KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Aperta «La Quadriennale» a Roma: «Ultime [...] in cerca di identità [...]. Si è aperta al [...] X II Quadriennale di Roma, (ti-tolo Italia 1959-1990. Ultime ge-nerazioni) che sarà [...] novembre al Palazzo delle Espo-sizioni e alla Stazione Termini. È [...] ricognizione con qua-si 180 [...] del 1992 avviata con [...] Profili e che arriva al nastro di partenza [...] vicissitudini in cui è suc-cesso di tutto: [...] presidente Alberto Sughi, al [...] sotto Cesare Garboli, passando [...] Adami rimasta bloccata in Senato sino [...] definiti-va, di un nuovo [...] Lorenza Trucchi. Questo, quindi, il sofferto preambolo [...] attuale che deve far riflettere, [...] da ogni valutazione sulla mostra [...] sui criteri di sele-zione adottati, sullo «stato di sa-lute» [...] Istituzioni preposte al-la valorizzazione [...] con-temporanea. I problemi, del re-sto, [...] da Lo-renza Trucchi quando scrive in catalogo [...] sebbene per molti versi innovati-va, non segna [...] impossibile da attuarsi fino a quando la Quadriennale [...] darà un nuovo Statuto». E una proposta in [...] già presente nelle pagine del ca-talogo proprio [...] uno dei consiglieri, Fernando De Filippi. Un nodo questo, e [...] alimentare inutili polemiche, che speriamo sia sciolto [...]. Proprio per dare la possibili-tà [...] artisti e ai critici di confe-zionare, in futuro, manifestazio-ni [...] veramente e completa-mente innovative. Quali, dunque, per entrare [...] questa ampia kermesse artistica, i criteri di [...] valutazione adottati? Ultime generazioni vuole essere, nelle [...] curatori, [...] ricognizione sulla ri-cerca italiana [...] di oggi, la pluralità [...] percorsi individuali e di ricerca. Molti, si è già [...] ed è impossibile [...] tutti: dal versante da [...] di avanguardia rappresentato da Cesare [...] alle opere di Nunzio Dessì, Pizzicannella, Dominelli, Astore, [...] di Felice [...] sino [...] compagine figu-rativa tra cui [...] Paola Gandolfi, [...]. Diver-se le storie, naturalmente, [...] i retroterra cultu-rale e gli orientamenti. Al punto che molto [...] singole opere, è diffi-cile sia isolare il [...] artista sia al tempo stesso, cer-care un [...] di poetica che li accomuni. Si pensi, ancora, per [...] presenze, [...] della Landi o [...] di de-nuncia portato [...] Maria [...] presente con Non immolate [...] fotografiche su computer di Daniela Monaci, si-no [...] giovanissimi «quasi esordienti» come Sabina Alessi. Ma [...] del resto come afferma Gino De [...] in una conversazione in [...] Duccio Trombadori (curio-samente assente tra il materiale per [...] è una que-stione di età ma di [...]. Dai pochi nomi citati [...] come [...] non sia costruita, almeno [...] taglio critico, su una indicazione di tendenza [...] si tratta di una campionatura (inevitabil-mente in [...] il cui unico criterio di selezione è [...] del 1977, sorta di spartiacque scelto a [...] per partecipare a questa edizione: ossia non [...] in mostre per-sonali prima di tale data. Un limite cronologico, quindi, [...] come una forza-tura pretestuosa ma in realtà, [...] a caso e questo per esplicita ammissione [...]. Il [...] segnò, infatti, secondo quanto scrive [...] un certo sollievo Floriano De Santi, [...] delle arti visive, la crisi [...] che voleva la ricerca necessariamente [...] il segno [...] apren-do in tal modo il [...] a una nuova tendenza volta a portare in primo [...] il lavoro, [...] degli artisti sugli schemi e [...] tendenze. [...] discutibile che certamente andrebbe [...] proprio per il suo esplicito farsi dichiarazio-ne [...] di quella temperatura che caratterizza at-tualmente il [...] fi-gurative. E da questo punto [...] Qua-driennale, [...] dalle presenze o dalle [...] luce un problema assai urgente in questo [...] che è anche scorcio di fine millennio [...] necessità di ripensare, di tornare a discu-tere [...] futuri [...]. [...] impor-tante che riguarda tutti, [...] che [...] da evento monda-no si [...] e che ci auguriamo non vada sprecata [...] «arte verso il 2000» che si terrà [...] Ro-ma [...] ridosso di questa manife-stazione, il 9 e [...]. Forse perché [...] è ancora incompleto. È comunque a tutti [...] esposizione fondata [...] che propone al pubblico [...] presenti sul-la scena artistica [...] clima eclettico, aperto a tutte le sperimentazioni [...] i linguaggi di questa turbolenta fine secolo. Nondimeno, sebbene siano stati [...] artisti capaci di movimentare la scena artistica [...] la «temperie culturale» che [...] è stata ri-spettata. È stata privilegiata la [...] il tono artisti-co generale è [...] come sempre accade nelle [...] nazionale. Ma è pur sempre una [...] da rispet-tare. Comunque vada la storia [...] arte con il tempo viene fuori. E non ha bisogno [...]. Percorrendo in lungo e [...] Palazzo delle Esposizioni ci si imbatte, come [...] opere di artisti giovani, del che e [...] rimanere felicemente sorpresi, e in altre che [...] ben riposta anni fa in artisti quarantenni. Roberto Carbone, Giacinto Cerone, Andrea Fogli [...] giovani che pur tematicamente e diametralmente opposti, [...] li accomuna: quella sorta di «elaborazione paranoica [...] cara allo psicanalista Franco Fornari. Carbone smitizza lo strumento [...] producendo immagini a collage che ammiccano al [...] infarcendo il collage a tecnica mista su [...] santini di Marie Vergini incollati sulle scato-lette [...] pomodori pelati, oppure immagini di reperti archeo-logici [...] che testimo-niano [...] i riti del vissuto [...] Cerone usa gesso, cemento e legno scolpito [...] (come peraltro produce da [...] frammenti della santa [...] della [...] città di Melfi. Andrea Fogli addirittura ripro-pone [...] «Teatro Monaco Acro-bata», opera combinata assemblan-do santini, [...] e neri, e fotografie intelate in cor-nici [...] foglia [...] di un suo progetto [...] di sapore religio-so. Poco più che quarantenni Bruno [...] Gianni Dessì, Nunzio e Piero Pizzi Cannella ormai si sono imposti con forza nella [...] e nonostante un allestimento che a [...] poco crea sconcerto, le [...] eleganza. È pittura, e non [...]. Ossia le opere sono [...]. Con mestiere, senza [...] di vecchie e nuove tecnologie. Dessì è intervenuto sul [...] 1994 a Parigi. Ha installato una ellisse di [...] bianco e al centro una forma aggettante ovoidale dipinta [...] giallo cromo. [...] ha dipinto una enorme tela [...] quattro metri e mezzo per quattro metri «Il gioco [...] e della natura», tecnica mista su carta catramata su [...]. Pizzi Cannella «La grande [...] tela, due metri e mezzo per sei [...] da contorni giallo cromo su una base [...] la pa-stosità della materia dei quadri del Pontormo [...]. Infine Nunzio, «Nascondiglio», combustione [...]. Cento fiori senza [...]. [...] diMarco Tirelli [...] del Palazzo delle Esposizioni Ravagli Preceduta da polemiche e vicissitudini in cui è successo un [...] di tutto, comprese le dimissioni del presidente, il com-missariamento [...] di un nuovo consiglio, prende [...] via la dodicesima Quadriennale di Roma, dedicata a [...] ricognizione [...] delle ultime generazioni. [...] le presenze, stabilite però [...] un cri-terio cronologico che sacrifica la comprensione [...] e percorsi di molti artisti. /// [...] /// La von [...] salva i capolavori nascosti [...] «Ho strappato Tiziano alla [...] DALLA PRIMA PAGINA [...] tra Alba e [...] -dice Scalfari -è qualcosa [...] tolleranza. Pascal sente che non è [...] che si muore soli: da [...] la [...] scelta, morire [...] dei poveri. Sta dalla parte [...] nudo, il povero, ed [...] di Voltaire». Laico [...] laico Scalfari. Entrambi avvertono il pericolo [...] Occidente ric-co ed egoista, ma il primo [...] cinismo, il secondo oltre ogni buonismo. Per noi laici di [...] prospettiva del rapporto con [...] diventa doppia. Ma entrambe, [...] la veri-tà, troppo estreme: [...] il cinismo, oltre [...] può por-tarci proprio [...] da cui avevamo preso [...] secon-da (oltre il buonismo, oltre la tolle-ranza) [...] lungo un percorso individuale: come potreb-be la [...] Eppure un punto di equilibrio potrebbe esser-ci. Troppo grande per noi [...] italiani, è il compito che ci spetta, [...] siamo [...] mondo (in senso terreno, [...]. In fondo, quando abbiamo [...] Denny Mendez Miss Italia era di questo che avremmo [...] invece ancora una volta siamo caduti nella [...] fatti prendere [...] mediatico e spettacolare della [...] dalle implicazioni sociali e politiche più profonde. In questo, [...] ha ragione, forse è [...] la televi-sione ha commesso il delitto per-fetto [...]. Riesce perfino difficile discutere, [...]. E invece il problema [...]. O me-glio: a qualcuno [...] buonismo e cinismo, [...] una terza via? La [...] priva di concretezza anche per noi gior-nalisti. Come raccontare il mon-do? Tempo [...] Arbasino sollevò il tema [...] di un breve ra-gionamento [...] («Repubblica» 6 dicembre 1995) [...] la guerra in Bosnia [...] foto di bimba feri-ta pubblicata su molte [...] «Quando un caso viene personalizzato, le attenzio-ni [...] hanno uno scatto collettivo, automatico. Mille mutilazioni senza nome [...] un pic-colo ben fotografato. /// [...] /// Che senso aveva pubblicare [...] una sola bambina ferita da un cecchino [...] della guerra? Eppure, di fronte alla logicità [...] (cinica, in senso classico) tornano alla mente [...] di [...] quando su un carro [...] dal bianco e nero un cappottino ros-so, [...] rosso che prima avevamo visto giocare nel [...] Varsavia. Un caso sin-golo, una piccola [...] fotografa-ta». Ma si poteva rendere meglio [...] tragedia collettiva? E allora [...] la domanda: tra buoni-smo e [...] una terza via? [Marco Demarco] [...] due dipinti di Tiziano, tra opere di Veneziano e [...] preziose, arricchiscono il tesoro re-cuperato a [...] dalla fonda-zione Arch di Francesca [...]. Con orgoglio, [...] racconta [...] me-cenatesca che ha «sollevato il [...] sulle straordinarie bellezze di una «signora» -la città della Croazia -ad-dolorata per la guerra». Lo stesso anno ci [...] in particolare sui mona-steri [...] di mi-ra dal conflitto, perchè, ancor prima [...] era riuscito a mantenere uniti i croati [...]. Con [...] di 35 studenti locali, [...] di lavoro, Francesca ha schedato le opere [...] un milione. Quindi nel [...] è passata [...] partendo da [...]. In mez-zo a ratti, [...] abbiamo scoperto calici, ostensori e reliquiari [...] insieme a un lotto [...] primo rinascimento olandese, italiano e croato». Tra questi dipinti figuravano [...] identificati di Tiziano, originariamente collocati ai lati [...] di un polittico. Giovanni su fondo oro, [...] un metro per 50 centimetri. Un tempo erano colloca-ti [...] del mona-stero domenicano ai lati di un [...]. /// [...] /// Di questi autori restano [...] che la chiesa ha salvato dalla guerra [...] dal terribile ter-remoto del 1600. Inoltre, [...] e [...] nella seconda metà del [...] secolo, furono inviati a Vene-zia [...] la scuola pittorica e [...] a [...]. Quindi, le lo-ro opere testimoniano [...] e la fusione tra il Rinascimento e il Goti-co: [...] che sopravvi-veva in Croazia, ostacolando [...] di ogni nuova espressione ar-tistica». A testimonianza degli scam-bi [...] culturali tra Ve-nezia e [...] nel lotto di quadri [...] di [...] de [...] fiammingo che com-pletò la [...] Italia tra il 1552 e il 1558, [...] bottega del Tintoretto. Di questi ca-polavori, sette, [...] le tavo-le di Veneziano, sono già state [...] spesa di 400 milio-ni raccolti dalla von [...]. Sulle rimanenti opere, invece, [...] un pool di esperti costitui-to dalla Arch. Se Stefano Scarpelli, responsabile [...] Uffi-zi dopo [...] di via dei Georgo-fili, [...] dipinti, Giovan-ni [...] che recuperò il Croce-fisso [...] Cimabue [...] di Firenze, si sta [...] su legno. Forte [...] matura-ta sul Perseo di Cellini, Giovanni [...] ha invece riportato agli [...] 20 pezzi di oreficeria sa-cra del tesoro. Tra questi, il pregevo-le [...] di S. Orsola in argento dorato [...] del X IV secolo. I venti gioielli sono [...] al 3 no-vembre a villa Favorita, sul [...] Lugano. Nel frattempo, France-sca von [...] procede a ritmo serrato [...] tesoro artisti-co di [...]. E pensa già a [...] biblioteca della città croata. /// [...] /// E pensa già a [...] biblioteca della città croata. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL