→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 3673744608.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

PAGINA [...] 16 NOVEMBRE [...] TRE DOMANDE [...] domande a Eugenio Finardi, cantautore. I suoi testi sono ora [...] nella collana [...] Lombardi. È ancora recente la [...] poetico espresso dai testi dei cantautori, Qual [...] posizione In [...] e quali libri potrebbe [...] lo studio di questa forma espressiva, che [...]. Ritengo, che questa tra «Cultura [...] e «Cultura Bassa» sia [...] ed elitaria. Invece di giudicare se [...] «poesia» sarebbe più proficuo per chi la [...] chi [...] occuparsi maggiormente dei valori [...] della responsabilità etica di porre veri contenuti. Purtroppo [...] fatto spesso in modo [...]. Però le cose stanno [...]. Ad esempio le Edizioni Claudio Lombardi, [...] pubblicano la collana «Melos» diretta da Anna Caterina Bellati, [...] cui l'opera dei cantautori (ed io mi [...] uno dei prescelti) viene affrontata filologicamente, con [...] profondità. Lei ha ricevuto [...] in bilico tra quella [...] e quella americana. Come giudica le proposte che [...] mercato editoriale Italiano offre oggi [...] cultura [...] Preferirei utilizzare la [...] domanda per affrontare un altro [...] che mi sta molto a cuore: quello [...] difficoltà elei tradurre bene, non [...] letteraria, ma addirittura un pensiero [...] una lingua [...]. Una lingua non 6 [...] comunicazione che tutti immaginiamo. ///
[...] ///
[...] per ritornare al caso [...] oggi da genti così varie in luoghi [...] essere sia una «lingua franca», come pure [...] lingue che utilizzano le stesse parole per [...] diversi tra loro. Per [...] correttamente ci si dovrebbe [...] nel testo, ma nel suo contesto ambientale [...] ciò non avviene. [...] faccio un esempio estremamente [...] Stephen King, autore che mi appassiona e seguo fin [...] titoli, in Italia viene considerato solo un [...] storie «horror». Se letto in inglese [...] avere una capacità notevole di caratterizzare i [...] solo con idiomatismi geografici, ma anche generazionali [...] classe sociale. La ragione del suo immenso [...] commerciale negli Usa credo sia dovuta più a questa [...] capacità letteraria, che [...] abilità di costruire trame avvincenti. Cosa ha letto recentemente [...] un ragazzo che [...] rimanere [...] della lingua inglese consiglieri [...] Nicholas Baker: «Vox» di recente ben tradotto [...] i precedenti «The [...] e [...] Temperature», minimalismo di affascinante [...]. [...] incrociato di Boris Vian FABIO GAMBARO Boris Vian, in Italia, non [...] conosciuto come dovrebbe. Ed [...] un peccato, [...] dato che la [...] vita frenetica e le sue [...] dissacranti riservano una quantità di piccole e grandi sorprese [...] ancora oggi sono in grado di stupire e incantare [...] lettore. Morto nel [...] di [...] anni, Vian visse a Parigi [...] surrealismo ed esistenzialismo, dedicandosi con spirito vulcanico a innumerevoli [...] fu infatti romanziere e poeta, attore e drammaturgo, inventore [...] strani macchinari e notturno bohémien, passando [...] di tali attività con la [...] totale naturalezza. Molti di questi elementi si [...] anche ne [...] schiuma dei giorni, un romanzo [...] nel [...] e ora riproposto da Marcos [...] Marcus nella bella traduzione di [...] Turchet-ta. [...] infatti [...] per il [...] e la satira delle [...] voglia di vivere della giovinezza e le [...] messe ai servizio di quello che Raymond Queneau [...] Vian fu molto amico -considerava «il più straziante [...] contemporanei». II libro narra infatti [...] incrociate di due giovani coppie [...] formata da [...] e Chloe, e quella [...] e Alise -le ([Hall [...] avranno entrambe un esito tragico. Attorno [...] adolescenziale dei quattro personaggi [...] avventure e disavventure ruota tutta l'opera, nella [...] l'autore non esita a similare alcun, stereotipi [...] il classico binomio romantico [...] Questi elementi però vengono stravolti e [...] di un universo ora [...] che alterna effetti di esilarante comicità e [...] tristezza. Non a caso, il [...] Vian [...] piene; di invenzioni surreali: Colin [...] possiede un [...] che miscela bevande al [...] nelle tubature di casa [...] ghiotta et i dentifricio [...] è un accanito collezionista [...] dei cimeli del famoso filosofo [...]. Quello della Schiuma dei [...] un universo stravagante dove tutto [...] possibile, dove le situazioni [...] di sorpresa il lettore, grazie anche alle [...] ai giochi di parole e ai riferimenti [...] al linguaggio di produrre [...] di felicissima ironia. A questo scopo. Vian usa volentieri il [...] contrario, grazie al quale spessissimo i suoi [...] fanno il contrario eli quello che la [...]. [...] questo modo lo scrittore francese [...] dire loro ciò che nessuno dice mai: ne nascono [...] critiche [...] al mondo del lavoro, [...] alla religione. Questo romanzo di Boris Vian [...] considerato come un piccolo capolavoro degno di [...] opere dei maestri del surrealismo. Li [...] forza corrosiva e la [...] inesauribile vena inventiva applicate . Insomma, un romanzo da [...]. Boris Vian« Li schiuma [...]. ///
[...] ///
Dalla crisi degli Usa a Clinton, tre voci per descrivere una possibile nuova realtà La [...] marcia Ha cominciato con una New York illuminata a [...] dal mito di successo, ora sembra [...] o [...] il clima crepuscolare, la malinconica [...]. Parliamo dl Jay [...] uno di quei giovani [...] lasciato intravedere una imminente [...] del realismo [...]. Bompiani ha Intitolato il [...] Fall», «Si spengono le [...]. Ed effettivamente le vicende [...] Corrine e «Crash» [...] conduce fatalmente alla contemplazione [...] di rovine e di un futuro claustrofobico, [...] luce. Ancora New York, [...]. ///
[...] ///
Ricorda quanto diceva William Carlos William [...] a New York dal New Jersey: «Come [...] di questa modernità?». Si può ancora essere «specchi»? C'è una «modernità» da rappresentare? F. Eppure -questo va detto [...] i testimoni de! Può darsi che risorga, [...] mi domandasse qual [...] la città più importante [...] sono sicuro eli rispondere New York. Lo splendore [...] passio. Ci sono molti modi [...] romanzo, per uno scrittore. [...] la forma, [...] elementi costitutivi, ma forse anche [...] sul mondo che produce gli scrittori, vale a dire [...] è quello che lei ha fatto con «SI spengono [...] luci». [...] scelta? In realtà penso [...] il soggetto del mio romanzo, piutto-sto che [...] romanzo sulla mia identità di scrittore. O meglio, deve ammettere di [...] pensato a [...] tipo di interpretazione. [...] mi interessa [...] conosco tiene il suo [...] che ci lavorano, io stesso devo farci [...] autore. Ma soprattutto [...] rappresenta il punto di [...] e commercio. [...] ci lavora [...] un intellettuale a tutti gli [...] ma deve essere anche un uomo «. Il protagonista di «Si [...] clic fa [...] voleva essere un poeta [...] fare soldi. F inevitabile elle la [...] gli ideali della prima. Li stessa cosa vale [...] per gli scrittori. Il personaggio di Jeff che, [...] molti versi, [...] una proiezione di me stesso, [...] quello che sarei [...] diventare, [...] la contraddizione fra ambizione intellettuale [...] gli obblighi che impone la costruzione di [...] pubblica «vendibile» sul mercato. Essere uno scrittore in America [...] nelle condizioni di diventare una star, come [...]. Che [...] ben diverso dallo [...] chiuso in una stanza a [...]. Il romanzo si chiude [...] amaro. Dice della coppia ALBERTO [...] «Hanno imparato a [...] con meno, e continueranno ad [...]. Russell ha [...] che recentemente [...] preso lezioni di perdita». Cosa significa «imparare a [...] ha continuato ad essere [...] un paese ottimistico, [...] sodo potevi ottenere ciò [...]. ///
[...] ///
[...] un po' come nella [...] a vent'anni hai in mano il mondo [...] quaranta, quando cominciano a morire i [...] genitori e gli amici, [...] restringono, il tempo si prosciuga. Avverti il senso della mortalità, [...] ho cercato di far sentire il tracollo [...] sociali? attraverso la crisi c Iì una cop-pia. Come sente la visione pessimistica [...] suo [...] a fronte [...] prodotto dalla recente vittoria di [...] anni di [...] lutti [...] ambizioni [...]. Fra di moda solo [...]. Denaro ed egoismo non [...] nessuno. I ricchi sono diventati più [...] e i poveri più poveri Con Reagan e [...] venuta sbriciolandosi [...] di [...] che aveva nutrito i sogni [...] tutti gli americani, la convinzione di [...] diventare qualcuno un giorno. Si [...] insomma, radicaliz-zata la frammentazione sociale. Ora penso che Clinton [...] sfi un lavoro molto difficile. Quello, innanzitutto, di cucire [...] fra i vari gruppi sociali. [...] richiesta di tasse più [...] può significare più scuole. Si tratta insomma di [...] automatismo sociale, l-ei parla di [...] ma io non credo [...]. Alla line del romanzo Russell [...] tornano insieme e, se [...] vero che le grandi illusioni [...] cadute, [...] altrettanto vero che essi diventano [...] di altre illusioni, [...]. Tutti i personaggi cadono sotto [...] peso [...] delle loro aspettati-ve -denaro, sesso, [...] -ma ciò non esclude la [...] ciò che [...] realisticamente perseguibile, di ciò che [...] realisticamente a portata di mano. [...] da Mille e una notte Ha un nome strano c bellissimo, Milton. Ha scritto un libro [...] «Ricordi di un certo Oriente» in uscita [...] da Garzanti [...]. Milton [...] è un brasiliano di [...] (ricordate [...] in un paese dove [...] priori e basta una generazione per Intrecciare [...] a quelle degli altri mescolando ricordi, sapori, [...]. E proprio questo ritroviamo [...] Milton [...] nel suo primo romanzo, sospeso tra i [...] americani e le suggestioni della novella araba. Ed ecco Le mille e [...] notte sul Rio delle Amazzoni. Signor [...] in Italia ancora non [...]. Come si racconterebbe in cinque [...] nato nel [...] a [...] in Brasile, la città dove [...] ha girato [...]. Sono figlio di immigrati, [...] un libanese, mia madre una cittadina amazzonica [...] e quindi sono stato influenzato da tre [...] la cattolica, la maronita, Fino a 15 [...] 11. Poi ho [...] a Brasilia e [...] di San Paolo. Negli anni ottanta ho viaggiato [...] Spagna e Francia, [...] sono tornato a [...] dove insegno letteratura [...] federale [...]. ///
[...] ///
Nel romanzo è presente [...] riti, religioni e mentalità che sembrano [...] tra loro, li Brasile [...] arabo. Come è stato possibile [...] Brasile sin dalla [...] scoperta é stato un [...]. Ila subito la dominazione [...] francese. [...] tra le culture in Brasile [...] di attivo, di talmente acquisito che alla [...] sentiamo automaticamente cittadini [...] FIOR IE qual è [...] un brasiliano [...] primo contatto, per me, [...] la tradizione orale, con le storie che [...] storie libanesi, ma anche degli [...]. [...] domenica pomeriggio ci sedevamo [...] dondolo e lo ascoltavamo. Da grande poi [...] letto in traduzione Lo Mille [...] notte e fui sono accostato alla letteratura [...] orientaleggiante, da Pierre [...]. Ilo avuto un po' [...] brasiliani, che reinventando la scrittura, negli anni [...] parti più importanti della letteratura italiana, [...] francese, americana. Oggi gli scrittori brasiliani [...] qualche movimento letterario? [...] grande movimento avanguardia, quello [...] si sviluppò negli anni [...]. Oggi gli scrittori non [...] i movimenti dì rottura della lingua abbiano [...] F, a che cosa [...] più interessati a narrare [...] personale. Borges, [...] furono accusati col romanzo [...] dalla realtà politica e sociale. Al suo romanzo, tradotto [...] in Germania sono state fatte le stesse [...]. Durante il regime militare, nel [...] una censura molto forte in Brasile. Nelle redazioni dei giornali [...] nulla che non venisse attentamente controllato. Allora si é affermò [...] ha dato voce a quello che il [...] fare, penso ai bellissimi romanzi di Osman [...] e [...] Rosa, [...] vero che nel mio [...] tempo mitico e fantastico lontano dalia realtà [...] dello scrittore sia essenzialmente [...] linguaggio. Poi come cittadino io ho [...] dovere di intervenire contro certe brutalità della vita [...] e sociale. Ad [...] associazione di scrittori [...] siamo intervenuti di recente [...] rompere [...] della Cuba di Fidel Castro [...] degli Stati Uniti. Assieme ad un gruppo [...] in 80 ci siamo recati a [...] per fondare un istituto [...] cosa si aspetta [...] latina [...] di Clinton? Sono pessimista. Non credo che la [...] Usa nei nostri [...] cambierà, anche in relazione [...] foresi. Oltretutto i democratici sono [...] e protezionisti dei repubblicani. Si sono mossi con [...] un branco di elefanti, dando il loro [...] golpe che si sono succeduti negli ultimi [...]. Se ora in paesi [...] Perù il Venezuela la Colombia ci troviamo a [...] sociali pesantissimo è solo colpa degli Usa: [...] un delicato crepuscolo e nei prossimi anni [...] i modi di recuperare la situazione [...] imperio che avevano in [...]. Nostro signore dei turchi In Turchia ha venduto [...] copie, oltre [...] in tutto il mondo. Adesso [...] è arrivato anche in Italia [...]. In ordine cronologico, [...] terzo libro, dopo [...] Bey e Sessi/ [...] (già pubblicato da Gallimard col [...] La maison du [...] e che presto apparirà anche In Italia, sempre edito da [...]. In [...] i protagonisti sono uno [...] il suo schiavo cristiano in quel di Istanbul, [...] X VII secolo. Di lei si potrebbe [...] un intellettuale occidentalizzato: non è integralista, ha [...] In tutta F. Scrivere [...] stato proprio un modo [...] vacuità dei particolarismi. F la risposta sta [...] verso il termine del libro, si ripeteva [...] Sultano: «Forse che. Non [...] sono concetti cui lamio [...] e non si può non parlare di [...] propria lolla tra tradizionalisti e [...]. Però, non è forse vero [...] per la loro propaganda, i fondamentalisti usano il video, [...] mezzo tipicamente [...] che, viceversa, gli occidentalisti sono [...] molto tradizionali nei loro rapporti [...] Ma II problema [...] turca. La gente, in Oriente [...] in [...] continua ad [...] simboli, bandiere, una cultura nazionale, [...] a definirsi attraverso di essi. Ma io non sono [...]. [...] penso che tutta la retorica LAURA [...] coinè si stabilisce [...] culturale, e nazionale, di un Paese, sia un puro esercizio [...] per menti limitate. Con il rischio intrinseco, [...] trappola del razzismo. Quello che mi interessa, [...] costruzione [...] personale, che luì dà [...] essere un uomo e uno scrittore. Sono cambiato molto attraverso I [...] cosi come la mia scrittura si è [...] miei personali [...]. Adesso sono a meta [...] che tratta di un giovane che scrive [...] questo impegno gli stravolge la vita. Mi scusi se prima [...] il fatto è clic abbiamo toccato una [...] intorno alla quale si è [...] di polemiche, e per [...] inolio ferina in [...]. Quanto si lega, oggi, [...] per gli scrittori della nuova generazione (che [...] giovanissima [...] di cui Giunti ha [...] fu [...] spudorata morte a [...] da [...] a [...] anche [...] vive a Parigi) [...] arte del [...] non ho un concetto [...]. Anzi, sono un tipo [...] cui si può dire, con lina frase [...] vivere in una torre d'avorio. Noli sono [...] politico, anche [...] sono convinto elle [...] modo per scrivere di politica [...] di [...] dietro le righe. Altrimenti, [...] come se uno scrittore [...] lettori: «ora vi spiego io come va [...]. Mentre io credo che [...] devo conoscere meglio dei miei lettori sia [...]. Uri approccio condiviso dai [...] lei ha [...] per la nuova generazione [...] politico è da considerare morto Qual è [...] con I [...] romanziere n: Turchia è [...] come [...] lo sono considerato professore [...] chiedono opinioni sul matrimonio, sulla situazione a Cipro. A volte sono esasperato [...] a volte è quasi divertente: comunque è [...] cerco sempre, apertamente e in modo mollo [...]. Come sono cambiati i suoi [...] di riferimento? Mentre pensavo ai personaggi di [...] dai contini cosi labili che [...] per confondersi, avevo sempre [...] niente una frase di [...] Poe, [...] derivano orrori», [...] poi, ovviamente, i libri di I [...] 11 sosia di Dostoevskij, il [...] . ///
[...] ///
Ci sono . I miei punti di riferimento [...] a seconda del fibrocito scrivo [...] comunque, sono sempre sia occidentali [...] i [...] itali. NARCISISMI La statua che [...] ADRIANA [...] Pausania che Narciso avesse [...] del tutto identica a lui, nella capigliatura [...]. Quando la [...] morì, il [...] fratello, che molto [...] amata, andò a rispecchiarsi nella [...] per [...] ancora contemplare [...] nella somiglianza. Preso a tal punto [...]. Dunque un Narciso non [...] innamorarsi della propria immagine -come invece avviene [...] versione [...] del mito [...] ma piuttosto un Narciso [...] densità simbolica una situazione ben noia . Ossia una [...] di «storia [...]. Nel suo modello elementare quindi [...] nostalgica storia amorosa di un [...] a tre: dove il desiderio [...] chi ama si rivolge [...] e [...] stessa funge da medium e [...] sostituto. Storia fondamentale la chiama Maurizio [...] in un libro appunto titolato II ritratto [...] recentemente uscito por i tipi [...] Einaudi. E cioè per la tendenza [...] a farsi protagonista della . Di una cosa siamo del [...] subito avvertiti: il [...] più [...] è [...]. II quale [...] già a partire dal [...] ritratto funziona come suo sostituto, devo essere [...]. E a tal punto [...] quasi sempre morto. Di modo che questo [...] della storia fondamentale finisce spesso per trasformarsi [...] a due: ramante e il ritratto [...] che non c'è più. ///
[...] ///
E almeno in due [...]. Nel senso, già illustrato, [...] il ritratto uccide il referente, [...] in una logica che [...] la morte [...]. E nel senso per cui [...] ritratto medesimo [...] attirare nella follia e nella [...] chi se ne innamora, finendo in tal [...] por uccidere anche il personaggio [...] del [...]. Ad esempio [...] che si porta nel [...] del marito morto a Troia, e, non [...] esso venga bruciato in ottemperanza al pudore, [...] lei nel fuoco. Oppure i molti amanti di [...] sicuramente folli e quasi sempre suicidi, nonché invisi [...] sociale [...] questa loro anomala [...]. Ai quali corrispondono, in una [...] di rovesciamento dell'amore in odio, coloro che alle [...] recano offesi» e dileggio: [...] a un orrenda morto dalle [...] medesime, corno Don [...] si fa [...] più protagonista, rivelando appunto una [...] tendenza allo staro con sé. Come se [...] tendesse virtualmente ad emanciparsi [...] di artificialità e dipendenza: da un referente, [...]. Almeno, da uno spettatore. Una delle variati più nolo [...] storia [...] -quella [...] di [...] -conforma del resto appieno questa [...] invasiva: «un ritratto [...] meglio [...] viene prima del referente». Ossia è [...] che ha preso vita, [...] è autosufficiente. Gioco [...] gioco della sostituzione rovesciata. In fondo solo uno [...] giochi che il ritratto affida [...] combinatoria da esso dominata, [...] di tornare a Narciso per rileggere . Perché, se egli si innamora [...] delLi propria immagino, come vuole Ovidio, allora la storia [...] è giunta [...] al suo [...]. [...] e il suo ritratto: [...] non c'è più, e la seduzione [...] trionfa attirando [...] nel suo gorgo. Se invece è Pausania a [...] il mito di una gemella perduta, allora i rimandi [...] si complicano. Abbiamo infatti in questo [...] é al tempo stesso ritratto di chi [...] che é presente) e ritratto [...] assento Dove la sintassi [...] vieppiù infinita: coppia gemellare, maschile e femminile, [...] e assente, ecc . Una sintassi ambigua appunto [...] profonda del ritratto, ma ancor più radicale [...] si la [...] nello specchio. Non solo perché nello [...] di chi in esso [...] eliminato il terzo. Ma soprattutto perché tale [...] coeva al referente. Invecchia con lui: [...] il ritratto dipinto forni [...] il volto di chi. Il pensiero va ovviamente [...]. Di nuovo appunto In morto: [...] » cosi simile, nella [...]. Ossia a [...] sottratta al divenire del tempo, [...] perciò alla [...] della vita siesta Una morie [...] resto protagonista anche del mito [...] Narciso: il quale si rifiuta [...] sopravvivere alla [...] immagino, . Proprio del [...] come sottolinea Bollini, ascrivendo [...] patrilinea per la discendenza questa [...] a volto, [...] di una somiglianza che riproduco, [...] padre in figlio, il medesimo sembiante. Subito infatti riconosciuto dalla donna, [...] vedova, che vede nel [...] ci [...] cui consolarsi E cosi, anche [...] questo vivente ritratti [...] di chi non è più, [...] storia fondamentale [...]. Maurizio [...] ritratto [...] 42. E mandi, [...]. ///
[...] ///
E mandi, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL