→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3667946749.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Certo, «una critica che [...] la pelle dei quadri e il frettoloso [...] » è da respingere, benché mi paia [...] da non costituire, come reputa Trombadori, un [...] e tanto meno un « veleno dal [...] diffidare». Se «pericolo » c'è, non [...] certo nella « nuova girandola di fuochi [...] formalistici e [...] » prospettata [...] da questi retori, ma, se [...] (ma allora non è il caso di [...] di pericoli) dal fascino della [...] di taluni autentici artisti [...] storico e attuale e della [...] intelligente e attenta che ne addita i meriti. Sono convinto, insomma, che [...] figurativi e realisti « più avvertiti » [...] rischio di sentirsi « vecchi » (come [...] Trombadori) [...] alle opere e agli scritti di questi [...] anzi, proprio per la loro spiccata attitudine [...] capaci di « non fare alcuna violenza [...] (il gusto astratto) ha di non effimero [...] assimilare [...] delle avanguardie, storiche e [...] è avvenuto nei più importanti realisti italiani [...] di rottura dai modi del Novecento e [...] neo-realista: cose che io da parecchi anni [...] un giornale assai letto da Tromba-dori, immagino, [...] rubrica della critica d'arte, a quanto pare. Meno convincenti e non [...] e immotivati sono nello scritto di Trombadori [...] funzione delle avanguardie e alla stessa linea [...] moderna dagli Impressionisti [...] e oltre; come pure [...] opinabile il concetto di realismo tratteggiato dallo [...] mera figuratività, o quello di chiarezza e [...] alle «esigenze della leggibilità effettiva»; infatti mal [...] non debba essere realistico, ad esempio, un [...] un mazzo di cardi secchi di Ennio [...] in rapporto, poniamo, al [...] reportage, per altro scaldato e nutrito di [...] in un Alberto Sughi, che è senza [...] anche da chi non abbia modo di [...] di Cesena ciò che è stile. Ma questi accenni di Trombadori [...] (la cultura «borghese», la eredità del decadentismo, [...]. Mi resta ora da discutere [...] e cercherò di [...] nel più breve spazio [...] quanto Trombadori scrive alla fine [...] nota, sulla mia recensione alla [...] di [...]. Non vedo proprio perchè [...] di [...] dire così asciuttamente [...] Trombadori debba tacciare persone [...] pensano come lui sul realismo di [...] e sul quanto di [...] ed esprima, di critici « in malafede [...] apprezzamento che penso sia sfuggito [...] nella foga del suo [...] non mi pare affatto un preclaro esempio [...] di cui recentemente ha parlato Alicata, meritando [...] numero di consensi e di simpatie anche [...] cultura abbastanza lontani da posizioni marxiste. Trombadori vede [...] di [...] un drammatico contrasto tra [...] fra tradizione e attualità, contrasto così nuovo [...] generare la « autonomia formale » delle [...] romano; nelle quali, senza fare distinzione fra [...] se [...] fosse [...] perfetta, priva di ombre, [...] anche gravi e limitativi del suo talento, [...] vede un « colore » e un [...] spazio », una « crudezza materiale delle [...] nulla avrebbero da spartire, quanto a sudditanza, [...] Maestri del Seicento e [...] di cui [...] ricalca tanto spesso le [...]. Già scrissi (e ho [...] articolo a proposito di Sughi) di [...] polarizzato la mia analisi [...] di taglio grande, a [...] riusciti, ma lodati da Virgilio Guzzi, presentatore [...] Mostra e da Dario Micacchi (il giovane [...] come coraggiose barriere alla invadenza astratta e [...] di una coerenza e fedeltà al proprio [...] propria ispirazione. Secondo me, invéce, il limite [...] romano sta proprio in questa [...] « [...] », in questa « coerenza [...] che in parole non eufemistiche si può definire sordità. E non c'è proprio [...] come fa Trombadori, gli [...] « [...] », immaginando per ragioni [...] che io non mi sono mai sognato [...] basta osservare che nella pittura di [...] è il pericolo costante [...] per la scarsa e talvolta nulla attitudine [...] propri gli insegnamenti della cultura moderna di [...] e perfino, esplicitamente, le fondamentali scoperte [...]. Scrissi nel mio articolo [...] Paese Sera, reputato « frettoloso e sbrigativo », quattro [...] sulle opere di [...] e penso che Trombadori, [...] una meno « frettolosa e sbrigativa » [...]. ///
[...] ///
Scrissi nel mio articolo [...] Paese Sera, reputato « frettoloso e sbrigativo », quattro [...] sulle opere di [...] e penso che Trombadori, [...] una meno « frettolosa e sbrigativa » [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .