KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
PAGINA [...] 16 NOVEMBRE [...] TRE DOMANDE [...] domande a Eugenio Finardi, cantautore. I suoi testi sono ora [...] nella collana [...] Lombardi. È ancora recente la [...] poetico espresso dai testi dei cantautori, Qual [...] posizione In [...] e quali libri potrebbe [...] lo studio di questa forma espressiva, che [...]. Ritengo, che questa tra «Cultura [...] e «Cultura Bassa» sia [...] ed elitaria. Invece di giudicare se [...] «poesia» sarebbe più proficuo per chi la [...] chi [...] occuparsi maggiormente dei valori [...] della responsabilità etica di porre veri contenuti. Purtroppo [...] fatto spesso in modo [...]. Però le cose stanno [...]. Ad esempio le Edizioni Claudio Lombardi, [...] pubblicano la collana «Melos» diretta da Anna Caterina Bellati, [...] cui l'opera dei cantautori (ed io mi [...] uno dei prescelti) viene affrontata filologicamente, con [...] profondità. Lei ha ricevuto [...] in bilico tra quella [...] e quella americana. Come giudica le proposte che [...] mercato editoriale Italiano offre oggi [...] cultura [...] Preferirei utilizzare la [...] domanda per affrontare un altro [...] che mi sta molto a cuore: quello [...] difficoltà elei tradurre bene, non [...] letteraria, ma addirittura un pensiero [...] una lingua [...]. Una lingua non 6 [...] comunicazione che tutti immaginiamo. /// [...] /// [...] per ritornare al caso [...] oggi da genti così varie in luoghi [...] essere sia una «lingua franca», come pure [...] lingue che utilizzano le stesse parole per [...] diversi tra loro. Per [...] correttamente ci si dovrebbe [...] nel testo, ma nel suo contesto ambientale [...] ciò non avviene. [...] faccio un esempio estremamente [...] Stephen King, autore che mi appassiona e seguo fin [...] titoli, in Italia viene considerato solo un [...] storie «horror». Se letto in inglese [...] avere una capacità notevole di caratterizzare i [...] solo con idiomatismi geografici, ma anche generazionali [...] classe sociale. La ragione del suo immenso [...] commerciale negli Usa credo sia dovuta più a questa [...] capacità letteraria, che [...] abilità di costruire trame avvincenti. Cosa ha letto recentemente [...] un ragazzo che [...] rimanere [...] della lingua inglese consiglieri [...] Nicholas Baker: «Vox» di recente ben tradotto [...] i precedenti «The [...] e [...] Temperature», minimalismo di affascinante [...]. [...] incrociato di Boris Vian FABIO GAMBARO Boris Vian, in Italia, non [...] conosciuto come dovrebbe. Ed [...] un peccato, [...] dato che la [...] vita frenetica e le sue [...] dissacranti riservano una quantità di piccole e grandi sorprese [...] ancora oggi sono in grado di stupire e incantare [...] lettore. Morto nel [...] di [...] anni, Vian visse a Parigi [...] surrealismo ed esistenzialismo, dedicandosi con spirito vulcanico a innumerevoli [...] fu infatti romanziere e poeta, attore e drammaturgo, inventore [...] strani macchinari e notturno bohémien, passando [...] di tali attività con la [...] totale naturalezza. Molti di questi elementi si [...] anche ne [...] schiuma dei giorni, un romanzo [...] nel [...] e ora riproposto da Marcos [...] Marcus nella bella traduzione di [...] Turchet-ta. [...] infatti [...] per il [...] e la satira delle [...] voglia di vivere della giovinezza e le [...] messe ai servizio di quello che Raymond Queneau [...] Vian fu molto amico -considerava «il più straziante [...] contemporanei». II libro narra infatti [...] incrociate di due giovani coppie [...] formata da [...] e Chloe, e quella [...] e Alise -le ([Hall [...] avranno entrambe un esito tragico. Attorno [...] adolescenziale dei quattro personaggi [...] avventure e disavventure ruota tutta l'opera, nella [...] l'autore non esita a similare alcun, stereotipi [...] il classico binomio romantico [...] Questi elementi però vengono stravolti e [...] di un universo ora [...] che alterna effetti di esilarante comicità e [...] tristezza. Non a caso, il [...] Vian [...] piene; di invenzioni surreali: Colin [...] possiede un [...] che miscela bevande al [...] nelle tubature di casa [...] ghiotta et i dentifricio [...] è un accanito collezionista [...] dei cimeli del famoso filosofo [...]. Quello della Schiuma dei [...] un universo stravagante dove tutto [...] possibile, dove le situazioni [...] di sorpresa il lettore, grazie anche alle [...] ai giochi di parole e ai riferimenti [...] al linguaggio di produrre [...] di felicissima ironia. A questo scopo. Vian usa volentieri il [...] contrario, grazie al quale spessissimo i suoi [...] fanno il contrario eli quello che la [...]. [...] questo modo lo scrittore francese [...] dire loro ciò che nessuno dice mai: ne nascono [...] critiche [...] al mondo del lavoro, [...] alla religione. Questo romanzo di Boris Vian [...] considerato come un piccolo capolavoro degno di [...] opere dei maestri del surrealismo. Li [...] forza corrosiva e la [...] inesauribile vena inventiva applicate . Insomma, un romanzo da [...]. Boris Vian« Li schiuma [...]. /// [...] /// Dalla crisi degli Usa a Clinton, tre voci per descrivere una possibile nuova realtà La [...] marcia Ha cominciato con una New York illuminata a [...] dal mito di successo, ora sembra [...] o [...] il clima crepuscolare, la malinconica [...]. Parliamo dl Jay [...] uno di quei giovani [...] lasciato intravedere una imminente [...] del realismo [...]. Bompiani ha Intitolato il [...] Fall», «Si spengono le [...]. Ed effettivamente le vicende [...] Corrine e «Crash» [...] conduce fatalmente alla contemplazione [...] di rovine e di un futuro claustrofobico, [...] luce. Ancora New York, [...]. /// [...] /// Ricorda quanto diceva William Carlos William [...] a New York dal New Jersey: «Come [...] di questa modernità?». Si può ancora essere «specchi»? C'è una «modernità» da rappresentare? F. Eppure -questo va detto [...] i testimoni de! Può darsi che risorga, [...] mi domandasse qual [...] la città più importante [...] sono sicuro eli rispondere New York. Lo splendore [...] passio. Ci sono molti modi [...] romanzo, per uno scrittore. [...] la forma, [...] elementi costitutivi, ma forse anche [...] sul mondo che produce gli scrittori, vale a dire [...] è quello che lei ha fatto con «SI spengono [...] luci». [...] scelta? In realtà penso [...] il soggetto del mio romanzo, piutto-sto che [...] romanzo sulla mia identità di scrittore. O meglio, deve ammettere di [...] pensato a [...] tipo di interpretazione. [...] mi interessa [...] conosco tiene il suo [...] che ci lavorano, io stesso devo farci [...] autore. Ma soprattutto [...] rappresenta il punto di [...] e commercio. [...] ci lavora [...] un intellettuale a tutti gli [...] ma deve essere anche un uomo «. Il protagonista di «Si [...] clic fa [...] voleva essere un poeta [...] fare soldi. F inevitabile elle la [...] gli ideali della prima. Li stessa cosa vale [...] per gli scrittori. Il personaggio di Jeff che, [...] molti versi, [...] una proiezione di me stesso, [...] quello che sarei [...] diventare, [...] la contraddizione fra ambizione intellettuale [...] gli obblighi che impone la costruzione di [...] pubblica «vendibile» sul mercato. Essere uno scrittore in America [...] nelle condizioni di diventare una star, come [...]. Che [...] ben diverso dallo [...] chiuso in una stanza a [...]. Il romanzo si chiude [...] amaro. Dice della coppia ALBERTO [...] «Hanno imparato a [...] con meno, e continueranno ad [...]. Russell ha [...] che recentemente [...] preso lezioni di perdita». Cosa significa «imparare a [...] ha continuato ad essere [...] un paese ottimistico, [...] sodo potevi ottenere ciò [...]. /// [...] /// [...] un po' come nella [...] a vent'anni hai in mano il mondo [...] quaranta, quando cominciano a morire i [...] genitori e gli amici, [...] restringono, il tempo si prosciuga. Avverti il senso della mortalità, [...] ho cercato di far sentire il tracollo [...] sociali? attraverso la crisi c Iì una cop-pia. Come sente la visione pessimistica [...] suo [...] a fronte [...] prodotto dalla recente vittoria di [...] anni di [...] lutti [...] ambizioni [...]. Fra di moda solo [...]. Denaro ed egoismo non [...] nessuno. I ricchi sono diventati più [...] e i poveri più poveri Con Reagan e [...] venuta sbriciolandosi [...] di [...] che aveva nutrito i sogni [...] tutti gli americani, la convinzione di [...] diventare qualcuno un giorno. Si [...] insomma, radicaliz-zata la frammentazione sociale. Ora penso che Clinton [...] sfi un lavoro molto difficile. Quello, innanzitutto, di cucire [...] fra i vari gruppi sociali. [...] richiesta di tasse più [...] può significare più scuole. Si tratta insomma di [...] automatismo sociale, l-ei parla di [...] ma io non credo [...]. Alla line del romanzo Russell [...] tornano insieme e, se [...] vero che le grandi illusioni [...] cadute, [...] altrettanto vero che essi diventano [...] di altre illusioni, [...]. Tutti i personaggi cadono sotto [...] peso [...] delle loro aspettati-ve -denaro, sesso, [...] -ma ciò non esclude la [...] ciò che [...] realisticamente perseguibile, di ciò che [...] realisticamente a portata di mano. [...] da Mille e una notte Ha un nome strano c bellissimo, Milton. Ha scritto un libro [...] «Ricordi di un certo Oriente» in uscita [...] da Garzanti [...]. Milton [...] è un brasiliano di [...] (ricordate [...] in un paese dove [...] priori e basta una generazione per Intrecciare [...] a quelle degli altri mescolando ricordi, sapori, [...]. E proprio questo ritroviamo [...] Milton [...] nel suo primo romanzo, sospeso tra i [...] americani e le suggestioni della novella araba. Ed ecco Le mille e [...] notte sul Rio delle Amazzoni. Signor [...] in Italia ancora non [...]. Come si racconterebbe in cinque [...] nato nel [...] a [...] in Brasile, la città dove [...] ha girato [...]. Sono figlio di immigrati, [...] un libanese, mia madre una cittadina amazzonica [...] e quindi sono stato influenzato da tre [...] la cattolica, la maronita, Fino a 15 [...] 11. Poi ho [...] a Brasilia e [...] di San Paolo. Negli anni ottanta ho viaggiato [...] Spagna e Francia, [...] sono tornato a [...] dove insegno letteratura [...] federale [...]. /// [...] /// Nel romanzo è presente [...] riti, religioni e mentalità che sembrano [...] tra loro, li Brasile [...] arabo. Come è stato possibile [...] Brasile sin dalla [...] scoperta é stato un [...]. Ila subito la dominazione [...] francese. [...] tra le culture in Brasile [...] di attivo, di talmente acquisito che alla [...] sentiamo automaticamente cittadini [...] FIOR IE qual è [...] un brasiliano [...] primo contatto, per me, [...] la tradizione orale, con le storie che [...] storie libanesi, ma anche degli [...]. [...] domenica pomeriggio ci sedevamo [...] dondolo e lo ascoltavamo. Da grande poi [...] letto in traduzione Lo Mille [...] notte e fui sono accostato alla letteratura [...] orientaleggiante, da Pierre [...]. Ilo avuto un po' [...] brasiliani, che reinventando la scrittura, negli anni [...] parti più importanti della letteratura italiana, [...] francese, americana. Oggi gli scrittori brasiliani [...] qualche movimento letterario? [...] grande movimento avanguardia, quello [...] si sviluppò negli anni [...]. Oggi gli scrittori non [...] i movimenti dì rottura della lingua abbiano [...] F, a che cosa [...] più interessati a narrare [...] personale. Borges, [...] furono accusati col romanzo [...] dalla realtà politica e sociale. Al suo romanzo, tradotto [...] in Germania sono state fatte le stesse [...]. Durante il regime militare, nel [...] una censura molto forte in Brasile. Nelle redazioni dei giornali [...] nulla che non venisse attentamente controllato. Allora si é affermò [...] ha dato voce a quello che il [...] fare, penso ai bellissimi romanzi di Osman [...] e [...] Rosa, [...] vero che nel mio [...] tempo mitico e fantastico lontano dalia realtà [...] dello scrittore sia essenzialmente [...] linguaggio. Poi come cittadino io ho [...] dovere di intervenire contro certe brutalità della vita [...] e sociale. Ad [...] associazione di scrittori [...] siamo intervenuti di recente [...] rompere [...] della Cuba di Fidel Castro [...] degli Stati Uniti. Assieme ad un gruppo [...] in 80 ci siamo recati a [...] per fondare un istituto [...] cosa si aspetta [...] latina [...] di Clinton? Sono pessimista. Non credo che la [...] Usa nei nostri [...] cambierà, anche in relazione [...] foresi. Oltretutto i democratici sono [...] e protezionisti dei repubblicani. Si sono mossi con [...] un branco di elefanti, dando il loro [...] golpe che si sono succeduti negli ultimi [...]. Se ora in paesi [...] Perù il Venezuela la Colombia ci troviamo a [...] sociali pesantissimo è solo colpa degli Usa: [...] un delicato crepuscolo e nei prossimi anni [...] i modi di recuperare la situazione [...] imperio che avevano in [...]. Nostro signore dei turchi In Turchia ha venduto [...] copie, oltre [...] in tutto il mondo. Adesso [...] è arrivato anche in Italia [...]. In ordine cronologico, [...] terzo libro, dopo [...] Bey e Sessi/ [...] (già pubblicato da Gallimard col [...] La maison du [...] e che presto apparirà anche In Italia, sempre edito da [...]. In [...] i protagonisti sono uno [...] il suo schiavo cristiano in quel di Istanbul, [...] X VII secolo. Di lei si potrebbe [...] un intellettuale occidentalizzato: non è integralista, ha [...] In tutta F. Scrivere [...] stato proprio un modo [...] vacuità dei particolarismi. F la risposta sta [...] verso il termine del libro, si ripeteva [...] Sultano: «Forse che. Non [...] sono concetti cui lamio [...] e non si può non parlare di [...] propria lolla tra tradizionalisti e [...]. Però, non è forse vero [...] per la loro propaganda, i fondamentalisti usano il video, [...] mezzo tipicamente [...] che, viceversa, gli occidentalisti sono [...] molto tradizionali nei loro rapporti [...] Ma II problema [...] turca. La gente, in Oriente [...] in [...] continua ad [...] simboli, bandiere, una cultura nazionale, [...] a definirsi attraverso di essi. Ma io non sono [...]. [...] penso che tutta la retorica LAURA [...] coinè si stabilisce [...] culturale, e nazionale, di un Paese, sia un puro esercizio [...] per menti limitate. Con il rischio intrinseco, [...] trappola del razzismo. Quello che mi interessa, [...] costruzione [...] personale, che luì dà [...] essere un uomo e uno scrittore. Sono cambiato molto attraverso I [...] cosi come la mia scrittura si è [...] miei personali [...]. Adesso sono a meta [...] che tratta di un giovane che scrive [...] questo impegno gli stravolge la vita. Mi scusi se prima [...] il fatto è clic abbiamo toccato una [...] intorno alla quale si è [...] di polemiche, e per [...] inolio ferina in [...]. Quanto si lega, oggi, [...] per gli scrittori della nuova generazione (che [...] giovanissima [...] di cui Giunti ha [...] fu [...] spudorata morte a [...] da [...] a [...] anche [...] vive a Parigi) [...] arte del [...] non ho un concetto [...]. Anzi, sono un tipo [...] cui si può dire, con lina frase [...] vivere in una torre d'avorio. Noli sono [...] politico, anche [...] sono convinto elle [...] modo per scrivere di politica [...] di [...] dietro le righe. Altrimenti, [...] come se uno scrittore [...] lettori: «ora vi spiego io come va [...]. Mentre io credo che [...] devo conoscere meglio dei miei lettori sia [...]. Uri approccio condiviso dai [...] lei ha [...] per la nuova generazione [...] politico è da considerare morto Qual è [...] con I [...] romanziere n: Turchia è [...] come [...] lo sono considerato professore [...] chiedono opinioni sul matrimonio, sulla situazione a Cipro. A volte sono esasperato [...] a volte è quasi divertente: comunque è [...] cerco sempre, apertamente e in modo mollo [...]. Come sono cambiati i suoi [...] di riferimento? Mentre pensavo ai personaggi di [...] dai contini cosi labili che [...] per confondersi, avevo sempre [...] niente una frase di [...] Poe, [...] derivano orrori», [...] poi, ovviamente, i libri di I [...] 11 sosia di Dostoevskij, il [...] . /// [...] /// Ci sono . I miei punti di riferimento [...] a seconda del fibrocito scrivo [...] comunque, sono sempre sia occidentali [...] i [...] itali. NARCISISMI La statua che [...] ADRIANA [...] Pausania che Narciso avesse [...] del tutto identica a lui, nella capigliatura [...]. Quando la [...] morì, il [...] fratello, che molto [...] amata, andò a rispecchiarsi nella [...] per [...] ancora contemplare [...] nella somiglianza. Preso a tal punto [...]. Dunque un Narciso non [...] innamorarsi della propria immagine -come invece avviene [...] versione [...] del mito [...] ma piuttosto un Narciso [...] densità simbolica una situazione ben noia . Ossia una [...] di «storia [...]. Nel suo modello elementare quindi [...] nostalgica storia amorosa di un [...] a tre: dove il desiderio [...] chi ama si rivolge [...] e [...] stessa funge da medium e [...] sostituto. Storia fondamentale la chiama Maurizio [...] in un libro appunto titolato II ritratto [...] recentemente uscito por i tipi [...] Einaudi. E cioè per la tendenza [...] a farsi protagonista della . Di una cosa siamo del [...] subito avvertiti: il [...] più [...] è [...]. II quale [...] già a partire dal [...] ritratto funziona come suo sostituto, devo essere [...]. E a tal punto [...] quasi sempre morto. Di modo che questo [...] della storia fondamentale finisce spesso per trasformarsi [...] a due: ramante e il ritratto [...] che non c'è più. /// [...] /// E almeno in due [...]. Nel senso, già illustrato, [...] il ritratto uccide il referente, [...] in una logica che [...] la morte [...]. E nel senso per cui [...] ritratto medesimo [...] attirare nella follia e nella [...] chi se ne innamora, finendo in tal [...] por uccidere anche il personaggio [...] del [...]. Ad esempio [...] che si porta nel [...] del marito morto a Troia, e, non [...] esso venga bruciato in ottemperanza al pudore, [...] lei nel fuoco. Oppure i molti amanti di [...] sicuramente folli e quasi sempre suicidi, nonché invisi [...] sociale [...] questa loro anomala [...]. Ai quali corrispondono, in una [...] di rovesciamento dell'amore in odio, coloro che alle [...] recano offesi» e dileggio: [...] a un orrenda morto dalle [...] medesime, corno Don [...] si fa [...] più protagonista, rivelando appunto una [...] tendenza allo staro con sé. Come se [...] tendesse virtualmente ad emanciparsi [...] di artificialità e dipendenza: da un referente, [...]. Almeno, da uno spettatore. Una delle variati più nolo [...] storia [...] -quella [...] di [...] -conforma del resto appieno questa [...] invasiva: «un ritratto [...] meglio [...] viene prima del referente». Ossia è [...] che ha preso vita, [...] è autosufficiente. Gioco [...] gioco della sostituzione rovesciata. In fondo solo uno [...] giochi che il ritratto affida [...] combinatoria da esso dominata, [...] di tornare a Narciso per rileggere . Perché, se egli si innamora [...] delLi propria immagino, come vuole Ovidio, allora la storia [...] è giunta [...] al suo [...]. [...] e il suo ritratto: [...] non c'è più, e la seduzione [...] trionfa attirando [...] nel suo gorgo. Se invece è Pausania a [...] il mito di una gemella perduta, allora i rimandi [...] si complicano. Abbiamo infatti in questo [...] é al tempo stesso ritratto di chi [...] che é presente) e ritratto [...] assento Dove la sintassi [...] vieppiù infinita: coppia gemellare, maschile e femminile, [...] e assente, ecc . Una sintassi ambigua appunto [...] profonda del ritratto, ma ancor più radicale [...] si la [...] nello specchio. Non solo perché nello [...] di chi in esso [...] eliminato il terzo. Ma soprattutto perché tale [...] coeva al referente. Invecchia con lui: [...] il ritratto dipinto forni [...] il volto di chi. Il pensiero va ovviamente [...]. Di nuovo appunto In morto: [...] » cosi simile, nella [...]. Ossia a [...] sottratta al divenire del tempo, [...] perciò alla [...] della vita siesta Una morie [...] resto protagonista anche del mito [...] Narciso: il quale si rifiuta [...] sopravvivere alla [...] immagino, . Proprio del [...] come sottolinea Bollini, ascrivendo [...] patrilinea per la discendenza questa [...] a volto, [...] di una somiglianza che riproduco, [...] padre in figlio, il medesimo sembiante. Subito infatti riconosciuto dalla donna, [...] vedova, che vede nel [...] ci [...] cui consolarsi E cosi, anche [...] questo vivente ritratti [...] di chi non è più, [...] storia fondamentale [...]. Maurizio [...] ritratto [...] 42. E mandi, [...]. /// [...] /// E mandi, [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|