KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Firenze testimonia [...] di Michelangelo sullo scultore CORCIANO Un festival tra sacro e profano [...] 2. Come un amico ritrovato. Dopo una ven-tina [...] di chiusura, è stato [...] di Parma e così, [...] salette, arredate con mobili del Sei, Sette, Ottocento, [...] rive-dere vecchie e care conoscenze. Piatto forte della pinacoteca, i [...] oro toscani del [...] con una squisita tavola del [...] Pietro di Giovanni [...] che è un piccolo ca-polavoro, [...] assegnato [...] e al Sassetta. Ri-sale a mezzo secolo [...] di questo maestro, che, in uno spazio [...] di Cri-sto in Gerusalemme in un contesto [...] di vita contadina, impreziosito da alberi, paesaggi [...] persone, fra cui, quello sulla destra degli [...] secondo il Longhi e la Gregori, al [...] Tributo [...] del Carmine. Assai più addolcito, tuttavia, [...] nella chiesa fiorentina, più che a Masaccio [...] di accostare la tavola al soave [...]. [...] di questo [...] si deve, sostan-zialmente, [...] operosità di un giovane [...] 1834 a soli 44 anni, Giu-seppe [...] per [...] che, amministratore della Congregazione [...] Filippo Neri, proprietaria di alcuni dipinti prevalentemente [...] formare una collezione di tutto rispetto, pescando [...] del mar-chese [...] che aveva acquisito parec-chi [...] Toscana, alcuni dei quali, allora, assegnati nientemeno che [...] Cimabue. Di lì provie-ne ora [...] questa esposizione permanente ricca di sorprese. La mano di Paolo Uccello Gioiellini, [...] non mancano nella raccolta. Fra cui, sicuramente, un Cristo [...] sto-ria, per così dire, tormentata. Infatti, potrebbe es-sere opera [...] Paolo Uccello. Nei cataloghi sette-centeschi il [...] ad Andrea del Castagno. Il Berenson parlò del Maestro [...] Trittico [...]. Poi il dipinto venne [...] con gli affreschi del Duomo di Prato. Infine il Berti e [...] Parronchi, [...] sul nome di Paolo Uccello, mentre [...] faceva quello del Maestro [...]. [...] comunque, era sempre riferito al [...] maestro. Nel catalogo della Electa, Francesco Barocelli, [...] ne è il cura-tore, mette nella scheda [...] Paolo, col pun-to interrogativo. In ogni caso, un [...]. Altra grossa presenza nella [...] Franci-sco de [...] con due tele, che [...] diaconi Lorenzo e Stefano. Ancora una volta è Roberto Longhi [...] mettere, per primo, questi dipinti in relazione [...] spagnolo. La qualità di questi [...] rivolto al cielo, con la tensione di [...] interio-re, con le labbra appena schiuse, è [...] vicende conservative non pro-priamente felici. Il Settecento veneziano Delizioso [...] del Settecento, con due bellissimi bozzetti di Sebastiano Ricci [...] la chiesa di san Rocco, «stupendi per [...] lu-minoso, ricco di vibrazione e di sfumature» (Palluc-chini), [...] di Francesco [...] e una Ve-duta di [...] Dolo, che potrebbe essere di Bernardo Bellotto. Il paesaggio è tratto da [...] in-cisione del Canaletto . [...] con [...] centrale, che fronteggia il paese, [...] a Marco Ricci. Ma il tratto, più [...] disegno degli edifici, può in effetti por-tare [...] giovanissimo nipote del Ca-naletto. Non mancano altre interessanti presenze [...] tenero micione del Grechetto, una Giuditta e Olo-ferne di Lavinia Fontana, un superbo disegno di levriero del [...] ma [...] della galleria è data soprattutto [...] ricostruzione di una [...] dei primi decenni [...] ma con una ferrea determinazione [...] farsi conoscere. Il borgo medievale di Corciano, [...] passi da [...] sarà per tutto agosto, [...] XXX II Corciano Festival, un evento [...] dal ramo musicale a [...] delle arti visive. Per quanto riguarda queste [...] è abbastanza complesso: Segmenti [...] per il Giubileo del Duemila. E ogni segmento si [...] prece-dente per creare un [...] un lastricato costrui-to con opere [...]. [...] Altrove è il tema del [...]. Il Sacro è predominante [...] Profano in fondo non esi-ste, perché esiste [...] ed estetica, anche nelle opere contemporanee; [...] forse è la vita, [...] modello per la fusione delle acciaierie di Terni [...] compu-ter, insieme veicolo per la naviga-zione in Internet [...] di un totem quotidiano. Curata da Massimo Duranti, Antonio Carlo Ponti e da Vittoria Garibaldi la mostra, allestita [...] San Francesco fino al 31, alterna e [...] tra opere di tutti i tempi: dalla Ma-donna [...] con i santi France-sco e Bernardino del Perugino [...] rapporto tra madre e figlia in Affetti, [...] Giacomo Bal-la. La duecentesca Madonna del Pantano [...] e rigida come Le Muse Inquietanti di De Chirico; [...] russa incisa in un [...] diventa segno inequivocabile come [...] concetti spaziali di Fon-tana. La copia di un Eros [...] Pras-sitele [...] accolto in quanto dio [...] le bolle carnali del-la Combustione plastica nera [...] Burri. E così via, da Francesco [...] Giorgio Martini a Joseph [...] e alla tragica preghiera [...] Georges [...] con la splendida serie Miserere [...] Guerre, del 1948. Molti i pittori umbri, [...] tra le opere più antiche pro-venienti dalla Galleria [...] agli artisti contempora-nei come [...] che nel suo San Sebastiano [...] un ali-to mistico alla materia grezza. Ma, al di là [...] con i piedi per terra nella più [...] II Fiera Estiva [...] nel Palazzo Comunale. È una ras-segna nella [...] italiane offrono la possibilità di verificare la [...]. Inoltre, nello spazio misterioso [...] castello della Pieve di San Giovanni, il Sogno [...] notte di mezza estate tradotto e messo [...] Maurizio [...] troverà un suo «habitat» [...] al 18 ago-sto, 14 [...]. E poi, full [...] dal Medioevo al Quattro-cento [...] borgo, tra suoni antichi, pifferi di menestrel-li [...] arcieri, che difendo-no [...] delle mura le proprie [...]. [...] I frammenti di [...] scultore Auguste [...] (1840-1917) imper-versa, con una presenza [...] invasiva, nelle mostre di [...] comparendo da protagonista a Vienna, [...] Avignone e a Firenze (Casa Buonarroti, fi-no al 16 [...]. Tale ubiquità è resa [...] che, divenuto un mito già in vita, [...] dovette far fronte a [...] di commissioni, col risultato di porre mano [...] in bronzo dei propri prototipi di maggior [...]. Del resto, proprio la [...] la pratica delle alte tirature entro il [...] -fino ad allora generalmente condizionato [...] del pezzo irripetibile -costituisce [...] del metodo compositivo adottato da [...]. Altro aspetto, gravido di [...] futuro, è il suo operare sempre per [...] membra, mani, piedi, brac-cia, gambe, per poi [...] con una serie di varianti. Ma, raramente i curatori [...] sono calati [...] laboratorio di [...]. Come avviene a Vienna [...] Avignone, [...] sue opere sono presentate suddivise per tipologie, [...] disegni, e con una forte accentuazione sulla [...] ora francamente erotica che se ne sprigiona. I percorsi [...] Come indica invece il titolo, [...] e Michelangelo, il merito [...] di Firenze è quello di [...] in piena luce i percorsi seguiti [...] nel suo cimentarsi con [...] di sugge-stioni che gli vengono [...] modello in posa, dalle sfi-de poste dalla materia, dalle [...] presenti alla [...] estesa cultura visiva. Curata da [...] Lamberti e allestita in [...] lampanti rimandi istituiti fra sculture e disegni, [...] a serra-to confronto una trentina di opere [...] prove-nienti [...] Museo di Filadelfia, con [...] di Michelangelo, conserva-te alla Casa Buonarroti. [...] muove da un difficile inizio, [...] per anni [...] applicata, a decorazioni eseguite per [...]. Il suo primo lavoro [...] de [...] del bronzo, intrapreso nel [...] un viaggio in Italia. A Firenze, la rivelazione [...] Cappelle Medicee gli conferma [...] di Michelangelo, già ammirato [...] Parigi [...] i Prigioni del [...]. La sensibilità moderna I [...] ben sottolineano quanto la lettura adottata da [...] sia stata capitale [...] una recezione [...] di Michelangelo in termini [...] che ne fanno un paradigma per ricer-che [...] una radicale revisione dei linguaggi, e su [...] Matisse fino a Bacon o da Boccioni [...] Moore. Per non parlare dei [...] «deformazioni» di Gauguin e Cèzanne possono trovare [...] di [...]. Nella scuola tecnica dove [...] aveva appre-so procedimenti di [...] per meglio cogliere in sintesi [...] figurativa delle cose osser-vate. Non copia, allora, dal [...] delle Cap-pelle Medicee, ma, dopo una lunga [...] per così dire, a distanza, secondo propri [...] da restituire [...] della sensazione plastica ricevuta. È evidente che ciò [...] è il «contrappasso» michelangiolesco, [...] delle figure, che egli poi tradurrà nel [...] rischiose torsioni, usufruendo, per [...] del me-todo del montaggio, [...] di stac-cati elementi formali. Invece che guardare al [...] delle musco-lature, tutto sommato naturalistico, [...] lavora sui lo-ro profili [...] ora arbitrariamente saldati, in modo da [...] a pure direttrici energe-tiche. Occorre [...] attorno alle figure di [...] per [...] da ogni prospettiva, suggestioni inaspetta-te; [...] collocazione dei pezzi nella mostra [...] costringe a questa sorta di periplo. Vi emer-gono degli esemplari famosi, [...] nudi di Adamo ed Eva, del Pensatore, [...] gruppo, [...] belle, che oppone figura maschile [...] femminile in una tensione di rifiuto che è anche [...]. Tutte opere pensate per essere, [...] loro volta, assemblate nella Porta [...] il «work in pro-gress» che [...] percorso creativo [...] lasciato incompiuto, allo stadio del [...] in gesso, al momento della morte. Per gran parte [...] la scultura era stata vista, [...] luce dei parametri neoclassici, come [...] di forme statiche e tipizzate, [...] di una vi-sione idealizzante, che astraeva i corpi dal [...] per [...] in una loro sostanza imperitura. Non per niente la [...] oggetto [...] per Baudelaire, il teorico [...] della modernità, il contingente e il fuggitivo. Diverso sa-rebbe stato il [...] fosse vissuto fino a co-noscere [...]. [...] riesce in un compito impossi-bile, [...] fare della scultura [...] di movimen-to, o di passionali [...] tali da coinvolgere in [...] risposta psicofisica [...]. Da una parte si [...] positiviste della fisiognomica, per cogliere la vitale [...] modelli, di solito degli atletici culturisti. [...] lavora, [...] a sensi inediti, sul retaggio [...] del genere della scultura. Lo prova, in modo [...] derivazione da Michelangelo, [...] così ben documentata. La tradizione ellenistica Sarebbe [...] condurre qualche riferi-mento in mostra a [...] fonte, altrettanto importan-te per [...] Michelangelo: la scultura ellenistica, per il dinamico patetismo [...] soluzioni forma-li. Anche il non finito [...] la pratica del frammento in [...] potevano essere state suggerite [...] mutili della statua-ria antica. /// [...] /// Anche il non finito [...] la pratica del frammento in [...] potevano essere state suggerite [...] mutili della statua-ria antica. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL