→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3669655734.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Tra i ritrovi londinesi più [...] moda e fuori dalla norma ce ne sono quattro [...] rispec-chiano abbastanza bene la nuova tendenza del [...]. Respingono lo stor-dimento di [...] Ottanta e ristabili-scono il primato della tradizionale [...]. In pratica, gli inglesi [...] a favore dei piccoli [...] gusto di rendersi partecipi di spettacoli sociali [...] del pub con en-tertainment -invece di nascondersi [...]. [...] il Club [...] di [...] il Club Kali di [...] o il [...] sono tutti [...] ogni orientamento sessuale [...]. [...] da notare che il nome [...] club non corri-sponde sempre [...] del locale. Questo infatti prende nomi [...] del «club» che ce [...] in appalto per quella [...]. Andare al [...] «Market [...] il sabato sera dove si [...]. In questo caso si è [...] di una «signora» chiamata Amy Lamé che appare sul [...] con [...] di plastica in mano [...]. [...] e saluta i presenti con [...] parole: «Hello, [...] come dire «ciao, paperelli». La notorietà del club [...] scelta di musica, pescata esclusivamente nella decade [...]. Per i clienti che non [...] neppure nati [...] è una rivelazione, per altri [...] passato. Si balla o si [...]. La signora Lamé in [...] poi per [...] organizza uno spettacolino insieme [...] tre donne e tre uo-mini sul palcoscenico [...] raccontare nei [...]. Il [...] invece, si trova a [...] nel quar-tiere nero. Anche [...] ci sono dei «club» diversi [...] seconda del giorno della settimana, particolar-mente famosi sono quelli [...] appuntamento mensile chiamati [...] e [...] the Jeep [...]. [...] dice: «Viene gente senza [...] posa o si atteggia), senza pretese, niente [...] in camere oscure, gente che paga le [...] prezzo di un bar e che balla [...]. [...] tecnica è comun-que firmata [...] suono Peter [...] che ha creato uno [...] famosi di Londra, or-mai solo per turisti, [...] Sound». Il [...] applica la [...] cioè vieta [...] di droghe. Dice il [...] Eddie: «Significa che se parli [...] qualcuno è probabile che il giorno [...] ricordi di come ti chiami. [...] è fico». Decisamente bizzarro, e un [...] del famoso Madame Jo Jo di [...] è il Club [...] situato [...] End, distretto dello sport [...] del gangsterismo. Ci vanno gli stilisti [...] rubare le idee alla gen-te che lo [...]. È un posto incredibile. Giovani operai del posto [...] con gente che lavora per [...] o [...] travestiti in costumi [...] genere. Alcune parrucche rasentano il [...] strascico di gioielli falsi è più lungo [...]. Anche [...] discoteca e bar. Il Kali è il [...] al Dome il terzo venerdì di ogni [...]. Musica [...] indiana, araba, alter-nata al [...]. Atmosfera gioiosa [...] irresistibile. A mezzanotte [...] un pezzetti-no di dolce per [...]. In nessuno dei locali [...] più di cinque sterline -quindici-mila lire [...]. E prezzi delle bevande [...] applicati nei bar. ///
[...] ///
La discoteca londinese più famosa [...] da film. Davanti al Blue No-te, [...] sera, ci sono grossi riflettori accesi. Una troupe sta gi-rando la [...] di una coppia, una ragazza [...] e un gio-vane bianco, sorridenti, mano nella mano. I due attori svoltano [...] salgo-no i gradini del [...] occhi del «portiere», un massiccio spi-lungone nero [...] e giacca verde amaranto, mentre sotto i [...] sfavillano come in un videogioco. [...] ri-presa e [...] entrano i clienti: [...] welcome [...] the Blue Note». Al Blue Note [...] garage e soul, temi musicali [...] che si alternano ogni sera della settima-na a seconda [...] vari tipi [...]. Ma la serata che [...] attira i conoscitori e i patiti delle [...] quella del lu-nedì dedicata [...] under-ground. È organizzata da un [...] che è sotto la [...] coppia di giovani indiani, [...] e [...]. Il titolo che hanno dato [...] serata è: [...] the [...] Under-ground (suoni del sottosuolo asiati-co). E la [...] alla fine di «sound» (a [...] della «s») è un errore orto-grafico che fa parte [...] una nuova moda: significa che [...] del ronzio [...] intorno a qualcosa. Quello appunto [...] underground . Negli ultimi [...] la forte presenza multietnica e [...] in una città come Londra ha stimolato infatti [...] e lo sviluppo di tutta [...] serie di culture musicali provenienti prima dalle Indie occidentali, [...] dalla Giamaica col ritmo reggae, poi dal continente africano [...] dopo [...] delle steel band ha introdot-to [...] ritmi e gli artisti del Nigeria, del Mali, della Cosa [...] e del Senegal. Adesso tocca [...]. [...] underground è creato dalla fu-sione [...] ritmi tradizionali [...] col [...] sound. Per que-sto viene anche descritto [...] «tabla [...]. È un prodotto che [...] avvenuti negli ultimi dieci anni. Da una parte [...] la popolarità acquistata, negli [...] dal [...] un genere mu-sicale che [...] e che viene usato [...] da [...] specie della seconda o [...]. [...] di band che si sono [...] in città come [...] e [...] che hanno [...] percentuale di giova-ni bengalesi, indiani [...] pakistani. Tra i musicisti più [...] Apache [...] vero nome Ste-ve [...] un indù, autore tra [...] motivo intitolato [...] («matrimonio arran-giato») che è [...] primi suc-cessi asiatici sul mercato inglese. [...] ha sviluppato un discorso [...] anche molto politico. Per esempio, scrivendo un [...] di abolire le caste, argomento scottante tra [...] asiatica in Inghilter-ra, tanto che [...] per qualche tempo è [...] giro con delle guardie del corpo. Un altro personaggio di [...] The [...] leader della band di [...] chiamata [...]. Notevole anche [...] di com-plessi come [...] (New [...] e State [...] tutti influenzati dal [...] e dal [...]. Interessanti anche i lon-dinesi Faruk [...] Harun con gli espe-rimenti del loro complesso chia-mato [...] Sound [...] che ha lanciato la [...] beat. È in questo quadro [...] si è giunti [...] un-derground così come si [...] Blue Note. I [...] e [...] mischiano la tabla e [...] canzoni folkloristiche asiatiche, beat da discoteca e [...] film [...]. Si ritrova il [...] originale interca-lato al [...] con dosi di sensuali [...] in urdu, o altre sorprese del genere. Al Blue Note, le [...] pre-senze denotano anche il carattere cosmopolita di [...] cerca di novità: ragazzine giappo-nesi, studenti londinesi [...] gruppi di [...] i soliti curiosi che [...] qualcuno tutto in nero che assomiglia a Michael [...] e naturalmente molti asiatici. La di-scoteca si trova [...] di [...] ideale per questo tipo [...]. Da una ventina [...] la piazza principale, [...] si è conquistata la reputazione [...] covo [...]. Tutto intorno ci sono [...] artisti e pittori poveri, con qualche eccezione: [...] abitano Gilbert e George è a due [...]. E gli edifici della [...] mattoni rossi, hanno [...] di storia commerciale e [...]. Attaccate in alto, ci [...] ruote a cate-na usate un tempo per [...]. La comunità asiatica è [...] occupa anche il distretto adiacente di [...] che un tempo era [...] ebrei, mentre la discoteca in sé è [...] una vecchia scuola ed è molto piccola, [...] su due piani. [...] un lungo bar, in fondo [...] angolo col primo [...] che si chiama Nelson [...]. È in piedi dietro [...] ha appena lo spazio sufficiente per due [...]. I dischi li prende [...] tracolla che [...] portato appresso. Tra i suoi favoriti [...] di [...] anni Sessanta. [...] è molto rilas-sata. La gente è seduta [...] pareti scalcinate. Da una specie di finestra [...] può ordinare da mangiare, [...] e curry che profumano di [...]. [...] che rammenta quando i [...] musica [...] venivano venduti nei negozi [...] lungo la vicina [...] Lane, fa-mosa perché ci [...] manifestazioni antifasciste nel [...]. La discoteca vera e [...] balla è al piano di sotto. [...] lo spazio è strettissimo. Sopra la testa scorrono [...] alla Titanic, coperte di carta sta-gnola. Il volume è alto, [...] dei [...] e [...] è «chi-rurgica», con rapido passaggio [...] dischi messi dentro e fuori le loro copertine, senza [...] parola. Gio-cano molto sul volume, [...]. [...] un momento in cui la [...] smette di ballare e ascolta un lun-go stralcio da [...] Calcutta di [...] seguito da [...] di [...] che fa riesplodere la danza, [...] arriva un canto tradizionale che sembra venire direttamente dalle [...]. Ad un certo punto viene [...] perfi-no una scarica di [...] balinese, quello usato per i [...] corali. Davvero un «sottosuolo asiatico» [...]. Alfio Bernabei Asia da [...] La [...] indù strega i londinesi Sopra una ragazza [...] discoteca In alto a sinistra il musicista [...] LA SCOMPARSA Fateh Ali Khan, [...] della colonna sonora di «Assassini nati», aveva [...] Addio [...] voce del Pakistan nel [...] Cantante [...] compositore, è stato uno dei grandi rinnovatori [...] suo paese. Malato da tempo di [...] ieri a Londra. Era malato da tempo, [...] concerti in giro per il mondo, ma [...] le sue con-dizioni non fossero tanto gravi. Inve-ce il cuore di [...] Fateh Ali Khan non ce [...] fatta: ad appena [...] Londra, uno dei più grandi [...] pa-kistani, sicuramente il più noto in Occidente. [...] era una montagna [...] imponente, gigantesco. [...] su un tappeto con [...] intorno, i suoi musicisti di-sposti a semicerchio, [...] ma-gia estraeva da quel corpo poderoso una [...] di aggrovi-gliarsi su se stessa, di tessere [...] creare quelle fasci-nose dissonanze cui la musica [...] abituata, ma il cui ri-spetto [...] aveva saputo conqui-stare. [...] Ali Khan aveva saputo perfetta-mente [...] il sogno di molti musicisti, quello di [...] valorizzare [...]. Quando la [...] voce comincia a sentirsi [...] degli in-tenditori delle [...] è poco più di [...] specialisti, anche se presso le comunità Sufi [...] Pakistan [...] an-che del [...] e in certe zone [...] Persia) [...] tradizione vecchia di secoli, una musica devozionale [...] a Dio (Allah, nella fattispecie). Alla fine degli anni Ottanta, [...] alla Real [...] di Peter Gabriel, le [...] cominciano a risuonare anche [...] Europa. Per i giovani [...] delle periferie londinesi, quelli così [...] descritti da [...] ne Il Budda delle periferie, [...] di-venta una specie di idolo [...] un simbolo, la prova provata che alle loro spalle [...] una tradizione nobi-le e gloriosa: una bella rivincita sentire [...] canzoni di [...] diffuse nei [...] che vendono dischi, una bella [...] vedere il maestro Sufi, il re del [...] sca-lare le classifiche di vendita. Ma [...] fa sul serio: tradizio-ne è [...] una parola scomoda e lui dichiara più e più [...] di [...] innovare quella musica vecchia di [...] sostenendo che è possibile [...] più moderna senza [...] né [...]. Un [...] ripe-scando da vecchie registrazioni [...] usando materiali [...] la Real [...] gli fa realizzare tre [...] ma la fama di [...] è ormai planetaria, i [...] eventi culturali di gran-de richiamo. Le sue musiche sono strabilianti [...] evocative, tanto che se ne accorgono registi di grande [...] da Scorsese, che lo chiama per [...] tentazione di Cristo, a Oliver Stone, che inserisce una [...] canzone nella (bellissima) colonna sonora [...] Natural [...] Killer. [...] adatta la [...] musica, la rilegge, la contamina, [...] mai cedere un grammo della [...] so-stanza. E non si nega [...] a quelle più strane, come certo doveva [...] fa, quella con il cantante dei Pearl [...] Eddie [...] con il quale incide [...] la co-lonna sonora di [...] Man [...]. Un premio [...] nel 1995, sancisce un doveroso [...]. Poi la malattia e, [...] ad appena [...] anni: un grandissimo talento [...] va. Non avremo nuove can-zoni [...] Fateh Ali Khan, pec-cato. Quel che ci ha [...] ha prezzo. Prima di tut-to la sorpresa, [...] lo spiazzamento, di salutare come «nuova musica» una cultura [...] che in qualche posto del mondo è considerata, né [...] né meno, che una preghiera. Roberto Giallo [...] 2. [...] incisione risale a un [...] stata registrata dal vivo al Time Zone Festival [...] Bari, dove il musicista ha fu-so la [...] musica con la tradi-zione [...]. Ne è nato un [...]. Difficile for-nire un elenco [...]. ///
[...] ///
Difficile for-nire un elenco [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL