→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 3664335343.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un decennio all'insegna [...] di :pole« , miche civili [...] botta e risposta, . Un [...] incorniciato da due Leoni d'oro [...] Mostra di Venezia: nel 1950 Giustizia è falla, nel [...] II passaggio del Reno. In precedenza era Malo [...] romanziere e sceneggiatore. Come regista . A [...] punto [...] si [...] il regista francese celebre [...] film giudiziari: da «Siamo tutti assassini» a «Prima [...] da «Il passaggio del Reno» a «Morire [...]. Aveva appena compiuto 80 anni, [...] una André [...] uno dei più [...] registi del cinema francese, è [...] notte nella [...] abitazione parigina, stroncato da -una [...] cardiaca. L'autore di Giustizia è [...]. Siamo tutti assassini. Passaggio del Reno, era [...] febbraio dei 1909 a [...] ed aveva appena festeggiato [...] anni. Oltre che al cinema, centrato [...] terni sociali, si era dedicato alla [...] soprattutto un uomo di diritto [...] decide di [...] lo schermo in [...] di tribunale. Il trionfa veneziano di Giustizia [...] gli dà ragione e lo convince a [...] strada. Giustizia i fatta «un [...] Ironico, [...] titolo da punto [...]. Del retto, non e [...] vìa della giustizia quando II tema in [...] e i sette giurati sono; un . Set anni più tardi, un [...] americano come La parola ai sturati, opera prima [...] cineasta [...] . Al [...] Il legista francese ha [...] per antica pratica forense, di esasperare le [...] di sovraccaricare i dati psicologici e di [...] anomale o eccentriche, proprio per discendere quella [...] pare una traccia dimostrativa più; convincente. Il film a lesi, [...] lo concepisce, trascura la [...] e Ingredienti, capaci [...] di persuadere II pubblico, quanto di influenzare [...] Ipotetica [...]. Problemi, del resto, rimasti [...]. Ma più II regista [...] II Uro del di-battito e della denuncia, e meno [...] il talento. Ricerca implacabile mente la verità, [...] come se I tuoi protagonisti, spesso [...] dati a bravi attori, fossero [...] capaci di vita propria, quasi automi al [...] di una causa da dimostrare, [...] da [...]. Comunque 1 quattro film ci-tati [...] molto discutere, ed era questa In fondo [...] primaria, allora [...] del loro autore, Che però [...] inevitabilmente, un bersaglio per [...] nascente [...] vague. Troppo poco cinema [...] nel cinema di André [...] tutto affidato alla parola [...] solo magniloquenti. Un cinema destinato a [...] si da solo, a invecchiare [...] maturamente. Il [...] Reno non si serviva [...] di Charles Spaak, che nel [...] aveva sceneggiato La grande illusione di Renoir. Era dunque una Grande illusione [...] Renoir e senza Spaak. Come unico legame sviluppava, [...] di Aznavour, un episodio del vecchio film, [...] Jean Gabin, prigioniero di [...] evaso, veniva accolto dalla [...]. Ma [...] sovrapponeva [...] bellica, che pure aveva vissuto [...] il solito apologo teoretico pre-costituito, in nome di una [...] che entrava allora nel piani [...] un europeismo di facciata. Cosi il film alternava [...] a un impianto ideologico attratto. Nel 1960, quale degno [...] mostra che fu la più clericale di [...] Leone d'oro toccò al Passaggio del [...] di non premiare Rocco [...] scrivono oggi anche le [...] tal . Il cineasta sovietico [...] che tion era certo [...] anticonformismo, diede senza esitazione e pubblicamente le [...]. Dopo questo secondo effimero [...] di [...] prosegui sempre più stancamente. In Vita coniugale costrinse [...] vedere due volte il fallimento dello stesso [...] film narrato da lui, nel secondo da [...]. In Morire d'amore, che è [...] 1970, registrò almeno una storia accaduta: [...] una professoressa (Annie Girardot) per [...] giovane allievo. Ma non [...] più Prévert ai suo fianco. Poi Non [...] senza fuoco, poi [...] i: violenza carnale e [...] poi ancora qualcosa. Dai titoli capite che [...] era rimasto imperterrito al suo posto. [...] di «Il passaggio [...] Reno, in [...]. Successo a [...] del melodramma di Cimarosa [...] dalla regista Francesca Zambelli Riproposto dal Teatro [...] Roma, in uno splendido allestimento, il melodramma di Domenico Cimarosa Gli Orazì e i Curiazi. [...] di [...] dedicate al duecentesimo anniversario della Rivoluzione francese, lo spettacolo realizza la poetica [...] famoso Giuramento degli Orazi, quadro [...] David cui si ispirano anche [...] e regia. Trionfa la cantante Anna Caterina Antonacci. Ecco la notizia: al Teatro. Da festival, qualcuno ha [...]. Uno spettacolo che, intanto, [...] di una scelta: quella del direttore artistico, Bruno Cagli, [...] a [...] volta, potendo finalmente realizzare [...] porta di colpo l'Opera al centro di [...] alla storia, alla cultura, ai legami tra [...]. Il pretesto è la Rivoluzione [...] ricordare (con prudenza) nel duecentesimo anniversario (in Francia [...] sono ricordati per tagliare la testa a Daniel [...]. [...] la riscoperta [...] Cimaiola,, che fu al centro [...] in Europa, con [...] che ha un peso nei [...] della Rivoluzione. Ha, già rilevato [...] certi [...] nella pubblicità servano a dare [...] maggior richiamo : [...] e coti, [...] te, il Teatro [...] ha configurato negli Orazi e Curiazi, rappresentati a Venezia nel dicembre 1796 [...] dopo Napoleone cedeva la citta [...] dapprima come [...] della [...] delia Rivoluzione, e poi [...] nata [...] dello stesso evento. [...] Cagli ha legato l'opera ad [...] Idea della Rivoluzione sentita attraverso tensioni che la circondano [...] e dopo. Attraverso Cimarosa (ed è notevole [...] suo genio anche drammatico), si allarga [...] di riflessioni sulle cose che [...] degli Orazi e Curiazi, portati, [...] della Rivoluzione, dal grande quadro di [...] David (1748-1825), [...] des [...] (1784). Il quadro ha un [...] della Rivoluzione, ed è David, [...] Rivoluzione in sé, la chiave dello spettacolo. Una chiave che apre scorci [...] in una cor. Si vedano nel quadro [...] femminili, le loro braccia affrante (sari cosi, [...] di Marat) e si [...] intense pagine, affidate alte donne, nelle quali [...] famiglie apparentate) il dolóre spezza il rigore [...]. È, pensiamo, proprio in [...] grande, quadro, che [...] Orni e Curiazi di Cimarosa [...] in Francia e tanto a Napoleone (David [...] suo pittore), non soltanto perché invaghito della [...] cantante che ne era la [...]. Viene, anzi, il sospetto [...] Cimarosa [...] visto anche lui il quadro a Roma, [...] David [...] dipìngeva e poi lo espose, ed era [...] cui il nostro compositore aveva qualche traffico [...] romani. Lo [...] quadro, nelle [...] «intenzioni» eroiche ed umane vive [...] scènico di Luigi [...] con bitte le ambiguità risolte [...] duplice faccia di Giano, incombente sulla vicenda. Oltre che dalla musica [...] vanno in. I costumi di Bruno [...] mescolano in una gamma fantastica [...] romani e paludamenti [...] raccordati. Lai [...] della partitura (Giovanni Morelli «ed [...] é la [...] (Alan [...] sul podio) hanno spinto Cimarosa, [...] volte, [...] ai suoi tempi già remoto. Vibrante e moderna, però, [...] con [...] sorprèndente spiccò di Anna Caterina Àntónacci [...] pur bravissimi franco Farina, Patrizia [...] Gianna Rolando Edoardo [...] Danilo Serraiocco. Applausi semine più convinti [...] e dello splendido spettacolo che replica stasera, [...] 18. [...] il re del Un Luciano. [...] in piena forma ha sfoderato [...] sue armi migliori di interprete decretando il successo di [...] ballo in maschera, andato in scena al teatro Comunale [...] Bologna. Lo spettacolo, in un [...] Sonya [...] e John [...] e con Gustav Kuhn [...] riproporre quella che doveva essere [...] originaria dèi dramma. Nella Svezia di Gustavo [...] BOLOGNA. Dopo Le Maschere (Mascagni) [...] luccicante carnevale bolognese, Un balio in maschera, [...]. Per questo Verdi grandissimo [...] Comunale di Bologna ha ritrovato Luciano Pa-varótti, [...] tenore. Un batto [...] maschera è fra i [...] Vérdi uno di quelli che pone meno problemi [...]. Ebbe, è vero, una [...] causa [...] di disavventure con la [...] di Scribe, Gustavo III dì Svezia, da [...] il libretto di Somma, narra di un [...] In quanto tale una autentica patata bottone [...] rappresentata con enorme successo di pubblico Ver-di [...] ripensamenti e le varianti del testo riguardano [...] aggiustamenti marginali del libretto. [...] bolognese invece, importato [...] dì S. Francisco, regia di Sonia [...]. Proibita dalla censura [...] storica svedese (Gustavo [...] re di Svezia venne [...] un ballo in maschera nel 1792), Verdi [...] Somma [...] il dramma con reciproca soddisfazione nella lontana [...] Boston di fine [...] protagonisti Riccardo Conte di [...] Amelia, Renato, Ulrìca la [...]. [...] si è invece ritornati in Svezia, Riccardo è ridiventato Gustavo (Pavarotti), Ulrìca [...] Cortez) non è nera ma [...] pugnale diventa una pistola e, nel [...] avvengono tutta [...] di [...] del testo originale per giustificare [...] trasloco piuttosto macchinoso oltre che [...] di un ipotetico originale» per [...] quale Verdi, a quanto se ne sa, non ha [...] espresso nessuna nostalgia. Regia molto sullo sfondo [...] complesso, non banali. Prospettive oblique, un presepe [...] certo impatto visivo [...] dì Ulrìca, col teschio [...] bambinello), una suggestiva cornice borghese -quasi un [...] -per il dramma familiare tra Amelia (Maria Chiara) [...] Renato (Paolo Coni). Un ballo in maschera è [...] dì congiure, e la congiura c'è stata nei confronti [...] un Gustavo [...] memorabile e commovente per la [...] generosità di canto, per una ritrovata freschezza interpretativa, per [...] sobrietà e [...] finezza degli accenti, per le [...] disinvolte di una [...] che gli dona una presenza [...] inedita e [...] con questo Ballo, ha rinnovato, [...] pieno meritoria [...] abitudine [...] torrenziale e interminabile da parte [...] un pubblico ammaliato. Con lui erano un [...] Paolo Coni, vittorioso sulle tentazioni al trucido [...] occasioni nuocciono alla [...] voce non possente ma [...] scenica e vocale di Patrizia Pace nel [...] Oscar, la tonante Ulrìca di [...] Cortez e un cast [...] Giovanni furlanetto, Giuseppe Riva e José Garda [...]. A scongiurare che questo Ballo [...] si trasformasse in un completo trionfo ha [...] una Maria Chiara forse in non perfette [...] assillata da una cronica incapacità di donare [...] alia [...] Amelia a causa di [...] palesemente affaticato. Gustav Kuhn, il direttore, [...] resto, beccato da un pubblico ri-baldo e [...]. Kuhn ha spinto [...] e ha girato il potenziometro [...] massimo del volume, dandoci un Ballo da maniaci [...] a tutto [...] ha concertato con indubbia incisività, [...] è passato come un rullo compressore, ad esempio, su [...] secondo atto che è forse una delle pagine più [...] e ovattate scritte da Verdi, e che [...] ha perso tutto il suo [...] di passione notturna e [...] Kuhn, come si dice, «o [...] o ce fa», nel senso che o veramente concepisce [...] verdiana -questa in particolare poi, dove Verdi ha messo [...] cura per ricercare una leggerezza [...] -come una banda [...] oppure pensa al pubblico verdiano [...] ad una massa di sottosviluppati, che si divertono solo [...] fragore del [...] a tutto spiano. Buon coro -diretto da Piero Monti -e buona orchestra, ma i pianissimo dov'erano [...] a, [...] «. [...] pattuglia col [...] ANSIMI Allea Nailon Regia: Graham Baker. ///
[...] ///
Interpreti: James [...] Mandy [...] Terence [...] le-slie Bevi». Fotografia: Adam [...]. [...] e John [...] Musiche: [...]. ///
[...] ///
[...] Royal, [...] La Angeles 1991, cioè appena [...]. Gli alieni sono tra noi [...] anche la [...] si adegua, piazzando in organico [...] dei quei [...] dal cielo. Genie robu-sta, geneticamente perfetta, [...] svolgere I lavori duri che le moderne [...] lasciano volentieri agli immigrati. Se imo [...] per quei crani [...] a forma di melone ammuffito, [...] portoricani o . ///
[...] ///
Insomma, restano [...]. Replicando e aggiornando un [...] genere poliziesco (quante coppie di [...] abbiamo visto litigate e [...] la pelle. Se infatti [...] e inseguimenti [...] obblighi del genere, lineo» [...] dei due [...] gi si color» di [...] accattivanti che [...] con una certa finezza di [...] ai temi [...] e della [...]. Lo stesso titolo -Alto) [...] essere letto [...] 411» nailon (alienazione), nel no-io [...] condizione di [...] culturale al quale il [...] la comunità dei [...] Pia di maniera, come [...] che mole attorno alle [...] manovre di un alleno [...] potente [...] e» [...] vuole [...] I "Ni con una draga [...]. [...] stessa che lo [...] anno c» [...] bene, per avute [...] sulla propria [...] quinto lavorava nelle [...] pianeta [...]. Come va [...] finire? Bene, [...] che se I di» [...] faticare parecchio [...] doppio finale) prima di [...]. Più fine la prova di Mandy [...] di vaglia che, al pari [...] altri [...] (il John [...] di [...] Man, il Lou [...] nemico, per fare due esempi), [...] ha resistito alla [...] di regalare il proprio viso [...] protesi del [...] per poi estrarre da quel [...] di gomma la più calda dei» espressioni umane. [...] e risposta con giornalisti di [...] II mondo Messaggio [...] lettori [...]. ///
[...] ///
[...] e risposta con giornalisti di [...] II mondo Messaggio [...] lettori [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL