→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3671309675.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dalla Prima mia parziale [...] terapeu-tici quale quello lanciato da questa silloge [...] a un mio intelli-gente amico [...] Alessandro Piperno, di scrivere [...] giova-ne, cosa pensasse di questo libro, lascian-do [...] miei precedenti so-spetti, forse immotivati. Ecco [...] di questo esperimento: «Il [...] corpo è tra i più frequentati di [...] organi-smo costretto a mille deflagrazioni e sgra-nature, [...] ossessivo che a un ar-tista [...] sarebbe parso intolle-rabile. Si ha [...] che tra le pie-ghe [...] Anticorpi (Einaudi, 1997) si som-muova lo stesso clima ideologico. Il corpo con tutti [...] le insufficienze, le vergogne, è il centro [...] gli interessi di questi otto giovani scrittori. Il pretesto è quello [...] il risultato, fatalmente composito, è conse-gnato alla [...] naturali di cui ognuno dispone. Ciò che a noi [...] quel tanto di qualità che è possi-bile [...] scritture, più che [...] esperienza cumulativa. Le [...] in letteratura, forse ancor [...] politica, di solito riman-gono indietro, non spiegano [...] leggere al riguardo una [...] Mauro Bersani ed Er-nesto Franco nella Prefazione: [...] che difendono da agenti [...] della fantasia contro le offese del [...]. In fondo, a ben [...] autenticità (non ingenuità) merita an-cora un posto [...] un giudizio cri-tico: laddove [...] un tarlo doloroso, ecco [...] mistificazione del-la letteratura. Per questo gli esperimenti di Tiziano Scarpa, per quel tanto di [...] estroso che li [...] e per il vezzo di [...] sulla mimesi avvelenata del [...] lavatri-ce lava i panni sporchi [...] etc. Nel complesso il libro sembra [...] una ricerca [...] verso il basso e fi-nisce [...] risultare inficiato da una sorta di preziosismo e di [...] letteraria. Ma qualche autore della [...] fuoriuscire dal gruppo con indubbia capa-cità [...] il disagio del corpo [...] efficace allegoria dei nostri tempi (chi potrebbe [...] corpi compatti?). Ad esempio nel primo [...] Federico Fubini, in cui un bor-seggiatore contempla i [...] folla, tra i quali gravita la nuova [...]. Egli risparmia le ado-lescenti, [...] sentimentale, ma per i curiosi segnali di [...] carni sode e svettanti gettano nello spazio [...]. Ma il [...] capace di aggredire realmente [...] la macchia evocata nel racconto di Mat-teo Galiazzo: [...] chiazza slabbrata nel cervello [...] giovane indolente e bol-so, [...] prima persona; di lei si sa poco, [...] stessa am-missione è incapace [...] di guar-darsi: il lettore può fare mille [...] essenza e identità; potrebbe essere una fetta [...] in un solo luogo e che non [...] le altre mille assottigliate forse nel braccio [...] del ragazzo? O è un tumore che [...] Un parassita che germi-na? O forse la voce [...] Un tarlo senza nome? Il male sfuggente della [...] Per [...] del racconto la rispo-sta non [...]. [...] generale del libro è riuscita? Soltanto in parte. Tuttavia si deve salutare [...] di alcuni di questi scrittori dal tunnel [...] purché non ab-biano ora la pretesa di [...] di [...] la natura, animali, alberi, [...] la [...] meglio se trasformata in [...] nel racconto di Simona Vinci». Non [...] dunque stato troppo divario fra [...] nostre due età. ///
[...] ///
[...] che la fiction letteraria [...] pensare e parlare, è pur sem-pre un [...]. E [...] sta andando incontro: di lì [...] poco, infatti, si troverà a dover fare i conti [...] il miscuglio di fatti e misfatti di cui è [...] artefice una famiglia [...] «normale». Alla piccola, dun-que, non [...] atto della dura realtà e farsi carico [...] dei suoi attuali consanguinei, ma anche di [...] miglior vita e che nel bene e [...] il suo albero genealogico. Date le premesse, non meraviglia [...] incoraggiante per Ruby [...]. [...] madre, donna scontenta e [...] più costretta ad un dop-pio lavoro: casalinga [...] fare nel negozio di animali di pro-prietà [...] concepita malvolentieri. Quanto a suo padre, non [...] accorge neppure del lieto [...] pub ad una donna vestita [...] verde [...]. Il taglio ironico e [...] fin dalle prime battute e rende godibile, [...] più dram-matiche, il romanzo con cui, per [...] Frassinelli [...] 384, lire 29. Con il titolo «Dietro [...] mu-seo» il libro ci restituisce una saga [...] percorsa dai fremiti di [...]. In essa, sullo sfondo [...] mondiali, [...] figure femminili e maschili [...] vicen-de: ci sono figli che muoiono per [...] partoriti da madri troppo giovani per [...] responsa-bili, bisnonne che scappano [...] dimenticando la numerosa progenie. ///
[...] ///
[...] belli come Adone, ahimè, scomparsi [...] ma rimosse come se nulla [...] e ma-trigne fissate con la pulizia. [...] narrativo si regge su due [...] che si rivelano vincenti. Il primo, classico, fatto [...] di flash back che percorre in voluto [...]. [...] decisamen-te originale, affida [...] narrante alla [...] bebè [...] concepimento. [...] è di [...] di [...] sfogliato un album di foto [...] compagnia di una voce fuoricam-po. Che, ingenua e comica, [...] realtà del mondo degli adulti. ///
[...] ///
Vincitore del premio [...] nel [...] come il migliore libro [...] «Dietro le quinte al mu-seo» è salito presto [...]. Un successo che ha [...] autrice e insieme [...] incoraggiata ad andare [...]. Al suo attivo ha [...] già pubblicato, [...] Croquet», e un contratto [...] un terzo. In [...] in Italia per presentare [...] tiene a [...] non [...] niente di personale se non [...] riferimenti ad alcuni oggetti e qualche vago accostamento alla [...] vita. Il resto è inventato [...] compresa la moltitudine di sorelle di cui [...] protagonista e che la scrittrice non ha [...]. Kate [...] ha 45 anni, due [...] vive ad Edimburgo. Dopo la laurea, ha fatto [...] me-stieri: la ricercatrice, la segretaria in [...] femminili, perfino la collaboratrice domestica. Lavori, [...] e che non rinnega. Anzi, «aiutano a crescere». Se le si chiede [...] originaria del romanzo, ci [...] su e poi risponde che è passato [...]. Ma riconosce che la [...] condizio-ne di bambina vissuta in [...] senza [...] ha avuto un ruolo im-portante. Così diventi un osservatore esterno [...] di [...] ca-pire immediatamente, acuisci le [...] capacità di analisi. Proprio come [...]. [...] due genitori che, guarda caso, [...] presenza in casa, [...] e [...] che le ruotavano intorno e [...] nonna ita-liana che si rammarica di non [...] conosciuto. Anche questo sicuramente mi [...] riallacciare i fili del-la memoria di cui [...] ro-manzo». Ci chiediamo se è [...] che alla fine del [...] ragazzo originario di Lucca o giù di [...]. Ma lei scuote [...]. [...] questa volta è con la [...] vera storia di donna. Nel libro il giovane [...] cittadinanza anglosassone, «esattamente come stava per succe-dere [...]. Avevo 18 anni quando [...] jugoslavo. Stava per [...] ma. Senza falsi pudori confessa di [...] raggiunto dice di [...] per-fettamente, anche se le ha [...]. In programma ci sono [...] ancora idee per un nuovo libro e [...] delle sceneggiature per film. ///
[...] ///
Da bambina la contempla-vo [...]. Ecco, un giorno scrive-rò [...]. E sarà il più grande [...]. Valeria [...] Sul Maestro convegno in [...] Pietro da Cortona legò il suo nome alla Roma [...]. Quindi, nel quarto centenario [...] Roma studia il maestro attraverso la mostra di Palazzo Venezia [...] quelle, dedicate solo alla produzione grafica, inaugurate [...] Nazionale di S. Luca e la dirimpettaia Calcografia Nazionale [...] e tre fino al 10 febbraio). Inoltre la [...] Hertziana ha organizzato per [...] convegno internazionale di studi. Nei giorni 12, 13 e [...] a Palazzo [...] -luogo [...] per eccellenza -si parlerà del [...] tra [...] e i suoi committenti, della [...] pittura e, il giorno 14, [...] di S. ///
[...] ///
Il 15 novembre il [...] a Firenze, a Palazzo Pitti, proprio dove [...] del 1640-47 eseguì gli affreschi nella sala [...] Stufa [...] nelle sale Planetarie. La «Santa Cecilia» di Pietro [...] Cortona ROMA. Si è inaugurata ieri [...] Palazzo Venezia la mostra che, nel quarto centenario dalla [...] figura di Pietro Berrettini. Di Pietro da Cortona -è [...] nome della [...] città natale che è noto [...] celebre artista toscano -so-no esposti una cinquantina di dipinti, [...] si [...] (diretti o indiretti) e dei [...] seguaci, più una ventina di disegni architettonici del Berrettini [...] inoltre, alcune sculture di suoi adepti, in [...] presero le mosse. La mostra, curata da Anna Lo Bianco, che coordina un gran nume-ro di interventi [...] (Electa), si articola [...] e stili tra i [...]. Il punto di partenza [...] la pittura di Berrettini su supporto mobile: [...] qual-che grande dipinto profano, alcuni piccoli [...]. Però Pietro da Cortona [...] lontano dalle tele: ossia sui muri dei [...] volte degli edifici religiosi e co-me costruttore [...]. La straordinaria ca-pacità [...] di questo protagonista [...] definitiva nella spazialità barocca: [...] spericolata scena allegorica con il Trionfo della [...] in Palazzo [...] dal 1632 al 1639, [...] i limiti fisici della costru-zione attraverso [...] dipinta e la finzione [...] coinvolgente di-segno della facciata di S. Maria della Pace, del [...] la chiesa abbraccia la piazza prospicente e [...]. La mostra di Palazzo Venezia [...] al centro di un [...] percorso di presenze [...] dislocate nel centro di Roma [...] insomma, il cuore [...] del maestro; e che [...] ripercorre guidati dagli Itinerari [...] a Roma (Electa) scritti [...] Tullia Car-ratù e Michela Ulivi. Il consiglio è quello [...] e fuori tra il palazzo e la [...] mente le immagini delle tele con quelle [...] delle pietre di Roma. Quindi vale la pena [...] fine della prima sala della mostra, dove [...] Ratto delle Sabine, eseguito tra fine anni [...] Trenta per la famiglia Sacchet-ti. Le rassegne [...] sono costruite bene se [...] le opere esposte -e que-sta lo fa [...] capolavori, roba che lascia estasiati. E il quadro, provenien-te [...] Sacchetti dai vicini Musei Capitolini, questo effetto [...]. È di grande suggestione [...] in questa concitata scena del rapimento, da [...] romana, delle belle e prolifiche ragazze laziali. La coppia del possente [...] la corposa sabina è una di quelle [...] scuola nella spa-zialità barocca. Ed è ripresa, para [...] Ratto di Proserpina scolpito da Gian Loren-zo Bernini, [...] alla Galleria Borghese. Inoltre, [...] analisi dei costumi e [...] romani si deve in parte agli studi [...] Berrettini, sin da quando nel 1612 giunse a Roma, [...] i rilievi della Colonna Traiana, che sta [...] da Piazza Venezia. Infi-ne, una certa «porosità» [...] questa tela fa apparire il dipinto più [...] di Pietro da Cortona (ad esempio quelli [...] Palazzo [...] a Piazza Navo-na, facilmente [...] la mo-stra) che non [...] ad olio, come accade nelle squillanti cromie [...] Madonna e santi di Cortona appesa di fron-te [...] Ratto [...] Sabine. Un altro dei capolavori [...] è il Ritratto di Marcello Sacchetti della Galle-ria Borghese. Quadro tanto più straordina-rio [...] che il genere del ritratto non è [...] del repertorio del Ber-rettini: basta guardare le [...] papi e prelati che gli sono stati [...]. E basta tornare indietro, sempre [...] prima sala, per dare [...] al mesto Autori-tratto degli Uffizi [...] il maestro dipinse nel 1664 con poca [...] sono parole sue, e con [...] voglia, tanto per far piacere al principe Leopoldo di Toscana. Il Ritratto del Sacchetti, [...] vero miracolo di pittura: lo sguardo del [...] romano [...] taglia in diago-nale il [...] fuori; bellissima è poi la luce sulle [...] viso, che emer-gono brillando dal nero [...] e dallo scuro dello [...]. Ma Pietro da Cortona [...] Sacchetti, che lo aveva pre-so sotto la [...] nelle più alte sfere della committenza pa-pale, [...]. E quindi gli dove-va [...] superlativo come que-sto. Sempre nella prima sala [...] alcuni paesaggi che riproducono luoghi molto cari [...] Sacchetti: [...] esempio quello con Le allumiere di Tolfa, [...] concessione ottenuta nel 1626 da Mar-cello per [...] rocca dalle miniere nei pressi di Civitavecchia. La mostra si conclude con [...] pala di grande bellezza, [...] da S. Francesco a Cortona, che [...] Berrettini [...] pressoché finita nel suo atelier, quando la [...] nel 1669. Già esposta nella mostra [...] febbraio ha aperto a Cortona le celebrazioni [...] vive tutta nel fiotto di luce calda [...] investe [...]. ///
[...] ///
Già esposta nella mostra [...] febbraio ha aperto a Cortona le celebrazioni [...] vive tutta nel fiotto di luce calda [...] investe [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL