→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 3671803140.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] per una scienza fertile [...] colpi allora la fantasia [...] «ragazzo di campagna» che a Milano venne imbattendosi in molte cose nuove, di scultori e [...] scenografi e grafici. Là, in via Brera, [...] Milione. Là dirigeva [...] Edoardo Persico, uno dei [...] come incubo il sogno di [...] di regime, fra i [...] il gusto di guardare [...] di [...] e di Le [...] o [...] di Frank Lloyd Wright. E alla memoria di Persico, [...] noi emigranti offri asilo e aiuto», morto [...] Sinisgalli dedicò [...] stesso Quaderno di geometria, [...] senso della misura e della posizione». In poche, dense pagine [...] la prima volta il registro che gli [...] vena autobiografica, acrobazie sul filo di concetti [...] e sprazzi di luce a [...] fra loro livelli di [...]. Con la [...] seconda raccolta, le 18 poesie, [...] nel [...] Giovanni Scheiwiller inaugurò la collana [...] del Pesce [...] ma già nel [...] aveva premiato Sinisgalli ai Littoriali [...] Firenze una giuria dove insieme sedevano Bacchelli e Palazzeschi [...] Ungaretti, entusiasta di quel «giovine poeta delle parti [...]. Allusivo e prezioso, il più [...] degli ermetici sarà poi giudicato, membro di [...] meridionale in bilico tra un [...] di riscatto dalla sterile provincia e [...] più vasto orizzonte, e il [...] apostasia. Esponente [...] generazione poetica, inoltre, che [...] margine fra i [...] del primo Novecento e [...] neoavanguardia. In ognuno, infatti, non soltanto [...] Socrate che Valéry (uno dei numi [...] aveva fatto [...] con Fedro, sarebbe esistita una [...] insopprimibile [...] «Ciascuno di noi si porta [...] nel sogno, una casa e una città dove abita [...] la vita, [...] vita, quella del sogno, la [...] vera seppure la più labile». Un edificio, si leggeva in [...] è un corpo che [...] non un teorema e neppure [...] semplice idea. Non stupisce pertanto ritrovare Sinisgalli, [...] alle dipendenze della Società del Linoleum (Gruppo Pirelli), [...] promuovere con lezioni e [...]. ///
[...] ///
Non stupisce pertanto ritrovare Sinisgalli, [...] alle dipendenze della Società del Linoleum (Gruppo Pirelli), [...] promuovere con lezioni e [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .