→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3681070437.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] permetterebbe alla riforma di trasformarsi, [...] il voto favorevole dei deputati, in una legge effettiva. Si evite-rebbero così ulteriori [...]. A spingere perché tutti [...] commissione approvino rapi-damente il testo è, ancora [...] Mogol in perfetta sinto-nia con i senatori Fiorello Cor-tiana [...] Verdi e Giorgio Mele dei [...] firmatari del disegno di [...]. [...] fondatore del Cete ideato-re [...] a spiegare la necessità di [...] percorso le-gislativo «abbreviato» in una conferenza [...] nella Sala [...]. Potrò sembrare esa-gerato ma [...] la gente non assorba principi teo-rici o [...] piuttosto, ciò che viene trasmesso attraverso le [...] la tv, i giornali. Abbiamo il dovere di tutelare [...] cultura [...] di crescere e di svilupparsi [...]. Mogol e altri musicisti, tra [...] Celentano, [...] Cotu-gno, Fabi, Di Bella e Mango, hanno inviato una lettera ai parlamentari in cui chiedono [...] riconoscere [...] alla musica popolare con-temporanea». Nel testo si chie-de, tra [...] al [...] sui dischi, [...] dei permessi di lavo-ro degli [...] italiani a quelli degli stranieri, indurimento delle sanzioni nei [...] dei «pirati» della musica, sostegno dei centri culturali qualificati [...] riconosciuti dallo Stato, mag-giore controllo sul diritto [...]. Il momento è proficuo: [...] Berlinguer è intenzionato [...] della musica nella riforma [...]. Se le due cose, la [...] e la didattica, andassero di pari passo potremmo finalmente [...] un paese [...]. Tutte le musiche vanno [...] il verde Cortiana -. Questo è il lavoro [...] in commissione e su que-sto principio democratico [...]. [...] è anche quella di [...] governati-vo che ponga dei «paletti» qua-litativi. I regolamenti e [...] economica delle varie rassegne [...] sovraintese da una commissio-ne garante nominata dal Mini-stero [...] da tecnici ac-creditati», ha sottolineato a più [...] Mogol. Che ha speso una lunga [...] del proprio in-tervento sui [...]. Chi canta o suona [...] deve avere il [...]. ///
[...] ///
[...]. [...]. ///
[...] ///
Mogol in prima linea [...] E dopo Ronconi, Martone Teatro di Roma: [...] eletto direttore E il proletario Usa ebbe [...] Milano: stasera il raro «Native Land» ROMA Il Teatro Argentina, lo stabile di Roma, ha un nuovo [...]. È [...] di cinema e teatro. La nomina arriva [...] cioè Luca Ronconi ha lasciato [...] per assumere la gestione del Piccolo di Milano. [...] provocò non poche polemiche: [...] il lavoro svolto nella [...] di colpo un contratto che lo [...]. Anche per questa ragione, [...] del Teatro, presiedu-to da Walter Pedullà, ha [...] pratiche votando Martone [...]. [...]. [...] imprevista, inattesa. In questo periodo di [...] fatti i nomi di [...]. [...] Movimento, [...] di Teatro di guerra, assumere [...] incarico che rompe defini-tivamente con la tradizione. [...] la necessità di cambiare [...] gli schemi logori dello stabile e realizzare [...]. ///
[...] ///
Il presi-dente Pedullà ha [...] rosa di possibili candidati e, grazie anche [...] suggerimento, è venuto fuori il nome del [...]. E come ha reagito Martone [...] «Ne è rimasto intrigato, lusingato ma ci [...] tempo necessario per riflette-re. La [...] decisione è quella di [...] a tempo pieno, di non girare più [...] prossimi tre anni. Il pro-getto è quello [...] ai giovani, di riposizionare il teatro nella [...]. Nel cartellone dello stabile [...] Roma [...] ci saranno opere di Martone quan-to di [...] stranieri, che il neo-eletto sceglierà personalmente. Il nuovo direttore è [...]. Ma è [...] audace, in grado di [...] le carte». E non è tutto. Lo «scol-lamento» tra la [...] e la società italiana che Martone ha [...] questo incarico ha la [...] di ricomporsi. ///
[...] ///
Nella foto accanto, una [...] «Quel pasticciaccio brutto de via [...] sotto, Luca Ronconi In [...] Mario Martone, nuovo direttore artistico del teatro Argentina UGO CASIRAGHI MILANO Native Land, il più ame-ricano dei film americani [...] americano più occultato. Pochi [...] visto negli Usa, quasi nessuno [...] Italia. Ma sta-sera è in [...] Milano (Auditorium San Carlo, corso Matteotti 14, ore [...]. Paul [...] il grande fotogra-fo, e Leo [...] lo realizzaro-no tra il [...] 1941. Native Land non è [...] forse è più importante di [...] Kane, che è contemporaneo. Orson Welles scandalizzò col [...] Quarto Potere e rivoluzionò il ci-nema americano partendo dalla [...]. Lo stesso facevano gli [...] Terra natale partendo dal contenuto. Ma non giovò al [...] di mobilitazione alla guerra che si respirava [...] che oscurava i pro-blemi sociali «interni» sollevati [...]. La quale scomparve presto [...] il danno mag-giore finì per [...] il cine-ma americano stesso, [...] in senso realisti-co fu bloccato da quella [...] dopoguerra il recupero fu reso possibile [...] maccartista, di cui il [...] fornito i preliminari. [...] Kane e Native Land [...] vicenda, entram-bi storicamente indispensabili. Non si potrebbe infatti [...] evoluzione di Hollywood senza il primo, che [...] giudi-zio della borghesia illuminata cresciuta nel New Deal. Ma egualmente essenziale era [...] vista espresso nel se-condo: quello del proletariato, [...] volta in un lungo-metraggio «documentario» di tale [...]. Ciò po-neva solide premesse per [...] indipendente del ci-nema, per una concezione aper-ta e generosa [...] e rendere la sostanza morale, civi-le e politica del [...]. Ma pro-prio questo tipo [...] impedito o comunque fu gravemente compromesso dalla [...] quel punto fermo, di quel film capitale. Nel 1936, [...] stesso in cui usciva il [...] documentario di [...] The [...] the [...] che solcò le pianure») che [...] stasera il lungometraggio, Paul [...] fondò la società indipendente [...] con alcuni ex aderenti alla [...] Film and [...]. Oltre a Leo [...] (che firmerà con lui Native Land), [...] di strada furo-no tra gli altri il [...] nero Paul Robeson, la dram-maturga Lillian [...] lo sce-neggiatore John Howard La-wson, [...] Elia Kazan (che poi li denuncerà tutti [...] Comi-tato [...] pagando di ta-sca [...] la delazione pubblicata dal New York [...]. Il capola-voro conclusivo di [...] di cinema fu appun-to Native Land. Spazi immensi, ricchezze ster-minate [...] gran-diosa bellezza in ogni cosa. Nul-la manca a questa [...] il «paese di Dio». Gli autori lo abbracciano [...] e davvero la colgono con lo stes-so [...] speranze che spingeva folle di emigranti oltre [...] edificare [...] la loro casa umana. [...] alla patria, il più [...] del cinema americano, scorre dentro le immagini [...] fiume, come una sinfo-nia con le canzoni [...] Paul Robeson; e [...] tra [...] e [...] capitolo, in cui il [...] a incorniciare la materia greve, sporca degli [...] il film «deve» dolo-rosamente narrare: la repressio-ne [...] Trenta che questa splendida terra ha pur [...] suo teatro co-me un dramma della vergogna. La storia stessa [...] si identifica, a partire [...] di pellegrini fino a Wa-shington e a Lincoln, [...] lot-te sostenute per i diritti civili. È [...] con le stampe risa-lenti [...] pionieri e i documenti sui primi emigranti, [...] marcia di avvi-cinamento alla Carta dei Diritti [...] al tema centrale, che è appunto la [...] violazione di questi di-ritti nel periodo più [...]. Native Land è insieme [...] patrimonio americano di democrazia, e una requisito-ria [...] ha calpestato. Requisitoria condotta sulle ri-sultanze [...] pubbliche e raccolte in parecchi volumi [...] di una commissione senatoriale [...] e nominata [...] Roose-velt. Il film parla di [...] stampa non conosceva o co-munque aveva taciuto: [...] il commento scritto da David Wolff e [...] Paul Robeson, attraverso le riprese [...] e i cinegiornali [...] o attraverso la ricostruzio-ne [...] con attori non di professione. Il problema estetico fu [...] la fusione tra i diversi metodi [...] di riu-scire cioè a [...] stesso carattere di documento realisti-co, dato che, [...] «il soggetto non am-metteva [...]. I mezzi erano di [...] tuttavia sempre scarsi, e la lavorazione richiese [...] le lunghe interruzioni per procurarsi il danaro, [...] certo essere di fonte commerciale. In tali condizioni soltanto [...] coesione e le capacità professio-nali e artistiche [...] superare gli ostacoli e venire maestosamente a [...] che può ben [...] unica nella storia del [...] militante e non soltanto americano. [...] «Con me il ghetto [...] OCCULTATA È [...] faccia [...] «Quarto potere» Paul [...] e Leo [...] i due registi ALBERTO CRESPI ROMA Di fronte alla notizia che Mario Martone sarà [...] Stabile di Roma, viene spontaneo il ricordo delle [...] Teatro di guerra, il suo ultimo film, in [...] teatranti attivi nei vicoli, guidati da Andrea Renzi, [...] con lo [...] di-rettore di uno Stabile [...] Toni Servil-lo. Forse è un grande [...] teatro, for-se i vicoli hanno preso il [...]. Martone, è andata [...] «Non lo so -risponde [...] al te-lefono nella [...] casa ro-mana -ma certo [...] dopo Teatro di guerra, mi è ar-rivata [...] e ho accettato perché [...] di un cambiamento rea-le. Diciamo così: il teatro, [...] Nove-cento, [...] è sviluppato in modo diverso dalla tradizione [...]. Esi-stono esperienze diverse dagli Stabili [...] in Italia hanno avuto poche possibilità, sono [...] della sperimentazione. Bene, è arrivato il momento [...] loro spa-zio. In questo senso, lo [...] lettere: non è solo la mia vicenda [...] a Roma. Io rappre-sento un intero movimento, [...] che deve avere voce. In concreto, io a Roma [...] tante regie, ma cerche-rò di aprire il [...] il nuovo che preme per trovare spazi. La mia idea di [...] o potrò di-rigere lo Stabile in questo [...] lo dirigerò affatto». È stata una scelta [...] Si [...] di la-sciare Napoli, i Teatri Uniti dove [...] anni. E di non fare [...]. Dovrò star lontano dalla [...] e questo, sì, mi pesa un [...]. Ma [...] fatto cinema è positivo: sono [...] lontano non dal tea-tro, ma dalla [...]. Per esempio, ho fatto [...] Sette [...] Tebe in funzione del film ma non [...] in tournée. Sono [...] dal [...] e lo con-sidero un vantaggio. In quanto ai Teatri Uniti, [...] da soli». Niente doppio incarico alla [...]. Per un paio [...] sarò romano e mi [...] è la mia seconda città. Cercherò anche a Roma [...] abbiamo saputo rintraccia-re, e forse [...] a Napoli. Toni Servillo continuerà a [...] Napoli ma certo lo chiamerò anche [...]. Quando entra in carica, [...] tem-po? «Il mandato dura fino alla primavera [...]. Per ora, la cosa [...] Ronconi va sì a Milano, ma di [...] impostato [...] la stagione [...] e quindi, pur cominciando [...] ottobre, ho un anno di tempo per [...] perché io punto a un grande rin-novamento [...] la [...] dello Stabile, non solo [...]. Per esempio, per me [...] un palco del teatro di Roma, ma non il palco». Ovviamente è presto per [...] titoli, ma può [...] lavorando per la stagione [...] «Sto [...] Così fan tutte di Mozart al San Carlo, [...] direzione di un giovane ingle-se, Jonathan [...]. Sarà una sorta di arrivederci [...] Na-poli. Per la prima volta [...] di questo impegno, e intanto prendo le [...] un palco così grande è una novità. Le domande di partecipazione, [...] Lingua Italiana, su carta legale , nella forma [...] previsti dal Bando, dovranno pervenire [...] Protocollo [...]. ///
[...] ///
Le domande di partecipazione [...] sono vincolanti per [...]. ///
[...] ///
Federico FOSCHI) IL COMMENTO Scelta [...] coraggiosa, era tempo di «svecchiare» Era ora. Era ora che uno Stabile [...] un [...] meno di [...]. Il che vuol dire, nel [...] Martone, un direttore che ha [...] suo corredo genetico professionale la [...] anni Ottanta. Bisogna fare [...] questo consiglio [...] che ha saputo [...] fuori dal cilindro delle [...] fuori dalle mischie, artisticamente inat-taccabile, che sa [...] materiali della tradi-zione e sapienze del futuro. Una persona etica, con un [...] alto del [...]. Lo vedremo [...] solo dalla prossima stagione, [...] buon lavoro sin da adesso. Perché il Teatro di Roma [...] biso-gno di trovare nuova [...] forte. Con cartelloni sorprendenti, con un [...] artistico forte, con scelte di [...] realizzino, [...] tra il teatro e la [...]. Forse proprio questa sarà [...] dote di Martone: se saprà ricreare anche [...] Roma [...] contatto fruttuoso, scintillante e proficuo che Teatri Uniti [...] con Napoli, molto [...]. STEFANIA [...] COMUNE DI GALLIERA Provincia di Bologna È indetta asta pubblica il giorno 15/12/1998 per [...] di lavori di qualificazione urbanisti-ca [...] stralcio. Importo a base [...] L. ///
[...] ///
Le offerte dovranno pervenire al Comune entro il 14/12/98, ore 12. Per copia integrale del [...] rivolgersi [...] Tecnico Comunale tel. Galliera, lì 20/10/1998 Il Responsabile [...] Procedimento: Arch. ///
[...] ///
Galliera, lì 20/10/1998 Il Responsabile [...] Procedimento: Arch.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL