→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 3674325435.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

VENERDÌ 13 MARZO [...] 19 [...] Giannini e [...] sul set di [...] In basso Sidney Poitier [...] Rock Hudson in «Qualcosa che vale» -Morto a 79 [...] dei «Professionisti », del «Seme [...] della violenza», del «Figlio [...] Giuda». Cronista sportivo ! Era malato gravemente da [...]. Aveva 79 anni: era [...] Filadelfia il 18 maggio 1912. Prima di arrivare al cinema [...] lavorato a lungo [...] . Il suo primo film [...] La rivolta, del 1950. ///
[...] ///
[...] dopoguerra si sapeva che Odio [...] di [...] tratto da un suo [...] : Forza brutali [...] era da lui [...] film del 1947 di [...] il . Poi, a metà degli [...] Cinquanta, [...] due cose [...] rafforzarono la nostra sim-, [...] Richard Brooks e mi-. Una fu [...] anche in Italia di [...] suo romanzo. The Producer, ribattezzato Hollywood [...] mutilata per farla rientrare nel numero di [...] «romanzo mensile» del Corriere della Sera. La [...] seconda fu il veto [...] Venezia del film da lui diretto ti [...] veto imposto [...] -, Usa di allora, [...] Claire [...] Luce, già famosa autrice [...] Donne e che evidèntemente conosceva il . Al quadro di violenza urbana [...] giovanile tracciato con energia nel Seme della violenza, segui [...] 1956 Pranzo [...] con una dimessa e ma-; [...] Bette Davis, quadro intimi mistico di una famiglia picco-; [...] da un bel testo di [...]. Lo stesso anno, con [...] caccia. ///
[...] ///
Meglio cioè che nei [...] tesi come il pur interessante i ma [...] Qualcosa [...] vale [...] (1957), o in quelli [...] / fratelli [...] e [...] frali come La gatta [...] scotta, entrambi ael [...]. Tema ovviamente ; sgradito a [...] ma che :i Brooks affrontava senza mani-; [...] ideologico e col proposito di [...] sfumature, e ambivalenze, almeno [...] sul plano dei caratteri individuali; [...] mentre sul fenomeno corale [...] della religione esibita come [...] speculazione e di [...] la [...] condanna era piuttosto civilmente netta. Uomo di cinema integro [...] molto concreto, sapeva [...] via [...] fedele ai generi tradizionali di Hollywood. Più [...] coi testi troppo impegnativi [...] trovava a [...] agio nei soggetti di [...]. Tra gli esemplari più [...] professionisti del [...]. Una citazione a parte [...] A [...] freddo (1967), livida, glaciale cronaca in bianco [...] un [...] di Truman Capote sul [...] inutile perpetrato da due giovani e sulla [...] anni dopo, altrettanto efferata e inutile, anche [...] (ma la testimonianza dello scrittore era più [...] partecipe). Il copione originale di The Happy [...] (1969), ironico titolo sul [...] non era piaciuto a nessuno, nè agli [...] nè alla moglie Jean Sim-mons per la [...] scritto. Forse era troppo [...] sui tempi, essendo il [...] tardi a Hollywood? Così, almeno, si, difese [...] farsi perdonare girò II genio della rapina [...] e spassoso. Dopo Stringi i denti [...]. [...] (1977, riproposto in tv proprio [...]. Brooks, [...] volta, cercava di ringiovanirsi mettendosi [...]. Tuttavia tali incursioni nel vizio [...] magari rafforzato ; da un sonoro assordante e da [...] visualizzazioni . ///
[...] ///
Robusto si, però [...] . Giannini ricorda: «A Las Vegas [...] sul set» MICHELE [...] roma. Ero in Arizona, per una [...]. A tutto pensavo meno [...]. Ma [...] segretaria riuscì a [...] anche 11 nel deserto. Richard Brooks desidera [...] mi informò. Non ci pensai due [...] il suo A sangue [...] Truman Capote». Giancarlo Giannini è appena [...] Stati Uniti e sta per partire per Parigi, [...] Colpo di coda. La morte del regista [...] nel 1985 girarono insieme [...] sfortunato film sulla «febbre [...] sarebbe diventato il testamento cinematografico di Brooks [...] Italia [...] uscito solo in cassetta). Che Impressione le fece? [...]. Mi invitò nel suo [...] Hollywood, dentro la [...]. Un ufficio [...] tutto marrone, pieno di fotografie, [...] premi, statuette. Mi disse semplicemente: «Ho una [...] per te: [...] Perù». Lei era 11 cattivo? [...] un giocatore di [...]. Ricco e [issato col [...]. Brooks era molto attratto dal [...] conosceva trucchi e rituali La [...] era una curiosità, come dire?, giornalistica. Da giovane aveva latto [...] gli era rimasta la voglia di indagare, [...]. ///
[...] ///
Girammo tutto il film [...] Las Vegas, in [...] popolati di gente sin [...]. Ryan O'Neal era il buono, [...] Ricordo ancora che i tecnici preparavano le [...] per [...] uscire il «7-7-7». ///
[...] ///
Mi fecero anche prendere [...]. [...] una scena, poi tol-. ///
[...] ///
Qualche mese dopo Brooks [...] casa per regalo lo spezzone, ben sonorizzato. ///
[...] ///
[...] mettere a punto 1 inquadratura. Si vantava di tenere [...] camera da letto. No, non era un [...] tanto batteva i pugni su un vecchio [...] lo portava dietro di film in film) [...] che era lui a comandare. [...] qualcosa di Henry Miller [...] almeno io lo vedevo così. So che era un [...]. Preferiva chiacchierare di cucina [...]. Andava matto per gli [...] aglio e olio. Ma ci (aveva mettere [...] li mangiava un po' scotti. Woody [...] si è assunto il [...] il negativo del suo tempo. ///
[...] ///
Ma di kafkiano c'è [...] città, intanto, e quel giustiziere che come [...] in cerca di vittime da strangolare; e [...] che, obbedendo a un [...] Piano imperscrutabile, battono le [...] dello strangolatore. [...] quando i [...] lo svegliano perchè li [...] contro il [...] ; si salva in [...] è notte fonda, lui [...] la mattina deve alzarsi presto. Cosi il negativo trova [...]. Che non è il [...] che arma la mano opponendo violenza a [...] battuta che demolisce le ragioni del giustiziere [...] e dalla notte e, nello stesso tempo, [...] dei giustizieri che lo vogliono uccidere. [...] nebbiosa città notturna anni Venti, [...] trasportano le immagini e. Quando [...] guarda il cielo insieme [...]. [...] la mangiatrice di spade, alle [...] di lei (dolce Mia Farrow) circa la luce delle [...] che [...] giungerebbe a noi quando le [...] sono già morte, rispondo deciso: egli non riesce a [...] a ciò che non c'è. Non è crudo realismo, [...] nemmeno disprezzo per il facile sentimentalismo della [...] risposta al Chiaroveggente ciarlatano che, consultato dai [...] il temuto [...] e nebbia [...] il nuovo film di Woody [...] uscito da alcuni giorni [...] italiane. Un film insolito. Un film non comico, [...] tratti assai divertente (ma quando mai Woody [...] un comico?). Un film ambientato in [...] Mitteleuropa [...] nome e senza tempo, in cui un [...] vittime innocenti. Un film, insomma, che [...] sulla violenza e [...] tanto diffuse . Vediamo su quali [...] elementi culturali Woody [...] ha costruito questo suo [...]. E come egli ha [...] profondo e, al tempo stesso, tanto attuale. ///
[...] ///
Una vittima sacrificale deve [...] tanto basti. Il discorso toma a [...]. Si potrebbe accogliere [...] di Woody [...] a , scrivere, o [...] a rap--presentare questo aspetto del negativo [...] la storia dei chiaroveggenti [...] del nostro secolo. Ce n'è da riempiere [...]. Abbiamo già visto più [...] indicare la vittima o le vittime sacrificali, [...] un caso che la parola sterminio si [...] anche In questo film. Smarrito, ingenuo, pauroso? Flaneur [...] egli attraversa la città e riesce a [...] un crepuscolo. Tra la sveglia che [...] danno perchè corra 1 alla caccia dello [...] la timida stretta di mano con [...] che se ne va [...] la gente del circo felliniano e . Sembrava un [...] de [...] ma è bastato un attimo [...] capire che i poliziotti arrivati sul lungo Po di Corso Casale non facevano parte dello spettacolo. Nella sera della prima rappresentazione [...] Cristoforo Co--lombo dei [...] le forze [...] sono [...] entrate anche loro in. Le avevano chiamate [...]. ///
[...] ///
La Santa Maria è salpata [...] da qualche [...]. Ma [...] plauso si spegne subito nei [...] pensieri degli spettatori [...] alla perentoria richiesta di esibire [...] (uno per uno) i pròpri [...] menti Altro che [...]. [...] parte [...] Pò, [...] qualcuno aveva veramente avvertito il [...] intuendo in [...] le urla scomposte che si [...] vano da Corso Casale è in quel [...] girovagare di strane figure tra [...]. Presentati ad un tenente colonnello [...] i vari permessi, controllati e [...] i. Eppure, per quanto [...] . Per capire il perchè, [...] di Cristoforo Colombo con gli occhi dei [...]. Del viaggio del navigatore , [...] sappiamo tutto: [...] ti da Patos in Spagna [...] anda--: re alle Indie e invece si ritrovò ; [...] una terra sconosciuta, [...] da indigeni ai quali [...] do marinaio rifilò un [...] narìo di specchietti in cambio [...] gioielli e monili preziosi, in un baratto non proprio [...] pa-; ri. Questo scrivono i libri [...] la spedizione di valori umanitari e [...] che gli storici, negli [...] sono affrettati a smentire, punto per punto. Alla [...] degli studiosi, Schu-mann e [...] hanno ag-,-giunto ora un nuovo [...] i affiancando . Dispiegando il consueto r e [...] di pupazzi e fantastiche visioni [...] animati, i [...] di rendere più semplice possibile [...] messaggio, ; confinando [...] al chiù-: so del teatro [...] luogo cono-: sciuto, riconoscibile, protettivo) ed aprendosi alla non [...]. E [...] «costringendo» gli spettatori ad un [...] di accompagna-: mento a Colombo nel quale [...] era [...] ritrovare il concetto di complicità [...] ognu--,-no ha nei confronti della storia prima di capire [...] storia, [...] . Quanto al povero [...] vittima o carnefice, meglio sospendere [...] giudizio. In fondo, i non [...] scoperta lui, [...] trovata qua! E le vicende che [...] svolte -esattamente come le conosciamo. [...] v si prostituisce per amore [...] per ! La ; [...] ragazza del casino, a cui [...] ; bellissima Jodie Foster presta il suo aguzzo profilo, [...] come " -se fosse felice. Si può dunque ; [...]. Come nei inquadri di [...] o nei [...] zi di Isaac [...] Singer o di [...] Henry [...]. Tutto sta a capire [...]. Capire che [...] non c'è medicina che [...] universale è difficile ma possibile. Strangolatori e vigilantes non [...]. È ; questo che [...] ci vuol [...] . ///
[...] ///
È ; questo che [...] ci vuol [...] .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL