→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3663005530.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Aperta «La Quadriennale» a Roma: «Ultime [...] in cerca di identità [...]. Si è aperta al [...] X II Quadriennale di Roma, (ti-tolo Italia 1959-1990. Ultime ge-nerazioni) che sarà [...] novembre al Palazzo delle Espo-sizioni e alla Stazione Termini. È [...] ricognizione con qua-si 180 [...] del 1992 avviata con [...] Profili e che arriva al nastro di partenza [...] vicissitudini in cui è suc-cesso di tutto: [...] presidente Alberto Sughi, al [...] sotto Cesare Garboli, passando [...] Adami rimasta bloccata in Senato sino [...] definiti-va, di un nuovo [...] Lorenza Trucchi. Questo, quindi, il sofferto preambolo [...] attuale che deve far riflettere, [...] da ogni valutazione sulla mostra [...] sui criteri di sele-zione adottati, sullo «stato di sa-lute» [...] Istituzioni preposte al-la valorizzazione [...] con-temporanea. I problemi, del re-sto, [...] da Lo-renza Trucchi quando scrive in catalogo [...] sebbene per molti versi innovati-va, non segna [...] impossibile da attuarsi fino a quando la Quadriennale [...] darà un nuovo Statuto». E una proposta in [...] già presente nelle pagine del ca-talogo proprio [...] uno dei consiglieri, Fernando De Filippi. Un nodo questo, e [...] alimentare inutili polemiche, che speriamo sia sciolto [...]. Proprio per dare la possibili-tà [...] artisti e ai critici di confe-zionare, in futuro, manifestazio-ni [...] veramente e completa-mente innovative. Quali, dunque, per entrare [...] questa ampia kermesse artistica, i criteri di [...] valutazione adottati? Ultime generazioni vuole essere, nelle [...] curatori, [...] ricognizione sulla ri-cerca italiana [...] di oggi, la pluralità [...] percorsi individuali e di ricerca. Molti, si è già [...] ed è impossibile [...] tutti: dal versante da [...] di avanguardia rappresentato da Cesare [...] alle opere di Nunzio Dessì, Pizzicannella, Dominelli, Astore, [...] di Felice [...] sino [...] compagine figu-rativa tra cui [...] Paola Gandolfi, [...]. Diver-se le storie, naturalmente, [...] i retroterra cultu-rale e gli orientamenti. Al punto che molto [...] singole opere, è diffi-cile sia isolare il [...] artista sia al tempo stesso, cer-care un [...] di poetica che li accomuni. Si pensi, ancora, per [...] presenze, [...] della Landi o [...] di de-nuncia portato [...] Maria [...] presente con Non immolate [...] fotografiche su computer di Daniela Monaci, si-no [...] giovanissimi «quasi esordienti» come Sabina Alessi. Ma [...] del resto come afferma Gino De [...] in una conversazione in [...] Duccio Trombadori (curio-samente assente tra il materiale per [...] è una que-stione di età ma di [...]. Dai pochi nomi citati [...] come [...] non sia costruita, almeno [...] taglio critico, su una indicazione di tendenza [...] si tratta di una campionatura (inevitabil-mente in [...] il cui unico criterio di selezione è [...] del 1977, sorta di spartiacque scelto a [...] per partecipare a questa edizione: ossia non [...] in mostre per-sonali prima di tale data. Un limite cronologico, quindi, [...] come una forza-tura pretestuosa ma in realtà, [...] a caso e questo per esplicita ammissione [...]. Il [...] segnò, infatti, secondo quanto scrive [...] un certo sollievo Floriano De Santi, [...] delle arti visive, la crisi [...] che voleva la ricerca necessariamente [...] il segno [...] apren-do in tal modo il [...] a una nuova tendenza volta a portare in primo [...] il lavoro, [...] degli artisti sugli schemi e [...] tendenze. [...] discutibile che certamente andrebbe [...] proprio per il suo esplicito farsi dichiarazio-ne [...] di quella temperatura che caratterizza at-tualmente il [...] fi-gurative. E da questo punto [...] Qua-driennale, [...] dalle presenze o dalle [...] luce un problema assai urgente in questo [...] che è anche scorcio di fine millennio [...] necessità di ripensare, di tornare a discu-tere [...] futuri [...]. [...] impor-tante che riguarda tutti, [...] che [...] da evento monda-no si [...] e che ci auguriamo non vada sprecata [...] «arte verso il 2000» che si terrà [...] Ro-ma [...] ridosso di questa manife-stazione, il 9 e [...]. Forse perché [...] è ancora incompleto. È comunque a tutti [...] esposizione fondata [...] che propone al pubblico [...] presenti sul-la scena artistica [...] clima eclettico, aperto a tutte le sperimentazioni [...] i linguaggi di questa turbolenta fine secolo. Nondimeno, sebbene siano stati [...] artisti capaci di movimentare la scena artistica [...] la «temperie culturale» che [...] è stata ri-spettata. È stata privilegiata la [...] il tono artisti-co generale è [...] come sempre accade nelle [...] nazionale. Ma è pur sempre una [...] da rispet-tare. Comunque vada la storia [...] arte con il tempo viene fuori. E non ha bisogno [...]. Percorrendo in lungo e [...] Palazzo delle Esposizioni ci si imbatte, come [...] opere di artisti giovani, del che e [...] rimanere felicemente sorpresi, e in altre che [...] ben riposta anni fa in artisti quarantenni. Roberto Carbone, Giacinto Cerone, Andrea Fogli [...] giovani che pur tematicamente e diametralmente opposti, [...] li accomuna: quella sorta di «elaborazione paranoica [...] cara allo psicanalista Franco Fornari. Carbone smitizza lo strumento [...] producendo immagini a collage che ammiccano al [...] infarcendo il collage a tecnica mista su [...] santini di Marie Vergini incollati sulle scato-lette [...] pomodori pelati, oppure immagini di reperti archeo-logici [...] che testimo-niano [...] i riti del vissuto [...] Cerone usa gesso, cemento e legno scolpito [...] (come peraltro produce da [...] frammenti della santa [...] della [...] città di Melfi. Andrea Fogli addirittura ripro-pone [...] «Teatro Monaco Acro-bata», opera combinata assemblan-do santini, [...] e neri, e fotografie intelate in cor-nici [...] foglia [...] di un suo progetto [...] di sapore religio-so. Poco più che quarantenni Bruno [...] Gianni Dessì, Nunzio e Piero Pizzi Cannella ormai si sono imposti con forza nella [...] e nonostante un allestimento che a [...] poco crea sconcerto, le [...] eleganza. È pittura, e non [...]. Ossia le opere sono [...]. Con mestiere, senza [...] di vecchie e nuove tecnologie. Dessì è intervenuto sul [...] 1994 a Parigi. Ha installato una ellisse di [...] bianco e al centro una forma aggettante ovoidale dipinta [...] giallo cromo. [...] ha dipinto una enorme tela [...] quattro metri e mezzo per quattro metri «Il gioco [...] e della natura», tecnica mista su carta catramata su [...]. Pizzi Cannella «La grande [...] tela, due metri e mezzo per sei [...] da contorni giallo cromo su una base [...] la pa-stosità della materia dei quadri del Pontormo [...]. Infine Nunzio, «Nascondiglio», combustione [...]. Cento fiori senza [...]. [...] diMarco Tirelli [...] del Palazzo delle Esposizioni Ravagli Preceduta da polemiche e vicissitudini in cui è successo un [...] di tutto, comprese le dimissioni del presidente, il com-missariamento [...] di un nuovo consiglio, prende [...] via la dodicesima Quadriennale di Roma, dedicata a [...] ricognizione [...] delle ultime generazioni. [...] le presenze, stabilite però [...] un cri-terio cronologico che sacrifica la comprensione [...] e percorsi di molti artisti. ///
[...] ///
La von [...] salva i capolavori nascosti [...] «Ho strappato Tiziano alla [...] DALLA PRIMA PAGINA [...] tra Alba e [...] -dice Scalfari -è qualcosa [...] tolleranza. Pascal sente che non è [...] che si muore soli: da [...] la [...] scelta, morire [...] dei poveri. Sta dalla parte [...] nudo, il povero, ed [...] di Voltaire». Laico [...] laico Scalfari. Entrambi avvertono il pericolo [...] Occidente ric-co ed egoista, ma il primo [...] cinismo, il secondo oltre ogni buonismo. Per noi laici di [...] prospettiva del rapporto con [...] diventa doppia. Ma entrambe, [...] la veri-tà, troppo estreme: [...] il cinismo, oltre [...] può por-tarci proprio [...] da cui avevamo preso [...] secon-da (oltre il buonismo, oltre la tolle-ranza) [...] lungo un percorso individuale: come potreb-be la [...] Eppure un punto di equilibrio potrebbe esser-ci. Troppo grande per noi [...] italiani, è il compito che ci spetta, [...] siamo [...] mondo (in senso terreno, [...]. In fondo, quando abbiamo [...] Denny Mendez Miss Italia era di questo che avremmo [...] invece ancora una volta siamo caduti nella [...] fatti prendere [...] mediatico e spettacolare della [...] dalle implicazioni sociali e politiche più profonde. In questo, [...] ha ragione, forse è [...] la televi-sione ha commesso il delitto per-fetto [...]. Riesce perfino difficile discutere, [...]. E invece il problema [...]. O me-glio: a qualcuno [...] buonismo e cinismo, [...] una terza via? La [...] priva di concretezza anche per noi gior-nalisti. Come raccontare il mon-do? Tempo [...] Arbasino sollevò il tema [...] di un breve ra-gionamento [...] («Repubblica» 6 dicembre 1995) [...] la guerra in Bosnia [...] foto di bimba feri-ta pubblicata su molte [...] «Quando un caso viene personalizzato, le attenzio-ni [...] hanno uno scatto collettivo, automatico. Mille mutilazioni senza nome [...] un pic-colo ben fotografato. ///
[...] ///
Che senso aveva pubblicare [...] una sola bambina ferita da un cecchino [...] della guerra? Eppure, di fronte alla logicità [...] (cinica, in senso classico) tornano alla mente [...] di [...] quando su un carro [...] dal bianco e nero un cappottino ros-so, [...] rosso che prima avevamo visto giocare nel [...] Varsavia. Un caso sin-golo, una piccola [...] fotografa-ta». Ma si poteva rendere meglio [...] tragedia collettiva? E allora [...] la domanda: tra buoni-smo e [...] una terza via? [Marco Demarco] [...] due dipinti di Tiziano, tra opere di Veneziano e [...] preziose, arricchiscono il tesoro re-cuperato a [...] dalla fonda-zione Arch di Francesca [...]. Con orgoglio, [...] racconta [...] me-cenatesca che ha «sollevato il [...] sulle straordinarie bellezze di una «signora» -la città della Croazia -ad-dolorata per la guerra». Lo stesso anno ci [...] in particolare sui mona-steri [...] di mi-ra dal conflitto, perchè, ancor prima [...] era riuscito a mantenere uniti i croati [...]. Con [...] di 35 studenti locali, [...] di lavoro, Francesca ha schedato le opere [...] un milione. Quindi nel [...] è passata [...] partendo da [...]. In mez-zo a ratti, [...] abbiamo scoperto calici, ostensori e reliquiari [...] insieme a un lotto [...] primo rinascimento olandese, italiano e croato». Tra questi dipinti figuravano [...] identificati di Tiziano, originariamente collocati ai lati [...] di un polittico. Giovanni su fondo oro, [...] un metro per 50 centimetri. Un tempo erano colloca-ti [...] del mona-stero domenicano ai lati di un [...]. ///
[...] ///
Di questi autori restano [...] che la chiesa ha salvato dalla guerra [...] dal terribile ter-remoto del 1600. Inoltre, [...] e [...] nella seconda metà del [...] secolo, furono inviati a Vene-zia [...] la scuola pittorica e [...] a [...]. Quindi, le lo-ro opere testimoniano [...] e la fusione tra il Rinascimento e il Goti-co: [...] che sopravvi-veva in Croazia, ostacolando [...] di ogni nuova espressione ar-tistica». A testimonianza degli scam-bi [...] culturali tra Ve-nezia e [...] nel lotto di quadri [...] di [...] de [...] fiammingo che com-pletò la [...] Italia tra il 1552 e il 1558, [...] bottega del Tintoretto. Di questi ca-polavori, sette, [...] le tavo-le di Veneziano, sono già state [...] spesa di 400 milio-ni raccolti dalla von [...]. Sulle rimanenti opere, invece, [...] un pool di esperti costitui-to dalla Arch. Se Stefano Scarpelli, responsabile [...] Uffi-zi dopo [...] di via dei Georgo-fili, [...] dipinti, Giovan-ni [...] che recuperò il Croce-fisso [...] Cimabue [...] di Firenze, si sta [...] su legno. Forte [...] matura-ta sul Perseo di Cellini, Giovanni [...] ha invece riportato agli [...] 20 pezzi di oreficeria sa-cra del tesoro. Tra questi, il pregevo-le [...] di S. Orsola in argento dorato [...] del X IV secolo. I venti gioielli sono [...] al 3 no-vembre a villa Favorita, sul [...] Lugano. Nel frattempo, France-sca von [...] procede a ritmo serrato [...] tesoro artisti-co di [...]. E pensa già a [...] biblioteca della città croata. ///
[...] ///
E pensa già a [...] biblioteca della città croata.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL