KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
VENERDÌ 13 MARZO [...] 19 [...] Giannini e [...] sul set di [...] In basso Sidney Poitier [...] Rock Hudson in «Qualcosa che vale» -Morto a 79 [...] dei «Professionisti », del «Seme [...] della violenza», del «Figlio [...] Giuda». Cronista sportivo ! Era malato gravemente da [...]. Aveva 79 anni: era [...] Filadelfia il 18 maggio 1912. Prima di arrivare al cinema [...] lavorato a lungo [...] . Il suo primo film [...] La rivolta, del 1950. /// [...] /// [...] dopoguerra si sapeva che Odio [...] di [...] tratto da un suo [...] : Forza brutali [...] era da lui [...] film del 1947 di [...] il . Poi, a metà degli [...] Cinquanta, [...] due cose [...] rafforzarono la nostra sim-, [...] Richard Brooks e mi-. Una fu [...] anche in Italia di [...] suo romanzo. The Producer, ribattezzato Hollywood [...] mutilata per farla rientrare nel numero di [...] «romanzo mensile» del Corriere della Sera. La [...] seconda fu il veto [...] Venezia del film da lui diretto ti [...] veto imposto [...] -, Usa di allora, [...] Claire [...] Luce, già famosa autrice [...] Donne e che evidèntemente conosceva il . Al quadro di violenza urbana [...] giovanile tracciato con energia nel Seme della violenza, segui [...] 1956 Pranzo [...] con una dimessa e ma-; [...] Bette Davis, quadro intimi mistico di una famiglia picco-; [...] da un bel testo di [...]. Lo stesso anno, con [...] caccia. /// [...] /// Meglio cioè che nei [...] tesi come il pur interessante i ma [...] Qualcosa [...] vale [...] (1957), o in quelli [...] / fratelli [...] e [...] frali come La gatta [...] scotta, entrambi ael [...]. Tema ovviamente ; sgradito a [...] ma che :i Brooks affrontava senza mani-; [...] ideologico e col proposito di [...] sfumature, e ambivalenze, almeno [...] sul plano dei caratteri individuali; [...] mentre sul fenomeno corale [...] della religione esibita come [...] speculazione e di [...] la [...] condanna era piuttosto civilmente netta. Uomo di cinema integro [...] molto concreto, sapeva [...] via [...] fedele ai generi tradizionali di Hollywood. Più [...] coi testi troppo impegnativi [...] trovava a [...] agio nei soggetti di [...]. Tra gli esemplari più [...] professionisti del [...]. Una citazione a parte [...] A [...] freddo (1967), livida, glaciale cronaca in bianco [...] un [...] di Truman Capote sul [...] inutile perpetrato da due giovani e sulla [...] anni dopo, altrettanto efferata e inutile, anche [...] (ma la testimonianza dello scrittore era più [...] partecipe). Il copione originale di The Happy [...] (1969), ironico titolo sul [...] non era piaciuto a nessuno, nè agli [...] nè alla moglie Jean Sim-mons per la [...] scritto. Forse era troppo [...] sui tempi, essendo il [...] tardi a Hollywood? Così, almeno, si, difese [...] farsi perdonare girò II genio della rapina [...] e spassoso. Dopo Stringi i denti [...]. [...] (1977, riproposto in tv proprio [...]. Brooks, [...] volta, cercava di ringiovanirsi mettendosi [...]. Tuttavia tali incursioni nel vizio [...] magari rafforzato ; da un sonoro assordante e da [...] visualizzazioni . /// [...] /// Robusto si, però [...] . Giannini ricorda: «A Las Vegas [...] sul set» MICHELE [...] roma. Ero in Arizona, per una [...]. A tutto pensavo meno [...]. Ma [...] segretaria riuscì a [...] anche 11 nel deserto. Richard Brooks desidera [...] mi informò. Non ci pensai due [...] il suo A sangue [...] Truman Capote». Giancarlo Giannini è appena [...] Stati Uniti e sta per partire per Parigi, [...] Colpo di coda. La morte del regista [...] nel 1985 girarono insieme [...] sfortunato film sulla «febbre [...] sarebbe diventato il testamento cinematografico di Brooks [...] Italia [...] uscito solo in cassetta). Che Impressione le fece? [...]. Mi invitò nel suo [...] Hollywood, dentro la [...]. Un ufficio [...] tutto marrone, pieno di fotografie, [...] premi, statuette. Mi disse semplicemente: «Ho una [...] per te: [...] Perù». Lei era 11 cattivo? [...] un giocatore di [...]. Ricco e [issato col [...]. Brooks era molto attratto dal [...] conosceva trucchi e rituali La [...] era una curiosità, come dire?, giornalistica. Da giovane aveva latto [...] gli era rimasta la voglia di indagare, [...]. /// [...] /// Girammo tutto il film [...] Las Vegas, in [...] popolati di gente sin [...]. Ryan O'Neal era il buono, [...] Ricordo ancora che i tecnici preparavano le [...] per [...] uscire il «7-7-7». /// [...] /// Mi fecero anche prendere [...]. [...] una scena, poi tol-. /// [...] /// Qualche mese dopo Brooks [...] casa per regalo lo spezzone, ben sonorizzato. /// [...] /// [...] mettere a punto 1 inquadratura. Si vantava di tenere [...] camera da letto. No, non era un [...] tanto batteva i pugni su un vecchio [...] lo portava dietro di film in film) [...] che era lui a comandare. [...] qualcosa di Henry Miller [...] almeno io lo vedevo così. So che era un [...]. Preferiva chiacchierare di cucina [...]. Andava matto per gli [...] aglio e olio. Ma ci (aveva mettere [...] li mangiava un po' scotti. Woody [...] si è assunto il [...] il negativo del suo tempo. /// [...] /// Ma di kafkiano c'è [...] città, intanto, e quel giustiziere che come [...] in cerca di vittime da strangolare; e [...] che, obbedendo a un [...] Piano imperscrutabile, battono le [...] dello strangolatore. [...] quando i [...] lo svegliano perchè li [...] contro il [...] ; si salva in [...] è notte fonda, lui [...] la mattina deve alzarsi presto. Cosi il negativo trova [...]. Che non è il [...] che arma la mano opponendo violenza a [...] battuta che demolisce le ragioni del giustiziere [...] e dalla notte e, nello stesso tempo, [...] dei giustizieri che lo vogliono uccidere. [...] nebbiosa città notturna anni Venti, [...] trasportano le immagini e. Quando [...] guarda il cielo insieme [...]. [...] la mangiatrice di spade, alle [...] di lei (dolce Mia Farrow) circa la luce delle [...] che [...] giungerebbe a noi quando le [...] sono già morte, rispondo deciso: egli non riesce a [...] a ciò che non c'è. Non è crudo realismo, [...] nemmeno disprezzo per il facile sentimentalismo della [...] risposta al Chiaroveggente ciarlatano che, consultato dai [...] il temuto [...] e nebbia [...] il nuovo film di Woody [...] uscito da alcuni giorni [...] italiane. Un film insolito. Un film non comico, [...] tratti assai divertente (ma quando mai Woody [...] un comico?). Un film ambientato in [...] Mitteleuropa [...] nome e senza tempo, in cui un [...] vittime innocenti. Un film, insomma, che [...] sulla violenza e [...] tanto diffuse . Vediamo su quali [...] elementi culturali Woody [...] ha costruito questo suo [...]. E come egli ha [...] profondo e, al tempo stesso, tanto attuale. /// [...] /// Una vittima sacrificale deve [...] tanto basti. Il discorso toma a [...]. Si potrebbe accogliere [...] di Woody [...] a , scrivere, o [...] a rap--presentare questo aspetto del negativo [...] la storia dei chiaroveggenti [...] del nostro secolo. Ce n'è da riempiere [...]. Abbiamo già visto più [...] indicare la vittima o le vittime sacrificali, [...] un caso che la parola sterminio si [...] anche In questo film. Smarrito, ingenuo, pauroso? Flaneur [...] egli attraversa la città e riesce a [...] un crepuscolo. Tra la sveglia che [...] danno perchè corra 1 alla caccia dello [...] la timida stretta di mano con [...] che se ne va [...] la gente del circo felliniano e . Sembrava un [...] de [...] ma è bastato un attimo [...] capire che i poliziotti arrivati sul lungo Po di Corso Casale non facevano parte dello spettacolo. Nella sera della prima rappresentazione [...] Cristoforo Co--lombo dei [...] le forze [...] sono [...] entrate anche loro in. Le avevano chiamate [...]. /// [...] /// La Santa Maria è salpata [...] da qualche [...]. Ma [...] plauso si spegne subito nei [...] pensieri degli spettatori [...] alla perentoria richiesta di esibire [...] (uno per uno) i pròpri [...] menti Altro che [...]. [...] parte [...] Pò, [...] qualcuno aveva veramente avvertito il [...] intuendo in [...] le urla scomposte che si [...] vano da Corso Casale è in quel [...] girovagare di strane figure tra [...]. Presentati ad un tenente colonnello [...] i vari permessi, controllati e [...] i. Eppure, per quanto [...] . Per capire il perchè, [...] di Cristoforo Colombo con gli occhi dei [...]. Del viaggio del navigatore , [...] sappiamo tutto: [...] ti da Patos in Spagna [...] anda--: re alle Indie e invece si ritrovò ; [...] una terra sconosciuta, [...] da indigeni ai quali [...] do marinaio rifilò un [...] narìo di specchietti in cambio [...] gioielli e monili preziosi, in un baratto non proprio [...] pa-; ri. Questo scrivono i libri [...] la spedizione di valori umanitari e [...] che gli storici, negli [...] sono affrettati a smentire, punto per punto. Alla [...] degli studiosi, Schu-mann e [...] hanno ag-,-giunto ora un nuovo [...] i affiancando . Dispiegando il consueto r e [...] di pupazzi e fantastiche visioni [...] animati, i [...] di rendere più semplice possibile [...] messaggio, ; confinando [...] al chiù-: so del teatro [...] luogo cono-: sciuto, riconoscibile, protettivo) ed aprendosi alla non [...]. E [...] «costringendo» gli spettatori ad un [...] di accompagna-: mento a Colombo nel quale [...] era [...] ritrovare il concetto di complicità [...] ognu--,-no ha nei confronti della storia prima di capire [...] storia, [...] . Quanto al povero [...] vittima o carnefice, meglio sospendere [...] giudizio. In fondo, i non [...] scoperta lui, [...] trovata qua! E le vicende che [...] svolte -esattamente come le conosciamo. [...] v si prostituisce per amore [...] per ! La ; [...] ragazza del casino, a cui [...] ; bellissima Jodie Foster presta il suo aguzzo profilo, [...] come " -se fosse felice. Si può dunque ; [...]. Come nei inquadri di [...] o nei [...] zi di Isaac [...] Singer o di [...] Henry [...]. Tutto sta a capire [...]. Capire che [...] non c'è medicina che [...] universale è difficile ma possibile. Strangolatori e vigilantes non [...]. È ; questo che [...] ci vuol [...] . /// [...] /// È ; questo che [...] ci vuol [...] . (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|