→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 3669705033.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] che sta alla base di [...] testo curioso, che mescola una [...] come la Calla» al teatro [...] di Totò e [...] al realismo poetico di [...] Ano [...] creatore [...] secondo Carmelo Bene, ma che [...] anche con il teatro s totale di [...] con drammaturghi [...] maestri di un teatro Inteso [...] vocazione assoluta che definirei della rottura e del pericolo, [...] e [...] è quella di [...] al margini di una scena [...] che tende alla [...] della [...] stessa esistenza. Dunque alla messa In [...] e . CI si rende cosi [...] che Interessa [...] quel momento globale della [...] In [...] I linguaggi si mescolano, gli Itinerari si [...] Incrociano, I problemi si fanno urgenti. In questa scelta c'è [...] Colomba [...] fra la critica militante (per II Resto [...] Carlino), [...] docenza universitaria e la [...] direzione di una scuola [...]. Al [...] fa propria una scelta di [...] e si pone, [...] delle proposte e della scrittura, [...] quel crinale fascinoso e impervio che separa le riflessioni [...] parte» dalle ricognizioni [...] v assolute. Sta [...] a mio modo di [...] pregio maggiore di questo libro che apre [...]. Come ben scrive Claudio [...] nella [...] Introduzione, Colomba parte per [...] -ricerca dei «cercatori d'oro» [...] chiamava [...] nelle diverse forme di [...] dal mescolamento del linguaggi. Lo fa In modo [...] assolutamente personale, ; privilegiando il [...] e [...] e mettendo la sordina al [...]. ///
[...] ///
Non per predilezione snobistica [...]. In tanti anni di [...]. [...] della Ramondino come autrice [...] Mario Martone (che abbiamo [...] di un [...] teatrale della scrittrice napoletana Fabrizia Ramondino [...] tra I suoi libri «Storie di patio», [...] «Un giorno e mezzo») è ora anche un [...] -Terremoto [...] madre e figlia» (11 Melangolo, [...]. [...] letto e ho assistito [...]. Lo spettacolo, che aveva [...] scorso al Festival di Asti, rivela una [...] di notevole maturità, cui forse ha giovato [...] della comunità di attori Impegnati In «Morte [...] napoletano» di Mario Martone (ne 6 stata [...] regista). VI agiscono solo personaggi femminili [...] (splendidamente resi dalle attrici): la madre che ha fatto [...] e ora trova rifugio [...] la figlia adolescente che si [...] al telefono, cioè al mondo [...] amichette e discoteca. Tra le case editrici più [...] che le [...] dedicano attenzione, Garzanti che [...] pubblica tre. Tra gli ultimi usciti ricordiamo [...] colloquio tra [...] Descartes e [...] Pascal il [...] Jean Claude [...] da cui è stato tratto II : film «A cena con il diavolo», «La [...]. Pure II Melangolo : [...] (anche di Italiani, in questa pagina citiamo II [...] Ramondino), ma la casa editrice per eccellenza [...] Ubulibri, [...]. Da allora, tutti gli g [...] (slamo alla [...] edizione) [...] esce il «Patologo», [...] dello spettacolo. La produzione teatrale di Ubulibri [...] In quattro settori che corrispondono a quattro [...] una di testi nella quale sono usciti [...] «Il teatro del . Quebec», «Il teatro comico di Carlo Goldoni» e ancora [...] Muller, [...] Thomas Bernhard. Le [...] autobiografie, o interviste fanno invece [...] del «libri bianchi» (tra le ultime quella di [...] e [...] Muller). Invece quelli illustrati con [...] ;. Infine «la collanina» con inediti [...] rarità. ///
[...] ///
Facevo allora il licèo [...] a [...]. E 11 scoprii che [...] di fare teatro in modo del tutto [...]. Ho cominciato quasi per [...] di [...] contaminando teatro e cinema. I miei amici e [...] poco più che ventenni. Ho quindi attraversato un [...] e di ripensamento e nel 1987 c'è [...] dei Teatri Uniti: più registi [...] della compagnia, una [...] comune. Il mio primo lavoro con [...] Teatri Uniti è stato [...] Sofocle, r [...] . Quali, secondo lei, le [...] del testi teatrali Italiani? -C'è [...] testi perché c'è scarsità di teatro. Perchè il teatro ha [...] una comunità giocosa e si è diviso [...] regista da un lato, padrone del progetto [...] come esecutori, [...] al tavolino [...]. Questa non ;è una buona [...] per [...] vere teatro. Ma ci sono alcuni [...] vorrei [...]. Non ; ; so [...]. Vado poco a teatro. Ma ho segnalazioni di [...]. E tra I giovani? [...]. E mi la-sci ricordare, [...] Antonio Nei-. È cambiato In questi ultimi [...] . Il pubblico del teatro? [...] un [...]. E non [...] 1 giovani. [...] attività di regista teatrale s [...] passa dai classici (Eschilo, Sofocle, Shakespeare) ". Perché quel classici e quel [...] Nei classici prediligo il tema [...] una giovinezza incompiuta. Nei [...] contemporanei il collante è Na-[. Nel 1992 ha girato un [...] che [...] vita, incontrando decine e decine [...] ne: familiari, amici, accademici e [...] ; girando per le osterie. Tra I suol ultimi lavori [...] so [...] ; la di «Rasoi» (dal [...] omonimo [...] V di Enzo Moscato e [...] «Lucio [...] e Mo-; [...]. Di che si tratta? [...]. Lucio Amelio è un [...]. [...] " «Il teatro ha smesso [...] essere [...] una comunità giocosa e si [...] diviso per scompartimenti. Autori che apprezzo? Annibale [...] Antonio [...] Ruggero Cappuccio e Francesco [...] reso famoso: «Morte di [...]. Come è avvenuto il suo [...] al [...] ; [...]. Ho scelto di raccontare Renato Caccioppoli [...] perché era una figura della mia adolescenza, [...] palazzo dove abitavo con la mia famiglia. E per me rappresentava [...] assoluta, [...] moralità, una tensione verso la [...]. Ho passato un lungo [...] molto particolare con una . [...] ì; lo, riprendendo anche le [...] V della [...] galleria. ///
[...] ///
È di quelli che la [...] -za no? Quali trasmissioni guar-. I [...] ;gli sono ben altri. Non mi piace [...] clic si faccia un calderone [...] Rai [...] 3. Ad esempio in Fuori [...] i vecchi cine-: club) ho visto cose [...]. E poi, cosa si [...]. ///
[...] ///
C'è ad esempio la [...]. E poi si vive [...] ancora oggi. [...] te tra i suol coetanei [...] cre-scente Indifferenza verso la politi [...] . Però, visti ì risultati [...] . In realtà, secondo me gli [...] adoravano gli [...] anni [...] e quindi vogliono torna-. Lei ha votato per II [...] male? ; Nel senso: più contro [...] a favore di qualcuno? [...] Ho votato, senza molta [...] per il Pds. E sono persuaso [...] che ha vinto la destra [...] chó [...] molto più entusiasmo ; da [...] dei suoi elettori. A Napoli c'è ;voglia [...]. E anche Napoli è una [...] assediata. Non bisogna [...] di ; 11. Più che mai. A me II testo [...] che altro una commedia; [...] recitazione ne ha reso [...]. Immagino che non sia [...]. Come lo non lo sono [...] che presentando lo spettacolo, ha [...] Thomas Ber--nhard, che per me non [...] i [...] per niente» ; [...] di male se per lei [...] una ; commedia. Credo che il testo [...] Fabrizia : potesse essere diretto [...] anche secondo un altro [...] più aspro. La madre -targata [...] -; [...] vi riafferma in modo amaro [...] -vibrante la [...] diversità rispetto alla generazione successiva. È : una perdente -mi [...] la [...] -senza più punti di r [...]. È cosi? [...] 4 v Di nuovo faccio [...] a [...] che ha una visione del. Il suo fascino è [...] il [...] dolore e [...]. Non le sembra un po' [...] cliché far vedere I giovani, [...] per la . Anche se il personaggio [...] testo di Fabrizia un suo spessore. Per me è una grande [...] ha a che fare col [...] e non col passato. Non a caso ho [...] Caccioppoli. Questa [...] ultima regia, hanno : [...] è un momento di svolta. In che senso? . Ma con bagaglio appresso. Può [...] qualcosa? Lo girerò [...] a Napoli. È basato su un [...] Elena Ferrante, [...] molesto, pubblicato da E/O. Io ero là per un [...] dovevo alzarmi presto il mattino dopo per la prova [...] ma [...] Marta Abba tornata [...] che recitava «Come fu [...]. Era bella, era brava, aveva [...] voce più simile a [...] che a un solo strumento, [...] fonda e . Mi capitò poi di [...] " . Eppure, [...] alimentare un rapporto che getta [...] suolo classico del teatro ; italiano nel Novecento una [...] rivelatrice, capace an-che di [...] in parte [...]. Nano, perché nel suo [...] Marta si specchia quello con [...] e con il suo [...] con gli at-tori i produttori le strutture [...]. [...] lettera di Marta è [...] 1936 da New York, Pirandello stava lavorando V [...] Giganti della montagna: [...] della montagna sono il [...] il trionfo della Poesia. Scrivo con gli occhi [...] a Te. E se Marta dà [...] Silvio d'Amico non fa che ripetere [...] definizione di Pirandello: forse [...] allora prolunga le sue gesuitiche riserve anche [...] ABBA CARO MAESTRO LETTERE A [...]. ///
[...] ///
E se Marta dà [...] Silvio d'Amico non fa che ripetere [...] definizione di Pirandello: forse [...] allora prolunga le sue gesuitiche riserve anche [...] ABBA CARO MAESTRO LETTERE A [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL