→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3659172800.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un libro di [...] sulla vicenda politica del [...] i due fiumi Fibreno e Liri, in [...] le valli di una delle più belle [...] ciociara, Arpino che dalle [...] ita-liche e preromane divenne colonia romana nel [...]. Portava in sé tutti [...] un importante cen-tro della popolazione volsca lenta-mente [...] Repubblica romana con la perdita della [...] identità linguistica ed istituzionale. Da Arpino vennero uomini [...] storia della Repubblica e [...] Caio Mario e Marco Tullio Cicerone, [...] nel 106 a. Il Cicerone di Pierre [...]. La cultura e le [...] era stato proconsole in [...] e aveva seguito da [...] di filosofia in Atene e in altre [...] proprio il [...] della democrazia repubbli-cana e [...] di un potere dittatoriale [...] già avanza con la figura di Giulio Cesare [...] triumviri che lo precedono. Minu-zioso annotatore della storia [...] imponente numero di lettere, legato eclettica-mente alle [...] Epicurei e degli Stoici, dominò il suo tempo [...] insuperata arte oratoria sempre collegata, anche nelle [...] importanza, alle con-crete vicende del tempo e [...] lo distinsero. In effetti da questo [...] emerge con chiarezza la [...] che appare legato alla classe patrizia, pur [...] equestri, e considera il se-nato come la [...] ed alta a continuare nel tempo pre-sente [...] Padri e degli antichi che, nella [...] visione classista della storia, [...] elementi garanti [...] più arcaica della città: [...] che il progressivo [...] del potere senatoriale e [...] alla disfunzione di tutte le altre assemblee, [...] Cicerone la lenta prepara-zione alla dittatura, proprio perché [...] non riusci-vano più a controllare e difendere [...] Stato [...] le sue antiche strutture. Evidentemente, secondo [...] comunemente diffusa at-traverso le [...] Cicerone [...] soprattutto un grande oratore che piega la [...] alla potenza di uno stile in gran [...] grandi oratori gre-ci. Alcune sue orazioni restano [...] il potere sua-dente del discorso (ed è [...] esempio, delle Verrine), altre volte rappresentano [...] della poesia e [...] ed è il caso [...] poe-ta, nella quale la [...] cui era negata la cittadinanza, si fa [...] il rilievo capitale che la passione artistica [...] strutture politi-che. Aggressive e inesorabili sono [...] contro Catilina, che rivelano situazioni molto simili [...]. In un mondo che [...] ambizioni di mol-ti e che ricorreva ai [...] violenza per la conquista del pote-re, come [...] congiura di Catilina, Cicerone costantemen-te fu al [...] parti sempre portatore di un sogno arcaico [...] di equità. Ma a queste orazioni [...] opere filosofiche e teoriche che rappresentavano il [...] e di una passione [...] Cicerone riuscì a dare spazio quando le mutate [...] il sorgere di uomini [...] lo allontanarono [...] vita pubblica e lo portarono ad Ar-pino, [...] Formia, [...] a Pom-pei, nei luoghi [...] go-dere di una costante libertà che lo [...] dei tribu-nali. In questo periodo si [...] opere di Plato-ne, delineando una futura efficien-te [...] i temi della perfezione degli atti umani. A questo periodo vanno assegnate [...] opere che per il loro contenuto e il loro [...] eserciteranno [...] influenza su [...] e sui primi Padri della [...] latina. A differenza di quanto [...] Cesare, rapido [...] delle sue imprese militari, [...] Cice-rone [...] la sovrabbondanza del pensiero e il compiacimento [...] ordine metodologico. Questi sono i motivi [...] di [...] diviene un defini-tivo contributo [...] luce di uno dei personaggi più intensi [...] ai pensatori della Stoa, [...] e [...] fino a che in [...] quella profon-da stanchezza per la decadenza della [...] lo portò nel 43 a. La figura [...] morto così tragicamente, ha [...] modernità, proprio perché rappresenta un an-tico universo [...] che si contrappone alla disgregata politica di [...] e prossima a finire, e si ri-congiunge [...] distanti in cui il senato e le [...] teoricamente agi-vano contro ogni forma possibile di [...] la loro funzione ad una tradizione [...] sempre difesa e conserva-ta [...]. Il periodo riguarda [...] di tempo dal 1918 al [...]. I pezzi esposti nella [...] Palazzo della Ragione sono 650 tra mobili, [...] porcellane, vetri, cristalli, manifesti, abiti, riproduzioni architettoniche, [...]. Un appuntamento eccezionale. [...] salone padovano, inoltre, verrà [...] allestimento, che evocherà un boulevard cittadino. Jana [...] che è anche la curatrice [...] che sarà accompagnata da un catalogo della Electa. Al déco è dedicata [...] del Museo [...] di Ferrara che presenta [...] le illustrazioni di Renzo Ventura. Pittore, illustratore, caricaturista, artista singolarissimo Ventura è autore, fra [...] della prima copertina de [...] elettrica» di Marinetti. [...] Cicerone [...] La biografia di Pierre [...] dà un contributo definitivo [...] del grande oratore, nei cui scritti filosofici [...] com-bina la visione stoica con la resistenza [...] dittatura della crisi repubblicana. ///
[...] ///
La ricerca sulla lingua [...] di Giorgio [...] fra sesso e scrittura Si [...] «Categorie italiane. Studi di poetica», [...] li-bro di Giorgio [...] edito da Marsilio. [...] solleva tre interrogativi: Chi [...] Anya? Chi è Polia? Chi è Basca? Ri-spondendo a [...] le origini della lin-gua. La risposta al primo [...] giallo di co-me [...] sessi e scrittura. Ma come tutti gialli [...] non si deve raccontare come va a [...]. Per [...] leggetevi il libro. VALERIO MA GRELLI [...] Italo Calvino Master [...] il 1974 e il [...] Italo Calvi-no, Claudio [...] e Giorgio [...] cercarono di definire, in [...] di incontri parigini, il programma di una [...] dovuto essere edita da Einaudi. [...] progetto (purtroppo destinato ad [...] di dedicare tutta una sezione alla de-finizione [...] fonda-mentali della cultura italiana. Attra-verso concetti polarmente coniugati [...] loro incrocio o alla loro opposizione, essi [...] nulla di meno che le strutture categoriali [...]. [...] provvisorio che fu stilato [...] resta [...] nelle Lezioni americane di Calvino) [...] esempio le coppie [...] diritto/ [...] lingua [...] morta, [...] e [...]. Ora, a [...] da [...] riprende alcuni di quegli spunti [...] volume Categorie italia-ne. Studi di poetica (Marsilio, 139 [...] lire). Inutile [...] nato come una raccolta [...] ap-parsi in altra sede, annunciato da un [...] ma non troppo invitante, un testo del [...] rischio di passare in se-condo piano rispetto [...]. Cionondi-meno sarebbe un vero errore [...] come una semplice mi-scellanea. Infatti, per la ricchezza della [...] critica e me-todologica, oltre che per [...] e [...] dei materiali inda-gati, esso rappresenta [...] tra le più convincenti prove offerte da [...] sin [...] lontano e fortunato Stanze. A ricordare [...] sta in-nanzitutto [...] per [...] poetico provenzale e stilnovistico preso [...] esame nei primi due capi-toli di Categorie italiane. Se il suc-cessivo verte [...] linguistico costituito [...] con il quarto [...] si sposta su Giovanni Pascoli, [...] seguenti tre, di ambito novecentesco, han-no per [...] Antonio Delfini, Giorgio Caproni e Elsa Morante. [...] ossia La fine del [...] grazie a un elegante opuscolo che Quodlibet [...] pochi mesi fa) propone invece una riflessione [...] sulla nozione di enjambe-ment. Non meno stimolante è [...] in cui si susseguono quattro [...] contributi che toccano anco-ra una volta Delfini, la Morante [...] Caproni, per terminare con una nota su Eugenio De [...]. Detto questo, però, non [...] detto nulla sul particolare «ri-cercare» di [...]. Per [...] vale forse la pena porgere [...] a un triplice richiamo che risuona [...] «Chi è Anya?» [...]. Cominciamo [...] dallo studio su Delfini posto [...] appendi-ce. [...] affronta il miste-ro della poesia [...] lingua scono-sciuta con cui si conclude il capo-lavoro dello [...] modenese Ri-cordo della Basca: [...] izar mai-tea / [...]. Finora, si credeva che [...] fossero stati composti in uno degli idiomi [...] Tommaso Landolfi (non per nulla sodale di Delfini). Ebbene, la soluzione era [...] del lettore. Si tratta di una [...] lingua basca, che recita: «Mia stella amata [...]. Sciolto il rebus, re-sta [...] «Seguendo [...] tenace intenzione trobadorica e stilnovistica, che fa [...] femminile il simbolo della lingua della poesia, [...] Basca [...] che la cifra di [...] immediato statuto del-la lingua». Con il secondo nome [...] Polia, che campeggia [...] le cose si complicano. Ma basti dire, scartate [...] tipo [...] o allegorico, [...] avanza [...] simile alla precedente: «Polia [...] vecchia, la lingua morta, cioè quel latino [...] del [...] riflette, nel-la [...] arcaica rigidità lessicale, nel [...] un reciproco e trasognato rispecchiamento. E [...] colui che ama Polia, è [...] fi-gura [...] per il latino». Arriviamo così [...] do-manda, cioè la prima: «Chi [...] Anya?». Sta racchiusa nel saggio [...] e con-sacrato a quella [...] Arnaud Daniel dove il sesso si intreccia [...]. È un gial-lo a luci [...] in cui la densità [...] lirica si sposa [...] involontaria di certe discus-sioni filologiche. Ma il finale di [...] sa, non va svelato. Dun-que, buona lettura. ///
[...] ///
Dun-que, buona lettura.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .