KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Al San Carlo [...] debutto Donizetti «cucinato» (bene) [...] De Simone SANDRO ROSSI [...]. Così Roberto De Simone [...] Le [...] e inconvenienze tea-trali di Gaetano Donizetti rappresentate [...] volta a Napoli, al Teatro Nuovo, nel [...]. [...] De Simone ha riscritto il [...] da cima a fondo, convinto che [...] non sarebbe stata comprensibile per [...] pubblico di og-gi nella [...] veste originaria. Gli otto pezzi che [...] delle Conve-nienze non sono che il supporto [...] e a mettere insieme le va-rie parti [...] farsesca durante la quale si assiste alla [...] lirica. /// [...] /// Ma quelle che contano [...] fornite [...] per stigmatizzare vezzi e [...] costume teatrale denun-ciato per la prima volta [...] Benedetto Marcello ne Il teatro alla moda (1720), libello [...] punto di riferimento per Donizetti. Gli aggiustamenti operati dal composi-tore [...] manipolando il testo di Benedetto Marcello allo scopo di [...] la denuncia, [...] bersagli, [...] nella quotidianità della vita teatrale [...] costitui-scono la premessa per [...] opera-zione compiuta da De Simone. A [...] vol-ta, infatti, questi ha orientato [...] satira verso personaggi e situazioni [...] mondo di oggi con particolare riferimento [...]. [...] è stata favorita in [...] dalla struttura stessa [...] un canovac-cio, appunto, un [...] ogni direzione, disponibile per qualsiasi manipolazione, fino [...] non solo lecita, ma [...]. Un opera «aperta», dunque, [...] realizzare di volta in volta [...] dei suoi elementi costitutivi, [...] di una formula che è quella del «Teatro [...]. Parca di aperture liriche [...] al Donizetti melodicamente più fervido, [...] trova i suoi momenti [...] un gioco ritmico serrato, a commento [...] fino al punto che [...] la [...] specifica funzione semantica e [...] cellula germinativa di musica con scantonamen-ti surrealistici, [...] rossiniano. Il successo che Le [...] sera al San Carlo [...] felicissimo avvio di un evento celebrati-vo, quella [...] nascita di Donizetti. Fondamentale per [...] della serata la qualità elevatissima [...] spettacolo e [...] musicale. Roberto De Simone, in [...] ci ha dato ancora una volta la [...] estro inventivo, contemperato dalla [...] profonda conoscenza del teatro [...] il bergamasco Doni-zetti seppe aderire con esiti [...]. De Simone ha realizzato [...] e al tempo stesso raffinato in sincronia [...] Nicola [...] autore delle scene, e Odette Nicoletti, [...] ha ideato i costumi. Animatore [...] è stato Peter [...] che ha saputo suscitare [...] sonorità preziose. Nel [...] cast dei cantanti e [...] è particolar-mente distinto Bruno Praticò, [...] il ruolo en travesti [...] Mamma Agata. Eccellente Bruno De Simone (Procolo), [...] Elisabeth [...] (Daria [...] e Sergio Bertocchi (Guglielmo [...]. Tra gli attori, una [...] Edoardo Siravo (un improbabile Donizetti) e Ma-rio Brancaccio [...] poeta). Le repliche sono previste [...] 4 ed 6 marzo. La cronaca registra un [...] polemiche create dalla vicinan-za tra il teatro San Carlo [...] le cucine del Circolo [...]. Per De Simone an-drebbero [...] salvaguar-dare le strutture del teatro, ma per [...] divertito a inserire nel [...] profumo della «genovese» che arriva sin sul [...]. /// [...] /// [...] PRIME FILM. Due storie vere ambientate [...] misurano sugli schermi Tutta [...] sotto processo ALBERTO CRESPI [...] bisognerà farsi spiegare per filo e per [...] quali sono gli emendamenti della costituzione degli Stati Uniti. A na-so, ci vorrebbe [...] po-trebbe [...] bene anche uno sce-neggiatore: [...] emen-damenti, che regolano parecchi aspetti della vita [...] Usa, so-no spesso costruiti interi film. E due pellicole di [...] da ve-nerdì, nei nostri cinema. Su Larry [...] e sul primo emendamento [...] la libertà [...] -sapete ormai quasi tutto. [...] cosa ancora da fare, [...] film, e da venerdì è possibile. [...] nuovo film di Rob Rei-ner, [...] invece non [...] nulla, visto che non è [...] agli Oscar, non ha vinto Orsi [...] o [...] non ha avuto un impatto [...] paragonabi-le al celebre film di Forman. Lì, si parla spesso [...] e della possibilità o meno di riaprire [...] 25 anni di distanza dal reato: ma [...] fortissime implicazioni politi-che, e diventa -di fatto [...] razzismo di ieri e di oggi, molto [...] abba-stanza consolatorio alla fine. Ma andiamo con ordine. /// [...] /// Oltre lo scandalo è [...] romanzata, del famoso editore della rivista sexy Hustler. Su di lui, dopo [...] oscenità, la Corte Suprema degli Usa emise [...] assoluzione che è consi-derato un precedente storico [...]. Il film di Forman [...] e vivacità le peripezie legali di [...] mettendo in scena le [...] un surreale crescendo di grottesco (vi basti [...] un processo, [...] si presenta con una [...] spicca la scritta [...] Court», fottete la corte). Ha ragione Forman quando [...] è uno zoz-zone ma [...] è il princi-pio di libertà, e che [...] del film è la suddetta Corte Su-prema. Ma va anche detto che [...] forza del film -davvero notevole -è soprattutto nel ritratto [...] e di [...] moglie Althea, una coppia di [...] che si amano alla fol-lia e vivono questo amore [...] al fondo [...] fino alla morte per aids [...] a una vita da vegetale su una sedia a [...] lui. E le prove di Woody Harrelson [...] Courtney Love, che li interpreta-no, sono al [...] ogni elogio. [...] è più debole di Larry [...] proprio sul piano dramma-turgico [...] per i film che si svolgono in [...] cose vanno insieme). Di-venuto avvocato nel culto [...] Perry Mason, il giovane procuratore [...] lavora a Jackson, Mississippi, [...] Sud raz-zista. Un giorno si trova a [...] riaprire il caso [...] di [...] leader nero del movimento per [...] diritti civili as-sassinato nel [...] pochi mesi pri-ma di Kennedy. Si sa benissimo che [...] Delay [...] vecchio arnese razzista vicino [...] ma nel [...] le prove vennero insabbiate, [...] favore vennero creati dal nulla e non [...] di [...]. Le prove vengono ritro-vate. [...] testimoni sono dispo-sti [...]. Forse, questo è il [...] qualcosa è cambiato nella giustizia e nella [...] lag-giù al Sud. Purtroppo [...] generoso nelle intenzioni, è [...] pompieristico nei risultati e fiacco [...]. Rei-ner si era cimentato [...] in Codice [...] ma aveva ben altro [...] altri attori . Inoltre, ciò che colpiva [...] Codice [...] era il ri-baltone finale, in cui Tom Cruise [...] estorcere a Jack Ni-cholson una confessione del [...] si vede che, probabilmente, i film processuali [...] (co-me in Larry [...] forzano la realtà dei [...] spettacolari; mentre [...] è probabilmente più realistico, [...] ma non tanto, più «seduto», meno emozionante. E costruito su un cast [...] Alec Baldwin è il solito manzo inespressivo e [...] Goldberg è [...] identica nel [...] e nel [...] quando [...] giunge a conclusione. Si salva solo James Woods, [...] nei panni invecchiati [...]. /// [...] /// Rob Reiner Sceneggiatura. /// [...] /// Alec Baldwin [...] . [...] Goldberg De La [...]. James Woods Ed Peters [...]. /// [...] /// Nelson Roma: [...] Giulio Cesare, Far-nese, [...] Larry [...]. Oltre lo scandalo Regia. Milos Forman Sceneggiatura. Scott Alexander Larry [...] Fotografia. /// [...] /// Thomas Newman Nazionalità . /// [...] /// Woody Harrelson Althea. /// [...] /// Edward Norton Giudice [...]. Larry [...] Roma: [...] Giulio Cesare Milano: Astra Ardena Regia. /// [...] /// Luca Barbareschi Anna [...] Fotografia. /// [...] /// Italia, 1997 Personaggi e [...] Saverio. /// [...] /// Lucrezia [...] Della Rovere Il nonno. Arnoldo Foà La nonna. Isa Barzizza Andrea . Aiace [...] Nuccia . Enrica Maria Modugno Roma: [...] E Barbareschi diventa regista [...] del 1969 [...] compiuti Luca Barbareschi è [...] Smessi i panni [...] po-lemico (verso la sinistra [...] deciso di misurarsi con la regia cinematografica [...] interpretando un film atipico nel quale sem-brano [...] e un gran bisogno di mettersi in [...] piano artistico. Irri-solto e ambizioso, Ardena non [...] una riuscita, eppure un palpito sincero sembra attraversare questa [...] ambientata sul finire degli anni Sessanta, per [...] (memorabile?) del 1969. Barbare-schi parla del suo film [...] di una «sinfonietta» sulle tre stagioni [...] la maturità e la vecchiaia. Un disegno, o meglio una [...] che si precisa sin dalle prime sequenze, cullate dalla [...] vagamente new age di Peppino [...]. Chissà quanto [...] di Barbareschi [...] che vediamo tredicenne avviarsi insieme [...] nonni sulla già vecchia Fiat 1100. Destinazione Ardena: un imma-ginario [...] costruito su un picco e av-volto dalle [...] (in realtà è Calcata, non troppo distante [...] Roma). È lì che ogni [...] appuntamento la famiglia con annessi e connessi. Ecco allora arrivare nella [...] vacanze due coppie di [...] (una delle quali viene [...] Brasile), [...] madre di Andrea con [...] figlia e naturalmente il [...] gasato interpretato da Barbareschi. La [...] è [...] da commedia [...] anni Sessanta: e infatti [...] in questo ruolo survoltato che [...] un retrogusto amarognolo, in linea con il clima generale [...] rim-patriata familiare. E così, mentre il [...] Andrea [...] il suo amori-no con una coetanea tra [...] del grup-po nel quale [...] «svisate» di Eric [...] assistiamo [...] di tensioni, gelosie e [...] il nonno palpeggia la stuzzicante ca-meriera per [...] la nonna infelice esorcizza nella poesia le [...] la madre confessa al marito di amare [...] una delle [...] dà fuori di testa. E, come se non [...] di Andrea muore tra le fiamme allestendo [...] il concerto che non si farà. Su Ardena spira [...] che ricorda un [...] a maggio di Malle: [...] che lì erano gli echi del Sessantotto [...] la vita in villa, mentre [...] sono il mitico allunag-gio [...] Tito Stagno e il sogno di [...] a evocare [...] del tempo insieme a Senza [...] Dik Dik. E poi [...] qualcosa di Avati, che Barba-reschi [...] per [...] lavorato, e forse un [...] Stand by Me di Reiner. Tutti modelli nobili, per [...] non sottraggono Ardena a un sospet-to di [...]. Più nella tenuta drammaturgica [...] di formazione che nel detta-glio, perché [...] Barbareschi, evitando i ri-schi [...] buon mercato, sa ritagliare per sé i [...] davvero felici, come la ridico-la lezione di [...] figlio o il dialogo scorticato con la [...]. /// [...] /// Più nella tenuta drammaturgica [...] di formazione che nel detta-glio, perché [...] Barbareschi, evitando i ri-schi [...] buon mercato, sa ritagliare per sé i [...] davvero felici, come la ridico-la lezione di [...] figlio o il dialogo scorticato con la [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|