→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 3678770225.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / giovedì 6 [...] satirica su [...] comparsa sul settimanale «El [...] di Buenos Aires. A sinistra, Peron in una [...] del [...]. ///
[...] ///
Osvaldo [...] un grande amore per [...] e [...] Chandler e per il [...]. Ha scritto tre romanzi [...] tra passione politica e autoironia: ecco chi [...] Osvaldo Soriano, in Italia in questi giorni Commedia [...] Scrive libri come sceneggiature [...] macchine ironiche, come comiche finali. Ma le sue torte [...] mortali, più delle bombe e delle fucilate. Ha firmato tre romanzi [...] quattrocento pagine in tutto. Volendo si potrebbe [...] uno dopo [...] in un giorno solo. Eppure sono il suo [...] anni, passati tra [...] e poi Bruxelles e Parigi. Ora, da quando a [...] tornata la democrazia, vive a Buenos Aires [...] più nessuna voglia di emigrare. [...] nato a Mar de [...] Piata, [...] calciatore, ex giornalista sportivo (chi le ha [...] le sue cronache di boxe sono dei [...] cento [...] di cinema e romanziere: [...] di Osvaldo Soriano, ridotta [...] è tutta [...]. Ma per capire di [...] libri bisogna aggiungere qualcos'altro: una gran passione [...] e [...] (a cui ha dedicato Triste, [...] final, il suo primo romanzo), un vecchio [...] Raymond Chandler e per il giallo americano degli [...] 40, [...] debolezza per 1 perdenti, [...] e scoppiettante, una passione politica che è [...] di entusiasmo e disincanto, di ottimismo e [...]. Oggi questo [...] piccolo e un po' ingrassato, [...] sigaretta tra le dita e [...] disagio con la giacca, è uno dei personaggi più [...] nella scena culturale [...]. [...] incontrato alla Casa Argentina, [...] ed ufficiale affacciato su via Veneto, dove [...] se stesso [...] del suo paese (molto). Ha ricordato, sorridendo, un [...]. Era la storia di [...] da parte del fascisti. Man mano che i [...] clima politico argentino diventava sempre più nero. E noi dovevamo «correggere» [...]. La prima stesura parlava [...] sequestrato poi cercammo di «scolorire» un po' [...] e il sindacalista divenne un avvocato. Quindi lo facemmo diventare [...] a quando i produttori ci dissero che, [...] e le nostre autocensure, [...]. Lo spunto [...] preso dalla cronaca: a Cordova [...] un [...] contro il governatore, un [...] di essere in realtà un comunista infiltrato. La parola infiltrato in [...] stata fondamentale In Argentina. Era il momento drammatico delle [...] dello scontro tra destra e sinistra [...] anzi [...] della sinistra. Così mi venne in [...] un racconto ambientato in un paesino, Colonia Vela, [...] inventato ma che io ho costruito come [...] una Argentina in miniatura. Questo mi permetteva di [...] In [...] e di far esplodere le contraddizioni del [...] troppe sfumature». E il libro è [...] un giorno e una notte si consuma [...] con morti e feriti con due eserciti [...] affrontano a revolverate e a colpi di [...] del vero peronismo, con tanto di aereo [...] paese di [...] e di sterco di [...] incendiate, di rapimenti politici. Un libro pieno di morti [...] , scritto col ritmo di una comica di [...] Keaton, che strappa risate e [...]. Cercavo di usare la [...] 1 giorni, le frasi fatte [...] allora tra la gente. Così Matteo, [...] comunale accusato di essere [...] battuta che poi è diventata famosa: "Rossi? Come [...] Ma se lo [...] stato peronista. Qualche mese prima mio [...] di cancro. Il medico mi aveva [...] un "carcinoma Infiltrato". E il mio libro [...] con la parola Infiltrato. Me ne sono accorto [...] tardi. Eppure forse dentro questa [...] il mio libro». Mal più né pene [...] uscì in Argentina: [...] 1 generali alle porte [...] film sulla «Tripla A» [...] non interessava. E invece uscì in Italia» [...] Soriano con un filo di soddisfazione. Dopo di allora vennero [...] europeo e il nuovo romanzo, Quartieri [...]. È la storia di [...] tango senza più molto successo e di [...] e un po' suonato. Due perdenti, Insomma. Erano gli anni più difficili [...] diventa glaciale, tragica. Eppure per un momento [...] il [...] 1 guantoni col campione [...] match addomesticato e simbolico, sembra che lui [...]. Mentre scrivevo [...] dice Soriano [...] anch'io pensavo che una volta [...] almeno in un romanzo una vittima ce la facesse [...] vincere. Poi il personaggio mi [...] mano, la realtà [...] ha avuto il sopravvento: [...] e al tramonto finiscono per [...] se sfidano [...]. Ma il mio libro [...] un libro [...]. Borges una volta ha detto [...] sarà [...] a salvare [...]. E io gli credo». Ma torniamo [...]. Da dove nasce quella [...] Soriano? «Da tante cose [...] potrei dire anche dalla [...] Monicelli, Age e [...] quel vostro cinema, che [...] tragedie, io lo sento molto vicino. E poi in Argentina [...] satira sono tradizioni antiche». Il cinema è [...] grande passione di Soriano, [...] lo conosce bene. Ma perché le comiche? Perché Hollywood? Perché tanta passione per gli Stati Uniti? «Il Sud America [...] imbevuto di cultura statunitense. Non è vero come [...] Europa che i [...] scrittori [...] non debbano nulla agli Usa. Noi abbiamo letto e [...] Hemingway, [...] Chandler, Hammett e Faulkner. In fondo Cronaca di una [...] annunciata di Garda Marquez è una novella in perfetto [...]. Perché? «Per paura [...] e anche per [...]. La fine della dittatura, [...] pur sempre un trauma. Noi abbiamo dimenticato ;e [...] prima in fondo era tutto più facile, [...] ed i nemici. Eppure, malgrado tutto, io [...] sul futuro [...]. Alcune cose le abbiamo [...]. Io, ad esempio, non sono [...] con [...] la sinistra non è [...] con [...]. Ma se si tratta [...] libertà allora queste differenze non esistono più». A proposito di amici [...]. In Sud America (ma [...] Italia) si parla molto di Vargas Llosa [...] Storia di [...]. Qualcuno ha scritto che lui [...] un nemico, un [...]. Come stanno le cose? «Questo [...] bello come tutti gli altri suoi. Il fatto nuovo è [...] prima volta viene da un settore moderato, [...] offensiva di idee. Non ci eravamo abituati, [...] la sinistra a produrre Idee, ideologie, sogni [...]. Io credo che le [...] Vargas Llosa siano frutto di un riflusso, soprattutto [...] verso il disimpegno. [...] però oggi è quello [...] di non accusare Vargas di essere un [...]. Lui ci ha lanciato una [...]. Noi dobbiamo [...] raccogliere». Roberto [...] primi del 9900 scrivendo [...] Domenico [...] ingannò tutta la critica. Ma era solo un [...] Zelig dei poeti Diceva Lisandro di Grecia [...] I [...] si ingannano con 1 dadi e gli [...] parole. Qualcosa di simile dovette [...] Domenico [...] quando, nel 1903, mise [...] sue raccolte poetiche, nascondendosi questa volta sotto II [...] Giulio Orsini. Poesia cosmica, atta a [...] del vuoto: «Fra terra e astri» ne [...]. Ma quel che colpi I [...] volume fu [...]. Bisognava quindi aprire le [...] correre al soccorso, secondo la ricetta di [...] per le quali la vita della poesia [...] più o meno, In una rivoluzione permanente. E questo compito, naturalmente, [...] giovani». Domenico [...] anda va allora per l [...] (era nato a Roma nel [...] Giulio Orsini si presentava al [...] come un baldanzoso giovanetto [...]. Ma perchè stupirsi? Non [...] editori Intelligenti quelli che sì augurano di [...] In tanto tra le mani 11 testo [...] di sedici [...] che poi avvenne, del [...] testimonianza di come spesso la gloria, e [...] giudizio che la sostiene, non siano che [...]. [...] di Giulio Orsini durò, [...] ma quando infine si venne a sapere [...] II [...] che aveva abbandonato Carducci per Poe non [...] navigato veterano delle lettere; colui che [...] volta sotto altri nomi, [...] di una donna (Gina [...] un Fregoli della poesia, [...] gli entusiasmi. Domenico [...] rientrò [...] e, con lui, le [...] Giulio Orsini. ///
[...] ///
In un suo bel [...] Benedetto Croce [...] II vecchio [...] mentre, per [...] finalmente [...] si dice: 'E se [...] fare come questi giovanotti scapestrati che leggo [...] ma pur qualcosa Indovinano?». E parla di questa [...] crisi [...] come di un [...] memorabile. Memorabile, certo, perché qualche critico, [...] andare troppo [...] svelato [...] se [...] a male talché, invece di [...] sulla propria debolezza, prese a difendere [...] della propria professione macchiata. Ricorda Infine con un [...] del [...] nella quale si narra [...] sulla cui persona, appesa In strano modo [...] albero, sette fate di passaggio accumulano uno [...] gioiosa liberalità, tutti 1 loro magnifici doni: [...] bellezza, [...]. Anche a Domenico [...] quand'era tra 1 sessanta e [...] toccò tale ventura, bella ed effimera come una favola. Lunedì sera, in occasione del [...] della [...] morte, è stato affettuosamente ricordato In un piccolo convegno della Biblioteca Nazionale di Roma, che [...] con grande impegno per ven [...] ann L SI sono ricordate [...] lui molte cose: come fosse [...] tico e studioso di storia; [...] giudicasse con molta assennatezza di poesia sulla rivista [...] come abbia Investigato con acume [...] vita della Roma del Cinquecento; come sia stato tra [...] primi a dare, In Italia, nuovo impulso agli studi [...] storia [...]. E s'è parlato naturalmente anche [...] poesia. Orbene: per quanto il [...] false sembianze possa attribuirsi a una certa [...] in proprio 11 giudizio [...] venuta per primo dal [...] che quegli pseudonimi corrispondano [...] momenti della [...] eclettica Ispirazione, e dunque [...] itinerario, oggi prende sempre maggiore consistenza: [...] fatta nella scuola romana, [...] al decadentismo europeo. Lo «scandalo» di Giulio Orsini, [...] riguarda piuttosto la leggerezza della critica che [...] anche se per quella leggerezza, e per [...] sempre si ripete di indicare quasi ogni [...] capolavoro ed un nuovo genio, Domenico [...] sembra [...] affidato, con un po' [...] suo nome e la [...] opera. Ugo Dotti Sarebbe interessante [...] di concretezza storica, [...] delle varianti che il [...] topos [...] hanno subito attraverso i [...] culture. Emergerebbe subito il problema [...] gli uomini, sempre, nei ritmi delle loro [...] di strutturare un immaginario [...] quotidianità degli eventi che costituiscono la storia [...] si intende, che ha il suo referente [...] variazioni delle figure eroiche proiettate, da quella [...] di forza fisica eccezionale (nel che è [...] radice etimologica del termine [...] greco) a quella del [...] avere abbattuto e distrutto i mostri della [...] storia, diviene, come Ercole, il «salvatore del [...]. Né, [...] ad un quadro [...] prevaricante, bisognerebbe distrarre [...] dalle eroicità emergenti in [...] storica del ristretto lago mediterraneo: per esempio [...] di linee genealogiche eroiche che appartengono alla [...] o dai mitemi dei grandi eroi culturali [...] patrimonio narrativo polinesiano e melanesiano. [...] diffusióne della mitologia eroica [...] un ambito severamente ristretto, ma pure anatomizzato [...] impegno filologico e in una intelligenza vigile, [...] Luigi [...] Migliorini in un libro [...] (Il [...]. Italiane Francia [...] della restaurazione, Guida editori, Napoli, [...]. Il problema [...] sta nella genesi di [...] eroicità che ancora si trascinano nella nostra [...] convocano a un deciso confronto i metodi [...]. Secondo [...] e le prove [...] sono affidate ad una sterminata [...] che corre lungo i decenni [...] gli anni della restaurazione in Francia e in Italia propongono, in una rilettura a posteriori [...] regressa, [...] di un tipo eroico «napoleonico», [...] ricco di implicazioni emozionali e descrittive la cui densità [...] si disperde in Questo sforzo di sintesi. [...] porre [...] la distinzione ben nota fra [...] hegeliane astuzie della ragione, e rielaborazione irrompente dalla nostalgia [...]. Napoleone fu indubbiamente il [...] universo politico che ha trasferito a noi [...] della rivoluzione borghese i codici, il cosiddetto [...] il tenore intimo della democrazia che diviene [...] della società industriale Ma ò anche il [...] ideologia del potere e della violenza accentratrice [...] mondo dei sogni e del gioco sovrastrutturale. Hugo principalmente ha avvertito, in [...] sue pagine, il fermento delle delusioni [...] accompagnano la improvvisa trasformazione di Napoleone dalla [...] esperienza rivoluzionaria a quella di [...] e ai fulgori catastrofici [...] imperiale. Vorrei [...] ricordare soltanto gli estenuanti [...] e reggono, in quegli anni, [...] agiografica di un San Napoleone, [...] agosto, data di nascita di Bona parte [...] Bona parte pretende che venga pubblicato il Concordata II [...] agosto del 1803 è fatto console, ma [...] nomina sia resa pubblica il [...] agosto, suo genetliaca Dal [...] la festa di San Rocco, cadente il [...] sostituita dalla celebrazione della festa di un [...] San Napoleone, che legittima, almeno sul piano liturgico in Francia, [...] delirante del futuro imperatore. Siamo a livello di [...] nella vita di Napoleone e che si [...] elementi negli anni della Restaurazione. Questa immaginazione eroica, prossima, [...] «eroicità» dei santi cattolici, era già predisposta [...] gloria imperiale, i quali si calavano anche [...] della conquista immane, [...] ed orientaleggiante, approdante verso [...] Egitto e vanamente emula della storia di [...] nascono gli eroi? Un [...] figura di Bonaparte da imperatore a mito [...] di San [...] Magno. La Restaurazione rivive, nei [...] memoria, quella dei reduci e dei veterani [...] gli anni del fulgore immaginario, cancellando quanto [...] alla dialettica napoleonica [...] e della violenza. Nella stessa epoca di [...] di questa elaborazione mitopoietica, in Inghilterra la [...] consunta e disfatta nel lavoro delle filande [...] Marx. In fondo molti elementi, [...] pone bene in luce, [...] del mito [...] napoleonica, e sono elementi [...] ogni analoga genesi di quadri immaginari di [...] tempi nostri. La Restaurazione aveva creato [...] vita che, contrapposto alla memoria dei decenni [...] nella noia e nel [...] al privato. Le ore grandi di una [...] umana aperta [...] alla mobilità, alla trasformazione, dove [...] tacitiana e [...] si apriva a tutti (la [...] si sono definitivamente addórmentate negli [...] delle virtù civili e del ritorno [...]. Gli scritti di quegli [...] la breve vicenda napoleonica, somigliano molto a [...] i rigurgiti del sentimentalismo e della reazione [...] al crollo delle utopie del [...]. In una [...] lettera del 1822 San-torre di Santa rosa scrive: [...] cose desidero in questo mondo. La liberazione della mia [...] vita privata accanto a mia moglie, la [...] e i miei figli». E parallelamente la noia, [...] che reagisce al ricordo irripetibile del passato [...] la nuova età, la quale soltanto più [...] suoi [...] eroi di ben diversa dimensione, [...] e [...] emergere delle lotte di [...]. ///
[...] ///
[...] COMPORTAMENTO RAZIONALE E EQUILIBRIO DI CONTRATTAZIONE [...] cura di Simona Morini B mondo sociale, [...]. ///
[...] ///
Sabato 8 giugno ore 21. ///
[...] ///
Sabato 8 giugno ore 21.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL