→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3679691111.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] è una storia contemporanea ambientata [...] New York e girata tutta nei [...] di Londra perché Stanley Kubrick [...] ama [...] da mesi e mesi nessuno [...] abbia lavorato al nuovo, [...] film di Ku-brick, con Tom Cruise e Nicole [...] ha detto di più. E aggiunge poco anche [...] Rade [...] sabato notte a Rimini [...] dove è in concorso Mare [...] Ferdinando Vicentini [...] interpretato con Claudio Amendola [...] Isabella Ferrari. Risponde «spero» che il [...] chi gli chiede «quando» arriverà nelle sale [...] tornata sul set dopo 15 mesi di [...] aprile è su-bentrata infatti Marie Richardson, dopo [...] Harvey Keitel. Mesi fa ho pranzato [...] Cruise, [...] scherzato su Kubrick e mi ha detto [...] contento di avere fi-nalmente finito le riprese. Qualche settimana fa mi [...] che doveva tornare sul [...]. Così, il regista si [...] seppur bonaria, anche di chi lo ammira: «È [...] una bella persona, un tipo speciale», lo [...]. Ma non ci può [...] della parte che interpreta? «No, ma sembra [...] Dostoevskij». Come [...] idiota o co-me [...] di Delitto e castigo? «Come [...] dei Fratelli [...] risponde. È il figlio epi-lettico [...] il padre usa come servo, è il [...] che fa ac-cusare il fratello Ivan. Per [...] è il ruolo di [...]. [...] detto anche alla moglie, che [...] chiamato sul set, per [...] come mai lui non avreb-be [...] essere così «fantastico e semplice» come Tom Cruise: «Lui [...] il ruolo di una persona nor-male, io quello di [...] pazzo». E [...] cosa fa? «Un mese [...] New York mi ha detto che ha do-vuto [...] della [...] Fox dopo tre setti-mane [...] produttore ha cambiato il regista perché non [...]. Tina [...] in [...] film americano degli anni [...] Lumi Cavazos LOS ANGELES. Se chiedete a Andrea [...] come definirebbe Tina, la [...] ispirata al-la vita della fotografa Tina [...] la risposta è immediata: [...]. È la prova, infatti, [...] continue traversie che sembravano [...] impedire la rea-lizzazione e [...] questo lavoro a Los Angeles, il de-stino [...] suo favo-re. Non capita spesso, infatti, [...] italiano venga sostenuto e finanziato da associazioni [...]. A Tina è successo: nonostante [...] istituzioni italiane si siano defilate [...] momento, [...] è stata messa in scena [...] alla collaborazio-ne tra la città di Los Angeles e [...] uni-versità, gli istituti cul-turali [...] e del Messico e [...]. Presentata sabato alla Freud [...] Tina ha per protago-nista Lumi Cavazos, [...] bella interprete di Come [...] per il cioccolato, che [...] scena al sopra-no Francesca [...] e al baritono Fulvio Massa [...] la [...] storia. La scena è una [...] su cui scorrono immagini [...]. Dal prologo -la poesia Tina [...] ha [...] di Pablo Neruda recitata da Franco Nero -sino al quadro finale [...] al Messico si segue il [...] della vita [...] udinese, [...] a Città del Messico negli [...] Venti, [...] e [...] il soggiorno a Berlino e [...] Mosca, fino alla guerra civile spa-gnola, tutto attraverso la [...] corri-spondenza epistolare con [...] fotografo Edward Weston. Con [...] della Los Angeles [...] Orchestra diretta da [...] stesso, e cinque balle-rini [...] Dance [...] ensemble di Bologna che fanno da contrap-punto [...] al recitativo musicale, Tina si propone come [...] artistico e spiri-tuale della [...]. [...] presentata precedente-mente in Italia [...] Teatro Comuna-le Giuseppe Verdi di Trieste con Giorgio Albertazzi [...] Ottavia Picco-lo, dimostra [...] crescente del pubblico nei [...] sempre più apprezzata a livello [...]. [...] di-ce [...] «che fa da collante tra [...] italiana e quella messica-na ma che allo stesso tempo [...] par-te dello star [...] per dare mag-giore visibilità [...]. Per entra-re nel personaggio [...] la passionalità, [...] e la fragilità della [...] ho lavorato con lei [...] un mese». Tina [...] è oggi infatti un [...] fascino sembra in continua crescita. Dopo Frida [...] la moglie di Diego Rivera [...] ultimi anni è assurta ai ranghi di [...] modello di artista femminile e femminista, è [...] di [...]. Anche lei legata a Diego Rivera, [...] cui posò come modella, per [...] poi [...] e la fotogra-fa ufficiale [...] la bel-la pasionaria udinese è oggi al [...] vasto processo di rivalu-tazione: mostre, naturalmente, ma [...] monografie. E la [...] vita romanzesca è un [...] il cinema e non a caso ha [...] Madonna e Robert Re-dford. Ma [...] anche chi la teme, [...] impli-cazioni ideologiche del suo passato: «È un [...] paura», aggiunge il [...]. E non credo per [...] piuttosto perché la [...] è ancora oggi un [...] pia-ceva al Pci e neppure ai benpen-santi, [...] di donna sfacciatamente libera nelle sue scelte [...]. Partita bambina da Udine, [...] nel 1896 e immigrata a San Francisco [...] famiglia, a 17 anni faceva la sartina, [...] già una star del cinema muto a Hollywood. Nel giro di pochi [...] fotografia, coi suoi ritratti realistici della gente [...] Messico. Celebre per le sue sto-rie [...] e passioni con perso-naggi come il fotografo [...] i pittori Guerrero e Rivera, [...] leader comunista cubano Mella e [...] italiano Vidali, Tina [...] è oggi [...] cult. Alessandra Venezia [...] 2. I due [...] hanno nel frattempo realizzato [...] con Stefano Dionisi protagonista. Francesca Fanti, invece, si [...] in scena anche a San Francisco il [...] «Orgasmo adulto», un vecchio cavallo di battaglia di Franca Rame [...] Dario Fo). Si assiste a [...] fermento creativo nel gruppo [...] profes-sionisti italiani che lavorano a Los Angeles. A differenza degli anni [...] si tratta di produzioni italiane girate in [...] del cinema: si tratta invece di operazio-ni [...] America e tutte girate in inglese. Un recente esempio è [...] lavoro di Andrea [...] il regista di [...] da qualche [...] a Los Angeles: ne-gli ultimi [...] ha diretto una miniserie in sei episodi per la [...] italiana che vedremo in ottobre su [...]. Si intitola «Alexandria Hotel», [...] fatiscente albergo che negli anni [...] era frequentato da Charlie Chaplin, Spencer Tracy e Rodolfo Valentino, e che oggi accoglie [...] stucchi più scrostati che dorati senzatetto, disoccupati [...]. Scritti da [...] e diretti insieme al [...] James Merendino, i sei episo-di di 50 minuti sono [...] di cronaca nera americana. Storie di disperazione, solitudine, [...] volti di Giu-liana De Sio, Valeria Golino, Ivonne Sciò, Francesca Fanti, e an-che Stefano Dionisi, nel ruolo [...] cubano la cui ma-dre viene arrestata mentre [...]. Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale [...] numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Sede Legale: 20123 MILANO -Via Tucidide, [...] bis -Tel. ///
[...] ///
Roma -Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. Si chiamano [...] ovvero i «grassocci» della [...]. E ormai tutti i [...] per loro. Sono creature co-struite apposta per [...] televisione, personaggi amatissimi dai piccoli [...] anni: il pubblico, [...] programma [...]. Secondo [...] sono stati creati dagli stessi [...] durante una lunga serie di test in vari centri [...] in-fantile, tra cui uno situato [...] il luogo natale di Shakespeare. I [...] non sono pupazzi, né [...] dei cartoni animati. Si presentano come degli [...] con forme umane riconoscibili e forti caratteristiche [...]. Sono quasi interamente privi [...] genere sessuale, né maschi né femmine, secondo [...] cartoon o fumetti per bambini, inclusi quelli [...]. [...] né sottane, insomma. E sono probabilmente i [...] (o forse, asessuati) pen-sati per bambini, forse [...] di evitare di in-culcare [...] messaggi sessuali definiti e stereo-tipati. [...] un [...] per esempio, che gioca con [...] borsetta, ma non è necessariamente una fem-minuccia. Ce [...] un altro che va [...] uno scooter, ma non è ne-cessariamente un [...]. Hanno voci quasi identiche. Gli stessi nomi sono [...]. I quattro [...] più co-nosciuti si chiamano [...] e Po e anche [...] inglese hanno però ca-ratteristiche multietniche. Tra le canzoncine favorite di Po ce [...] una intitolata [...] ma ma ma» che in [...] vuol dire [...]. I [...] vivono in un vil-laggio [...] che è stato creato [...] nel centro [...]. La serie viene filmata [...]. Ci sono piante vere [...] insieme a costruzioni ed oggetti fatti in [...]. Su questa [...] la [...] ha dichiarato: «I [...] portano i piccoli [...] un contesto [...] rurale, senza però mai dimenticare [...] viviamo in un mondo di alta tecnologia, con gli [...] i computer portatili, la [...]. Po infatti va pazzo [...] elettronici e in genere tutti loro sono [...] cosa [...] dietro le antenne, i [...]. La ricerca è parte [...] mondo e provoca fre-quenti cambiamenti di umore, [...]. Dalla [...] precisano: «Nella sce-neggiatura abbiamo cercato [...] mi-scelare [...] e il sentimento li-rico con [...] passaggi [...]. Tra le meraviglie di [...] a vento magico che [...] movimento senza preavviso ed i bambini sanno [...] che le pale girano qualcosa di nuovo [...]. In certi casi i [...] messi in [...] sviluppo della storia, aiutati [...] mentre in altri casi vengono colti di [...]. Dopo una prima serie di [...] per un totale di oltre duecento ore, da-to il [...] ottenuto, la [...] sta [...]. ///
[...] ///
Dopo una prima serie di [...] per un totale di oltre duecento ore, da-to il [...] ottenuto, la [...] sta [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL