→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 3678403174.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / [...] SETTEMBRE [...] «Ho fatto la spia al [...] Il celebre pianista russo Vladimir [...] ha dichiarato nel corso di [...] rilasciata [...] Ansa durante la [...] tournée in Giappone, di essere [...] costretto dal [...] a fare la «spia» per [...] anni. Un giorno, un dirigente [...] mi ha convocato in [...] un grande albergo. Dopo [...] mostrato la tessera di riconoscimento, [...] fece firmare una carta. Io rimasi pietrificato e non [...] rispondere». Ila anche aggiunto di [...] partecipare a un ricatto contro il segretario [...] che intratteneva una relazione omosessuale con un [...] conservatorio. Mi limitavo, infatti, a fornire [...] "positive" sui miei [...]. [...] aveva lasciato [...] Sovietica nel 1963, quando [...] anni, perché «si sentiva soltanto come un [...]. Secondo lui [...] «non lascia agli artisti [...]. Esposti a Venezia i [...] e [...] che il pittore veneziano [...] dai 1747; così [...] inaugurò un modo moderno [...] luoghi Le città «novissime» di [...] opere di Bernardo Bellotto. Sopra, «Il mercato della [...]. Sotto, [...] da [...] sulla riva destra [...]. Nel tondo, un particolare [...] «Sulle [...] di [...] sovrastanti la [...] nostro inviato VENEZIA [...] Non si tratta di [...] con sublime lirismo di luce cosmica incorruttibile [...] per la vita quotidiana [...] Antonio Canal e dal fantasioso Francesco Guardi ora con [...] a descrivere dal Van [...] dal [...] e dal [...]. Non si tratta di [...] gran fabbrica di Venezia sfornava per un [...] committenti veneziani ed europei che le preferivano [...] storia sacra e profana. Veri e propri «ritratti [...] chiamare queste grandi immagini di [...] e di [...] dipinte da Bernardo Bellotto [...] 1747 alla corte dei re di Sassonia Federico [...] usto I e Federico Augusto I [...] esposte presso la Fondazione Giorgio Cini all'Isola [...] S. Giorgio Maggiore fino al [...]. È una mostra bellissima [...] dopo quella dedicata al Bellotto nel 1955 [...] Venezia [...] curata da Pietro Zampetti [...] Palazzo Ducale del Vedutisti veneziani del Settecento [...] messa a disposizione dalle Raccolte [...] Stato della Repubblica Democratica Tedesca con la collaborazione [...] Centro Thomas Mann di Roma che così celebra [...] anni di attività culturale. Sono più di venti [...] quasi tutti oltre 1 due metri di [...] gruppetto di preziose [...] che confermano quale grande [...] Bellotto che dipinse poco o niente Venezia, [...] e implacabile osservatore di luoghi e situazioni Incontrati [...] straordinario percorso In Europa di pittore viaggiatore [...] modi pittorici dello zio Antonio Canal, Inaugurò [...] di fare ritratti alle città [...]. Dopo [...] e [...] e [...] ne fece altri a Vienna [...] Varsavia, dopo [...] cercato di raggiungere invano [...] Pietroburgo [...] Caterina II, dove fu accolto assai calorosamente [...] Stanislao Augusto [...] e [...] si trattenne e visse [...] fino al 17 ottobre del 1780. Bernardo Bellotto, nato a Venezia [...] crebbe sotto [...] dello zio Antonio Canal: [...] suo superiore mestiere e si giovò anche [...] nome, [...] fino in età avanzata Canaletto [...] un po' di confusione. Ma, nel concreto, si [...] modi luminosi e pittoreschi di Antonio Canal [...] Venezia e un po' distrattamente. Fu a Roma, luogo [...] zio intorno al 1742. Nel [...] in Lombardia e [...] successivo a Firenze, Verona [...] Torino. Nella «veduta» di Vaprio d'Adda [...] suo gusto Urico, [...] nordico già si manifesta: 11 [...] campo spaziale del paesaggio lombardo già sente la curva [...] terra e si svela punto per punto [...] nostro come se lo guardassimo [...] una balza, da un punto di osservazione collocato per [...] esatta visione del «campo [...] e [...] dello spazio in cui si [...] 11 luogo con le sue case, le sue strade, [...] suol tipi umani e la [...] vita la più minuta. Per ogni cosa Bellotto [...] e colorisce in modo infallibile sciogliendo nelle [...] di colore la luce occidua, tanto che [...] paiono tasti ai un pianoforte, fanno parte [...] struttura armoniosa e musicale della luce cosmica [...] visione. Si pensa che quadri [...] vita di lavoro; invece, Bellotto era un [...] portentoso, capace di contentare quasi tutte le [...]. E, si, che i [...] e tutti da scoprire, magari in costruzione [...] forma urbanistica e architettonica precisa. Come era lontana a [...] e nelle altre città [...]. Non fu Bellotto 11 [...] della metà del Settecento. Nel 1746 Antonio Canal [...] viaggio londinese spinto dal console inglese a Venezia, [...] il colto e raffinato Smith. A [...] arrivò anche quella straordinaria [...] che fu Rosalba Carriera e che a [...] ha lasciato una miniera [...] qualcosa, forse, che sta [...] a [...]. Spe-riamo che un giorno [...] possano vedere a Venezia questi ritratti soffiati [...] fissano impercettibili palpiti [...] e spasimi e [...] dentro il manichino della [...]. Tiepolo, 11 gran pittore [...] di storia, era a [...] e di lì passerà [...] Spagna. Ma Bellotto è diverso [...] pure grandi: come pittore si rivela, cresce [...] scoperta dei luoghi nordici: [...] Vienna, Varsavia; e queste [...] avuto volto se non le avesse fissate [...] Bellotto. La [...] sotto Federico Augusto I [...] Federico Augusto II era la perla di Sassonia e [...] si andavano facendo in ogni campo erano [...] anzi veneziano, proprio mentre Venezia [...] decade. Pensate, anche 11 pónte [...] la parte sinistra e la parte destra [...] attraverso [...] portava 11 nome del [...] Rialto! Lavorava come un forzato ma [...] pitture sue non c'è quasi mai abitudine, sciatteria, tristezza [...] routine; anzi, quella magica gabbia di [...] di punti luce e di [...] di toni di colore [...] serrava la [...] visione ella città non ha [...] smagliature. Dire che è un [...] città non è retorica. Si guardino, ad esemplo, [...] sulla riva destra [...] prima del ponte di Augusto, [...] sulla riva sinistra [...] sotto le [...] Il fossato dello [...] le antiche fortificazioni, [...] la corte dello [...] le due versioni, una [...] nel giorno [...] di mercato, della Piazza [...] con la [...] la [...] la piazza del mercato [...] Città Nuova e [...] i resti della [...] dopo il tremendo bombardamento [...] dei sette armi che rovinò la Sassonia, [...] e a fuoco [...] e costrinse Bellotto prima [...] Vienna [...] poi, a Varsavia. C'è anche una splendida [...] di [...] nei quali la natura [...] Bellotto la canta con indicibile tenerezza e [...] natura nordica, rinnovando ancora se stesso. Quanto al paesaggi della [...] che dovevano essere celebranti [...] incutere timore, [...] sola vorrei fare a [...] capolavoro di luce e di felice ozio [...] il gran quadro che porta 11 titolo Sulle [...] sovrastanti [...] Bellotto non celebra nulla; [...] è in-cantato dall'ora e dal giocatori di [...] bottiglia a portata di mano; lo stesso [...] 1 cannoni sono fuori uso e per [...] che la giornata è tersa fino [...] e che la vita [...] serena, fluente quasi si sciogliesse in quella Immensità. Tutti l «ritratti di [...] paesaggi di Bellotto pongono [...] su un plano poco [...] in modo da dominare 11 campo spaziale [...] fosse arrivati camminando su una collina; le [...] hanno la loro vita [...] e così gli uomini che tirano la [...] lavoro o [...]. Queste figurette umane hanno [...] pittorica: sono le «parole» del racconto quotidiano [...] pietre miliari che segnano lo scivolo della [...]. Su natura e città, [...] uomini sta un cielo immenso di un [...] e azzurro acciaio qua e la solcato [...] vascelli. Nel grigio delle pietre [...] tessuto di colori rosa, ocra, terra di Siena, [...] fanno una dominante fredda che si combina [...] varietà del verde che è, forse, il [...] di natura E rima di [...] dei [...] di [...] di [...] e degli Impressionisti. Analitico e curioso delle [...] fino ad appassionarsi per un messaggero che [...] strade di [...] a portare un messaggio [...] muratore che metodico tira su un muro [...] raggio di sole obliquo che traversa tutta [...] fino a illuminare un [...] Bernardo Bellotto distende su [...] umani [...] rugiada di luce così [...] e [...] di vita. Buona guida a questa [...] il catalogo stampato da Neri Pozza e [...] alle foto delle opere esposte, due [...] saggi critici: uno di Alessandro [...] che districa il percorso [...] Bellotto [...] grande situazione pittorica di Venezia e [...] di Angelo Walther prezioso [...] di [...] dove Bellotto scavò il [...]. Dario Mìcacchi Tradotto [...] il testo che Girolamo Cardano [...] Seicento per difendere la memoria [...]. Ecco perché, secondo lui, [...] che anticipare Machiavelli Nerone? Fu un vero [...] fatto, se Nerone giudicò [...] uccidere i cristiani onesti, [...] e utili alla comunità, [...] di [...]. Ma se essi sono [...] sediziosi ed empi, non esiste senz'altro colpa [...] Nerone. È Infatti dovere del [...] la fede attuale e tradizionale. Così fecero gli Antonini [...] ottimi principi e uomini». Questo [...] distinguo sulle motivazioni di [...] è stato teorizzato nel 1562 da una [...] filosofo, medico, matematico, astrologo e mago, oggi In Parte [...] ma oggetto per lungo tempo degli attacchi [...] e del cartesiani. SI tratta di Girolamo Cardano [...] cui spirito Inquieto fornì [...] per f più contrastanti [...]. Giordano Bruno lo considerò [...] dissennato chiacchierone; Gabriel [...] lo paragonò al celebre [...] Francis Drake; [...] inglese Robert Bur-ton lo [...] I più liberi spiriti del suo tempo; [...] lo tolse ad esemplo [...] Ipotesi sul genio e sulla follia e, più [...] ungherese Agnes Heller [...] indicato come uno del [...] sforzarono di In [...] nella coscienza comune il [...] sistematica basata [...]. Personalità vivace e controversa già [...] epoca. Inventore del cardano, protagonista di [...] con II matematico Niccolò [...] faglia sulla priorità della soluzione [...] equazioni di terzo grado, professore di medicina a Pavia [...] era nato) e poi a Bologna, con un figlio [...] Battista [...] decapitato nel 1560 per [...] la moglie. Cardano fu lui stesso condannato [...] carcere [...] per [...] tratto [...] di Cristo. Questo complesso [...] che credeva di [...] guidato da un genio [...] intanto, aveva elaborato, In poderosi scritti in [...] tecnica libertina ricorrendo [...] divergente di Erasmo e [...] Machiavelli, [...] alle stampe nel 1562 un Elogio di Nerone [...] che ha trovato ora [...] traduzione Italiana In [...] scelta, di sole duecento [...] casa editrice [...] di Milano, con prefazione [...] Giovanni Ar-pino e a cura di Piero [...]. Non i solo un [...] del resto è singolare gran parte [...] di Cardano. È un libro che, per [...] paradossali e a volte oscure, sollecita a riflettere su [...] problema sempre di corposa attualità: Il problema della mistificazione [...] falsa coscienza, [...] e della simulazione. Le analogie sono sempre [...]. Ma quanti del dibattiti [...] sulla [...] televisiva, [...] e [...] sul senso della verità, [...] qualche modo i problemi posti da [...] per Intanto, va detto [...] Nerone di Cardano (il Nerone di questo [...] perché altrove II filosofo [...] In termini assai diversi) i una sorta [...] (quasi un Cesare Borgia [...] che baia forza di Inaugurare [...] contraria agli Interessi [...] senatoria e del [...] romani, In difesa del [...] più poveri e degli oppressi In questo [...] Cardano, Nerone è [...] di una politica «di [...]. I suol nemici fanno [...] congiurano, e allora Nerone è costretto a [...] che gli appaiono più adeguati per [...] ma alla fine viene [...]. La [...] morte è piena di dignità, [...] l potenti, una volta [...] di lui, provvedono ad [...] la memoria. ///
[...] ///
Vuole riabilitare Nerone. Vuole salvare 11 suo [...] i deboli e gli oppressi. DI fronte [...] che proviene da una [...] mistificatrice, di un Nerone campione [...] crudeltà e di ferocia. Cardano obietta che gli [...] dettero prova di ancor maggior ferocia, ma [...] obiettivo di consolidare e avallare il potere [...] e del più ricchi. E poi, da che [...] predica. ///
[...] ///
Ma 11 senato romano [...] argomenta [...] ucciso più uomini di una [...] di briganti. [...] non c'è quindi solo [...] Il tentativo di riabilitare Nerone, quanto 11 proposito [...] nudo la manipolazione della verità, 11 falso [...] che non esitano ad accollare allo sconfitto [...] che invece sono loro [...]. Al con [...]. Il tentativo dì Nerone [...] In qualche modo collegato alla speranza di [...]. [...] il discorso di Cardano [...] lo ha messo in luce [...] suo più recente studioso, Alfonso Ingegno, In pagine molto [...] e acute [...] si collega con una [...] dove «il punto di Incontro [...] la fallacia del giudizio umano e la crudeltà della [...] è [...]. Ora che la demistificazione [...] avvenuta, Cardano «sembra sboccare ad una visione [...] può essere insieme realistica e rispondere ad [...]. Ne-rone e Cardano si [...] plano di due diverse necessità. ///
[...] ///
Perché, quanto a Cardano, 1 [...] semi [...] ha gettati. Ma 11 Nerone di Cardano [...] gli ostacoli che trova sono insormontabili. Deve [...] contro [...] Contro i parenti, contro la [...] amici, contro leggi Inique, contro [...] senato vizioso e prepotente. Tùtte cose che [...] osserva Cardano [...] non poteva eliminare senza perìcolo. Le sue colpe non [...] da Tacito e da [...]. Furono di altro tipo. Egli, per esemplo, non [...] del senato [...] la composizione sociale, mentre [...] che lo serviva, annullò [...] tribuni della plebe che costituivano [...] contro [...]. La test moralistica, che [...] Nerone, [...] cosi la corda, tendendo a nascondere [...] per 1 potenti che [...] fatti promotori di difendere la sostanza della [...]. Ma, In tal moda [...] verità diventa parte Integrante della storia. Questa è la lezione [...] Cardano, [...] della figura storica di Nerone. In [...] opere. Il De [...] il filosofo pavese aveva [...] animale capace di Ingannare, [...] degli strumenti di un sapere naturale, diretto [...]. In un altro scritto, [...] Cardano teorizzerà addirittura delle [...] mediante le quali un individuo può prevenire [...] messo In atto al suol danni in [...] sociale In cui [...] è lupo [...] uomo». [...] infatti, non può perseguire [...] ha diritto al di fuori dalle norme [...] proposte, e fra queste ci sono [...] la mistificazione e così [...]. Non per nulla il [...] è stato definito come una [...] opere più spregiudicate che Il secolo abbia prodotto, [...] in campo civile». In effetti Il centro [...] di Cardano è 11 rapporto tra potere [...] coscienza, travagliata [...] oscura, che il primo [...] condizionare il secondo, e che per [...] tare II primo occorre [...] In [...] modo per la [...] del secondo. La ricerca delle verità [...] della realtà oltre la manipolazione diventa un [...] ma prioritario. Per cui Cardano andrebbe [...] che, per [...] con Traiano Boccalini, «misero [...] di cane». Cercarono cioè di insegnare [...] difendersi dal potenti. Una lista di costoro [...]. Ma come raccontò lo [...] Boccalini [...] un celebre suo Ragguaglio, a [...] la loro strada si [...] condannati [...]. In altri modi, per [...] altri inferni, più sofisticati e razionalizzati, la [...] ripete e, spesso, anche al giorni [...] trazione ottocentesca dì Nerone [...] la Donna Auree. Accanto al titolo, un [...] popolare e scelte nucleari Pietro [...] Giuseppe Commi, Augusto Barbero, Pietro Barcellona, Pietro Barrerò. Franco Bassanini, Gloria Buffo, Nicola Cipolla. Fabrizio Clementi, Salvatore [...] Paolo degli [...]. ///
[...] ///
Fabio Giovannini, Lidia Menapace. Pierluigi Onorato, Gianfranco Pasquino, Stefano [...]. Massimo Scalia, Salvatore [...] Aldo [...] Mario Valente, [...] e atti Centro di [...] per la riforma dello Mito Editori Riuniti [...] libreria e [...] Via [...] Vite 13, MI» Roma Lire [...]. ///
[...] ///
Massimo Scalia, Salvatore [...] Aldo [...] Mario Valente, [...] e atti Centro di [...] per la riforma dello Mito Editori Riuniti [...] libreria e [...] Via [...] Vite 13, MI» Roma Lire [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL