alla vocalist partenopea Ma-ria Pia De Vito, alla lunghissima e fortunata tournée con Pino Danie-le [...] portata in giro per [...] fino ai concerti in Ita-lia ed Europa [...] di [...] Redman, «un personaggio straordinario, [...]. E sicuramente molto più [...] figlio, Joshua Redman, an-che se questi è [...] famoso; [...] ci scherza su, dice, [...] anni non ho mai avu-to i soldi [...] di mio figlio, allora farò una cosa, [...] mi farò chiamare Joshua Redman Senior! Il cinema di Francois Truffaut: [...] di par-tenza di questo [...] melo-dia dei Quattrocento colpi, un ar-peggio molto [...] che ho voluto rielaborare in una composizione [...] ospite anche Ambrogio Sparagna. Fare-mo una canzone di Charles Tre-net, [...] les [...] le [...] da Gli anni in tasca, [...] come una bossa [...] con Aldo Romano che invece [...] suonare la batteria canterà, con quella [...] voce sottile alla Joao Gilberto. Da una scena di Baci [...] quella di Antoine [...] che si guarda allo specchio [...] ripete [...] il proprio nome, ho preso [...] per un altro brano: con [...] di un amico che insegna [...] morse, abbiamo tradotto la fi-lastrocca di Antoine [...] in una sequenza ritmica morse, [...] suo-niamo io e il percussionista Carlo Rizzo, e la [...] straordinaria è che è praticamente uguale alla ritmica di [...] indiano! E siccome imparano in [...] mondo, ho deciso di mettere nel brano [...] del mondo, campionati e sovrap-posti: dalla voce [...] Lucilla Galeaz-zi, a una cantante svedese, ai canti dei [...]. ///
[...] ///
E siccome imparano in [...] mondo, ho deciso di mettere nel brano [...] del mondo, campionati e sovrap-posti: dalla voce [...] Lucilla Galeaz-zi, a una cantante svedese, ai canti dei [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL